revenge72
Active member
Per me è arabo, se gentilmente mi puoi spiegare il concetto, dato che il problema ce l'ho con il bianco dei segnali SD a rec 601 che è palese che è un RGB 16-235 video,
Le trasmissioni video e i supporti sia per il REC601 che per il REC709 hanno un hanno una scala dei grigi che se espressa in una scala ad 8 bit e quindi in una scala di 256 gradini (compreso lo zero) risulta compressa entro i valori 16-235 ove il 16 diviene il nero e il 235 è il bianco.
Questo è il puro contenuto che veine fuori dai supprti registrati in modalità standard.
Registrando un supporto in modalità non standard è possibile utilizzare anche i valori inferiori al 16 che vengono definiti Blacker than Black (più nero del nero
Il super attivo e competentissimo Luciano Merighi (che magari sarebbe ora di invitare a questa discussione) a suo tempo fece molte prove e verificò che in tutti i casi (compreso il mitico soldato che sbuca dal buio ne "Il gladiatore"
Alcuni lettori DVD e/o mediaplayer hanno la possibilità di sfruttare l' intero range a 8 bit della scala dei grigi.
La cosa non avrebbe vantaggi teorici se non in qualche caso essere di aiuto in quanto i comandi della luminosità (che regola le basse luci e del contrasto sarebbero (sempre condizionale) un filo più modulabili, il fatto che l' accopiata display/lettore non superi il test del BtB e del WtW (e che quindi si vedano i valori inferiori al 16 e supriori al non è comunque
In realtà comunque se dal lato del nero i DVD occhiometrici vanno sicuramente molto bene dal lato del bainco sicuramente ci sono dei distinguo da fare.
Con i display plasma e CRT che sono sensibili e variabili a causa della tipologia di alimentazione del pannello ... cercare di clippare il bianco a 235 porta a valori di luminosità che non sono consoni a questo tipologia di display e, anche facendo riferimento agli LCD, porta una luminosità di punta eccessiva per l' utilizzo notturno o in ambienti poco luminosi; di sicuro i valori che mandano in clip il bianco a 235 non sono quelli che permettono di ottenere le massime prestazioni.
Il discorso di fondo comunque rimane il seguente:
Se invio un segnale con spazio tipo PC (0-255) con un contenuto di tipo video (16-235) allineando il display con i comandi della luminosità (nero) e del contrasto (bianco) ottengo il massimo delle prestazioni sempre e comunque.
Risposta : NO sto semplicemnte sfruttando tutta la gamma dinamica del display ma questo se è valido per il nero, non porta al massimo delle prestazioni del display in qualunque condizione per varie ragioni.
Se il bianco clippa a 235 ad un valore in cui il pannello esprime 200 cd/mq il display al buio andrebbe utilizzato con gli occhiali da sole
Ci sono quindi molti e solidi motivi per evitare di utilizzare l' intera gamma dinamica del display.
Ad ogni modo se setti l' Oppo a 576P non cambi spazio colore.... ma non stai scalando con l' Oppo e questo per me è un peccato mortale
Per la regolazione dei canali TV se utilizzi uno spazio 0-255 molto probabilmente avrai problemi di chusure sulle basse luci.
Se vuoi provare a ricercare una regolazione pseudo universale, devi eviatare di utilizzare "superbianco" ... spazio PC ... 0-255. I valori che otterrai ti serviranno da base per controllare il segnale televisivo per farti un esempio il nero può essere regolato tramite semplicemente il controllo delle barre nere del letterbox quando vengono trasmessi i film, quello infatti dovrebbe essere il nero più profondo presente nel segnale che viene trasmesso. Se al buio più completo, vedi che aumentando di una tacca la luminosità ... il nero delle barre si alza ... mentre abbassando rispetto al riferimento non cambia, il avlore impostato è quello ottimale.
Per il bianco invece regolalo ad un livello confortevole per l' utilizzo notturno, è improbabile che in queste condizioni il bianco clippi (anzi è praticamente impossibile se la condizione del nero posta sopra viene rispettata).
lo stesso discorso andrebbe ripetuto per la parte colorimetrica... se il gamut di un display è più grande del riferimento se fai clippare il colore dove dovrebbe secondo il disco test ti troverai inevitabilmente con tutti i valori sovrasaturi.
A livello occhiometrico quindi se si regola come è indicato nei dischi test di solito si ottengono valori che solo nella migliore delle ipotesi sono corretti (il display è corretto di suo)... in pratica ad una verifica strumentale sono quasi sempre sbagliati e spesso anche poco realistici persino ad occhio.
Ciao
Ultima modifica:

