Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Agendo sugli RGB non fai altro che aumentare/diminuire la luminosità del singolo colore.
Pertanto passando da 0-0-0 a 38-38-38 otterrai (teoricamente) lo stesso bilanciamento, ma andrai ad alterare il gamma.
 
Ultima modifica:
Ecco quindi c'è una differenza, anche se sul mio tv non mi sembra di notarla... Ora sono indeciso su quale modalità utilizzare per eliminare le dominanti, se la normale (13100k, quindi diminuendo un pò il blu) o la calda (6500k, aumentando il blu)... Cmq, confermi: le opzioni della temperatura colore sono solo un modo "prefabbricato"/veloce per agire sul bilanciamento del bianco, quindi, stessi valori danno stessi risultati in qualsiasi modalità o sbaglio??
 
Eseguendo il file AVCHD-2d.exe viene estratto il file AVCHD-2d.iso, quest'ultimo è il file che devi usare per masterizzare il DVD (write image file to disc).
 
Ultima modifica:
Salve.
Ho da poco acquistato il sony w815b da 50" però non sono molto soddisfatto e volevo calibrarlo.
Siccome ho preso casa da poco e al momento nn dispongo di un lettore blu ray ne di una console vi chiedo: è possibile farlo con una chiavina usb? la tv leggerebbe il formato?
 
Se non hai un lettore BluRay, immagino che i film che tu guardi saranno riprodotti tramite hard disk collegato al tv, giusto?
Non è la soluzione migliore, comunque per qunato riguarda la calibrazione occhiometrica la risposta è si. Carica i pattern su chiavetta (ma anche sull'hard disk a sto punto) ed effettua le regolazioni del caso sull'ingresso usb.

Ciao
 
Salve.
Ho da poco acquistato il sony w815b da 50" però non sono molto soddisfatto e volevo calibrarlo.
Siccome ho preso casa da poco e al momento nn dispongo di un lettore blu ray ne di una console vi chiedo: è possibile farlo con una chiavina usb? la tv leggerebbe il formato?

Ho il tuo stesso tv.L' ho calibrato con il disco. Se vuoi chiedi pure quello che ti serve. Ormai lo conosco a memoria.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, volendo calibrare il vt60 cosa mi consigliate di fare? Non credo che ci sia qualcuno nella mia zona (Benevento) che li calibri in modo appropriato. Grazie per i consigli
 
Che ne dici del "fai da te"?? Una bella sondina nuova fiammante per il VT60 ci sta... e poi ti rimarrebbe sempre utile per calibrazione di eventuali pannelli futuri...
 
Masterizzare delle ISOoooo?? No dai, pensavo di dover fare al massimo il contrario quando ho buttato tutti i miei dvd RW +r -r e diavolerie varie.. capisco che quello che conta è la sorgente e che se i film li vedo in BR da una ps3 è da lì che deve partire il contenuto (che puoi credo che tra un dvd e un blue ray la cosa cambi quindi dovrei masterizzare un blue ray) a me basterebbero dei link youtube per togliermi la curiosità o come pratica è sconsigliabile?
 
Masterizzare delle ISOoooo?? No dai, pensavo di dover fare al massimo il contrario quando ho buttato tutti i miei dvd RW +r -r e diavolerie varie.. capisco che quello che conta è la sorgente e che se i film li vedo in BR da una ps3 è da lì che deve partire il contenuto (che puoi credo che tra un dvd e un blue ray la cosa cambi quindi dovrei masterizzare un blue ray)...[CUT]

Quelle sono ISO in formato AVCHD quindi le devi masterizzare utilizzando dei DVD -R, oppure ti scarichi la versione file in formato MP4.
 
Ultima modifica:
Grazie mille @f_carone nei .7z pensavo di trovare i .exe invece ci sono gli mp4 :D
edit: anche nell'exe degli mp4 ci sono gli mp4 auto estraenti.. mi cimento e vedo di regolare il mio nuovo 42gt60 :)
 
Ultima modifica:
buonasera posseggo da pochissimo la tv sony 50w828b e cercavo di effettuare una calibrazione di base per migliorare un po la visione.
Premetto che ho letto molto su questa discussione ma ancora non ho idee ben chiare e mi sembra tutto un po complicato pertanto scrivo qua i passi che avevo intenzione di effettuare per essere certo di quel che sto facendo.
Seguendo quanto scritto nella pag. 1 ho scaricato il programma di masterizzazione e sto attualmente masterizzando su dvd il file AVCHD-2d.iso
Al termine inserirò il dvd nella mia ps4 e seguirò quanto descritto nella pagina 1 di questa discussione.
E' corretto quanto dico?

Alcune perplessità:
Premettendo che oltre al normale utilizzo ludico , utilizzo la ps4 anche per vedere film in DVD/BR, espongo le mie perplessità:
- il setting che andrò ad apportare varrà SOLAMENTE per l'input da ps4 oppure anche per la visione dei normali canali come rai e mediaset??
- premettendo che quando gioco su ps4, la tv switcha in automatico da immagine "cinema" a "gioco" mi chiedo che settaggi "pesca" la tv quando guarderò un film DVD/BR tramite ps4 ??

GRazie per i chiarimenti!
 
Se calibri la tv in modalità cinema, l'avrai calibrata in tale modalità. Nessuno ti impedisce poi di passare alla mod. gioco (sempre con il dvd AVCHD inserito) e calibrare pure quella. Per quanto riguarda la visione dei canali, così come per la visione da qualsiasi altra fonte che non sia la Ps4, dipende, potresti cmq avere qualche miglioria, ma se vuoi una calibrazione precisa devi ovviamente ricalibrare sempre da ogni nuova fonte (segnandoti i valori per ognuna naturalmente...).
Se la ps4 ha come la ps3 le opzioni: gamma rgb completa/limitata e superbianco Y pb pr on/off, ricordati che cambiando tali valori, dovrai ricalibrare. ( per la cronaca, i giochi escono in RGB, mentre i film in Y-pb-pr).
 
Top