Confermo le misure di Homecinemasolution: il Sony, al netto della taratura (e comunque anche in default con bilanciamento del bianco "caldo 2" e diaframma in modalità automatica) tira fuori circa 1.200 lumen con la lampada vergine e in modalità normale.
In modalità eco, io ho misurato un po' di più (circa 870 lumen, vado a memoria).
In ogni modo, si tratta di valori con lampada "vergine". Non ha proprio senso dimensionare il gain prendendo come riferimento questi valori. All'inizio la lampada si consuma rapidamente. Dopo 300 ore il flusso luminoso potrebbe scendere già del 20%. Inoltre, il rapporto "luminanza = illuminanza / 3,14 * gain" vale solo quando la luce è perfettamente perpendicolare allo schermo (e questo non succede quasi mai). In altre parole, nella realtà il rapporto tra luminanza e illuminanza è un po' più sfavorevole.
Il mio consiglio? Prendi un telo con gain unitario e al limite metti l'iris del tuo proiettore in modalità manuale e chiudilo fino ad ottenere la luminanza che preferisci ma perderai il vantaggio del contrasto dinamico...
Emidio