GUADAGNO SCHERMO PER SONY HW50

Si puo' avere un link? Bassa e alta, si, ma come? Macchina calibrata, l' iris automatica o manuale? Se manuale, dove stava?

cmq dal link sopra il sony 50 sembra slavato, ti assicuro che settando per bene allineamento matrici fuoco etc si intravede la zanza anche sul sony...

Confermo le misure di Homecinemasolution: il Sony, al netto della taratura (e comunque anche in default con bilanciamento del bianco "caldo 2" e diaframma in modalità automatica) tira fuori circa 1.200 lumen con la lampada vergine e in modalità normale.

In modalità eco, io ho misurato un po' di più (circa 870 lumen, vado a memoria).

In ogni modo, si tratta di valori con lampada "vergine". Non ha proprio senso dimensionare il gain prendendo come riferimento questi valori. All'inizio la lampada si consuma rapidamente. Dopo 300 ore il flusso luminoso potrebbe scendere già del 20%. Inoltre, il rapporto "luminanza = illuminanza / 3,14 * gain" vale solo quando la luce è perfettamente perpendicolare allo schermo (e questo non succede quasi mai). In altre parole, nella realtà il rapporto tra luminanza e illuminanza è un po' più sfavorevole.

Il mio consiglio? Prendi un telo con gain unitario e al limite metti l'iris del tuo proiettore in modalità manuale e chiudilo fino ad ottenere la luminanza che preferisci ma perderai il vantaggio del contrasto dinamico...

Emidio

Lo schermo con guadagno unitario mi arriverà a giorni poi farò le prove e, con la lampada in eco, prima proverò il diaframma in auto limited e poi in manuale.
Posterò i risultati.

Ma secondo voi, a 3.5m di distanza visione, uno schermo 250x140 è piccolo o va bene? E su che guadagno dovrei orientarmi?
La stanza è oscurata, ma con pareti gialline e tetto bianco.

Ciao Marsel,
grazie per il link, posto lì la domanda sulle dimensioni...... e per quanto riguarda il guadagno? Qualche suggerimento?

Sì con un telo di guadagno unitario a 3,20m con schermo di base 2,13 hai 100nits... quando 70nits sono più che sufficienti...
Consiglio vivamente , nella tua installazione, lo schermo grigio con guadagno 0,8.

Ma quando dici che 70nits sono più che sufficienti, ti riferisci al solo 2D o anche al 3D?
E i nits che suggerisci per una visione ottimale valgono per qualsiasi ambiente?

Mi pressano per un gain 1.2 quando il calcolatore di projectorcentral mi da 86nits... secondo il calcolo e il tuo suggerimento dovrei invece orientarmi verso 1.0 che mi fa arrivare a 72nits.... Help! :(