Grazie ragazzi per le risposte dettagliate, provo a darvi tutte le info che posso
1) Abito in centro a Padova, l’impianto elettrico della casa dove sono in affitto temo sia vecchiotto, 2 anni fa era saltato un fusibile lasciandoci senza corrente per una giornata, chiamando l’elettricista mi aveva semplicemente detto che i vecchi inquilini ne avevano messo uno con un amperaggio? (se dico eresie correggetemi ^^) troppo basso, mettendone uno della misura corretta il problema non si è + presentato. Lampadine bruciate a parte, non ho mai notato cose particolari, niente tremolio delle luci, niente elettrodomestici che saltano etc.
2) Al centro assistenza con me presente il tecnico ha semplicemente attaccato il proiettore alla spina ed è partito subito (prima di portarlo a Milano in assistenza ho attaccato il proiettore nella casa stregata per fare l’ennesimo test dopo che lo avevo provato per un’altra settimana da mio papà, e come da copione alla prima accensione funzionava, 5-6 ore dopo non funzionava già +), ieri ho richiamato il centro assistenza e mi ha detto che usando la diagnostica ha letto che il proiettore aveva subito una “ accensione mancata” in orari compatibili con i miei test, ma non ha saputo dirmi niente altro, lo ha aperto ha controllato che tutto fosse ok e pace. Se volete provo a dirgli di fare un test a 240 volt, ma temo di non poter trarre chissà che conclusioni per 2 motivi:
1) parlando con questo tecnico ho provato in tutti i modi a dirgli che il problema deve essere in casa mia, perché io sono ignorante, ma se il proiettore funziona sempre in 2 case, e nella terza non funziona mai, non può essere un problema del proiettore, e quindi l’unica variabile diversa, spiriti a parte, è l’impianto elettrico, ma lui mi ha ribadito + volte “ che non è possibile”, continuando a garantirmi che il mio proiettore è fatto apposta per poter reggere tensioni fino a 250 volt e che in generale eventuali sbalzi non dovrebbero causarne lo spegnimento subito in fase di accensione. Questa frase per me vuol dire tutto e niente, qualcosa che non lo fa accendere c’è per forza ( è vero che se ci sono degli sbalzi forti al momento dell’accensione non parte, ma se poi vado a monitorare per 10 minuti la tensione e rimane costante, e il proiettore ancora non funziona ci deve essere qualcosa che non va che il tester non legge), l’unico indizio che abbiamo è che fra tutti gli elettrodomestici che ho a casa, il proiettore è l’unico che ha dei problemi “visibili”, quindi mi fa pensare che il problema alla rete elettrica non sia in realtà grave, ma qualcosa ci deve essere per forza ( questa è la terza volta in 3 anni che finisce in quel centro assistenza..^^ e per 3 volte mi hanno detto che il proiettore gode di perfetta salute)
2) Al momento la tensione in casa è 235/236 volt, se può esservi utile mi faccio una tabellina prendendo la tensione a 4 orari diversi per una settimana (mattina, pranzo, ora di cena e verso le 2-3 di notte potrebbe andare?), così vediamo se i valori cambiano tanto, calcolate che io avevo già provato a far partire il proiettore in orari strani ma non era mai cambiato niente ( ero addirittura arrivato a pensare che la temperatura dell’ambiente centrasse qualcosa visto che in inverno in salotto ci sono facili 12-13 gradi, ma ora ce ne sono 26 e non cambia niente), però avere qualche dato in + male non potrà fare
Nordata tornando ai tuoi punti, mi consiglieresti intanto di reperire un buon filtro di rete ? In questo modo forse potremmo avvicinarci alla soluzione per esclusione, se dovesse funzionare i tuoi punti 1 e 2 facevano al caso mio, in caso contrario.. ci sarebbe da bestemmiare ^^
Fabrizioa ora mi informo sulla cabina di distribuzione, non ho idea di dove sia
Grazie intanto e scusate la lunghezza dei reply ma proprio non mi va giù di non potermi gustare + il proiettore