Gruppo di continuita'

Mmmmmh c’è qualche test o strumento che non costi uno sproposito per monitorare la rete in maniera + precisa e darvi qualche riferimento in +?
In caso mi linkereste uno stabilizzatore “decente” se costa effettivamente cosi poco? Sempre se non ci sono alternative + intelligenti
 
Prima di partire con l'acquisto di un prodotto che poi, alla resa dei conti, può anche non essere quello giusto credo che bisognerebbe identificare quale sia il problema.

1 - Presenza di impulsi brevissimi di tensione con valore elevato

2- presenza di disturbi impulsivi di natura elettromagnetica causati da motori, dimmer, apparecchiature industriali o elettromedicali, ecc.

3 - fluttuazione lenta del valore della tensione nel tempo, oppure valore costantemente diverso da quello nominale

4 - fluttuazioni molto veloci della tensione

5 - interruzioni nella continuità della erogazione della tensione

Il gruppo di continuità servirebbe solo nell'ultimo caso, che però credo non sia il tuo, poichè te ne accorgeresti, gli apparecchi si spengono e rimangono tali, ma mancherebbe tensione anche in tutta la casa (e dintorni).

Nei casi numero 1 e n. 2 le cose sono abbastanza semplici da risolvere ed anche in modo poco costoso, basta un buon filtro di rete reperibile presso un qualsiasi magazzino di materiale elettrico, per gli impulsi di cui al punto 1 esistono le prese filtrate che solitamente sono utili per i proboemi di cui al punto 1 e 2, dubito però che la causa sia questa, ma non è da escludersi se la linea fosse molto "sporca".

Per il punto 4 esistono gli stabilizzatori elettromeccanici, poichè non è richiesta un velocità elevata di intervento, mentre per il punto 5 serve uno stabilizzatore elettronico poichè è necessaria, appunto, una velocità di intervento elevata, questo secondo tipo di stabilizzatore va ovviamente bene anche per l'anomalia di cui al punto 4.

Solitamente tutti questi apparecchi sono poi dotati anche delle protezioni e filtri di cui al punto 1 e 2 (poichè incidono marginalmente sul costo finale).

Purtroppo gli stabilizzatori elettronici hanno il difetto di costare parecchio, specialmente se è richiesta una grande potenza.

Per questo motivo consigliavo di assicurarsi bene circa la probabile causa.

Per quanto riguarda la possibilità di monitorare la rete per individuare la causa credo che tu non possa fare molto, al massimo misurare con un tester il valore delle tensione a varie ore del giorno e vedere se varia e di quanto, non puoi comunque vedere le variazioni improvvise.

L'ubicazione della tua abitazione può però fornire alcune indicazioni: zona industriale, residenziale, vicino ad officine o luoghi di lavorazione, in campagna/montagna, piccola città, ecc.
 
Qualcuno di voi ha qualche idea o test da farmi fare?

Ho letto la descrizione del problema nell'altro trhead che è più completa , visto che la differenza è nel valore del voltaggio probabilmente la causa è quella , ovvero qualche componente della sezione dell'alimentatore è sensibile alle tensioni più elevate e quindi il proiettore và in tilt, hai segnalato la cosa al centro di assistenza chiedendo un test a 240 V ?
Sempre nell'altro trhead hai scritto :

Per testare il corretto funzionamento del proiettore lo abbiamo spostato prima in ufficio e poi in casa di mio padre -> funziona perfettamente, MA se portiamo il proiettore in ufficio dopo averlo acceso nella casa stregata, per 1-2 giorni se proviamo ad accenderlo non funziona

Quando hai portato il proiettore al centro assistenza le condizioni di prova erano le stesse e provando ad accenderlo davanti a loro ha funzionato?

Prima di pensare a spendere ulteriori soldi personalmente farei queste due verifiche , soprattutto con l'ultima non possono certo dire che l'apparato è normale visto che nelle specifiche è previsto il valore di tensione 240 V.

Per avere valori di tensioni così elevate in casa abiti vicino alla cabina di distribuzione ?
In caso contrario potrebbe trattarsi di uno squilibrio della linea di distribuzione , il fatto che lo strumento segni un valore tutto sommato normale non significa nulla , potresti avere forti sfasamenti tensione-corrente che potrebbero darti questo problema.
 
Grazie ragazzi per le risposte dettagliate, provo a darvi tutte le info che posso
1) Abito in centro a Padova, l’impianto elettrico della casa dove sono in affitto temo sia vecchiotto, 2 anni fa era saltato un fusibile lasciandoci senza corrente per una giornata, chiamando l’elettricista mi aveva semplicemente detto che i vecchi inquilini ne avevano messo uno con un amperaggio? (se dico eresie correggetemi ^^) troppo basso, mettendone uno della misura corretta il problema non si è + presentato. Lampadine bruciate a parte, non ho mai notato cose particolari, niente tremolio delle luci, niente elettrodomestici che saltano etc.
2) Al centro assistenza con me presente il tecnico ha semplicemente attaccato il proiettore alla spina ed è partito subito (prima di portarlo a Milano in assistenza ho attaccato il proiettore nella casa stregata per fare l’ennesimo test dopo che lo avevo provato per un’altra settimana da mio papà, e come da copione alla prima accensione funzionava, 5-6 ore dopo non funzionava già +), ieri ho richiamato il centro assistenza e mi ha detto che usando la diagnostica ha letto che il proiettore aveva subito una “ accensione mancata” in orari compatibili con i miei test, ma non ha saputo dirmi niente altro, lo ha aperto ha controllato che tutto fosse ok e pace. Se volete provo a dirgli di fare un test a 240 volt, ma temo di non poter trarre chissà che conclusioni per 2 motivi:
1) parlando con questo tecnico ho provato in tutti i modi a dirgli che il problema deve essere in casa mia, perché io sono ignorante, ma se il proiettore funziona sempre in 2 case, e nella terza non funziona mai, non può essere un problema del proiettore, e quindi l’unica variabile diversa, spiriti a parte, è l’impianto elettrico, ma lui mi ha ribadito + volte “ che non è possibile”, continuando a garantirmi che il mio proiettore è fatto apposta per poter reggere tensioni fino a 250 volt e che in generale eventuali sbalzi non dovrebbero causarne lo spegnimento subito in fase di accensione. Questa frase per me vuol dire tutto e niente, qualcosa che non lo fa accendere c’è per forza ( è vero che se ci sono degli sbalzi forti al momento dell’accensione non parte, ma se poi vado a monitorare per 10 minuti la tensione e rimane costante, e il proiettore ancora non funziona ci deve essere qualcosa che non va che il tester non legge), l’unico indizio che abbiamo è che fra tutti gli elettrodomestici che ho a casa, il proiettore è l’unico che ha dei problemi “visibili”, quindi mi fa pensare che il problema alla rete elettrica non sia in realtà grave, ma qualcosa ci deve essere per forza ( questa è la terza volta in 3 anni che finisce in quel centro assistenza..^^ e per 3 volte mi hanno detto che il proiettore gode di perfetta salute)
2) Al momento la tensione in casa è 235/236 volt, se può esservi utile mi faccio una tabellina prendendo la tensione a 4 orari diversi per una settimana (mattina, pranzo, ora di cena e verso le 2-3 di notte potrebbe andare?), così vediamo se i valori cambiano tanto, calcolate che io avevo già provato a far partire il proiettore in orari strani ma non era mai cambiato niente ( ero addirittura arrivato a pensare che la temperatura dell’ambiente centrasse qualcosa visto che in inverno in salotto ci sono facili 12-13 gradi, ma ora ce ne sono 26 e non cambia niente), però avere qualche dato in + male non potrà fare

Nordata tornando ai tuoi punti, mi consiglieresti intanto di reperire un buon filtro di rete ? In questo modo forse potremmo avvicinarci alla soluzione per esclusione, se dovesse funzionare i tuoi punti 1 e 2 facevano al caso mio, in caso contrario.. ci sarebbe da bestemmiare ^^
Fabrizioa ora mi informo sulla cabina di distribuzione, non ho idea di dove sia


Grazie intanto e scusate la lunghezza dei reply ma proprio non mi va giù di non potermi gustare + il proiettore 
 
Ultima modifica:
No fermo, hai i fusibili di protezione linea? Vecchiotto? Parliamo di 30 anni, oltre che dal 90 ci dovevano essere le conformita dimpianti di messa a terra e salvavita. Cmq la tensione enel puo variare del 10% dai 230 volt dichiarati. Per me uno stabilizzatore sarebbe piu che sufficente. Un gruppo di continuita è piu completo, entra la rete elettrica ed in uscita, su gli ups seri, hai una corrente rigenerata, oltre che, se va via la corrente hai un po di autonomia per spegnere le elettroniche in tranquillità.
 
No fermo, hai i fusibili di protezione linea? Vecchiotto? Parliamo di 30 anni, oltre che dal 90 ci dovevano essere le conformita dimpianti di messa a terra e salvavita. [CUT]

se mi dici 30 anni conoscendo il proprietario di casa penso proprio di si, vicino al frigo ho un pannello con 2 leve e ricordo che l'elettricista lo ha smontato e ha sostituito uno dei 2-3 fusibili che c'erano dentro. In quel contesto era saltata la luce perchè c'era una marea di roba attaccata e mia zia ha acceso pure il forno ^^

sisi ho provato il proiettore in salotto su 3 prese diverse, in cucina su 2 prese e in camera mia su 2 prese, l'ho provato spegnendo tutto tranne il frigo, cambiando cavi di alimentazione, usando la ciabatta e senza (è una ciabatta da 10€ quindi non ha nulla di particolare, vorrei prenderne una un po' + seria in futuro) cambiando pure la lampada visto che ne avevo presa una " just in case" un paio di anni fa e non è cambiato niente
 
Ultima modifica:
Quello della foto di CapitanMalva è appunto il classico filtro di rete, se a quello saldi in parallelo ai due terminali di ingresso un varistore (solitamente un dischettino di colore blu con due terminali), costo un Euro da un rivenditore di materiale elettronico, ottieni un ottimo filtro contro i disturbi e le sovratensioni (punti 1 e 2), praticamente la stessa funzione che offrono le ciabatte protette e cose simili (il tutto deve essere connesso ad una presa di terra efficiente).

Io farei la prova, in ogni caso un filtro di rete non fa mai male.

Altra prova che potresti fare, anche se sembra una cosa stupida, è quella di tenere scollegato il vpr dal resto dell'impianto (cavo HDMI) quando lo accendi, inserendo il cavo, magari dalla parte della sorgente, solo ad accensione avvenuta, questo per essere sicuri che non ci siano "interferenze" da parte di altri componenti esterni.
 
Non a caso ho detto prima di approfondire per bene... Io suggerivo addirittura un monitoraggio della salute della rete. Che può fare un elettricista con i controfiletti ad un costo non proprio banale.
Il filtro che ho proposto cosa poco e male non fa in ogni caso (sull'impianto audio forse può cambiare il suono rendendolo meno frizzante, ma solo alle orecchie dei puristi).
La scelta che potrebbe (e sottolineo potrebbe) tagliare la testa al toro resta l'UPS Online che fondamentalmente isola dalla rete Enel e restituisce corrente molto pulita. Ma qui si parla di costi un po' più alti e prima di fare un investimento cercherei di capire la causa.
Potrebbe anche dedicare una linea al VPR direttamente dal quadro elettrico per evitare spurie interne, ma se il problema è nell'erogazione esterna non si risolve nulla.
Valuterei invece di più l'idea di Nordata sul discorso della HDMI... Qualche prova la farei anche li...
 
Lasciando stare le normative e l'obbligatorietà della messa a terra, il vpr è un elettronica doppio isolamemto, priva di terra. E cmq non determina la tensione dellimpianto, è solo una protezione
 
se ho capito bene il vostro discorso HDMI, la maggior parte delle prove che ho fatto sul proiettore sono solo con il cavo di alimentazione, l'ho proprio scollegato da tutto il resto ( facendo diversi test anche con cavi diversi)

calcolate che sono dentro la casa stregata da ottobre del 2011, e per il primo anno non è successo niente, poi per 6 mesi mi ha fatto sto scherzetto ( e ho mandato il proiettore in assistenza 2 volte ) , poi improvvisamente è ripreso a funzionare tutto per un altro po' e ora sono almeno 6 mesi - 1 anno che non ne vuole sapere di andare

Riassumendo i passaggi che devo fare:

1) comprare un filtro di rete antidisturbo come quello che avete linkato prima e aggiungerci un varistore e collegarlo e testare il proiettore
2) testare la messa a terra ( data l'ignoranza sto googlando ^^)

se funziona così perfetto, se no ritorno qua a rompervi :) e rivalutiamo il tutto

spero entro 2 settimane di farmi sentire, devo far tornare il proiettore da Milano ^^ appena ho fra le mani filtro + varistore vi metto la foto così mi confermate che non ho comprato cose a caso :P
 
Ultima modifica:
2) testare la messa a terra ( data l'ignoranza sto googlando ^^)

Per verificare la messa a terra non basta il semplice tester , comunque puoi verificare se c'è qualche squilibrio con il tester mettendo uno dei due puntali a terra , in condizioni normali (supponendo che hai fase e neutro e non fase - fase ) il neutro deve segnare una tensione di 0 V ed il resto della tensione sull'altra fase :

m3_u2d99.gif


m3_u2d99.gif

In condizioni normali la tensione monofase è rappresentata dalle linee tratteggiate , il distributore per le utenze domestiche collega il neutro (centro-stella) con una delle tre fasi, se a causa di uno squilibrio il centro-stella si sposta le tre tensioni variano di conseguenza , in questo esempio U10' ed U30' sono più alte del normale mentre U20' è più bassa (la lunghezza delle linee è proporzionale al valore di tensione) , facendo la prova che ti ho detto provi a vedere se esiste U0'0 ,considera che qualche volt di solito è presente.
Per il discorso distanza dalla cabina puoi lasciare perdere , abitando al centro di una grande città sicuramente è vicina e quindi tali valori di tensione sono normali anche in assenza di squilibrio.
 
Ultima modifica:
Visto la protezione preistorica a fusibili se hai la terra sei fortunato. Se vai da radioricambi a padova trovi tutto.

perfetto grazie mille, sta settimana spero mi arrivi il proiettore e vado a fare un salto dove mi hai detto allor così mi procuro il materiale ;) ti scrivo in ptv x trovarsi eventualmente!

edit: proiettore tornato ;)
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, visto che a casa m mia va via la corrente continuamente volevo chiedere qualcuno di voi usa gruppi di continuita' sul proprio impianto? Io dovrei acquistarne uno che mi mantenga accesa la PS3 e il proiettore quando va via la corrente.. Ne ho acquistato gia' 1 da 500VA ma gli fa un baffo sia alla Play che al VPR. Mi dareste qualche co..........[CUT]

prendine uno da 1500 va , guarda i powerwalker
 
E da dove lo deduci che sia nientemeno che a "onda sinusoidale pura" e non la solita onda sinusoidale approssimata, ovvero una quadra filtrata?

Comunque per gruppo di continuità per qualche minuto, ovvero il tempo di far fare il ciclo di spegnimento può anche andar bene, se questa è al tua sola necessità.
 
Top