Gruppo di continuita'

L'AVR, correggimi se sbaglio, principalmente regola la tensione in modo da fornire all'utenza impegnata un giusto e corretto valore a prescindere dagli sbalzi della rete utilizzata.
Per noi che utilizziamo il vpr, il rischio maggiore è la mancanza di rete durante l'utilizzo, la lampada incandescente non sarebbe sufficientemente raffreddata dalle varie ventole come nel normale ciclo di spegnimento, e questo potrebbe danneggiarla seriamente: da cui l'ups, che oltre ad avere la preziosa funzione stabilizzatrice di cui sopra, ci salva il di dietro in caso di blackout.
Mica siamo matti, eh?;)
Colpito e affondato :D
 
... si, ma se lo usi x poche ore alla settimana, vuoi essere così sfigato che ogni volta che lo usi hai problemi??? se c'è un tempesta non credo tu sia così folle di accendere tutto l'ambaradan mentre fuori arriva un terremoto/uragano.... quindi il problema è diverso :asd:

... cmq io parlavo del consumo e della fobia di spegnere la roba, non di cosa fa un avr ;)
 
Scusate ma io tipo sull'APC ho il tastino 0 che spegne il gruppo. Poi se lo tengo premuto lo spegne del tutto...si spegne pure il led sul retro. Poi se si esagera si può togliere la spina :)
Io quando ho finito di utilizzarlo premo lo zero solo una volta, da spegnere solo i led sul fronte e lasciare acceso quello dietro insomma. Non è la soluzione migliore per le batterie? Secondo voi andrebbe proprio lasciato acceso del tutto sempre??
 
Per me comunque lo si puo' spegnere tranquillamente, quel misero secondo di tempo che fa il test all'accensione non credo proprio vada ad inficiare sulla batteria.
se hanno fatto il tasto OFF!! qualche motivo ci sara' :asd:
 
@ Aler
... in quel modo lo metti sono in "standby" (diciamo così)
... cmq sul manuale c'è scritto, basta leggere ;)




@ Starlight
... e secondo te il tasto l'hanno fatto x cosa??? :mbe:
... hai mai visto un'apparato che quando attacchi la spina si accende di botto e x spegnerlo tocca tirare via la spina??? ... neanche il frigorifero è fatto così.... eppure è sempre acceso. allora anche quello sarebbe da spegnere x assurdo :rolleyes:
... sul manuale c'è scritto che si spegne IN CASO di emergenza o di problemi.... poi ognuno è libero di fare come vuole, ma su quel pezzo di carta è scritto così.... ed un motivo ci sarà se l'hanno scritto :rolleyes:

... anche xchè vorrei vedere chi è quello che si mette a cambiare le batterie con l' ups acceso :asd:

... se poi tu mi dici "ma mi sento + sicuro", quello è un'altro discorso.... anche se cmq le batterie sono sempre cariche quindi se esplodono l'acido esce lo stesso e fa danni :D
... le batterie "tacca-stacca" alla lunga soffrono (e hai solo rischio in + che si rovinino prima), è un dato di fatto che è comune a tutto quello che le usa (auto, camion, radio, etc...), gli accorci la vita... è matematico.... e non puoi farci nulla... almeno finchè non inventano un'altro sistema che vada a sostituire le attuale batterie/accumulatori.

P.S.= ovviamente tralasciando la leggenda che gira che ora le batterie si "stampano" in casa xchè qlc dice che hanno inventato la batterie infinita (chimica e fisica insegnano che allo stato attuale non è ancora possibile :asd: ).
 
Ultima modifica:
quindi standby sarebbe come spegnerlo ais?
Penso di si infatti quando lo riaccendi fa il test.
Comunque se lo lasciassi sempre acceso come consumo o surriscaldamento?
Non c'è una regola fissa così siamo apposto?? :)
 
... standby, nelle serie in cui è possibile (sia APC che altre marche), mette un limite alla protezione ma almeno non è "spento del tutto". cioè ti protegge dagli sbalzi ma non dal blackout..... fa come l' AVR in pratica :D

... quando lo accendi consuma di + del normale xchè deve fare il test e ciuccia + potenza del solito.
... quindi sinceramente non so quanto bene faccia alla bolletta "attacca-stacca" continuo. sicuramente a spegnerlo risparmi qualcosa, ma non tantissimo, visto che poi quando lo riaccendi per tot minuti lui rimette a caricare le batterie e quindi ciuccia il 100% della potenza, mentre tenendolo acceso mantiene in carica le batterie col minimo della corrente.

... è come per i pc quando fai il boot che usano tutta la potenza disponibile e poi calano una volta avviati (o come quando accendi la macchina che va subito su di giri e poi torna già al minimo) :asd:

... il "surriscaldamento" è dovuto alla cattiva areazione, solitamente lasciandogli il giusto spazio tutt'attorno non dovresti avere "fornelli" roventi ;)

... sicuramente se spegni TUTTO, il contatore non gira, ma allora dovresti staccare pure frigo/congelatore e qls altra cosa elettrica collegata.... a sto' punto meglio andare a vivere da eremiti che si fa prima e non si devono neppure pagare le bollette (che sono sempre + salate anche se si consuma meno..... chissà xchè... :asd: )
 
Ultima modifica:
Per rimediare alle frequenti interruzioni di corrente che ci sono nella mia zona, da alcuni mesi ho messo sotto ups il vpr in firma.
Il gruppo è un APC Smart-UPS SUA1000 che non è a onda sinusoidale pura ma a onda pseudo sinusoidale con il 3% di distorsione. Il mio video proiettore consuma circa 340 watt quando è in funzione e sotto l'ups citato funziona benissimo, senza ronzii e incertezze.
...
Lo standby funziona come nei televisori o altro, cioè l' apparecchio in standby è spento nelle sue funzioni principali, salvo un piccolo circuitino in grado di captare un segnale esterno (tipicamente un telecomando) e riattivare tutte le funzioni spente.
Nel caso del nostro, poichè è progettato principalmente per fornire alimentazione protetta a computer o dispositivi analoghi, lo standby permette la riattivazione da remoto, via LAN o USB o porta RS232. In standby non protegge da sbalzi di tensione, disturbi o assenza di energia elettrica semplicemente perchè è disattivata la sua funzione principale, quella di monitorare la tensione in entrata, correggerla nelle sue eventuali fluttuazioni e all' occorrenza, in caso d' interruzione di energia dalla rete elettrica, subentrare con l' energia delle batterie innalzata al valore stabilito e quindi permettere una chiusura controllata dei dispositivi allacciati, entro pochi minuti.
Poichè non mi piace lasciare sotto tensione apparecchiature se non servono, io stacco con un interruttore bipolare tutto l' impianto HT, quando non lo utilizzo. Quando inizia la seduta di proiezione, do tensione a tutto l' impianto, premo il tasto "I" sull'ups e quindi avvio il videoproiettore. Nei primi 3 o 4 minuti in genere l'APC segnala carica delle batterie al 50 o 70 % ma tutto si stabilizza al 100% velocemente: tutto ciò mentre tranquillamente il proiettore fa il suo lavoro.
L'unico inconveniente che potrei subire è una mancanza di energia elettrica che capiti in quei tre o quattro minuti inziali in cui le batterie non possono dare il massimo: io ho giudicato questo rischio minimo e quindi continuerò a staccare tutto l' HT dalla rete quando non mi serve.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
ho da qualche mese un vpr Epson TW-980, qualndo lo uso non mi sento tranquillo al pensiero che in caso di black-out il vpr potrebbe non fare il cicclo di raffreddamento.

Mi stavo orientando verso un APC BACK-UPS RS 800VA 230V ma vorrei capire se è inutilmente carrozzato per far girare le ventoline oppure se è adeguato, oppure ancora se insufficiente ;)

Allo stesso UPS ci collegherei anche un pc non particolarmente potente, solo per proteggerlo da sbalzi di tensione e finire di masterizzare un DVD ;)

Mi date una dritta?

Grazie, ciao a tutti!
Gianluca
 
b747 ha detto:
Mi date una dritta?
... basta che calcoli wattaggio ed amperaggio di quello che andrai a collegarci.

.. poi aggiungici un 10/20% in più di potenza che può sempre servire in un prossimo futuro o in più autonomia.

... il valore risultante di questo è il wattaggio MINIMO che devi prendere di UPS (compatibilità di onda sinusoidale pura o simulata ovviamente a parte)
 
ais001 ha detto:
(compatibilità di onda sinusoidale pura o simulata ovviamente a parte)

ecco, mi riferivo anche a questo, il pc ho capito che non dovrebbe avere problemi con onda simulata, per il vpr devo cercare obbligatoriamente quella pura?

grazie, ciao!
Gianluca
 
1. il pc verifica l'alimentatore. dalla marca vai sul sito del produttore e controlli se ci sono alcuni modelli (magari il tuo) che hanno qualche rogna. rogna che può essere o un semplice "bzzzzzzz" o, nei casi peggiori, rumori anomali che preannunciano la morte dell'alimentatore stesso (solitamente esplode qualche condensatore)

2. per il vpr cerca info nel manuale o sul sito del produttore. o manda una mail al supporto tecnico e chiedi.
... a molti non succede nulla a molti invece fa strani "bzzzzzz" e hanno dovuto cambiare ups per non rischiare di rompere il vpr.
 
ais001 ha detto:
2. per il vpr cerca info nel manuale o sul sito del produttore. o manda una mail al supporto tecnico e chiedi.
... a molti non succede nulla a molti invece fa strani "bzzzzzz" e hanno dovuto cambiare ups per non rischiare di rompere il vpr.

ciao, sul manuale non si fa cenno a problematiche del genere, ho scritto all'assistenza dell'epson ed ecco la risposta :(

"In merito alla sua richiesta, la informiamo che Epson non produce gruppi di continuità.

Trattandosi quindi di prodotti di terze parti non possiamo fornire informazioni a riguardo e nemmeno consigliare marche specifiche. Per effettuare la scelta più idonea le possiamo consigliare di consultare il manuale del prodotto in oggetto al seguente link, dove troverà specifiche tecniche ed elettriche:

ftp://download.epson-europe.com/pub/download/3206/epson320670eu.zip

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti."

tristezza e pessimismo!!

ciao
Gianluca
 
... beh, è ovvio che Epson non produce UPS.... basta guardare il sito per capirlo :D
... l'unica cosa che dovevi chiedere è se c'erano problemi tra il tuo modello di vpr e gli ups ad onda sinusoidale simulata e/o onda sinusoidale pura :)
 
ais001 ha detto:
... beh, è ovvio che Epson non produce UPS.... basta guardare il sito per capirlo :D

ma infatti io non gli chiesto se producevano UPS, è stata una loro iniziativa :D

ais001 ha detto:
... l'unica cosa che dovevi chiedere è se c'erano problemi tra il tuo modello di vpr e gli ups ad onda sinusoidale simulata e/o onda sinusoidale pura :)

che è stata la mia domanda, la risposta l'hai letta, a quel punto ho immediatamente replicato chiedendo di nuovo questa puntualizzazione, e si sono eclissati.... :(

ciao
Gianluca

p.s.
ecco il testo della mia email:
Salve, posseggo un videproiettore TW-980 e, volendo collegarvi un gruppo di continuità, vorrei cortesemente avere informazioni circa che tipologia di UPS devo cercare. Vanno bene quelli ad onda sinusoidale simulata oppure devo cercare necessariamente quelli ad onda sinusoidale pura?

p.s.2
ecco la mia seconda replica senza risposta:

Salve,
come già scrivevo, ovviamente non chiedo un modello o una marca da comprare ma la tipologia.

In altra forma, per non danneggiare l'alimentatore del videoproiettore in caso di black-out ed intervento dell'UPS, basta acquistarne uno con onda sinusoidale simulata, oppure è mandatorio utilizzarne uno che produca un'onda sinusoidale pura?

Purtroppo non sono riuscito a trovare traccia di unsa simile caratteristica nel libretto di istruzioni.
 
Ultima modifica:
ah ok, allora ogni 4-5gg prova a rinviargli la mail.

... epson ed altri produttori non sono nuovi a "sparizioni" in caso di email tecniche a cui loro non sanno dare risposta :asd:

... continuando prima o poi ti rispondono in modo tecnico e dettagliato..... anche se ti fanno pensare non poco a volte :asd:
 
ais001 ha detto:
... epson ed altri produttori non sono nuovi a "sparizioni" in caso di email tecniche a cui loro non sanno dare risposta :asd:

eccomi, mi hanno appena risposto, ecco il testo:

"In merito alla sua richiesta la informiamo che i nostri proiettori funzionano con UPS con onda sinusoidale simulata.

Una prova è stata fatta con questo modello:

http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SU700INET "

ma il modello indicato (o il suo successore, come indicato nel sito SUA750I) sono ad onda simulata? Perchè sui 200e avevo visto ups ad una pura...

grazie, ciao
Gianluca
 
... però...... sono bravi a leggere le etichette :asd:
... ti hanno scritto che sono compatibili "con UPS con onda sinusoidale simulata" ma ti hanno dato il link di un UPS con onda pura.... alla faccia della correttezza :asd:
... la serie "SUA" è un'onda pura.... la serie SmartUPS XL e SC sono onda simulata.


... ti hanno risposto come rispondono tutti: non sanno cosa risponderti e ti linkano il prodotto + famoso e che ha meno rogne :asd:

... gli ups ad onda pura non costano 200e, costano molto di + ;)
 
ais001 ha detto:
... ti hanno risposto come rispondono tutti: non sanno cosa risponderti e ti linkano il prodotto + famoso e che ha meno rogne :asd:

uff! :(

ais001 ha detto:
... gli ups ad onda pura non costano 200e, costano molto di + ;)

anche se su trovaprezzi il SUA750I me lo dà a partire da 214e... oppure il sua750 è ad onda simulata?

ciao
Gianluca
 
Ultima modifica:
Top