Grossi problemi con Rega P3, vi chiedo aiuto!

bros86

New member
Salve, sono nuovo del forum.. Mi chiamo Daniele, ho 24anni e abito in prov di Verona. Vi scrivo perchè mi è stato regalato un Rega Planar 3. Io volevo da tempo un giradischi e fatalità mi è capitata questa occasione.. Però ci son un po' di problemi..nel senso che io sono un neofita e il giradischi mi sembra presenti dei problemi..
A parte il coperchio crepato e un piedino svitato, c'è il discorso di sistamar il braccio.. Libretti d'istruzione non ci sono e non so come fare. Vedo che monta una testina ortofon con la scritta vm..
Ecco ora sposto il braccio dalla posizione di riposo, e vedo che la puntina tocca già il disco senza che abbassi la levetta, come se il piatto fosse più alto di quello che dovrebbe esser o il braccio più basso, non so se mi son spiegato.. E' tutto rotto da buttare? E' solo da regolare ma funziona? Il signore che me l'ha dato mi ha detto che una volta funzionava, ma poi non è stato più usato..
Provo a mettere una foto per spiegar quello che voglio dire:

Ho misurato anche lo spessore del piatto in vetro che misura 12mm..se può servire. Vi ringrazio molto, anche perchè muoio dalla voglia di ascoltar un vinile e vederlo lì che non funziona e non so come usarlo.. mi fa rabbia!! Grazie mille

Probabilmente è solo un problema dell'alzabraccio da regolare ;)

Quando la puntina è poggiata sul vinile il braccio è orizzontale, più alto verso la base o verso la puntina?
Correttamente deve essere perfettamente orizzontale ;)

Ciao
Antonio

grazie Antonio per la risposta. Mi son ingegnato di prender un foglio a quadretti per veder..e ho visto che è più alto verso la puntina.
Mi faresti un grosso grosso favore se mi spiegassi tutto..non so proprio dove metter le mani per regolar il tutto

Non ho sottomano un RB300, però se proprio non trovi nessuno che sappia spiegarti passo passo le "regolazioni", posso andare a controllare da un mio amico, ma non a breve ;) , comunque se guardi tra i manuali Rega dovresti trovare le indicazioni necessarie per la taratura ;)

Ciao

A grandi linee.

Sembrerebbe scorso l'alzabraccio, dalla foto che hai postato sembra che ci sia un grano di regolazione ,prova a allentarlo con una chiave a brugola e se possibile tiralo su fino a quando l'alza-braccio stacca la testina dal disco di un paio di mm.(tutta questa operazione è da eseguira con mooolta cautela e preferibilmente senza la testina.

Per la taratura leggiti il tutorial presente sul forum, e procurati(la trovi anche on-line) una dima per i bracci rega.

Non ascoltare musica con il gira starato, rischi di arare i disci oltre che il risultato sarà pessimo.

Cerca di reperire informazioni sulla testina, è fondamentale sapere se è MM o MC e il suo peso di lettura.

bene, ora le istruzione le ho ma non dice niente sul fatto che il piatto è alto o il braccio è basso.. Nella foto che ho fatto ho usato anche un vinile da 180gr, forse tanto spesso, ma comunque non dovrebbe generar problemi questo..non riesco a capire cosa regolare.
Anche perchè l'alzabraccio sarebbe inutile visto che la puntina tocca il disco senza che abbassi il braccio..
:cry:

se accendi il gira il piatto gira bene o "oscilla", come se il perno fosse piegato????

Se gira bene dubito fortemente che il piatto si sia abbassato, in questo caso allenta il grano e alza l'alzabraccio.

bart ha detto:
se accendi il gira il piatto gira bene o "oscilla", come se il perno fosse piegato????

Se gira bene dubito fortemente che il piatto si sia abbassato, in questo caso allenta il grano e alza l'alzabraccio.

Il piatto gira benissimo, perfettamente orizzontale, quindi non penso sia piegato il perno.. Non capisco la cosa del grano.. Potresti spiegarmi?
Però l'alzabraccio mi sembra faccia bene il suo lavoro, nel senso che quando la leva è su, l'alzabraccio è alla stessa altezza del braccio nella sua posizione di riposo.. Mi sembra invece che proprio tutto il basamento del braccio sia basso, o il piatto alto come dicevo..

Ecco una foto della testina, magari qualcuno ce l'ha e può dirmi qualcosa

bros86 ha detto:
Mi sembra invece che proprio tutto il basamento del braccio sia basso, o il piatto alto come dicevo..
Prova a postare un paio di foto dell'attacco del braccio al plinth (base) e controlla se anche da sotto non vi siano delle regolazioni per l'altezza del braccio, tipo brugole, ghiere, etc.
Foto prese di fianco e posteriormente.

Ciao
Antonio

Dal manuale Rega per l'RB300:
On the Rega P3 and the Linn Sondek turntables no spacers
should be necessary and none should be fitted.

Sembrerebbe che non vi sia necessità di inserire una ulteriore ghiera per distanziare il braccio, che il fonorivelatore sia troppo alto?

Ecco due foto che magari spiegano quello che voglio dire.. ho tolto il copripiatto il velcro e ho spostato il braccio sopra il piatto, sempre con la levetta dell'alzabraccio su.. potete vedere che la distanza tra puntina e piatto di vetro è di circa 0,5cm.. metteteci copripiatto e vinile e la puntina tocca:

una foto tra piatto e base:

Puka ha detto:
Dal manuale Rega per l'RB300:
On the Rega P3 and the Linn Sondek turntables no spacers
should be necessary and none should be fitted.

Sembrerebbe che non vi sia necessità di inserire una ulteriore ghiera per distanziare il braccio, che il fonorivelatore sia troppo alto?

non saprei..son troppo ignorante per saperlo.. :(

Il braccio del P3 non permette di regolare il VTA, e l'impressione dalle foto che hai pubblicato è che la testina sia troppo alta. Considera che quando è sul disco il braccio dovrebbe essere perfettamente parallelo al disco stesso. Per quel braccio esistono comunque delle ghiere che consentono di aumentarne l'altezza... si trovano anche su eBay. Considera però che dovresti smontare tutto. Se non hai pratica, e soprattutto se non sai in quali condizioni (e di età) sia la testina, io cambierei quest'ultima.

Marlenio ha detto:
Il braccio del P3 non permette di regolare il VTA, e l'impressione dalle foto che hai pubblicato è che la testina sia troppo alta. Considera che quando è sul disco il braccio dovrebbe essere perfettamente parallelo al disco stesso. Per quel braccio esistono comunque delle ghiere che consentono di aumentarne l'altezza... si trovano anche su eBay. Considera però che dovresti smontare tutto. Se non hai pratica, e soprattutto se non sai in quali condizioni (e di età) sia la testina, io cambierei quest'ultima.

allora non è un problema del giradischi...
Che testina mi consiglieresti? (cioè che non presenti questo problema) Sono abbastanza squattrinato però..
leggevo in internet dell'audiotecnica at95, che era un buon compromesso..ma non saprei

ho fatto due misure.. l'altezza del corpo in plastica delle testina è circa 15mm mentre contando la puntina è di circa 18mm

Per curiosità ho provato a togliere il tappettino. Appoggiando la puntina la disco (fermo ovviamente!) ho visto che il braccio sarebbe perfettamente orizzontale.. E' indispensabile il tappettino per l'ascolto del disco? Serve per assorbir vibrazioni, far aumentar il grip tra piatto e vinile? perchè misurato lo spessore mi risulta di 4 mm..un po' tantini, spero sia il suo

Ultima modifica: