GretagMacbeth Eye-One Beamer

Come...

joseph68 ha detto:
...cut...ho atteso circa un 30 minuti di riscaldamento sonda e lampada, ho fatto il reset del Nero sull' i1 Pro ed ho dato fuoco alle polveri.

... si fa ad eseguire il reset del nero?

Grazie,
acta

Si tratta della ricalibrazione dell'offset del nero.
Viene richiesta ogni volta che si crea un documento nuovo in HCFR oppure la si può rifare quando si vuole andando nella finestra di configurazione della sonda.

Ciao.

Giust'appunto...

Girmi ha detto:
Viene richiesta ogni volta che si crea un documento nuovo in HCFR oppure la si può rifare quando si vuole andando nella finestra di configurazione della sonda.

... quando clicco su "offset" nella finestra di config della sonda in HCFR mi da un errore su una libreria "EyeOne.dll" che risulterebbe mancante.

Ho cercato la libreria sopracitata trovandola in una cartella dei vari software che si installano con l'i1pro.
Ho copiato il file nella cartella pricipale di HCFR (dove ci sono altre librerie).

Nemmeno così funziona.

Avete qualche suggerimento?

L'installazione della sonda è avvenuta nel seguente modo:
-attaccata la sonda alla porta USB il Pc ha rilevato subito l'i1pro;
-la procedura automatica di installazione cerca sul cd della sonda un file che non viene trovato;
-Quel file è in un file zippato sul disco stesso così decoprimo il file in una cartella appositamente creata sul desktop;
-punto il file e l'installazione va abuon fine ... tantè che nel pannello delle periferiche la sonda risulta ora perfettamente installata e funzionante.

Mi sono perso qualche file da installare?

Grazie,
acta.

Acta,
io ho prima registrato la sonda sul sito x-rite (ho il pacchetto Beamer, visto che non c'è nell'elenco ho registrato solo la sonda i1Pro ) in modo da recuperare il sw e driver più aggiornati. Il CD manco l'ho preso in mano.
Ho installato i driver, poi il match e diagnostic.
Dal match ho poi prelevato la dll da copiare nella dir principale di HCFR, dove c'è appunto l'exe del programma come ti ha detto Girmi.

Il tutto a me è andato al primo colpo.

Mi sa che la mia sfiga ...

... ha colpito ancora!:cry:

Forse il mio i1pro è difettoso.

Proprio ora mi sono scaricato i driver e softwares dal sito xrite.
Installato driver e diagnostics nuovi.
fatto reboot e lanciato diagnostics.

Mi canna sempre il test Lampada (come ieri notte del resto):

Ho provato a collegare l'i1pro anche ad un'altra porta USB del mio Pc ma il risultato è il medesimo.

Ad un certo punto ho anche pensato che la "piastrella del white" non fosse la 4G (come suggerito dal gentilissimo joseph) così ho ripetuto il test puntando la "piastrella" K6 ma il test viene fallito cmq.

Qualch'1 saprebbe darmi qualche parere?

Visualizza allegato i1Pro__2008-05-20.zip

Grazie,
acta.

Actarusfleed ha detto:
Ad un certo punto ho anche pensato che la "piastrella del white" non fosse la 4G (come suggerito dal gentilissimo joseph) così ho ripetuto il test puntando la "piastrella" K6 ma il test viene fallito cmq.

Stai dicendo che metti la sonda sulla carta colori? :eek:
Nooo, è l'errore che ho fatto anch'io all'inizio, e test lampada fallito.

Quando chiede la mattonella withe, devi poggiare l'i1Pro nella sua sede da tavolo, che ha appunto un pallino bianco in corrispondenza sel sensore di lettura.

Prova e fammi sapere :)

Danik ha detto:
......Quando chiede la mattonella withe, devi poggiare l'i1Pro nella sua sede da tavolo, che ha appunto un pallino bianco in corrispondenza sel sensore di lettura...........

i1-spectro.jpg

Questa è la "Mattonella" :D giusta da usare che diceva il Dan ;), in bandle con la sonda .......

Dan, questo era chiaro fin dall'inizio, almeno così mi sembrava di aver capito dalla mail di Acta, e che lui già avesse provato questa procedura, la quale è l'unica da effettuarsi per la calibrazione del bianco, ma poi chiedeva anche quale fosse la mattonella dl bianco, a che pro poi non lo so, ed io gli ho risposto che è la G4. ;)

Joseph

Actarusfleed ha detto:
Ma quello è il sample per la calibratura dello scanner piano :D :D :D

Ciao.

Acta, con questo erroraccio ti sei giocato il MEGA PUNTATORE LASER DUCL, il segno distintivo dei partecipanti all'i1Pro Club :p

img1572xm0.jpg

Ma puoi rimediare:)

Ue Dan............................la VOGLIO :D .................ricordati.
Logicamente dietro lauto compenso....................in natura si intende :D

Joseph

Innanzitutto ...

... grazie a danik x la dritta della mattonella bianca!;)

Posizionando l'i1pro nella giusta posizione il test della lampada va a buon fine così come tutto il resto del test.

Quindi posso tirare un sospiro di sollievo in quanto l'aggeggio funziona bene.:)

Da quì ho inziato a tentare un profiling del monitor del mio pc usando il software della x-rite "match".
Quì avrei un interrogativo che esula un pochino dal discorso i1pro ... nello specifico mi piacerebbe capire da dove è possibile "applicare" i vari profili che si creano e salvano col software sopracitato.

Nello specifico il mio pc monta una ATi radeon 9600 ed ho installato l'ati control center.
I profili si selezionano-applicano da quì dentro?
Dentro all'ati control center c'è una sezione "Profiles" ma non riesco a capire come fare a caricare i profili salvati e creati col "match x-rite".

Altro problema:

Sul mio pc non riesco a far dialogare HCFR con la sonda.
Quando clicco sul tasto x ri-settare l'offset mi da questo errore:

Le ho provate tutte:
-aggiornare HCFR all'ultima release;
-disinstallare tutto e reinstallare i vari prog. con successione differente

... ma nulla.
La cosa comica è che sul mio portatile funziona tutto anche senza copiare nella cartella di HCFR il file EyeOne.dll!!!!:confused:

Qualche idea?

acta.

All'inizio ...

Danik ha detto:
Cambi per caso la porta USB ?

... NO.
Stesso cavo stessa porta USB sulla quale tutto funziona bene con il software x-rite.
Poi riscontrndo il problema, tra tutte le prove fatte, ho anche provato ad usare il cavo USB in bundle con la sonda collegato direttamente ad un'altra porta USB ma nisba!:cry:

Più che del puntatore laser avrei bisogno di un bel esorcismo!:rolleyes: ;) :D

Ad ogni modo con il pj userò il portatile dove inspiegabilmete HCFR funziona anche senza copiare la libreria!

X quanto riguarda il discorso dei profili cosa mi dite?
Da dove si applicano?

Grazie,
acta.

Actarusfleed ha detto:
X quanto riguarda il discorso dei profili cosa mi dite?
Da dove si applicano?
Chi usa Windows ti confermerà o smentirà, ma dovrebbe essere in:
Pannello di controllo > Schermo > Impostazioni > Avanzate > Gestione Colori > Aggiungi.

Su Win2000 è così, non so nelle altre versioni.

Ciao.

Girmi ha detto:
Su Win2000 è così, non so nelle altre versioni.

@Actarusfleed

Ti confermo che il profilo si applica cosi anche in xp e vista;) mentre il profilo che si trova sui catalist serve per applicare le impostazioni dei colori risoluzione directx combinazione di tasti veloci ecc.

Per quanto riguarda le impostazioni del profilo post calibrazione, attenzione che solitamente si applicano in overlay, in dxva il profilo non funge tranne che lo puoi caricare ne LUT della scheda. Ma dubito si possa fare, io non ci sono mai riuscito.
Te ne accorgi se fai ad es. partire un bluray, vedrai che le impostazioni di calibrazioni da te caricate nel profilo sono diverse da quelle in esecuzione dal disco.

Ultima modifica: