Ho preso la sonda in bundle con il software Calman, con il supporto per stativo dedicato Calman.
Per la ricalibrazione ho poi riparlato con il venditore della Calman e consigliava di farla ogni mezzora semplicemente applicando il diffusore ambientale (il coperchino nero con il puntino bianco in fondo).
Nel weekend ho iniziato a smanettare con il HD1 + Crystalio..
Ho usato il software HCFR, il DVD Getgray e quello di Merighi, seguendo la guida Greyscale for Dummies.
La prima cosa che mi è saltata all'occhio, cercando il punto di maggiore illuminazione con la sonda, con schermata window a 100 ire, è che il valore Z non mi supera mai i 12000 con conseguente ftL che non arriva mai oltre 2,7 - 2.8.
La cosa mi ha sconcertato perchè su Greyscale for Dummies c'è scritto che per un proiettore come il mio i valori giusti di ftL devono essere nel range 12/16
Forse che per il Pro questi valori sono giusti?
Ho fatto quindi la scala dei grigi a step di 10 IRE e ho notato con piacere che il miei settings erano da vomito..
gamma 1,6 e tutto il resto pietoso..
sono passato quindi a metter mano..
ho messo sul HD1 il presetting natural con gamma normal.
ho agito sui comandi del crystalio ed ho impostato un gamma di -19, color -8 e agendo sulla schermate a 30 e 80 IRE ho settato i valori del rosso e blu di gain ed offset in modo di raggiungere il 100% o quasi su rosso,blu e verde.
Alla fine mi sembra che il risultato ottenuto sia abbastanza decente a livello di valori con un gamma rilevato di 2.16 e RGB abbastanza lineari con scostamento dE accettabile per ora..8 a 30 ed il resto sotto 4.
poi magari mi metto a lavorare di fino sul gamma di ogni singolo colore..
A livello visivo noto senz'altro una (molto) maggiore tridimensionalità anche se le immagini mi sembrano forse un tantino troppo scure.. ma forse il mio occhio si deve riabituare ad una gamma vicino ai 2.2..
Ma questo ftL và bene o la mia sonda ha qualche problema?