GRANDIOSO SHOOT OUT A BOLOGNA !!!!!

Ciao Roberto,
come premesso la "visita" è stata piuttosto veloce, sui top una mezz'ora o poco più, e, giocoforza, le impressioni non possono che essere parziali.

Purtroppo non ho potuto navigare fra i vari menù per capire la duttilità operativa, cosa secondo me fondamentale, o l'inutile implementazione di features dettate più da necessità di marketing che operative.

Ciò premesso il 990 mi sembra vada molto bene ed una, se pur minima, differenza col 950 c'è.
Mi rimane però il dubbio su quanto "valgano", in termini di maggior prezzo, queste differenze soprattutto quando dimostrano di essere afflitte da seri problemi di maturità, come il frame interpolation.

In poche parole, avessi già un HD100 o un HD350 credo ci penserei parecchie volte prima di spendere il maggior costo per un 950/990 e soprattutto aspetterei un upgrade del fw.

Ciao.
 
Grazie Carlo ;)
E' quello che volevo sapere, mi basta che la differenza si veda :cool:
Visto che tra HD1 e HD100 la vidi ;) come pure la vidi tra HD100 e l'ottimo RS20 e tra l'ottimo RS20 e l'RS10 ;)
e come allo shootout di Perugia vidi la differenza tra RS15 e RS25 ;)

In merito alle tue magari giuste considerazioni sul firmware ... bhe .. personalmente vedendo SOLO Blu-Ray sul vpr NON abiliterò MAI il CMD ( Clear Motion Drive ) che, anche se funzionasse bene, darebbe al 24p quel saporaccio che vado ripetendo da anni e che anche Tu hai ricordato con la "sintetica" descrizione oramai inflazionata di soap, brasiliana per giunta :D

Ciao
 
Highlander ha detto:
Visto che tra HD1 e HD100 la vidi ;)
Parere personalissimo.
L'HD1 era un prodotto immaturo e con un ottica indegna, ma che è servito a JVC a capire cosa fare per tirare fuori un prodotto come l'HD100.
Le differenze che ho visto io fra l'HD100 e l'HD750 o fra l'HD350 e l'HD990 non sono assolutamente della stessa entità di quelle fra l'HD1 e l'HD100.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
......non sono assolutamente della stessa entità di quelle fra l'HD1 e l'HD100..
:D ... Senza voler riaccendere vecchie polemiche....
Eppure ... al tempo ... quante me ne dissero i possessori e non di HD1 ... :p
Girmi ha detto:
.....
Le differenze che ho visto io fra l'HD100 e l'HD750 ....
....
Buono ... anche qui ci sarebbe da scrivere un libro ....
Oltre alla dinamica non paragonabile, il solo CMS è propedeutico "all'educazione visiva" a meno che non si faceva già uso in precedenza del costoso Radiance XD ... ;)
Girmi ha detto:
... o fra l'HD350 e l'HD990...
Bhe ... non ho ancora visto il 990 ..
Ma il 350 già "cedeva le armi" al 750 per i motivi di cui sopra ( CR & CMS less) e le cede leggermente anche nei confronti del 550 per un abbozzo, in quest'ultimo, di CMS e una maggiore ottimizzazione di calibrazione a D65 che finisce, a parità di taratura, col restituire più candele a schermo ;) oltre ad un ottica con planarità e/o polarizzazione migliore ... ;)

Tutto rigorosamente IMHO ;)
 
Ultima modifica:
Andato stamattina, innanzitutto ringrazio l'ospitalità di Marcello e la competenza di Emidio e ancora un saluto a Luciano Merighi :) .
Veniamo alle mie impressioni, nella categoria entry level sicuramente il più interessante si è rivelato il Mitsubishi HC3800, buon contrasto buoni colori discreta definizione, unico neo la pochissima versatilità di installazione (o lo metti lì o lo metti lì e basta!!!), L'Optoma HD20 non se l'è cavata malaccio considerando il costo, certo che a chi ha pensato la griglia luminosa accanto all'obbiettivo bisognerebbe premiarlo in qualche modo....non era facile concepire una cosa così demenziale!!!!
Il BenQ W6000 mi è sembrato eccessivamente luminoso, come affermato anche da Emidio o hai uno schermo da 3 mt in su altrimenti bisogna usare gli occhiali da sole....
L'Optoma HD82 non mi ha detto niente, buono ma non eccezionale, per quella cifra c'è di meglio.
Ed ora veniamo all'Oscar alla delusione che va senza dubbio al Mitsubishi HC6800, veramente imbarazzante(addirittura uno dei presenti ha affermato questo:"come mai il mercato dei vpr sta andando sempre più verso gli lcd?", frase detta dopo aver visto il Mitsu, l'unico lcd tra gli entry level)la definizione non era male ma l'immagine risultava slavata e per niente contrastata....orribile.
Tra i top non è che ci sia molto da dire, ottimi i JVC (e te credo, con quello che costano....), buono l'Optoma HD86 anche se il suo FI non si è dimostrato all'altezza della fascia di appartenenza della macchina, l'Infocus essendo ancora in fase prototipo non se l'è potuta giocare alla pari per problemi di settaggio (parole di Emidio), il migliore, secondo me, come rapporto Q/P si è rivelato l'Epson TW5500, nonostante un minor contrasto ed un nero meno profondo del JVC ha mostrato immagini che non hanno fatto per nulla risaltare le differenze a favore dei JVC. Altra freccia nella faretra dell'Epson è sicuramente il FI, migliorato sensibilmente rispetto alla versione soap opera dell'anno scorso, il nuovo si è rivelato meno invasivo e sicuramente molto efficace nel rendere più fluida e più definita la visione.
Veniamo al secondo Oscar, direi alla creatività....va senz'altro al FI dei JVC, io l'ho definita "modalità creativa", attivandolo si hanno artefatti di ogni genere (l'esempio più clamoroso nella scena iniziale di TDK le finestre di uno dei grattacieli solitamente nere col FI del JVC si sono improvvisamente accese...)inaccettabile su macchide da 7000 eurini in su.....
Un nota anche per il sistema audio Anthem accoppiato ai diffusori Paradigm.....devastante:) .
Grazie ancora a Marcello per l'ospitalità e l'ottima organizzazione.
Ciao,
Michele.
 
Riporto anche qui le mie impressioni.

Dunque, brevemente (poi magari espando il discorso, se serve): per i proiettori di fascia più bassa, inizio dicendo che, come si è detto anche oggi, se avessero detto, qualche anno fa, che sarebbero usciti prodotti così buoni, a prezzi così bassi (1000€ o poco più), non ci avrei creduto.
Optoma HD20 (peccato per la luce spuria che esce dalla griglia frontale: alza il livello del nero) e soprattutto mitsubishi HC3800 (qualche limite sull'uniformità, ma niente di grave) sono decisamente molto buoni (compatibilmente con il loro prezzo di vendita, si intende), non perfetti, non completi a livello di impostazioni, ma caspita, chi ha budget ristretti può comprare con la sicurezza di portarsi a casa prodotti che si vedono bene.
Buono anche l'HD82 optoma, livello del nero convincente, frame interpolation discreto (qualche artefatto c'è: alcuni particolari sembrano tremare o scomporsi un po'), da rivedere l'HC6800 mitsubishi (stando a quanto dice Emidio, l'esemplare in prova funzionava peggio di quello visionato da lui precedentemente, quindi forse era proprio l'esemplare ad essere sfortunato), specialmente il suo iris, molto molto luminoso il benq W6000 (affetto da un bug che richiede di abilitare/disabilitare il keystone, per mappare correttamente 1:1), che sicuramente può riempire schermi molto ampi o permettere visioni anche in ambienti con un po' di luminosità, peccato per il rumore video (un po' troppo, secondo me).
Passando ai proiettori di prezzo più alto: non giudicabile l'infocus, praticamente è ancora un prototipo, non si riusciva nemmeno a settare bene il colore (infatti tutte le tinte erano ultra sature), decisamente buono l'HD86 optoma, per nero, dettagli sulle basse luci, equilibrio cromatico (e con lo stesso frame interpolation dell'HD82: è proprio identico), e decisamente buono anche l'epson TW5500, con un frame interpolation molto buono (settato alto risolve un numero di linee sicuramente molto alto, in movimento, ma introduce qualche artefatto ed impatta pesantemente sulla fluidità, che risulta molto aumentata; settato in modalità basso, invece, impatta molto poco sulla fluidità, quindi dovrebbe essere ben digerita anche da chi, come me, non gradisce molto le alterazioni di fluidità sulle pellicole cinematografiche, inoltre gli artefatti sono pochi), decisamente molto buoni anche i jvc, con un'ottima dinamica (il 990 ancora di più del 950: nero ancora più basso) ed ottime prestazioni in generale, basta non abilitare nemmeno per sbaglio il clear motion drive (un mezzo disastro: artefatti pesanti, con materiale a 24p, anche in modalità bassa, e dettaglio che non aumenta o quasi).

Chapeau per il sistema anthem due telai-diffusori paradigm: sull'home cinema ha prestazioni che molte sale cinema si possono dimenticare.
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
.....(il 990 ancora di più del 950: nero ancora più basso) ed ottime prestazioni in generale, basta non abilitare nemmeno per sbaglio il clear motion drive...
Thanks !! :cool:
Direi che in pieno "Ramadan" mi si sviluppano sempre più i pruriti dopo queste conferme :cool:

P.S. No problems ... Il CMD will be always OFF !! :D ;)
 
Parte audio shoot out

Quali diffusori paradigm studio erano presenti alla dimostrazione?
Le elettroniche anthem sono di altissimo livello anche di prezzo purtroppo.
I diffusori paradigm invece hanno dei prezzi ragionevoli e sulle riviste specializzate d'oltre oceano ( Secrets of HT, AV Revolution, Home Theatre ecc.) presentano questi diffusori sempre con ottime recensioni.
Chi ha qualche notizia in più la posti magari qui sul forum
Grazie
 
Dunque, per i frontali sono state utilizzate le Paradigm Studio 100 (1500euri) per i surround le Studio 60, per i laterali le Monitor ADP390 mentre il sub ed il centrale me li sono persi. Comunque sono rimasto davvero colpito dalla dinamica, pulizia e immagine restituita da questi diffusori, sicuramente una parte importante l'avranno avuta anche i 12000 e passa eurozzi di elettroniche Anthem alle spalle....:D !!
 
salute a tutti! A quelli che ho incontrato e a quelli che no...

Ho assistito all'evento sabato mattina, finalmente uno shoot-out come si deve, ragionato per punti chiave e non un semplice switch più o meno casuale... Ottima la nuova sala, forse Marylin rifletteva troppo... :)
Mi sono reso conto che avrei dovuto prendere degli appunti, perciò riporterò solo alcune impressioni in ordine sparso, credo sia l'età... :rolleyes:

l'HD20 sorprende certamente in relazione al prezzo ma la luce che spara sul frontale, un nero leggermente più luminoso e minori possibilità di regolazione mi farebbero preferire l'HC3800 che costa qualcosina in più. Le scale di grigi di entrambi avevano qualche scarto di uniformità. Un po' più contenuto quello dell'optoma ma collocato a cavallo del 40% mentre quello del mitsu era sul 95%, secondo me una zona meno critica...
Del resto nessun proiettore reale è esente da queste "deviazioni", quanto queste influiscano sulla resa nel mondo reale andrebbe valutato, comunque se non ci fossero, sarebbe meglio... :eek:

L'HD82 probabilmente aveva qualche problema di firmware, la test chart mostrava le linee orizzontali impastate, in pratica a causa di ciò si perdeva il mapping 1:1. Qualche problema anche nella gestione delle zone molto scure, difettucci che L'HD86 non ha mostrato... In pratica mi sbilancerei dicendo che il mitsu HC3800 era meglio, in barba anche al prezzo.

L'HC6800 mi è sembrato veramente scarso... non solo a me :eek:

Il benq W6000 mi è piaciuto, avevo sentito parlare male della sua "rumorosità video" ma sinceramente non mi è sembrato. L'immagine era molto luminosa e dettagliata (c'è il solito bug da aggirare sul dettaglio...:rolleyes: che sul 5000 era stato risolto) con un nero comunque contenuto. La luminosità alta potrebbe essere un problema con schermi piccoli, dato che è sparito qualsiasi IRIS manuale e la lampada non ha un eco mode... con questi sarebbe stato quasi perfetto :rolleyes:

Fra i "costosi", Infocus non giudicabile perchè non era regolabile la saturazione ma una volta risolto questo problemino, credo potrà essere interessante.
La mia preferenza è andata globalmente ai JVC, abbastanza uniformi tra loro, le relative differenze di prezzo andrebbero valutate attentamente...
Quando si passava all'epson venendo da JVC, l'impressione era di un'immagine leggermente più spenta ma non fraintendetemi, si trattava solo di una sensazione momentanea, per intenderci come quando si passa da un altoparlante che suona più forte ad un altro più quieto, perchè una volta assestata la percezione, l'immagine era molto dettagliata e reale.

L'HD86 buono ma inferiore, nonostante sia stato sempre DLP oriented, qusta volta se non avessi problemi di budget, mi concentrerei su JVC o Epson.

Il FI interpolation meriterebbe un discorso a parte...
L'effetto telenovela non piace perchè porta istintivamente alla mente immagini di qualità pessima degli anni '80... Quando però come nel caso di Epson, la resa porta soprattutto alla riduzione del motion blur senza eccessivamente fluidificare e mantenento praticamente tutto il dettaglio delle immagini, si comincia a ragionare. Non mi definirei "convertito" ma possibilista.
Riguardo i singolo algoritmi: pessimo JVC, ancora non accettabile Optoma, usabile consapevolmente Epson...

Salute a tutti...
 
Ciao,

ma i "piccoli" problemi dell'HC 3800 (mi interessa abbinato all' HD Cine Scaler) secondo Voi saranno risolvibili con un semplice agg. frmware o sono "congeniti"

Grazie
 
il "3800" non aveva particolari problemi, l'uniformità della scala di grigi non era disastrosa e sotto questo aspetto anche i più costosi non erano perfetti. Forse intendevi il "6800"?
 
Luciano, la disuniformità alla quale mi riferivo io riguardava la superficie non i grigi, molto lineari a parte l'accennato problema di viraggio in alcuni casi di mancato aggancio di non si è capito cosa..
Non hai notato che la parte destra tendeva al verde, soprattutto nel quadrante alto?

Ciao.
 
Top