Grande Shootout da HCS a Perugia

enrico.p ha detto:
Adesso leggo che il verde è praticamente indecente... temo che a qualcuno stia sfuggendo qualcosa... magari qualcosa di assolutamente banale :rolleyes:
:


Enrico scusa, me la puoi spiegare
grazie mille

Luca
 
Sono state fatte le rilevazioni della massima luminosità anche per l'HW10? E i livelli del nero, in condizioni di massima luminosità?

Ciao
 
luca ha detto:
Enrico scusa, me la puoi spiegare
Non so se hai pensato che stessi insinuando qualcosa oppure mi stai chiedendo un esempio di come può accadere che una macchina possa fare una figuraccia totalmente inattesa...

No... nessuna "dietrologia"... non era la situazione adatta -suppongo- a fare il gioco delle tre carte :p

Volevo solo ribadire che le macchine sono sempre più complesse ed i parametri di regolazione sempre più numerosi. Per cui, quando si mette troppa carne sul fuoco, è assolutamente ragionevole, comprensibile, umano, che qualche dettaglio (setting) possa sfuggire. Specie quando ci sono altre "primedonne" che calamitano prepotentemente l'attenzione sia del pubblico che dei dimostratori.

Ma insomma, cosa pensate? Che basta disporre del miglior spettrofotometro del mondo, col miglior software del mondo, per venire automaticamente a capo di qualunque macchina in quattro e quattr'otto, e senza colpo ferire?! Ogni modello (o quanto meno "famiglia") di VPR fa storia a sé: va studiato, capito, interpretato... In alcuni casi la cosa è immediata, intuitiva, direi quasi "a prova di errore" (ma -attenzione- non sono necessariamente quelli i proiettori migliori!). In altri casi i parametri sono talmente tanti, la loro interazione è talmente complessa, la risposta talmente imprevedibile e scorbutica, che -a volte- solo a casa propria, durante una lunga notte ispirata, si riesce improvvisamente a sellare il bel cavallo selvaggio.

Volete mettere la "pochezza" di un JVC HD1 contro la complessità frastornante e talvolta criptica di uno Yamaha DPX-1300?! Quanto ci vuole a tirare fuori il massimo (e con certezza!) da entrambi? Diciamo da un'ora col JVC, se lo si conosce già, a svariati giorni con lo Yamaha, se si è al primo impatto con questo purosangue ombroso... hai voglia a fare corsi ISF, se non hai già le p@lle di tuo!

Cosa c'entra il Panasonic in tutto ciò? Anche lui è una macchina piuttosto complessa, come possibilità di calibrazione. E poi io ho visto con i miei occhi come deve (non "può") andare: "ombre chiuse"?! "verde e ciano totalmente fuori target"?! "colorimetria virata al giallo"?! Ma di che stiamo parlando?!! Come si può credere che Panasonic metta in commercio una macchina così... indecente! Esemplare "fallato"? Bah... :rolleyes: Io credo semplicemente che possa dare di più... molto di più.

Tornando al quesito iniziale, come può capitare che una macchina validissima faccia una brutta figura del tutto inattesa? Così, per esempio: il Benq W5000 è una gran macchina, e non solo in relazione al prezzo. Il nero che abbiamo visto a Napoli è stato, fino ad un certo punto, davvero vergognoso. Ed Emidio è DAVVERO un grande... non lo dico perchè sono a casa sua... lo penso davvero! Eppure, di fronte alle mie insistenze, in un primo momento si stava limitando ad agire sull'iris che, pur chiuso manualmente al massimo, con una luminosità "ammazzata", non consentiva di avvicinare nemmeno vagamente il nero degli altri VPR presenti. È bastato cambiare una impostazione per... compiere il miracolo!

Un altro esempio: Belfiore, utilizzando come sorgente la PS3, aveva dimenticato l'impostazione HDMI su "RGB gamma completa", con la corrispondente impostazione del Panasonic correttamente settata su "normal": in questo caso, addirittura, il problema era "esterno" al VPR, ma le conseguenze erano davvero deleterie (da qui le sue "perplessità" iniziali sul Pana).

Detto ciò, a scanso di equivoci, chiudo ribadendo per l'ennesima volta che la mia tecnologia preferita è il DLP, rigorosamente monochip, e che tutte le macchine dello shoot-out, pur apprezzabilissime, sarebbero per me solo dei momentanei ripieghi in attesa di... in attesa di... quello che dico io! :D

Enrico
 
:eek: ma chi sei? Il genio della lampada? :D

Hai dimenticato solo:

- almeno 1000 lumen veri (in D65), come l'Infocus IN83
- una interpolazione di frame ancora più "invisibile" e modulabile rispetto a quella, già ottima, del Panasonic, che faccia diventare gli scatti del 24p un lontano ricordo
- una sistema regolazione del gamma che consenta di "modellare" le 3 curve (R, G e B) separatamente e con estrema precisione: *perfetto* il sistema di JVC HD-100 e seguenti
- un CMS clonato pari pari dal Real Colour Processing di Sony: il massimo che si possa desiderare

...avrei una decina di richieste minori, ma su queste ultime sarei disposto a transigere :)
 
Guarda che l'aveva già detto...
formiga ha detto:
Un dlp(led) (...)

E poi, per l'ennesima volta, DIMENTICATEVI di modificare un DLP nato con lampada tradizionale: la soluzione mono-LED (bianco) non ha senso, se non per alcuni benefici del tutto marginali (ad esempio: durata? machisse...:p). Il VPR va riprogettato in funzione di una tripla sorgente (R-G-B) di luce pulsante: ecco la vera svolta.

Laser? Il solo nome fa tanto figo, ma i bilancio costi-benefici del chip-set LED RGB è, IMHO, insuperabile.
 
formiga ha detto:
Un dlp(led) con lo zoom 2x motorizzato???:p

Vi accontentate di poco :), io sto aspettando un vpr con matrice oled :eek: : se ha una resa tipo lo XEL-1 di Sony visto al TAV, allora si che puoi pensionare tutto quello che è uscito fin' ora e senza bisogno di 600hz o di 10 interpolazioni tra un frame e l' altro :D
 
E' stato citato lo shoot-out di Napoli a proposito del Sony HW10 ed a questo punto desidero ricordare che in tale occasione venne presentato tale Pj in anteprima ed anche perche' consegnato all'ultimo momento, il tecnico della Sony non riusci' a calibrarlo a dovere, come sembra sia per quello esibito a Perugia.

Ricordo, infine, che sempre a Napoli, gli intervenuti furono entusiasti del Pana 5000, non presente a Perugia, e molti lo trovarono superiore al JVC 350 ch'era ottimamente tarato.

Infine desidero rammentare che il JVC 350 non dispone del trigger per il comando elettrico dell'apertura schermo.
 
Errore di sbaglio fu...

Piccola confusione (mentale) ieri associavo il 3000 (Pana) al marchio Epson e ve ne chiedo perdono.

Quindi, che non c'entra un tubo in questo 3d, pensavo a "quella£ macchina.


@ delma : si, ne avevamo gia' discusso, se hai letto i post precedenti, cosa che sarebbe necessaria, della dotazione del trigger per l'RS10 e non per il 350 JVC
 
Domandina.

In effetti non sto ancora sfruttando molto la PS3... Non avevo mai pensato alla possibilità di mettere dei BMP come immagini campione per le tarature.

E' materiale coperto da segreto industriale o è possibile averlo? E' disponibile da qualche parte?

Ciao!
 
Oddio ultimamente sto diventanto un pessimo utente... :( :(

Mi riallacciavo al fatto che avevo visto questa cosa da HCS ma in effetti hai ragione, meglio forse aprire un altro thread.

Quanti Jolly mi sono rimasti?? :fagiano: :rolleyes:

Chiedo venia...
 
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