Grande Punto la più venduta in EUROPA!

invece a me è sembrato un progetto troppo conservativo....:O

è uguale praticamente alla 206!! :read:

walk on
sasadf
 
mark2x ha detto:
Di ritorno da Ginevra: @GianlucaG: nella tua lista è compresa la nuova 207? Mi è sembrata davvero carina. Un giretto e una relativa recensione la farai? :)

Ti invito a gurdare questa Foto:

art_14642_3_41_.jpg


Dovrebbe essere l'allestimento top della 207;

Questo invece l'allestimento normale:
art_14642_3_c.jpg


Qundi a colpo d'occhio gli intreni sono molto conservativi con un design da utilitaria anni 90 (con l'eccezione dei sedili in pelle). Plastiche di colore grigio chiare simili alle vecchie Punto, non mi sembra molto interessante.
Inoltre un'auto di oltre 4 metri che vanta un bagaglio di solo 270 litri, la rende difficilmente catalogabile... non è una citycar per via delle dimensioni, non è un auto tuttofare per via del bagaglio troppo piccolo...

Insomma a parte la linea, fedele evoluzione dei vecchi modelli, così a prima vista mi sembra di poterla escludere fra le vetture da provare.

Interessante appare la possibilità di avere il Frigobar interno di 12,5 litri (cassetto passeggero) e le motorizzazioni Diesel 1600 da 90Cv e 110Cv (con overboost, da capire meglio come funzionerà:confused: )
Tuttavia anche qui occorrerà prestare attenzione al prezzo, Se uno opta per un 1600 di cilindrata può fare uno sforzo in più e andare a cercare un 1900 TD di analoga potenza. Le vetture francesi in genere non hanno prezzi molto bassi, quindi è facile aspettarsi di trovarsi a fronteggiare concorrenti con motore di cilindrata superiori con 1000-1500 euro di differenza.
Staremo a vedere:)
 
Beh, al Salone sono entrato sia sulla Punto che sulla 207 e ti assicuro che io e la mia ragazza abbiamo definito "i migliori interni" della categoria proprio quelli della francesina.

Plastiche di colore grigio chiare simili alle vecchie Punto, non mi sembra molto interessante.
Dai loro un occhio dal vivo, vedrai che cambi idea.

Infine, se è vero che le Francesi in genere non hanno prezzi bassi è altrettanto vero che in genere consumano meno.

Poi non so, le mie sono soltanto impressioni, come impressione è comunque che la Punto di linea è più bella. Ma la 207 non fa poi così schifo anzi - ed in genere sono uno tra quelli che si chiede perchè i Francesi disegnino automobili anzichè andare al ristorante a mangiare lumache... :p

P.S.: davvero bella la nuova XK convertibile, dal vivo è decisamente meglio che nelle foto, specie se di colore scuro. Dentro poi è bellissima, decisamente!
 
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mark2x ha detto:
Beh, al Salone sono entrato sia sulla Punto che sulla 207 e ti assicuro che io e la mia ragazza abbiamo definito "i migliori interni" della categoria proprio quelli della francesina.

Meglio della Y:confused: ?
Se è così le foto non rendono giustizia...
 
GianlucaG ha detto:
Meglio della Y ?
Se è così le foto non rendono giustizia...
No, la Y la considero una chicca "sciccosa" a parte. Ma dopo la Y è l'interno che preferisco - di gran lunga!

Nota: ci siamo accomodati su [Y momo], Punto, Yaris, Fiesta, 207 e Clio. Ehm... poi se vuoi ci metto anche l'XK, la Daimler(*), la Classe S, ...... :D :D

(*) i migliori interni di tutte le macchine di tutta la fiera. Parlo di raffinatezza degli interni, non di tecnologia e menatine varie.
 
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rinorho ha detto:
Ma hai letto bene il mio post? Ho valutato l'abitacolo, il confort e la posizione di guida. Dopo 100.000 km non sapevo che potesse cambiare di forma o altro...
Ho sempre più l'impressione che siete semplicemente prevenuti... anche quando si parla di cose che non c'entrano una mazza delle "solite" storie che avvolgono Fiat auto!

Poi se ne vuoi sentire di storie di disavventure di auto jap di soli 200km...



Ciao

Rino

Ciao non arrabbiarti hai ragione, in casa mia ci sono state soltanto Fiat.... a parte la mia ex Micra la mia considerazione è stata fatta dopo aver lavorato x alcuni anni in una concessionaria di auto GIAPPONESI e mi sono reso (ancora di più) conto della differenza ....una differenza però che si è assottigliata, perchè alcuni marchi Jap hanno perso le loro caratteristiche di auto fatte "come si deve" ormai vanno al risparmio pure loro....

ciao PAolo
 
Il futuro FIAT: pdf

2007

Futura Segmento C ("Nuova Stilo" )
Nuova Segmento A (Fiat 500 )
D200 (sostituta della Marea)
Panda FL
Idea FL

2008
Futura MPV (sostituta della Multipla)
Minicargo Panorama
Grande Punto FL
Croma FL
 
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e nel frattempo fiat fa un altro balzo in avanti, soprattutto in europa, conquistando una fetta dell'8.9%. il buon lavoro paga.
complimenti.

salutoni

matteo
 
mark2x ha detto:
Di ritorno da Ginevra: @GianlucaG: nella tua lista è compresa la nuova 207? Mi è sembrata davvero carina. Un giretto e una relativa recensione la farai? :)

io ho una 206 (tanto desiderata e ricevuta oer il diploma di liceo), manon mi ci son trovato molto bene, e sicuramente non considererò la sua erede come possibile acquisto (oltre per il fatto che non mi piace esteticamente....)

ritengo che nella categoria della Gpunto, questa sia nettamente la più bella.

salutoni

matteo
 
matazen ha detto:
e nel frattempo fiat fa un altro balzo in avanti, soprattutto in europa, conquistando una fetta dell'8.9%. il buon lavoro paga.
complimenti.

salutoni

matteo


No, No, troppo poco e soprattutto troppo presto per cantar vittoria. Poi mica è con la Punto che si risollevano le sorti del Gruppo, ci vuole una bella 5000cc triturbo tristadio con basamento al plasma e con la trazione induttiva... Ma hai visto nella pubblicità VW quante sigle ci sono? Hai visto domenica i motori TeTeschi, quelli si che fanno "le scintille"... ma quelle vere!

Ciao

Rino
 
rinorho ha detto:
ci vuole una bella 5000cc triturbo tristadio con basamento al plasma e con la trazione induttiva... Ma hai visto nella pubblicità VW quante sigle ci sono? Hai visto domenica i motori TeTeschi, quelli si che fanno "le scintille"... ma quelle vere!

Ciao

Rino

Rino, riesci a parlare di tecnica, una volta che è una? Seriamente però, perchè di "bastonatine" nè hai prese tante. Ti chiamerò Rocco (lui prende le patatine però). (smile al cubo)

Per esempio: dove sono la "distribuzione" pneumatica, il sistema di lubrificazione a carter secco, i materiali esotici (leghe di Ti, Al, Mg, ...), i componenti soggetti ad usura rivestiti tramite PVD in CrN e gli scarichi in Inconel (fino a due anni fa erano in questo materiale, magari ora utilizzano leghe ancora migliori), nei motori FIAT Auto (FIAT, Alfa Romeo e Lancia)? Sono solo i primi esempi che mi vengono in mente, su soluzioni tecniche importantissime, presenti nei motori di F1, ma non in serie...

Oppure: un motore di F1 deve potersi avviare da -30 a + 60 °C, utilizza le trombette di aspirazione a lunghezza variabile (presenti su alcune supercar), può durare 250000 km, consuma meno olio di un 1100 a benzina, ha una V scelta a piacere dal progettista? Sono tutte soluzioni tecniche presenti in serie, ma non in F1...
 
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erick81 ha detto:
Oppure: un motore di F1 deve potersi avviare da -30 a + 60 °C, utilizza le trombette di aspirazione a lunghezza variabile (presenti su alcune supercar), può durare 250000 km, consuma meno olio di un 1100 a benzina, ha una V scelta a piacere dal progettista? Sono tutte soluzioni tecniche presenti in serie, ma non in F1...


Sorvolando "simpaticamente" su Siffredi, mi viene da pensare che forse sei un suo accanito fan... bravo, di sicuro da lui c'è molto da imparare!

Se riesco a parlare di tecnica... che vuoi fare, nel modo delle automobili ci sono dentro con progetti che sono molto avanti in quanto ad innovazione e pensa senza dover scomodare la lunga elencazione di meraviglie che hai "giustamente" riportato... e non credo che questa sia la sede per annoiarti con cose che al momento ignori! Per curiosità, ma tutte quelle cose... le hai studiate all'università?

Per me rimane semplicemente una questione di target, ad esempio non mi viene in mente nulla, dei marchi da te tanto osannati, che si possa confrontare a GPunto, veramente ho grosse difficoltà, credimi.

Tu pensi che una vettura si debba scegliere per le prestazioni, bene io ritengo esattamente il contrario, poi lascia perdere che un Marchio possa presentarsi con maggiori vocazioni...

Se però, mi dici che Gpunto, 159, Brera e GT non sono ai vertici delle loro categorie, allora che vuoi fa, ci dobbiamo accontentà... ma il Cuore ha sempre ragione.

Infine, abbiamo più volte parlato dei travasi di tecnologie da F1... A me pare evidente che per i travasi di tecnologie i marchi a cui ti riferisci, e se vuoi mettici pure i migliori jap, devono attingere parecchio dai peggiori costruttori generalisti del vecchio continente. Qui altro che bastonatine, qui stai accusando vere e proprie Mazzate... e poi "vallo" a dire agli uomini della Mercedes che un motore in F1 vale meno del 20% soprattutto quando non ti consente di terminare le gare!

Goditi, in serenità questo momento positivo di GPunto, potrebbe durare veramente poco.

Ciao

Rino
 
Ultima modifica:
Tu pensi che una vettura si debba scegliere per le prestazioni, bene io ritengo esattamente il contrario, poi lascia perdere che un Marchio possa presentarsi con maggiori vocazioni...

Per una (una) volta sono d'accordo: abbiamo tutti gusti diversi per carità, mi pare giusto.
Ma a me fanno sorridere quelli che girano sulla nuona serie 3 perchè "è la più veloce della categoria"...

Poi di linea... vabbè è soggettivo. Interni invece semplicemente non ne ha.

Certo, con la mia povera macchina non riuscirei a percorrere il tragitto casa-lavoro ai 180 fissi (anche in prima) (con tanto di frenata spettacolare ad un metro prima di ogni curva) in modo da risparmiare quei due minuti rispetto a chi va in Panda (sempre di non passare col rosso perchè "la macchina lo permette").

Ovviamente quando nevica fanno il cambio Panda-BMW.
 
rinorho ha detto:
Tu pensi che una vettura si debba scegliere per le prestazioni, bene io ritengo esattamente il contrario, poi lascia perdere che un Marchio possa presentarsi con maggiori vocazioni...

Cerchiamo di andare su una via di mezzo e diciamo che il compromesso fra prestazioni, comfort, gusto estetico, esigenze personali determinano la scelta... Fra due modelli con analoghe caratteristiche, stesso fascino, stessa fascia di prezzo scegli alla fine quello più prestante (in un ottica di prestazioni o in un ottica di consumo/prestazioni)
Ciao!:)
 
mark2x ha detto:
Per una (una) volta sono d'accordo: abbiamo tutti gusti diversi per carità, mi pare giusto.
Ma a me fanno sorridere quelli che girano sulla nuona serie 3 perchè "è la più veloce della categoria"...

Io ho quasi sempre apprezzato BMW nella sua storia, ma la nuova serie tre è una Primera vestita a festa (esteticamente, nessuno mette in dubbio le doti tecniche della vettura bavarese)! A mio avviso il fascino che porta con sè è dato unicamente dallo stemma sul cofano!
Un vero peccato dato che negli ultimi 10 anni era il veicolo di riferimento per la categoria sotto tutti i punti di vista!
 
GianlucaG ha detto:
Cerchiamo di andare su una via di mezzo e diciamo che il compromesso fra prestazioni, comfort, gusto estetico, esigenze personali determinano la scelta... Fra due modelli con analoghe caratteristiche, stesso fascino, stessa fascia di prezzo scegli alla fine quello più prestante (in un ottica di prestazioni o in un ottica di consumo/prestazioni)
Ciao!:)


Allargando un'attimino la giusta analisi che proponi... e si aggiungono considerazioni socio, economiche, culturali temporali... riferendosi ad esempio a come si comportano in Francia... ci si rende conto che forse siamo rimasti gli unici fessi del vecchio continente!
Volevo capire quando non avevamo molto da proporre, ma oggi come oggi...

Ciao

Rino
 
GianlucaG ha detto:
Fra due modelli con analoghe caratteristiche, stesso fascino, stessa fascia di prezzo scegli alla fine quello più prestante (in un ottica di prestazioni o in un ottica di consumo/prestazioni)
Certo,... solo che due auto con analoghe caratteristiche e stesso fascino (soggettivamente) non esistono...
A me sembra invece che chiunque sia appassionato di auto ($$ e può $$) compri la macchina perchè lo esalta quella data macchina, e non le altre.

O sbaglio?
 
rinorho ha detto:
Se riesco a parlare di tecnica... che vuoi fare, nel modo delle automobili ci sono dentro con progetti che sono molto avanti in quanto ad innovazione e pensa senza dover scomodare la lunga elencazione di meraviglie che hai "giustamente" riportato... e non credo che questa sia la sede per annoiarti con cose che al momento ignori! Per curiosità, ma tutte quelle cose... le hai studiate all'università?

Tante parole, senza una risposta alle mie domande. LOL Rino.

Non c'è bisogno di scomodare NDA o quant'altro. Io ho parlato delle enormi differenze tecniche che sussistono tra un motore di F1 ed uno di grande serie (fatto che preclude i travasi tecnologici di cui parli), senza violare nessun contratto cha abbia firmato, presente o passato.

Poi Montezuma può dire quello che vuole. Tu cosa faresti, se il gruppo che presiedi controllasse il peggior gruppo generalista europeo (FIAT Auto) ed una fabbrica che vince in F1 e produce automobili da sogno?

Ciao

P.S. Fortunatamente non ho bisogno di guardare Rocco in altro che non sia la pubblicità delle patatine...
 
erick81 ha detto:
Tante parole, senza una risposta alle mie domande. LOL Rino.

CUT

Poi Montezuma può dire quello che vuole. Tu cosa faresti, se il gruppo che presiedi controllasse il peggior gruppo generalista europeo (FIAT Auto) ed una fabbrica che vince in F1 e produce automobili da sogno?

Ciao

P.S. Fortunatamente non ho bisogno di guardare Rocco in altro che non sia la pubblicità delle patatine...

Io se fossi Montezuma, farei quello che sta facendo, continuerei a primeggiare in F1 costruendo pure auto da sogno e risolleverei il peggior Gruppo Generalista Europeo con l'immissione di modelli sul mercato come quelli che citavo prima... che ben che se ne dica, mostrano di avere tutte le carte in regola.

Ciao

Rino

P.S. Ma allora perchè l'hai scomodato quel maschione?
 
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