• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Grammofono

gemini.thx

New member
Messaggi
461
Località
Catania
Dovrei acquistare per conto di un famigliare un grammofono "antico" da esporre e far suonare di tanto in tanto nel salotto di casa sua... Non pretendo che sia originale al 100% perchè per averne uno così si toccherebbero cifre esorbitanti.
Molto probabilmente l'acquisto sarà fatto tramite internet e quindi siti di asta ecc...
A cosa dovrei porre attenzione nella scelta di un buon grammofono?
Grazie.
 
E' una domanda un poi' strana.

Chi acquista questo genere di prodotto guarda solitamente due aspetti:

1 - l'originalità, ovvero non la copia fatta in serie, più o meno bene o pacchianamente, in Cina

2 - il perfetto funzionamento

Molte volte, specialmente per i prodotti molto datati il secondo punto è quasi impossibile o, quanto meno, limitato solo ad un utilizzo una tantum, durante qualche incontro con appassionati.

Gli appassionati di vintage, se non antiquariato vero e proprio, non si rivolgono a siti internet di aste o simili poichè il rischio della "fregatura" è dietro l'angolo, salvo casi particolari e per cert prodotti, e preferiscono rivolgersi alla fiere specializzate o negozi che conoscono.

Il tuo caso è diverso, mi pare di capire che interessi solo qualcosa che abbia la forma di un vecchio grammofono e che possa funzionare.

Nelle fiere dell'elettronica che si svolgono periodicamente qua e là è spesso abbinato anche un settore dedicato al vintage, ad esempio a Novegro o Genova, per citare alcune delle più grosse e famose ed in alcune date (si tengono due - tre volte all'anno) c'è anche il settore vintage, con radio d'epoca e grammofoni di tutti i tipi, da quelli a cilindro ad altri più recenti.

Per lo più sono banchi di appassionati o piccoli negozi che restaurano quello che riescono a trovare.

I prezzi non sono sicuramente bassi, dovresti cercare in rete le date e le località di alcune di queste fiere per vedere se è abbinato anche il settore vintage oppure cercare qualche negozio specializzato.

Lascerei perdere ebay o simili.

Ciao
 
So che la domanda può risultare strana, ma ci tengo a precisare che non è per me e neanche per un appassionato... Concordo pienamente su tutto quello che scrivi... Su eBay sono riuscito a trovare un restauratore di Roma(io sono di Catania)che li restaura e poi li mette in vendita, ma al momento non ne ha pronti e mi ha detto che forse lo avrà per fine agosto... Mi conviene aspettare e nel frattempo cercare altrove?
 
Top