ragazzi la butterei li ,tra un dremboxe un xdome....
Prima di tutto bisogna avere chiari i concetti di base, parlo in maniera molto elementare perchè attraverso un forum è difficile comprendere quello che l'interlocutore ha recepito o meno. Magari ribadisco concetti che hai già chiari. Ma sempre meglio una volta in più che una in meno
Come ho già scritto precedentemente Rai trasmette tutti i suoi canali attraverso due mezzi principali: il digitale terrestre e il satellite.
Rai HD che è il canale che interessa in questa discussione per vedere i GP in HD, in Calabria arriverà tra qualche mese e a quel punto, previo decoder interno o esterno alla TV capace di decodificare l'HD (il decoder di sky con digital key va bene) e previa copertura Rai con il mux 4, vedrai rai HD).
Attraverso il satellite (hotbird 13°, lo stesso che utilizzi per sky) Rai HD viene diffuso nel bouquet "tivusat".
Tutti i canali tivùsat sono criptati in uno standard diverso rispetto a quello di tutti i canali sky. Ne consegue che il decoder sky non è utilizzabile per decriptare rai HD.
Come avevo già detto, se tu vuoi usufruire di Rai HD sul satellite le opzioni sono due:
o compri un altro decoder (decoder tivùsat con relativa scheda) da aggiungere a quello di sky. Oppure compri un decoder che gestisca sia la scheda di sky, sia la scheda di tivùsat.
L'unica scelta
UFFICIALE e LEGALE è L'X DOME. E' l'unico decoder ufficialmente abilitato a ricevere sky, oltre agli sky box. Inoltre grazie alla presenza del modulo CAM, potrai comprare una CAM tivùsat e inserirci la relativa scheda. Inoltre l'x dome ha anche un ingresso per l'antenna, in grado di gestire il digitale terrestre.
Quindi con l'x dome avresti tutti i canali sky, tutti i tivùsat e in più il digitale terrestre. Gestiti da un unico decoder.
Io ti ho solo consigliato di leggere qualche opinione in giro nella rete perchè ho letto che qualche utente aveva avuto problemi a utilizzare tivùsat.
Ora, chiarito tutto questo (e ripeto, non vorrei che il messaggio sembrasse quello del professorino saccente verso l'alunno

) veniamo alla tua ultima domanda.
La differenza tra x dome e dreambox (o altri decoder) sono essenzialmente due. La prima è che x dome, come già detto, è l'unico decoder abilitato a ricevere canali sky al di fuori dello sky box. Quindi tutti gli altri che ufficiosamente possono gestire sky con "firmware alternativi" non sono garantiti. Esistono abbonati sky che usano decoder alternativi da anni, ma magari domani sky oscura tutti e ciao!
La seconda differenza è che mentre x dome è comunque un decoder chiuso (con un numero di funzioni limitato, simile allo sky box), dreambox (o altri decoder linux) sono decoder che permettono quasi di arrivare a farti fare il caffè. A patto di saperli far funzionare, doverci ogni tanto smanettare, metterli in ordine ogni tanto, a volte sudarci parecchie ore sopra se sei alle prime armi ecc ecc...
Insomma, se compri un x dome e relativi accessori che ti ho detto prima, lo togli dalla scatola, lo colleghi e puoi iniziare a vedere tutto.
Se compri un dreambox dovrai collegarlo, smanettarci, lavorarci sopra e poi potrai iniziare a vedere tutto. (e a fare molte cose che un x dome non ti permetterà di fare)
Se sei a digiuno di queste cose ti consiglio caldamente di non intraprendere la strada dei decoder alternativi. A meno che prima tu non faccia una bella ricerca su internet per capire le basi. E valuterai tu...
Comunque credo di essere andato troppo fuori, rispetto all'argomento del topic. Credo sia meglio, se vuoi ulteriori informazioni, chiedere in PM.