• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Goldenote Piccolo

...alla base del braccio c'è la classica presa din a 5 poli, a cui va connesso un cavo (già fornito) che ha all'estremità opposta gli altrettanto classici connettori rossi e neri (RCA) più la massa a terra. Il cavo sembra di buona fattura ma in ogni caso si può sempre cambiare in futuro....credo si possa trovare abbastanza facilmente...;)

Per il momento si, ho collegato ancora il tutto all'ingresso phono dello yamaha, ma il prossimo stipendio sarà dedicato all'acquisto di un buon pre-phono....attualmente sono indeciso fra il goldenote pre-phono 1 e l'Audio Analogue ARIA....

Può essere inoltre che anche le potenzialità stesse della testina siano falsate ancora dallo stadio phono di bassa qualità dello yamaha....:rolleyes:

mmm.... cavo con spina 5 poli ... sarebbero state meglio 2 prese rca .... cosí si sarebbe potuto usare un cavo standard rca/rca ...

Ultima modifica:
Cortesia più unica che rara da parte di Goldenote: hanno risposto ad una mia e-mail di domenica!
Mi hanno confermato che il cavo di connessione del "Piccolo" è DIN proprietario 5 poli/RCA, ma di qualità; volendo forniscono lo scatolino con le uscite RCA (credo sempre col DIN proprietario attaccato al braccio)
Ho dimenticato di chiedere se anche il Bellavista, base e Signature, ha le medesime connessioni ....

@UltimoDeiMohicani
visto che sei in possesso del Signature, puoi chiarirci le connessioni?

maurizio

Sorry leggo adesso post.

Anche per Bellavista Signature il cavo di segnale è fornito da Goldenote con il braccio della casa (io ho fatto montare il B5-Titanium): DIN 5 poli RCA + massa.

Sempre sui cavi, il Bellavista viene fornito anche di cavo di alimentazione integrato, anche questo di ottima fattura.

Il fatto che gli amici di Goldenote provvedano anche alla fornitura dei cavi è, IMHO, indice di attenzione ai particolari e non di qualunquismo cavoscettico .. diciamo alla Nordata o ai tanti amici del forum che ritengono forse anche con qualche minima ragione qualitativa che la somma dei cavi non fa il totale ... (O.T: Nordata scusa, niente di personale, riporto solo di tue posizioni al riguardo lette nel forum, peraltro sempre tecnicamente ben argomentate).

A catalogo hanno anche cavi di ottima fattura acquistabili stand alone e sono una delle poche ditte planetarie (e forse la sola ditta italiana, Sonus Faber solo di recente tramite acquisizioni di altri brand) che hanno a portafoglio praticamente tutti i prodotti di una catena audio Hi END.

IMHO quelli di Goldenote sono italiani di mente e di cuore, ma giapponesi nella loro visione della riproduzione musicale ... E2E .. dall'ALFA all' OMEGA ...

.. l'unico componente che manca sarebbe un bel preamplificatore di linea reference ... sperem !!! ;) ;)

Premessa: non ho ascoltato nè il Piccolo, nè il Bellavista Signature (e poi varrebbe poco, lontani dalla mia catena, credo)

Il Piccolo l'ho visto solo in foto, il B.S. dal vivo e ..... sono rimasto folgorato ...

Il problema è, ovviamente, la differenza di prezzo, circa mille euro tra i due .... Secondo voi: vale la pena l'eventuale pazzia lasciando braccio base B5 e testina base? o meglio il piccolo col braccio da 10 e,magari, la testina boboli..?

... io sono rimasto folgorato .. anche sonicamente parlando .. e ho fatto la pazzia ... :D :D :D

Una volta un vero esperto di analogico mi disse: inutile spendere 100 per il piatto ed i braccio se poi spendi 10 per la testina .. è la testina che suona e quindi anche testina 100 ...

L'esperto però non mi ha detto che avrei dovuto spendere 100+100 = 200 contemporaneamente ... :p :p :p

Ultimo aber sprach zu mau98:
Du sagest's.
:cool: ;)

La testina e' importantissima! Come ti ha già detto Ultimo, se spendi 1000 e usi una testina da 10€ hai buttato via i soldi!

Si il Bellavista e' troppo per quello che hai

Si, d'accordo, però la testina (e anche il braccio) si può magari upgradare in seguito, se la meccanica ed il piatto scelti inizialmente valgono la pena ....

Resta (purtroppo) escluso che col mio budget io possa da subito avere ad es il Bellavista Signature con braccio B5 titanium, testina Boboli signature e cover (ca 3500,00 euro, qualcosa in più), mentre potrei forse arrivare ad un massimo di ca 2500,00 per il B.S. con braccio B5 e testina Babele, il tutto, appunto, da upgradare in futuro, oppure, in alternativa, con la stessa spesa, prendere subito braccio da 10" (anzichè da 9") e testina Boboli col Piccolo, stavolta con la prospettiva di tenere il tutto fino ad un eventuale futuro upgrade complessivo previa vendita del complesso ... ecco: tra le due, quale l'alternativa migliore?

EDIT
@cattivik

ecco, questo volevo sentire: quindi ritieni che non sfrutterei il Bellavista .... quindi meglio Piccolo + buon braccio e buona testina, giusto?

Assolutamente il Piccolo con braccio e testina della casa, poi upgradi... Prenditi anche il suo Pre-Phono1

Anche il Valore Compact e' spaventoso.. E costa di meno...

Il Bellavista ad Ultimo glielo consigliato io.. :fiufiu: per quel popo' di roba che ha mi sento preso in causa.. Vero Pas? :D

@cattivik @ultimo

aiutate un neofita, prego ...
Sto "studiando" i particolari del Piccolo, delle testine Babele e Boboli e del pre-phono 1 ...

Ora, ci sono alcune cose (molte) che non mi sono chiare:
- le testine MS dovrebbero avere un output basso, tipo 02-0,5 mV, o no? perchè la Boboli ha 2,0 mV e dichiara, se non sbaglio, che può essere guidata da uno stadio MM?
- il prephono 1, in linea con quanto credo sull'uscita delle MC, dichiara una sensibilità di ingresso per le MC da 0,2mV a 0,9mV ... a che serve un pre del genere, nel caso si usi la Boboli, se poi questa esce a 2,0??

scusate se ho detto castronerie ..

con l'occasione: il mio ampli, Maestro 70, dichiara guadagno mm 60dB, mc 80dB, Impedenza Ingresso Phono*56 KOhm (MM) / 100 Ohm (MC), potrebeb andare con la Boboli?

maurizio

Perche' le testine MC possono essere anche ad ALTA uscita , essendo dotate di un maggior numero di avvolgimenti attorno alle bobine , e quindi avendo una tensione di uscita assimilabile quasi ad una MM , vanno appunto collegate nell'ingresso MM del pre phono. Ma avendo piu' avvolgimenti le bobine sono anche piu' pesanti ( sono loro ad essere collegate al cantilever ed a '' vibrare '' da cui il temine '' Moving Coil '' ) per cui , rispetto alla stessa testina a bassa uscita che ha le bobine piu' leggere perche' con meno avvolgimenti , le MC ad ALTA uscita risultano meno '' veloci '' , meno dinamiche nella lettura dei solchi dei dischi .

Ultima modifica:
Capisco, ma quindi, portato in pratica?
Mi pare di capire sia meglio una MC a bassa uscita rispetto ad una Mc ad alta, giusto? Ma è anche meglio una MM rispetto ad una MC ad alta uscita?
Insomma: vale la pena sostituire nel Piccolo la babele MM con la Boboli MC ad alta uscita?

Si , la MC a bassa uscita e' migliore di quella ad alta uscita , ma e' anche un po' piu' esigente riguardo le caratteristiche elettriche e qualitative del pre fono a cui va ad abbinarsi. Per questo fanno le ALTA uscita , proprio per dare la possibilta' a chi non ha uno stadio fono MC , di poterle collegare allo stadio MM ( con alcuni compromessi sulle prestazioni pero' ). Per quanto riguarda le testine MM , essendo meno complicate costruttivamente da realizzare , costano molto di meno , ma non e' detto che non siano una buona scelta , infatti c'e' chi le preferisce ; possono solo essere un po' suscettibili al carico capacitivo offerto dall'insieme cavo+pre fono , che puo' influenzare la linearita' di risposta sulle alte , ma non e' particolarmente critico questo fattore , e vi sono testine MM tipo le Audiotechnica per es. che si abbinano molto bene con i carichi standard . Come gia' detto in precedenza , la BABELE e' una MM derivata dalla Audiotechnica AT 95 E che e' un eccellente testina nonostante il bassissimo costo , e quindi se e' un improvement di essa potrebbe avere prestazioni sicuramente paragonabili con testine di costo molto superiore , che siano pure delle MC.

Ultima modifica:
Si, avevo letto la tua positiva valutazione della Babele/AT95E ... ma, in conclusione, tu faresti l'upgrade da Babele a Boboli per ca. 450,00 euro?
E, ancora, se non prendo subito il pre-phono, lo stadio del mio ampli, è sufficientemente valido per Babele o Boboli?

Premetto che conosco molto bene la AT 95 E , che ho in uso , ma non la Babele e che le mie considerazioni su quest'ultima sono di massima considerando che si tratta della medesima testina con delle piccole modifiche , fatte apportare dalla Goldenote dalla stessa Audiotechnica ( ho interpellato la Goldenote e mi hanno parlato di bobine allegerite , stilo piu' piccolo , madreviti innestate nei fori di fissaggio con peso testina che passa ad 8 grammi , tensione d'uscita un pelo inferiore da 3,5 passa a 3 ). Hanno scelto questa testina , per offrire una MM non costosa ma con prestazioni di buon livello , perche' ritenuta , la AT 95 , la migliore rispetto alla concorrenza anche di prezzo abbastanza maggiore ('' una gran bella testina '' testuali parole riferitemi ) . Detto questo , nel tuo caso , non spenderei al momento i 450 euro per la Boboli , contro i 95 euro della Babele : 1) perche' non ci saranno sicuramente prestazioni superiori tali da giustificare 5 volte circa il prezzo ; 2) puoi sfruttare tranquillamente il fono del tuo integrato a cui la Babele MM sicuramente si accoppiera' abbastanza bene a differenza della Boboli , che sicuramente richiede una maggiore attenzione per esprimere le qualita' che sicuramente ha . Dopo fatto l' esperienza , credo positiva , e senza aver investito moltissimo , potrai decidere se vale la pena di '' imbarcarti '' per un up grade successivo .

Ultima modifica:
@mau98 il caro Vinilomane ti ha già detto tutto...
Anche io mi sento di consigliarti di partire piano, e poi sali...

Anche perché ho capito bene tra le righe? E' il tuo primo giradischi? Devi andare ancora più cauto :)

Stai sul Goldenote.. Poi mi ringrazierai :D

Concordo con vinilomane e cattivik83.

@cattivik83: una cosa non ho capito. Se al nostro amico piace di + il Bellavista e sarebbe disposto ad investire di + nel piatto risparmiando su testina e pre-phono I circa 1000 euro che servono per compensare, perche' gli continui a suggerire il Piccolo?
Se prende Bellavista dopo puo' fare upgrade di testina e pre-phono, se invece prende I'll Piccolo e poi comunque vuole/deve fare upgrade, deve solo vendere usato e ci smena comunque.

@ultimo
credo che cattivik ritenga la mia catena (Maestro 70 +CM9) non all'altezza del Bellavista...

@tutti
ok, in ogni caso tengo allora la Babele

@ tutti
Nella mia indagine sui giradischi mi sono imbattuto nel Technics 1210 e nella trazione diretta (ed in un forum di sostenitori della DD): si sostiene che quel giradischi vale prodotti a cinghia del valore di 5, anche 10 mila euro ......

mau98 ha detto:
@ultimo
credo che cattivik ritenga la mia catena (Maestro 70 +CM9) non all'altezza del Bellavista...

Infatti il Bellavista darebbe alla tua catena quel tocco di classe che forse ancora manca ... ;)

IMHO, allo stato attuale, hai una catena ben equilibrata ed omogenea (sono perplesso solo sui diffusori), se guardiamo solo al parametro di omogeneità della catena allora cattivik83 ha ragione ... ma di solito il limite di una catena è il contrario ed è dato dal suo elemento meno performante ... che non sarebbe di certo il piatto Bellavista.

E' come dire che se abiti in un appartamento 'normale' non vale la pena comprare un divano in pelle di FRAU ... se traslochi il FRAU te lo tieni anche se poi compri un castello :D :D :D

.. se invece abiti già in un castello, allora CERTAMENTE non conviene comprare un divano di cartone IKEA ... :p :p :p

Insomma mau98 dove abiti e dove vorresti abitare nel futuro ??? Se puoi pensa in grande .. male che va un domani ti tieni il divano e ti vendi i diffusori ...

p.s. Ottimo il Maestro 70 Rev.2 :)