Goldenote - DAC-7

...mica voglio fare la guerra di religione contro il DAC-7 Goldenote ... anzi me lo volevo accattare (vendendo il DAC Belcanto a scubi) .... ma da cosa leggo in questo 3D farei un pessimo affare .... quasi mi compro il CDP di Lele oppure .... MAx tieniti forte .... il tuo Marantz 'travestito' ... sorry 'moddato'

So che non hai bisogno di consigli ma, un nome(cdp), permettimi di farlo(anzi due):
Rega
Lector
Mi sono stati vivamente consigliati e, a breve, dovrei ascoltarli.
Catt., nessuno(almeno io) si è messo in testa che il DAC-7 non sia un buon prodotto ma, da quanto dici, "induci" a pensarlo(per le ragioni di cui sopra).
 
Ho acquistato il DAC in primis per capire se un file può suonare meglio di un CD, poi vorrei capire se è in grado di battere il mio CDP.....[CUT]

Lele, insisto:

(1) E' un controsenso dire se suona meglio un file o un CD (a parità di codifiche ed in assenza di errori s'intende) ... uguali sono !!!! ... se mi dimostri il contrario .... ti regalo il mio DAC.
(2) NON esiste nulla di magicamente ANALOGICO nella lettura di una meccanica CDP, che al massimo ha (nei vecchi modelli) algoritmi di correzione degli errori di lettura che 'interpolano' e 'aggiungono' informazione 'virtuale' ma comunque digitale.
(3) Il 'suono' che valuti è semplicemente la risposta del sistema nei 2 casi:
(A) CD --> CDP [= Meccanica di lettura +DAC] +cavo + ampli + cavo + diffusori + ambiente + cervello umano
(B) FILE --> PC [Memoria + SO + IF (interfaccia)] + DAC +cavo + ampli + cavo + diffusori + ambiente+ cervello umano

Poichè cavo + ampli + cavo + diffusori + ambiente+ cervello umano è invariante (ho un dubbio sul cavo di segnale ... è lo stesso ? ... e sul 'cervello umano :p)

PURTROPPO

Stai valutando, in qualsiasi prova fai o farai la bontà del sistema (A) rispetto a quella del sistema (B) e se ritieni/valuti/giudichi il sistema (A) 'migliore' del sistema (B) ... il CDP è un sistema di riproduzione del suono 'migliore' del DAC-7 a parità di condizioni al contorno.

Poi hai ragione se dici che (a) il PC+Interfaccia non è ottimale ... servirebbe una prova con un mediaserver ottimizzato per audio connesso al DAC-7 etc... ma ... il gioco vale secondo te la candela se fissi ad es. un budget X=1000 euro .... bho? dalle tue parole ti accatti il CDP oppure il Lector di scubi etc...

Se poi vuoi essere 'sicuro' di escludere dalla valutazione il PC+interfaccia allora connetti l'uscita digitale del CDP al DAC-7 e valuta il sistema meccanica + DAC-7 .... dovrebbe (in teoria se il DAC è una 'bomba') suonare meglio del CDP.

In Ultimo: sono arciconvinto anche io che il prodotto DAC-7 Goldenote è una 'bomba' .... ma dalle tue parole vale quanto sopra detto.
 
Ultima modifica:
io mi fermo qui....

Ti prego, non farlo... :ave:
UDM ha detto delle cose condivisibili; forse in maniera un po' aggressiva :D ma se molli ora il thread rimane monco. Questo Goldenote è fra i miei papabili.... forse il più papabile in assoluto (anche se il Promitheus... :sbav:) ma ancora non ho capito se e quanto meglio della concorrenza (Audiolab, Burson, ecc...) sia.
 
ciao enrikon, ahahaha non mollo per UDM ovvero PAS ahahah solo che non se ne viene più a capo, il mio socio è un luminare che credi? :D

guarda per ora confrontato con Naim e Hegel ha vinto Goldenote, più uno che ha provato il mio rivenditore che costa un botto! :fiufiu:anche qui ha stravinto il Goldenote ;)

Come ho detto debbo passare da Pas cosi da fargli provare il giocattolo
 
da informatico, dico che ha ragione udm, cioe' copiare un cd su una memoria di massa non fa perdere alcuna informazione al messaggio sonoro. 1 e 0 sono sempre 1 e 0. non c'e' dell'altro. Tralascio tutto il discorso sulla correzione degli errori ecc ecc.

se poi il tuo cdp suona meglio del golden note, puo' essere anche perche' il tuo cdp e' semplicemente superiore. la superiorita' puo' essere nella parte di decodifica (quindi il dac del tuo cdp e' meglio del golden note) oppure per via che la sezione di alimentazione del cdp e' migliore o per altri fattori che cmq esulano dal ripping del file su memoria di massa.
 
Allora spiegalo anche a me come mai utilizzando la stessa macchina (quindi stesso DAC e stesso stadio di uscita e alimenatazione) il CD rimane superiore sul parametro "ambienza" allo stesso file rippato dal CD stesso?
I misteri della musica :D
 
Comunque qui finchè non si chiarisce una volta per tutte che questo dac (collegato a una meccanica, quindi a parità di condizioni) non suona meglio dell' Exposure 2010, io non lo compro. Mi rifiuto di acquistare un dac da 700 euro che suona peggio del dac interno di un lettore da 1.000 euro :incazzed:
 
Infatti, non e' umanamente possibile che il dac esterno suoni peggio di quello interno del cdp...anche il v-dac o uno da €100, minimo suona come quello di un cdp(ho letto e riletto nel web per farmi una idea...tutti dicono la stessa cosa).
Boh.
 
io mi fermo qui....

CVD :D:D:D ... Potenza della logica ...

@enrikon: non preoccuparti! Lele è un amico e con lui non mi permetterei mai di essere aggressivo.

LELE per favore, te lo chiedo umilmente, sottomesso per sempre ai tuoi illuminati giudizi audiofili:
FAI LA PROVA CHE HA DETTO enricon ... COLLEGA LA MECCANICA DI EXPOSURE AL DAC-7 :muro::nera::incazzed: ... e poi dolcemente, con tutto il tempo che ti serve, scrivi una bella rece del tipo ...

"IL CDP Exposure connesso in digitale al DAC-7 'suona' meglio in tutti i parametri al solo CDP liscio " :smack: oppure smentisci per sempre :p
 
Ultima modifica:
Ah!... non dimenticare: facci capire il "carattere" di questo DAC. Il "suona meglio... suona peggio... prende a bastonate..." lascia un po' il tempo che trova. Invece è importante capire il carattere di una macchina come questa; la sua impostazione timbrica.
Dai, facci contenti che poi ti lasciamo in pace e te ne puoi tornare ad ascoltare musica bello tranquillo :D
 
in attesa di poter finalmente ascoltare il DAC-7 di Lele, ho appena finito di leggere la recensione pubblicata sul n.462 di Marzo della rivista Suono. La rece è stata curata in alcuni passaggi direttamente del Direttore Paolo Corciulo, professionista che leggo e stimo da tempo per la sua altissima competenza, il suo coraggio di opinionista e la sua visione 'distaccata' ed incondizionata dai luoghi comuni. Pertanto ritengo la rece estremamente attendibile e ne consiglio vivamente la lettura a chi è interessato.

Di seguito una breve sintesi per provare a rispondere ai vari quesiti posti in questo 3D. Consiglio però necessariamente la lettura in quanto gli stralci in calce rischiano di essere travisati in quanto privi del completo contesto del lungo e dettagliato articolo di Suono.

-) Voto della Redazione (il massimo è 5): Costruzione 2/5, Ascolto 3/5, Q/P 4/5;

Un primo commento: Considerando la fascia di prezzo del DAC-7 (595 Euro di listino) i voti della redazione sono + che buoni. tenete conto che ad es. il DAC Ayre Acoustic QB-9 da 3.190 euro di listino prende dalla redazione il voto di 4/5 su ascolto.

-) Il DAC-7 è costruito sostanzialmente da 2 circuiti 'separati', uno per l'ingresso S/PDIF (a cui si collega ad es. una meccanica CDP) e uno per l'ingresso USB 2.0 basato su XMOS XS1-L1 che consente il collegamento da computer.

-) Il cuore del DAC-7 è costituito dal convertitore AKM AK4396VF che è 192/24 bit nativo (da circa 4$) ... per i tecnici il link.

http://www.datasheetsite.com/datasheet/AK4396VF

-) Particolarmente curata la sezione di clock che utilizza componenti Texas e BurrBrown ottimizzati per il progetto Goldenote.
-) Ottimo lo stadio di alimentazione, che prevede anche l'alimentatore esterno per migliorare il S/N.
-) Stadio di uscita con operazionale National LM837M :cry: .... da cui quanto dice Lele .. suona meglio /suona peggio.

Premesso che come scrive Paolo Corciulo "dal punto di vista sonoro il gap tra i vari apparecchi DAC è abbastanza contenuto sebbene all'interno di questo range ci siano una miriade di sfaccettature .... " ... è facilmente possibile evidenziare come il DAC-7 Goldenote sia fornito di un animo sonoro alquanto mutevole a seconda della sorgente al quale è abbinato.

A giudizio del redattore:

-) se utilzzato come un classico DAC per una meccanica CD collegato all'ingresso S/PDIF si ottiene un risultato buono ma non eccezionale che definiremo "nella media". IMHO .... evidentemente il CDP di Lele si colloca in un range di costo superiore vs. i lettori tradizionali :D:D
-) se utilizzato con l'ingresso USB per 'musica liquida' da computer (lettura di file) le cose cambiano parecchio e la raffinatezza generale del suono sale decisamente di tono mettendo l'apparecchio in condizioni di sfidare macchine di pari classe o anche superiori.Un risultato che fa pendere la bilancia a favore del Goldenote rispetto a molti concorrenti presenti, anche blasonati.
In questa configurazione (come lettore di file da computer) fornisce prestazioni oltre la media anche utilizzando file pcm 16/44.1 Khz (leggi CD rippati): siamo una spanna sopra ai tradizionali lettori CD, in alcuni casi anche di costo superiore

Lele devo riconoscerti il fatto che nelle tua pur breve e qualitativa rece hai centrato perfettamente pregi e limiti di ascolto del DAC-7 .... aspetto di sentirlo da me per capire come si posiziona (come lettore di file da computer) vs. DAC3 Belcanto ...

Anticipo che rinuncio alla prova con la chiavetta M2Tech in quanto, come detto sopra, il DAC-7 non è ottimizzato per gli ingressi S/PDIF e quindi inutile perseverare a volerlo utilizzare come sorgente Hi-end in questa configurazione.
 
Ultima modifica:
Anticipo che rinuncio alla prova con la chiavetta M2Tech in quanto, come detto sopra, il DAC-7 non è ottimizzato per gli ingressi S/PDIF e quindi inutile perseverare.

La butto li:
leggevo da qualche parte che, chi ha cambiato la M2 con la evo, ha ottenuto risultati sorprendenti(ovviamente nello stesso impianto).
 
Appunto: cosa vuoi che sia la spesa della sola evo, se non un terzo del tuo dac? :D
Il tuo dac non ha prezzo per come suona...per tutto il resto c'è MasterCard.:D:D

P.S.: puoi sempre vendere il tuo dac e comprare il cdp di Max...con il resto, ti fai(con tutta la famiglia)un mese alle Barbados :D:D
 
Ultima modifica:
Top