Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sì scusate, davo per scontato che il problema nella gestione near black si manifesta anche con blu-ray.
man mano che degrada la sorgente il near black è sempre peggio.

NB. per chi è ancora in dubbio sull'acquisto: da questa discussione potrebbe sembrare che il televisore sia inguardabile ma non è assolutamente così!! La visione è decisamente godibile per il 99% del tempo!!
 
Ultima modifica:
Se ascolti un mp3 con un lettorino cinese e cuffiette da 10 euro non riuscirai a sentire i limiti (orecchio permettendo) della fonte rispetto l'ascolto con un DAC e una catena audio che si rispetti.
Questo solo per dire che ovviamente più il sistema è analitico (e quindi di qualità...) e più i difetti del materiale sorgente saranno messi inevitabilmente in risalto.

Detto questo godiamoci questi benedetti TV che, nelle condizioni di visione giuste, sono una goduria per gli occhi...:cool:
 
Assolutamente. A distanza di 6 mesi dall' acquisto riesce ancora a stupirmi.

Dato che mi ricordo ancora bene i dubbi e le perplessità che avevo nel periodo in cui giravo da un cc all'altro per scegliere il mio prossimo televisore, vorrei aggiungere a beneficio di quanti si trovano in questa situazione adesso, che mediamente la visione nei cc non rende affatto giustizia delle potenzialità del mezzo.

Mi ricordo che a casa su questo forum se ne leggeva un gran bene, poi uscivo, andavo in spedizione nel cc di turno e buuuu... delusione!! non mi convinceva mica, soprattutto quando era collegato a Sky. Da Vivido mettevo su Cinema e la situazione migliorava un po' ma niente da farmi convertire all'OLED.

Provenivo da un glorioso Plasma Panasonic e l'idea di atterrare su un LCD non mi entusiasmava affatto, quindi più per esclusione che per convinzione ho virato su OLED.

Ad oggi ne sono molto contento, ha superato le aspettative, e come per un buon vino col tempo migliora; i blu-ray si vedono così-meglio-che-più-meglio-non-si-può, eventi sportivi come partite e gran premi hanno decisamente una buona resa, altre trasmissioni in HD sia DDT che Sky variano molto dal tipo di registrazione e compressione quindi può capitare che Mentana al TG lo vedi blurred, sfocato, poi dopo 5 minuti ospite da Floris lo rivedi bene a fuoco e capisci che forse era meglio prima... :P:)
 
Samsung direi che ormai sta negando l'evidenza...buona la notizia del competitività di prezzo dei pannelli amoled di piccolo taglio. In fondo parliamo di pannelli fatti con un processo di stampa, una volta che si mette a punto il processo di stampa (diminuendo in maniera sostanziale gli scarti) e si realizzano abbastanza linee produttive non vedo perché non possano competere con gli lcd anche sul prezzo.

Comunque quest'anno voglio vedere come se la giocano....ancora ancora sulle tv fino a duemila euro gli lcd possono essere competitivi, soprattutto a livello di euro per pollice. Ma sulla fascia alta? Perché uno si dovrebbe comprare un lcd di fascia alta se si può comprare un oled? Ovviamente bisogna anche vedere lg come si muoverà sui prezzi dei suoi nuovi oled...
 
Intanto Samsung dichiara che gli Oled non sono ancora completi e che invece i suoi lcd quest'anno sono quasi la perfezione, a me sembra tanto il discorso della volpe e dell'uva... cmq a voi i giudizi qui l'articolo:
http://www.oled-info.com/samsung-electronics-oled-tvs-tech-not-complete-launches-new-2nd-gen-qd-lcds

Io non l'ho tradotto così, mi pare ancora più surreale...
Più che altro i punti salienti mi sembrano:

1- Potremmo essere rimasti dietro con i TV del 2015 sulla qualità immagine rispetto ad OLED, ma i nuovi modelli della linea 2016 saranno sensibilmente molto migliorati....sulla luminosità.:eek:

2- LG display ha ufficialmente chiesto a Samsung di iniziare a produrre OLED insieme per battere la futura concorrenza cinese sugli OLED.

E' evidente la linea di samsung.
Non possono negare l'evidenza e provano a giocarsela sui soliti punti che interessano la massa disinformata, ovvero ritenzione, durata e luminosità massima.

IMHO samsung batterà forte sui nits e sull'HDR, vedremo se sarà aiutata in questo dai parametri dello standard.

La notizia invece di una ipotetica richiesta ufficiale di LG a me incuriosisce seriamente, non so come la leggete ma sentire che il detentore del brevetto si cali le braghe così, in un momento dove dovrebbe essere corteggiato da tutti, mette una attimo di dubbi sui numeri e sulle proiezioni del progetto OLED LG.
 
.....La notizia invece di una ipotetica richiesta ufficiale di LG a me incuriosisce seriamente, non so come la leggete ma sentire che il detentore del brevetto si cali le braghe così, in un momento dove dovrebbe essere corteggiato da tutti, mette una attimo di dubbi sui numeri e sulle proiezioni del progetto OLED LG. .....[CUT]

Altra ipotesi è che LG abbia semplicemente fatto una mossa pubblica apparente per accontentare il governo koreano che spinge in questo senso, dimostrando così che non è lei a non volere l'alleanza. In una eventuale partnership Samsung sa benissimo che sarebbe succube di LG in quanto è lei che detiene i brevetti e quindi non vuole accettarla.
 
Ultima modifica:
...IMHO samsung batterà forte sui nits e sull'HDR, vedremo se sarà aiutata in questo dai parametri dello standard.
..........[CUT]

Anche sul' versante HDR gli Oled sono cmq avvantaggiati avendo molti più stop (ogni stop e in pratica il raddoppio della luminosità) rispetto agli lcd, grazie al fatto che partono dal nero assoluto... Purtroppo spiegare la cosa non è semplice come scrivere 1000nits sul cartellino...
 
ma sopra i 1000 nits si può definire lampada abbronzante? :D

Gli Oled fanno attualmente 600 nits di picco, ma avendo un nero profondissimo e stabile, sono capaci di offrire più stop, di quanto non possa fare il miglior lcd fald, in futuro arriveranno anche 800 nits di picco, oltre sarà difficile andare, perché stando a quanto afferma LG, si potrebbe avere più nits di picco, ma cè il rischio che venga compromessa la durata dei pixel del pannello con un picco luminoso molto elevato.
 
Gli Oled fanno attualmente 600 nits di picco, ma avendo un nero profondissimo e stabile, sono capaci di offrire più stop, di quanto non possa fare il miglior lcd fald, in futuro arriveranno anche 800 nits di picco, oltre sarà difficile andare, perché stando a quanto afferma LG, si potrebbe avere più nits di picco, ma cè il rischio che venga comprom..........[CUT]

Infatti.
Comunque tutto dipenderà imho dalle specifiche per il bollino....:D

http://altadefinizione.hdblog.it/20...-logo-per-la-certificazione-Ultra-HD-Premium/
 
Ragazzi da qualche parte sono sicuro che erano riportate ma non ritrovo la discussione giusta, qualcuno mi rinfresca la memoria su quali siano le differenze tra l attuale ef950 e la nuova serie oltre al picco luminoso?
Da un paio di giorni mi è preso il virus della 4Kite e devo resistere, ma se dovessi cedere a un 950 vorrei essere cosciente di cosa perdo a non attendere :D
 
Ragazzi da qualche parte sono sicuro che erano riportate ma non ritrovo la discussione giusta, qualcuno mi rinfresca la memoria su quali siano le differenze tra l attuale ef950 e la nuova serie oltre al picco luminoso?
Da un paio di giorni mi è preso il virus della 4Kite e devo resistere, ma se dovessi cedere a un 950 vorrei essere cosciente di cos..........[CUT]

Non vorrei dire cose inesatte, ma l'EF950 non ha il Dolby Vision ed è ovviamente meno luminoso e con meno stop/livelli, non ho idea di quali siano le differenze nella gestione della zona del Near Black, ne se su i nuovi modelli hanno migliorato le elettroniche di gestione del movimenti, etc..

Ps: mi pare anche che la copertura del DCI-P3 dovrebbe essere maggiore nei nuovi modelli, perlomeno nei Signature = Paperone
 
Ultima modifica:
Le caratteristiche tecniche che condividono i nuovi modelli sono:

-pannello a 10 bit
-elaborazione a 10 bit
-struttura sub-pixel RGBW
-supporto gamma BT.2020
-spazio colore 14% più ampio rispetto alla gamma 2015 e quindi dovrebbe arrivare al 99%...ma in effetti non ci arriva (il nuovo G6 calibrato arriva al 94%)
-WebOS 3.0

Queste le caratteristiche delle serie E6 e G6 (su quest'ultima è riportato "Nuova decodifica SoC multimediale, nuova elaborazione video" ma è tutto da verificare https://www.homecinemamagazine.nl/2016/02/lg-signature-65g6v-77g6v-55e6v-en-65e6v-oled-tvs/
 
Grazie Iuki e Rik...
Il buon senso imporrebbe quantomeno di attendere maggiori informazioni su prove e prezzi dei nuovi, però ho una doppia opzione prezzo e finanziamento che scade il 31 marzo che fa come le sirene di Ulisse...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top