Sulla gestione del movimento da parte di Samsung ho dei grossi dubbi, i Samsung soffrono di microscatti, anche i modelli più costosi, è una leggenda che sul movimento i tv Samsung facciano bene, secondo me Sony in questo è imbattuta, poi vengono Panasonic ed LG.
Per l'IFC se usato con intelligenza migliora di non poco il movimento, secondo la mia e..........[CUT]
Sulla gestione del movimento c'è molta confusione, si parla indistintamente di motion compensation sia per quanto riguarda il blur che per quanto riguarda la scattosità dovuta alla ripetizione dei frames originali. Il secondo fenomeno non ha nulla a che fare con la risoluzione in movimento, anche se la tecnica usata per eliminarlo ha effetti anche sul motion blur.
Il motion blur si riduce e quindi si aumenta la risoluzione in movimento inserendo nuovi frames, che siano neri o interpolati, l'importante è evitare che il display visualizzi lo stesso frame per tutta la durata del 1/60 di s mentre la fovea della retina inquadra un altro punto dello schermo per seguire l'oggetto in movimento.
La scattosità, invece, si riduce solo con il frames interpolation, cioè con la generazione di uno o più nuovi frames intermedi interpolati dai due frames originali fra cui sono inseriti; poichè aumentano il numero di frames e si riduce il tempo di persistenza a video di ciascun frame questa elaborazione ha effetti anche sul motion blur e lo riduce.
Le due tecniche hanno effetti diversi, mentre il black frame insertion o il backligh scanning (che ha lo stesso effetto) inserendo solo frames neri lasciano inalterata la fluidità del video, il frames interpolation fa visualizzare al display nuovi frames inesistenti nel video originale aumentandone la fluidità: spariscono gli scattini, ma subentrano artefatti e quell'odiato (da chi non gradisce i cambiamenti) effetto soap.
Ora, se non sono cambiate le cose ultimamente, l'IFC di Panasonic è un algoritmo di frame interpolation, mentre il Truemotion di LG è un algoritmo più avanzato che combina due tecniche, il frames interpolation per il dejudder (aumento fluidità) e il backlight scanning per il deblur (riduzione motion blur); infatti nelle impostazioni del Truemotion trovate le due opzioni separate e potete intervenire su entrambe o solo su una delle due.
Chiarito questo punto, si può cercare di analizzare meglio i motivi per cui un algoritmo sia migliore dell'altro. Io ritengo che le differenze non siano così eclatanti, anzi la possibilità di poter personalizzare il tipo di compensazione offerta dall'algoritmo di LG, sulla carta me lo fa preferire