Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No, perché dovrebbe cambiare? Viene tutto rapportato con le quattro componenti, per un attimo bisogna dimenticarsi il funzionamento che ha il plasma che come sappiamo la potenza luce è data dalle tre componenti e ha un gamma dinamico più difficile da gestire (a mio parere ancora la miglior soluzione nella dinamicità del gamma), e ovviamente una buo..........[CUT]

io non se ho capito... quando parli di oled bianco ti riferisci al subpixel bianco? ma questo subpixel nel wrgb non ha lo scopo di "rafforzare" la luminosità del subpixel blu (è infatti posto vicino al blu)? Se fosse cosi e la luce oled varia solo la luminosita del subpixel bianco (come mi pare tu dicevi) all'aumentare della luce oled si dovrebbe avere anche una variazione cromatica... penso (bel casino in tal caso) ma nella realtà (sul EC930) non mi pare accade questo, e quindi... non ho capito una m...a
 
No il subpixel white ricordo veniva sbandierato proprio per rafforzare la luminosità complessiva del pixel RGB quindi non va ad inficiare solo ed esclusivamente sul blu (se ci pensi poi dall'altro lato avrebbe il sub-pixel rosso).
 
Mi viene in mente LCd che se non sbaglio (chiedo lumi a qualche possessore o ex) anche quel tipo di pannello a la LuceLed, funziona in modo simile? il livello del nero rimane uguale nell'LCD aumentando tale valore?
Assomiglia più alla Luminosità pannello (o cella) dei plasma con l'enorme vantaggio che in un OLED a tensione zero corrisponde un nero zero candele.

Non sono proprio uguali, LCD é transmissivo e OLED é emissivo, con gli LCD più abbassi la retroilluminazione più il nero perderà luminanza e automaticamente perdità di dettaglio a basse ire, comunque un nero sempre tendente al grigio.
Si è tutto più complicato e variabile ;).
 
Ultima modifica:
io non se ho capito... quando parli di oled bianco ti riferisci al subpixel bianco? ma questo subpixel nel wrgb non ha lo scopo di "rafforzare" la luminosità del subpixel blu (è infatti posto vicino al blu)? Se fosse cosi e la luce oled varia solo la luminosita del subpixel bianco (come mi pare tu dicevi) all'aumentare della luce oled si ..........[CUT]

Il sub-pixel bianco dovrebbe compensare la maggior richiesta luminosa nelle aree bianche e più luminose mentre interviene meno in altre situazioni dove lavorano maggiormente i 3 sub-RGB, questo dovrebbe aumentare la durata del materiale organico.

Nei WRGB OLED LG il problema del Blu (meno luminoso degli altri) non si pone in quanto i 4 sub-pixel sono tutti bianchi (di cui 3 con filtri RGB). Negli OLED RGB il sub-pixel Blu solitamente è doppio (vedi defunti OLED Samsung) per compensare la minore efficienza del materiale organico in quella fascia di spettro.
 
Ultima modifica:
...quindi il subpixel bianco interviene solo per "rafforzare" la maggior richiesta di luce per le scene più chiare? Quindi diciamo per non forzare i 3 RGB oltre certi limiti (che magari chissà potrebbero deteriorare il filtro RGB stesso!)
Se è cosi allora ci sta che Luce OLED intervenga esclusivamente sulla luminosità del singolo subpixel bianco, ovviamente come detto questa luce si "sommerà" a quella del parametro "Brightness" normale, ma con risultati evidentemente non lineari

ora però mi chiedo se Luminosità e Contrasto agiscono su tutti e 4 i subpixels...
 
Secondo me non puo' agire solo sul subpixel bianco a meno che non siano riusciti a fare un pixel esattamente a D65, ma neanche, se uno volesse calibrare un bianco diverso poi non funzionerebbe piu' il discorso di invariabilita'....
 
Riferendoci ai test, eseguiti da Riccardo (biasi), che mettevano in evidenza come il gamma ed il tracking RGB non subiscono variazioni di sorta al variare dell'impostazione Luce OLED (magari Riccardo potrebbe direttamente confermare dandoci ulteriori dettagli), si deve supporre che tale impostazione non può che agire proporzionalmente sui 4 subpixel. Come già ripetuto se intervenisse solo sul subpixel W inevitabilmente varierebbe direttamente il gamma e di conseguenza i colori.
 
Ultima modifica:
Per essere precisi i quattro subpixel non emanano luce propria ma filtrano una singola fonte di luce bianca dell'oled, invece il sistema Samsung RGB i subpixel emamano luce singolarmente per ogni componente come i Plasma.

 
Ultima modifica:
Riferendoci ai test, eseguiti da Riccardo (biasi), che mettevano in evidenza come il gamma ed il tracking RGB non subiscono variazioni di sorta al variare dell'impostazione Luce OLED (magari Riccardo potrebbe direttamente confermare dandoci ulteriori dettagli), si deve supporre che tale impostazione non può che agire proporzionalmente..........[CUT]

ok, perdonate ma allora se entrambi i parametri luce oled e luminosità agiscono su tutti i subpixel io continuo a non capire in cosa differiscono

ora ho appena fatto delle prove con l'EC930 e l'impressione è che la Luce Oled agisca in maniera molto lineare su tutto il campo 0-100 variando la luminosità dell'immagine in tutta la gamma, dai toni più scuri a quelli più chiari
la luminosità invece agisce in maniera molto più non-lineare, e mi pare agisca sopratutto sui toni più scuri, a valori bassi li abbassa drasticamente, su valori alti invece gli "step" di schiarimento sono sempre più piccoli, oltre un certo valore, intorno a 70, praticamente non ha quasi nessun effetto, su nulla.
 
Ultima modifica:
Ma secondo voi, a parità di dotazioni e pollici, i flat costaranno meno dei curvi?

Secondo me no anzi all'inizio costeranno anche di piu' proprio perche' molti appassionati (e quello e' il mercato a cui si rivolgono visto il prezzo) non gradiscono I curvi. Non credo che produttivamente farli piatti costi di piu, ma solo che per la legge della domanda e dell'offerta i piatti saranno piu' richiesti e quindi piu' costosi.
 
Ultima modifica:
Insomma, diciamo che tutto sommato, rispetto "alle nostre" previsioni di pochi mesi a dietro, gli Oled stanno brucianno un pò le tappe per affermarsi. Qualcosa si muove anche a livello di concorrenza, e quindi magari i prezzi caleranno prima di quanto ci si immagina.
 
Ultima modifica:
LG ha investito troppo sugli Oled, ora le cose son 2 o sfonda e consolida la tecnologia come il nuovo standard dei pannelli tv o fallisce se l'Oled non sfonda. Stai pur certo che vendera' anche sotto costo pur di far affermare la tecnologia, queste perdite sono pianificate gia. Il punto e' far arrivare alla massa il messaggio che l'Oled e' infinitamente superiore agli lcd che imperano in tutti i centri commerciali. Una volta che la massa capisce questo, e che LG sforna una decina di modelli sotto ai 2000 euro, stai certo che il treno Oled non lo ferma piu nessuno. Samsung lo sa benissimo e sta tremando infatti qui in USA i modelli top 4k lcd Samsung hanno dei prezzi molto bassi rispetto all'Italia, te li tirano dietro visto che qui la massa e' piu informata e chiede Oled.
 
Value Electronic a NY il 55" ed il 65" EF li ha messi in preordine rispettivamente a $4,999 MSRP & $6,999 MSRP sui quali va poi applicato un ulteriore sconto del 10%.

Allora costano di piu dei curvi visto che qui il 65EG9600 lo vendono a 4,795$ http://www.eastcoasttvs.com/LG-OLED...oppingengine&gclid=CJ7KivvpxMcCFZJgfgodPRQL0g ed addirittura il 55EG9600 lo si trova a 2,899$.
http://www.niceelectronics.com/prod...m_medium=cse&gclid=CPzS8NDpxMcCFZFafgod5PEBMw
 
Ultima modifica:
Il paragone andrebbe fatto con il prezzo di lancio dell'EG9600.

Be certo, cmq non e' che mi dispiaccia se costera' meno del curvo, visto che io punto proprio a prendere un piatto!
Una cosa e' sicura che i prezzi scenderanno sensilmente anche in Italia visto che in USA si sono dimezzati rispetto a pochi mesi fa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top