Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No comment. :rolleyes:
(se al posto di LG ci fosse stata Samsung facevano chiudere l'intero negozio per un errore del genere!!!!!! :D)

Se era Samsung l'Oled ci sarebbe stato un enorme podio in ogni CC con su il tv e sotto una scritta a caratteri cubitali SUPER OLED TV e sicuramente qualche promoter che era lì a spiegare il prodotto.

il sony in quella immagine fa talmente schifo che mi sono messo a guardare con piu attenzione e credo ci sia attivo uno di quei filtri che peggiorano l'immagine apposta per poi var vedere quanto buona e' se si attiva la funzione supermitic badass extra quality

il sony in quella immagine fa talmente schifo che mi sono messo a guardare con piu attenzione e credo ci sia attivo uno di quei filtri che peggiorano l'immagine apposta per poi var vedere quanto buona e' se si attiva la funzione supermitic badass extra quality

Confermo, c'era uno di quei filtri attivi... Anche nella parte badass cmq non è che facesse faville, era la fiera dello sharpening.
Oggi torno a vederlo se riesco, l'oled si intende ;)

Buon giorno, ma a parte quello non si riesce a notare bene perche' la foto fatta molto di lato ma nessuno a parte soffermarsi sul nero NON ha notato i dettagli? Scusate ma in quella nebbiolina nessuno non ha visto testoline che invece nell'LG vengono coperte dal NERO pece? E con questo NON voglio dire che ci siano termini di paragone ma mi viene da sorridere che ci si accanisca solo sul famigerato nero e non anche sulla qualita' di visione in toto...Il contrasto e' inarrivabile ma se poi i dettagli mi vengono affogati correre con un Ferrari montando il ruorino di scorta non mi sembra questo granche'. Pertanto A mio parere penso che le impostazioni da CC tendano a risaltare cio' che il produttore vuol far percepire all'utente:
LG NEro
Sony dettaglio
Samsung colori molto accesi
Poi la massa scegliera' cio' che ritene piu' adeguato alla sua visione. Immagino che un Oled settato se li mangi a colazione ma su foto cosi' sommarie sarebbe meglio attenersi a cio' che si vede cercando di essere critici anche se si lascia il tempo che si trova...

Il Black level è chiaramente non settato in modo opportuno, mi sembra palese. Comunque eviterei di fare analisi comparative dalle foto.

Si ricordo anche io in effetti che qualcuno (Kemp) menzionò il problema dei crushed balcks su un modello (960?). Comunque come già detto il confronto fotografico è quanto di più miseramente tecnico possa esistere, su dei modelli esposti in un CC poi (mi immagino la modalità settata; i.e. dinamica)..

LG NEro
Sony dettaglio
Samsung colori molto accesi...[CUT]

Detto che nessuno di quei due hdtv è calibrato, nessuno dei due sta mostrando (al netto poi di una foto...) l'immagine a riferimento. Quello che si denota è l'incredibile differenza sul nero e sul contrasto, ma quello che affermi circa "le testoline" lascia un po' il tempo che trova: "le testoline" a cui fai riferimento non è detto che si debbano vedere in maniera così palese come sul Sony, il quanto si debbano vedere è determinato in larga misura da un'impostazione corretta del brightness e del gamma (e quest'ultimo in particolare nella porzione 0-10 IRE).
Detto questo, qualora si calibrasse quell'OLED e quel Sony il più vicino possibile al riferimento non ci sarebbe nemmeno da chiedersi quale dei due offrirebbe un risultato migliore e non solo per il nero ma proprio per il livello di dettaglio sulle basse luci di cui parlavi. Un lcd per sua natura, qualsiasi LCD, perde di saturazione sul near black e mangia di conseguenza dettaglio, un OLED "esce" dal nero in maniera ottima, non mangia proprio nulla anche perchè in questo è "favorito" dalla sua capacità di mostrare il nero assoluto.
Quindi nessuna Ferrari col ruotino di scorta..... ;)

Il 960, stando alla recensione di Kemp, non dovrebbe più avere il problema della perdita di dettaglio sul near black ai bordi del pannello. Ma se anche non fosse, sempre meglio di un LCD sarebbe...

Oggi ho visto per la prima volta il 65EC970, ma andavo troppo di fretta! Il prezzo lo conoscete già; la cosa "positiva" è che almeno sono arrivati nei CC.

Ma questo modello Oled di Samsung non si trova in giro ? .

No Samsung ne ha prodotti pochissime decine e poi ha dovuto dismettere la produzione visto che aveva l'80% di scarto sui pannelli. Inoltre il prezzo, proprio a causa di questi problemi non è mai sceso sotto i 9000$. Diciamo che Samsung ha in pratica venduto dei prototipi giusto per non sfigurare sul mercato visto che LG era uscita con un tv Oled ma non ha potuto tenere testa ad LG quando questa ha abbassato il prezzo del suo tv Oled.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.