• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Un tablet mica viene realizzato per poter durare una decina d'anni!

Infatti i problemi ci sono altrimenti Samsung che da tempo propone schermi amoled nei suoi dispositivi portatili, avrebbe gia invaso il mercato con tv Oled e si sarebbe mangiata quel poco che resta agli altri produttori, stanne certo Winstar.
Ad oggi l'unico sistema Oled per produrre schermi di taglio grande adatti ai tv, con una durata sufficiente, e con un costo ragionevole è il WRGB. Ovviamente questo non significa che domani scoprano un nuovo metodo per produrre pannelli di grandi dimensioni (con sufficiente durata) a basso costo con tecnologia Oled. Ma al momento le cose stanno così, e credimi è un limite tecnologico visto che tutte le case produttrici sarebbero ben felici di avere un prodotto totalmente innovativo come l'Oled a basso costo da proporre al mercato che è praticamente piatto.

In effetti alla durata non ci avevo pensato, cmq ho un galaxy S4 che il mese prossimo compie 2 anni e lo schermo è assolutamente perfetto, appena testato con le schermate nella diagnostica, con buona pace di chi dice che la barra sopra si stampa...

magari il mio f8500 fosse cosi :rolleyes:

Vi faccio una domanda a voi che siete più esperti , ma questi pannelli oled non riescono a risolvere tutte le linee in movimento perché è il pannello in se che non riesce o è l'eletronica del LG? questa cosa nessuno l'ha mai spiegata.

Dipende dal tipo di scelta che fa il costruttore del pannello sul pilotaggio. In teoria un display Oled può essere pilotato punto per punto senza problemi come avveniva per i plasma, ovviamente in questo caso l'elettronica deve essere più robusta in quanto una cosa è gestire 300 linee alla volta, altra è gestirne 1080 nei full HD e 2160 nei 4k.

quindi è una questione più dell'eletronica che del pannello in sé!! hanno un pannello con un potenziale altissimo ma non riescono a trarne il 100% della sua potenzialità, io succo è questo?

Elettronica credo

Si è elettronica Giorgio, ma dipende anche com'è fatto il pannello, mi spiego, i pannelli integrano parte dell'elettronica di pilotaggio, questo perché i collegamenti che arrivano dal pannello alle schede del tv hanno meno contatti di quanti punti ci sono sul pannello. Quindi si utilizzano dei buffers ed i dati vengono mandati in sequenza. Ora tutto dipende dalla velocità di questi buffers nel ricevere e trasmettere i dati. Sarebbe impossibile avere tanti collegamenti che escono dal pannello per quante celle ci sono su. Quindi se questi buffer sono gia inclusi nel pannello ed il limite fosse quello, anche se ci monti un'elettronica spaziale a monte non ottieni mai risultati al di sopra di un certo livello. Per farti un esempio i plasma Panasonic avevano degli ottimi buffers (che poi sui plasma è anche diverso il modo di pilotaggio ma sarebbe lunga e difficile da spiegare) orizzontali, infatti Samsung sui suoi plasma montava proprio quelli come chip.

Si, è per questo che molti auspicano l'ingresso Nel settore oled dei produttori Jap ( che notoriamente hanno maggior knowhow in ambito elettronica di pilotaggio dei pannelli )

Si è elettronica Giorgio, ma dipende anche com'è fatto il pannello, mi spiego, i pannelli integrano parte dell'elettronica di pilotaggio, questo perché i collegamenti che arrivano dal pannello alle schede del tv hanno meno contatti di quanti punti ci sono sul pannello. Quindi si utilizzano dei buffers ed i dati vengono mandati in sequenza. Ora tutt..........[CUT]

Meglio di wikipedia Antò ;)

Ma io pensavo che le 300 linee fossero perche il sample&hold inganna l'occhio... o no?

Il discorso del buffer e' chiarissimo... la tv riesce a comandare il singolo pixel, ma il problema è la velocita'

Sta storia delle 300 linee sta diventando un tormentone mitologico.

I pannelli OLED LG, come anche tutti i pannelli LCD, risolvono tutte le linee dello schermo, a 2 come a 4K.

Il test delle linee di risoluzione in movimento (inventato dai produttori di plasma) ha un significato relativo ed in ogni caso e' puramente percettivo, cioe' sta nella testa e nell'occhio dell'osservatore, ed e' interamente determinato dal meccanismo di visualizzazione dei pixel a schermo mediante sample&hold.

ecco era questo che volevo dire :)
in effetti non conosco la procedura di misurazione motion resolution, non pensavo fosse "occhiometrica"

Sta storia delle 300 linee sta diventando un tormentone mitologico.

I pannelli OLED LG, come anche tutti i pannelli LCD, risolvono tutte le linee dello schermo, a 2 come a 4K.

Il test delle linee di risoluzione in movimento (inventato dai produttori di plasma) ha un significato relativo ed in ogni caso e' puramente percettivo, cioe' sta nella tes..........[CUT]
E perché in tutte le recensioni compare come parametro delle specifiche tecniche ?

Non in tutte, comunque effettivamente il test della risoluzione in movimento e' abbastanza diffuso, anche se e' soggettivo (cioe' soggetti diversi possono dare valutazioni diverse).

Non e' che sia da proibire, solamente bisogna dargli l'importanza che merita, cioe' poca. A mio parere un'elettronica di qualita' va ben oltre la gestione del sample&hold, che peraltro temo sia inevitabile.

Se il sample&hold fosse cosi' drammatico, i possessori di videoprioiettori (fra cui me) si sarebbero gia' suicidati in massa, visto che tutti i vpr lcd trasmissivi e riflessivi lo utilizzano (compreso sony e panasonic).

a proposito di resa in movimento... La mia parte da videogiocatore ha qualche preoccupazione riguardo la tec. oled (proprio nel suo funzionamento di base...), dato che sulla definizione in movimento non transigo (a 60fps la nitidezza dev'essere assoluta) e l'unica possibilità per una perfetta motion resolution in questi pannelli (che come detto vanno "nativamente" col S&H) è l'interpolazione implementata nell'elettronica, ovvero un avanzato e preciso "scanning backlight" (definizione presa in prestito, da cambiare su oled...), il che significa maggior input-lag... di conseguenza la modalità game andrebbe a disattivarlo tornando al pilotaggio "liscio"/S&H (come succede negli lcd)...
Vabè, tanto per avere un qualche intervento in tale direzione si dovrà aspettare la scesa in campo oled di Panasonic o forse ancor di più della Sony... campa cavallo...

Ultima modifica:
questa storia delle linee non riesco a capirla....come non riesco a capire la questione degli hz nativi del pannello....
So di essere OT, ma forse qualche anima pia può illuminarmi.
Ammettiamo che un pannello LCD sia a 100hz: questo significa che ogni secondo muove 300 linee per volta per 100 volte?
Esatto? :confused:

Ultima modifica:
questa storia delle linee non riesco a capirla....come non riesco a capire la questione degli hz nativi del pannello.... :confused:

Qualsiasi refresh che va oltre i 60hz (il massimo raggiungibile dal materiale video che questi tv supportano...) negli lcd, ha a che fare con l'interpolazione: gli lcd (come gli oled) non "riscrivono" l'immagine, la tengono ferma cambiando semplicemente i colori dei singoli pixel dove e quando necessario. Il risultato di tale sistema è un immagine perfettamente stabile e senza sfarfallio ma che a causa della ritenzione (naturale...) sulla nostra retina, ci fa vedere le immagini in movimento sfocate... il test delle linee è un semplice insieme di barre che scorrono con cui i recensori valutano ad occhio quanta nitidezza i tv perdono in movimento quantificandola in linee di risoluzione perse... ce l'ho sul pc il test, se trovo da dove l'avevo scaricato ti posto il link.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.