Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In arrivo il nuovo standard HDMI 2.0a (sarà integrato sui prossimi UHD Blu-ray) con supporto ai metadati dell'HDR.

http://www.hdmi.org/press/press_release.aspx?prid=138

Chi ha già comprato un nuova tv 4K, se non sarà possibile aggiornarlo via firmware per questa feature, non essendoci attualmente in commercio tv con ingressi HDMI 2.0a, dovrà rinunciare al supporto allo standard HDR, sfruttabile oltre che con le foto, sarà supportato anche dal nuovo formato Blu-ray disc UHD, immagino solo per materiale 4K nativo
 
Ultima modifica:
Chi ha già comprato un nuova tv 4K, se non sarà possibile aggiornarlo via firmware per questa feature, non essendoci attualmente in commercio tv con ingressi HDMI 2.0a, dovrà rinunciare al supporto allo standard HDR, sfruttabile oltre che con le foto, sarà supportato anche dal nuovo formato Blu-ray disc UHD, immagino solo per materiale 4K nativo

Da quello che scrivono pare invece che sia possibile a meno che non ho tradotto male
today announced the completion and release of Version 2.0a of the HDMI® Specification. It is available to current HDMI 2.0 Adopters via the HDMI Adopter Extranet.

The specification has been updated to enable transmission of HDR formats, which provide enhanced picture quality by simultaneously enabling greater detail for both the dark and bright parts of an image. The HDR-related updates include references to CEA-861.3, CEA’s recently published update of HDR Static Metadata Extensions.

“We recognized that HDR would be a critical feature as the industry evolves. Our support for HDR enables our 800+ HDMI 2.0 Adopters to develop market-leading products that include HDR and will maintain interoperability across the entire HDMI ecosystem,”
.
 
Da quello che scrivono pare invece che sia possibile a meno che non ho tradotto male .

Meno male.. :), chi ha appena preso un nuovo pannello UHD con HDMI 2.0, l'inc@zzatura sarebbe stata Notevole! :D

speriamo a questo punto, che il supporto all'HDR sia completo e non solo parziale, da quello che ho capito, i nuovi Oled LG di prossima uscita non riescono ad arrivare ai oltre 1000-nits che prevede lo standard, se ricordo bene LG è arrivata a circa 800nits di picco, attualmente solo alcuni lcd UHD fanno oltre 1000nits di picco
 
Ultima modifica:
Ho tv sia curvi che piatti. Non noto assolutamente nessuna differenza nella visione. Avrei evitato il curvo se avessi avuto alternative, ma una volta provato ho potuto solamente constatarne l'assoluta inutilita', nel bene e nel male.
Just my two cents.
 
L'unico lcd che arriva a max 1000 nit è il Samsung JS9500, ma non è detto che quando lo standard sarà finalizzato possa scendere anche a 800 nit, LG lo ripete in ogni occasione che la tecnologia oled è in grado di gestire i futuri contenuti HDR, quello che è ancora incerto è se l'attuale generazione sarà in grado di farlo [URL="http://www.twic..........[CUT]

Ci vorranno pannelli capaci di raggiungere almeno oltre 1000-nits per rientrare nelle specifiche minime richieste dal Dolby Vision, anche se aggiungeranno il supporto all'HDMI 2.0a, difficilmente riusciranno gli Oled 4K del 2015 e gli altri tv lcd UHD, a poter soddisfare i requisiti minimi per l'HDR, già dovrebbero essere in commercio monitor che sono in grado di raggiungere 2000-nits di picco, la tecnologia Dolby Vsion mi pare che possa arrivare fino a 4000-nits


La tecnologia HDR Dolby Vision pare essere la migliore, speriamo che tra 4 o 5 anni sarà possibile avere pannelli Oled 4K da lameno 65-70', con risoluzione 1080p un movimento e HDR dolby vision, pannello 10-bit, panello PIATTO, ad un prezzo di listino intorno ai 3500€ max, allora si che gli Oled si farebbero molto interessanti, un 70' con nero perfetto, risoluzione 1080p e capacità di essere luminosi in 3D come un Plasma Pana tarato 120 candele costanti, ma con picchi e range dinamico molto più elevati, tra basse ed alte luci, con un dettaglio sulle alte luci molto superiore, combinato al 10-bit che migliorerebbe ulteriormente le sfumature ed i dettagli sulle base luci colori compresi.


Devo dire che in foto non rende bene l'HDR.., soprattutto nella seconda immagine, preferisco la visione standard, la versione HDR pare troppo sparata, tipo contrasto dinamico da lcd, i dettagli nel celo si vedono meglio nella versione HDR, ma la parte in basso mi piace un po' meno come resa, pare troppo blu, ed i neri forzati-schiacciati, ma è una foto, magari dal vivo è tutto un altro vedere il Dolby Vision HDR

infatti in alcuni articoli viene riportato: "A regular camera cannot capture what Dolby Vision can show"

Sharp_Dolby_Vision.jpg


dolbyvisionces2015-1l.jpg
 
Ultima modifica:
Con più leggo le novità e con più rimango perplesso. 4k 8k su TV scadenti (per il potenziale in questo momento) e si nota il pelo nell'uovo sugli oled. DTS-X su Amplificatori da 300 euro che magari supporteranno 11.2 e che il tutto verrà ascoltato con sistemi economici. Mah.
 
Infatti E' così. Il punto ideale di visione rispetto ad un tv curvo è il centro della circonferenza coincidente con la curva della tv, in questo modo la distanza di qualsiasi punto del pannello in asse coi nostri occhi, sarà costante rispetto agli occhi stessi migliorando la sensazione di avvolgimento, e, nel caso degli lcd, migliorando la percezio..........[CUT]

Eccolo, ho ritrovato il post di Emidio ;)
http://www.avmagazine.it/forum/59-a...view-samsung-ue65js9000?p=4364583#post4364583
concordo con te ovviamente, da 3-4 m servirebbero quanto meno pannelli con diagonali almeno da 100", ergo inesistenti..
 
@Miki80: sono d'accordo ma è sempre stato così in tutto (almeno negli ultimi vent'anni), il marketing la fa da padrone, vuoi mettere poter dire all'amico "il mio ampli è un undici.punto.due" oppure "c'ho la tv quattrocappa", poi fa nulla se suona o si vede da schifo in linea coi "399euro offerta volantino": l'importante è L'APPARENZA.
E' lo stesso discorso delle marche di auto cosiddette "premium" che ormai da anni propongono modelli entry-level per far sì che quello che una volta la BMW (tanto per fare un esempio) non poteva permettersela, ora se la può prendere e dire "ho una BMW". Poi non importa se la versione base (che rispetto ad una full optional dello stesso modello NON C'ENTRA NULLA) in pratica non è una BMW, ma assomoglia di più ad una Skoda, l'importante è avere il marchietto sul cofano... :rolleyes:
 
Hai detto serie 1? :asd: :asd: Oppure vogliamo parlare di chi compra un'Audi non sapendo che è una WV ricarrozzata? :asd:

Stessa cosa per i TV.. ormai "de fiuciur is four-chei"
 
Eccolo, ho ritrovato il post di Emidio ;)...

Ma Emidio lì si riferiva esclusivamente ai difetti di uniformità (angolo di visione limitato) degli lcd e questo ci può anche stare su un 65", che era l'oggetto del discorso. Infatti poi specifica che da tre metri il dettaglio UHD te lo scordi e, aggiungo io, anche l'effetto "avvolgimento" che lui poi non ha menzionato ma non credo che su questo aspetto ci sia troppo da discutere, è geometria. :)
 
Con più leggo le novità e con più rimango perplesso. 4k 8k su TV scadenti (per il potenziale in questo momento) e si nota il pelo nell'uovo sugli oled. DTS-X su Amplificatori da 300 euro che magari supporteranno 11.2 e che il tutto verrà ascoltato con sistemi economici. Mah.

Hai ragione, ma adesso più che mai è tempo di superc@zzole.

E' un andazzo generalizzato, Sony ci lava il cervello con il 4K e spinge tanto che il primo anno un gruppo come Samsung ha dovuto corrergli dietro sui TV, ma allo stesso tempo la sua divisione software vede il BD 4K come il fumo negli occhi e i piani per lo scorporo di quella hardware sono già nell'aria; Samsung e LG saltano sopra il treno dello standard UHD LCD, ma allo stesso tempo LG coltiva gli OLED come la vera tecnologia per vedere e Samsung continua ad implementare features mentre già è pronta a virare sugli OLED TV visto che gli LCD non fanno guadagnare abbastanza; Panasonic cede stabilimenti che producono LCD allo stesso momento in cui dichiara di essere in grado di produrre un display LCD 4K in grado di raccogliere l'eredità dei plasma, annuncia un lettore di BD 4K per la fine di quest'anno, ma anche no, se ne riparla nel 2016; LG dopo aver prodotto qualche decina di migliaia di OLED Full HD da 55" curvi, ci fa sapere che quest'anno venderà 600.000 TV OLED e giocando con le parole ci mette al corrente del fatto che la sua offerta non sarà in grado di soddisfare la domanda (e te credo, ma per il fatto che ne produci talmente poche che persino la nicchia degli appassionati sta invecchiando a furia di aspettare).

Intanto vanno avanti con supermega standard UHD4K, rec 2020 che a fatica le macchine di ripresa più costose sono in grado di garantire veramente, il tutto condito con HDR come se non ci volessero anni ed anni, sapendo già che basterà mettere in vista una manciata di titoli e di trasmissioni TV per salvare la faccia, più che altro davanti a chi ci capisce, perchè la massa ormai si è persa in tutto questo c@sino.:)
E questo allo stesso momento in cui sul mercato più promettente ed avanzato quali sono gli USA, a 9 anni dalla sua introduzione, quando va bene il BD rappresenta un terzo delle vendite, e il mercato dei dvd lo sorpassa ancora oggi alla grande.

Mentre ho appena finito di ordinare l'ennesima serie TV giocoforza in dvd perchè nonostante il suo successo, non esiste altro che così, (The Good Wife), mentre attendo di riuscire a comprare questo giugno The Wire in BD dopo un'attesa durata una vita, tra tutte queste sigle e acronimi relativi a future tecnologie date per certe e lanciate nella mischia a getto continuo come se tutti si fossero fatti un gigantesco trip, mi viene in mente il titolo di un articolo postato su una rivista online, che ha chiuso i battenti.

"Business as usual, con the consumer".:)
 
Concordo, è l'esatta impressione che ho io, ma magari dal vivo è differente (speriamo)...

il numero elevato (oltre 1000-nits) massimo che può raggiungere un pannello di nuova generazione, con un picco del genere, dovrebbe garantire una resa dei dettagli visibili in scene con alte luci di un livello finora sconosciuto, se abbinato a materiale nativo HDR, permettendo di notare dettagli che con lo standard precedente non si vedrebbero, tipo la rifrazione della luce bianca sull'acqua ne "La Vita di Pi", con l'HDR in teoria si dovrebbero poter vedere dei dettagli nell'increspature dell'acqua che con un pannello non HDR sarebbe una chiazza bianca/chiara indistinta, o in una scena dove il sole crea una rifrazione, questa apparirà più dettagliata e più simile ad una abbaglio reale grazie al picco massimo molto elevato, se fosse sfruttato anche per la stereoscopia, potrebbe aiutare nella resa delle scene che richiedono molta luce o con molti bianchi, in moda da avere una resa qualitativa anche nelle situazioni più esigenti in fatto di picco di luce, paragonabile al 2D, che nella miglior delle ipotesi, col passivo se prede non meno del 50% della luminosità, col l'attivo oltre l'80%..

Ma sappiamo anche che l'accuratezza della gamma dinamica, del numero degli step visibili, non è determinato solo dal picco massimo dei nits, ma anche dalla tecnologia e qualità-capacità del pannello, una delle prime cose che ho notato tra il G20 e ZT60, anche solo facendo un confronto tra le due modalità THX di default, che lo ZT ha molti più step intermedi nel visualizzare una scena, di sicuro centra anche il gamma che di default sul G20 è più alto, ma non credo sia solo quello, il G20 tendeva ad avere scuro, medio scuro, intermedio, luminoso, mentre lo ZT offre molti più step intermedi, offrendo una visione più fedele-accurata alla fonte originale al cambiare della scena e delle condizioni di luce, quindi in condizioni non di picchi molto elevati, lo ZT/VT probabilmente si comporta meglio della maggior parte delle tv attualmente in commercio, la HDR al di là dei numeri, per poterlo sfruttare appieno non sarà solo una questione di picco di nits over-1000, ma anche la capacità del pannello di gestire e visualizzare dettagliatamente un un maggior numero di step intermedi, che abbinato ad un pannello a 10-bit, e con materiale nativo, dovrebbe apportare un salto qualitativo nel range di dinamico dei nuovi pannelli, credo ci vorranno almeno un paio d'anni prima che la tecnologia HDR + 10-Bit, possa esprimersi al meglio su buona parte delle nuove tv, in particolare su gli Oled, hanno ancora da lavorarci, LG sta collaborando con i tecnici di Netflix su come migliorare le prestazioni dei loro pannelli Oled con HDR.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top