Concordo, è l'esatta impressione che ho io, ma magari dal vivo è differente (speriamo)...
il numero elevato (oltre 1000-nits) massimo che può raggiungere un pannello di nuova generazione, con un picco del genere, dovrebbe garantire una resa dei dettagli visibili in scene con alte luci di un livello finora sconosciuto, se abbinato a materiale nativo HDR, permettendo di notare dettagli che con lo standard precedente non si vedrebbero, tipo la rifrazione della luce bianca sull'acqua ne "La Vita di Pi", con l'HDR in teoria si dovrebbero poter vedere dei dettagli nell'increspature dell'acqua che con un pannello non HDR sarebbe una chiazza bianca/chiara indistinta, o in una scena dove il sole crea una rifrazione, questa apparirà più dettagliata e più simile ad una abbaglio reale grazie al picco massimo molto elevato, se fosse sfruttato anche per la stereoscopia, potrebbe aiutare nella resa delle scene che richiedono molta luce o con molti bianchi, in moda da avere una resa qualitativa anche nelle situazioni più esigenti in fatto di picco di luce, paragonabile al 2D, che nella miglior delle ipotesi, col passivo se prede non meno del 50% della luminosità, col l'attivo oltre l'80%..
Ma sappiamo anche che l'accuratezza della gamma dinamica, del numero degli step visibili, non è determinato solo dal picco massimo dei nits, ma anche dalla tecnologia e qualità-capacità del pannello, una delle prime cose che ho notato tra il G20 e ZT60, anche solo facendo un confronto tra le due modalità THX di default, che lo ZT ha molti più step intermedi nel visualizzare una scena, di sicuro centra anche il gamma che di default sul G20 è più alto, ma non credo sia solo quello, il G20 tendeva ad avere scuro, medio scuro, intermedio, luminoso, mentre lo ZT offre molti più step intermedi, offrendo una visione più fedele-accurata alla fonte originale al cambiare della scena e delle condizioni di luce, quindi in condizioni non di picchi molto elevati, lo ZT/VT probabilmente si comporta meglio della maggior parte delle tv attualmente in commercio, la HDR al di là dei numeri, per poterlo sfruttare appieno non sarà solo una questione di picco di nits over-1000, ma anche la capacità del pannello di gestire e visualizzare dettagliatamente un un maggior numero di step intermedi, che abbinato ad un pannello a 10-bit, e con materiale nativo, dovrebbe apportare un salto qualitativo nel range di dinamico dei nuovi pannelli, credo ci vorranno almeno un paio d'anni prima che la tecnologia HDR + 10-Bit, possa esprimersi al meglio su buona parte delle nuove tv, in particolare su gli Oled, hanno ancora da lavorarci, LG sta collaborando con i tecnici di Netflix su come migliorare le prestazioni dei loro pannelli Oled con HDR.