Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema è che 55" per un 4k sono abbastanza inutili. Buono comunque il calo del prezzo se confermato

mi sono stancato di sentire ripetere questa litania... ma inutile perchè? Per i grafici distanze/diagonale che girano in rete di dubbia attendibilità scientifica? O perchè ci si convince che non si vede la differenza fra FHD e 4K? Eppure è abbastanza evidente da normali distanze di visione, uno è libero di accontentarsi del fhd, ma pretendere che sia oggettivamente inutile è troppo
 
E io mi sono stancato di ripetere le motivazioni. Vivi pure nelle tue convinzioni, guardati pure il tuo 55" 4k da 3 metri con contenuti 4k convinto di vedere "piùmmeglio" e soprattutto di apprezzare la risoluzione 4k.

Argomento distanza di visione di dubbia attendibilità scientifica? :asd: . Quindi sono tutti scemi, dalla THX alla SMTPE... ma per favore su.
 
Ultima modifica:
E io mi sono stancato di ripetere le motivazioni. Vivi pure nelle tue convinzioni, guardati pure il tuo 55" 4k da 3 metri con contenuti 4k convinto di vedere "piùmmeglio" e soprattutto di apprezzare la risoluzione 4k.

Argomento distanza di visione di dubbia attendibilità scientifica? :asd: . Quindi sono tutti scemi, dalla THX alla..........[CUT]

esatto, dubbia, perchè si basa su una misura, l'acuità visiva, che non ha una base scientifica sicura.

Io la differenza la vedo e so distinguere senza conoscere il modello uno schermo 4k da uno Full HD, provato più volte. Se il tuo cervello non è in grado di elaborare le maggiori informazioni che arrivano da uno schermo 4K ben per te, puoi risparmiare un po' di soldini
 
Si, hai ragione. Ho appena letto che tu da 2.5m discrimini i singoli pixel. Cavolo abbiamo Superman su AVMagazine. :asd:

Insomma quindi al cospetto dell'onnipotente Sig. clapatty possiamo oggi affermare che THX, HDTV, ecc ecc sparano tutti fesserie. Poichè lui ha "l'acuità visiva. "..

Che fenomeni ci sono nel web :D :D :D

PS: il mio cervello mi fa risparmiare soldi, il tuo te li fa buttare mi sa ;)

PPS: fine OT, rispondi pure ciò che vuoi, non proseguirò :)
 
Ultima modifica:
l'acuità visiva è una misura non una capacità mia, indica, esprimendola in dpi, la distanza minima tra due punti che la vista è in grado di risolvere... magari informati prima di usare termini a caso

Questa misura prima di tutto non è univoca, ti invito, ancora una volta ad informarti sulla rete, a cercare misure dell'acuità visiva, scoprirai che studi diversi trovano misure diverse e gli intervalli sono piuttosto ampi. Le misure che vengono prese a base di quelle tabelle a te tanto care si affidano a misure esclusivamente ottiche dell'apparato di visione umana, ovvero quelle legate strettamente all'occhio, ma non è l'occhio che vede, è il cervello che ricostruisce l'immagine dalle informazioni provenienti dai fotoni che cattura la retina. La vista è un sistema e l'occhio è solo uno degli organi della vista, legare la misura della vista esclusivamente alla capacità ottica dell'occhio è una grossa limitazione dell'attendibilità di tale misura e di questo sono consapevoli anche i ricercatori scientifici (vedi diversi studi scientifici che tentano di sondare la capacità del completo sistema vista), ma gli scienziati sanno che la scienza è sempre in evoluzione e ciò che conosciamo oggi è solo una parte della realtà, chi non si occupa di scienza, invece, tende a prendere le teorie e gli effetti di quelle teorie come verità conclamate e immutabili...
 
Secondo la Warner Bros. questo è l'impatto sul sistema di acuità visiva umana delle nuove tecnologie legate all'UltraHD

TR15P1030833.jpg
 
Giusto per confermare quanto io e diversi altri sosteniamo da tempo: il 4k avrà un impatto molto basso, a meno di avere schermi molto grandi in rapporto alla distanza di visione. Ovvero, ha un senso sopra gli 85-90 pollici e con i proiettori.

Ulteriore conclusione: LG poteva anche farci il regalo di produrre dei 65 pollici FHD e piatti, che sarebbero costati un po' meno e avrebbero sicuramente aiutato a diffondere questa tecnologia.

PS: metto le mani avanti e dic sì, con materiale 3D e sistemi di visualizzazione passivi il 4k serve a qualcosa. Ma quanto incide il materiale 3D su un'intera videoteca?
 
Concordo se si parla di tv 4K che offrono solo un maggior numero di pixel, ma quando si parla di tv UltraHD che integrano altre tecnologie come da schema sopra il discorso cambia e l'impatto è assicurato anche non rispettando la giusta distanza di visione e con polliciaggi nettamente inferiori agli 85-90".
 
State andando un po' OT...
La risoluzione al momento va intesa come strumento di marketing e tutto sommato se serve a vendere a noi appassionati dovrebbe far piacere che gli OLED possano accodarsi. Magari lo avessero potuto fare anche i plasma...
Inoltre ha ragione chi dice che l'Ultra HD si porterà dietro altro, di ben visibile a qualsiasi distanza e con qualsiasi polliciaggio, se il TV è in grado di mostrarlo.
 
Ulteriore conclusione: LG poteva anche farci il regalo di produrre dei 65 pollici FHD e piatti, che sarebbero costati un po' meno e avrebbero sicuramente aiutato a diffondere questa tecnologia.
..........[CUT]

Concordo con te un bella gamma di Oled 55, 60, 65" FHD piatti sarebbero costati sicuramente meno ed avrebbero fatto contenti parecchi utenti orfani del plasma. Purtroppo penso che non siano stati prodotti proprio per lo stesso motivo per cui i plasma sono morti, ovvero oggi se si vuol vendere un tv che costi più di 700 euro deve essere necessariamente 4k altrimenti la massa non li compra.
 
Una volta che la risoluzione 4k diventa lo standard, il costo di produzione diventa comparabile ai FHD.
Non fanno i televisori 4k per farli pagare di più (se non nella fase di introduzione), ma per invogliare i clienti a sostituire i televisori. È lo stesso motivo per cui ogni tot di anni cercano di introdurre qualche novità (3D, smart, ecc.).

Insomma non rompete, il 4k va bene, basta che esca :D.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top