Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@ Carlosimone

Si tratta di una estensione delle notizie relative ai futuri TV OLED avvolgibili che dovrebbero comparire nel 2017 che porterà da qui al 2018 ad avere tutta una serie di pannelli OLED avvolgibili: dagli schermi per smartphone, agli orologi, ai monitor, cruscotti per auto, ecc., fino ai TV.
Per "backplane" si intende la parte posteriore del pannelli basata su uno strato di microtransistor TFT che è la più complessa da produrre e che serve a pilotare i pannelli, rispetto alla "frontplane" cioè la parte anteriore che è molto più semplice da industrializzare.
Diciamo comunque che si fa in tempo a godersi il 930 o altri modelli in uscita a breve per almeno cinque/sei anni, toccando ferro su eventuali cedimenti del TV, prima di sostituirli con un modello avvolgibile che probabilmente costerà anche meno.

http://altadefinizione.hdblog.it/2014/11/07/LG-lancera-i-TV-OLED-avvolgibili-nel-2017/
 
Ultima modifica:
ho letto da un altra parte che il substrato di plastica verrà usato prima del 2017.
verrà usato nella fabbrica m2 per produrre i tv flessibili,quelli che passano da curvi a flat con il telecomando.
LG aveva comunicato che nel 2015 sarebbero usciti questi modelli nei negozi,il ces 2015 è alle porte, lo verificheremo.
sono convinto che vedremo anche qualche prototipo di questi tv arrotolabili.
 
Da quello che ho letto di 65 ne hanno gia fatti, pochi , ma ci sono, poi aspettano la M2 per la quantita' , puo' anche darsi che ti becchi uno tra i pochi che arrivano in ITA

si ci ho pensato anche io... una catena mi ha detto che a loro ne arrivano poci pezzi tra il 20 e fine mese... qualche pezzo in italia ne arriva... bisogna vedere a chi...
 
Qua trovi un confronto dettagliato tra LG 55EM970 e Samsung EA8809

http://bilder.hifi-forum.de/medium/315033/2014-10-07-185009_483165.jpg

Il tipo tifa per il samsung, ma ammette in pratica che l'lg ha un pannello migliore: come filtro, angolo di visione, naturalezza dei colori... ma una peggior elettronica di pilotaggio: abl invasivo, gestione del movimento che a lui non piace (questo aspetto sarebbe da chiarire con l'interessato, a molti ad esempio non piace il movimento dei plasma...).

...Spero che la gente se ne renda conto (molto dipende dalla strategia di mercato che userà LG...) e che questi tv si diffondano e vadano pian piano ad occupare tutte le fasce...

P.S. ...Per la gestione del movimento: O ho interpretato male io oppure il tipo ha cambiato idea, perchè, in un commento successivo dice che il movimento sull'lg è normale (a pilotaggio liscio...) è il Truemotion che non gli piace come algoritmo di interpolazione.
 
Ultima modifica:
Samsung nel 2015 con l'implementazione della tecnologia Quantum dot raccogliera' il grano con la falce su un campo che conosce molto molto bene e dove LG per forza di cose sta rimanendo un po' indietro.Parlo di LCD.
Io mi comprero' un Oled 4k quando arrivero' a pagarlo non piu' di quanto percepisco in un mese, me lo sono imposto. Non arrivera' mai quel giorno? ook dubito allora che arrivi mai il giorno dell'Oled.
La domanda giusta sarebbe: perche' mai dovrebbe arrivare quel giorno? LG dichiara che 20000 led in un mese gli costano meno degli lcd. Secondo me sono bufale. Altrimenti Samsung non si sarebbe mai tirata indietro. La verita' è che a nessuno ora interessa proporre un prodotto si piu' qualitativo, ma nettamente piu' costoso. In futuro potranno abbattere i costi ok.. ma li abbatteranno a tal punto da poter essere competitivi(per prezzo) con gli lcd? IO DICO DI NO.
 
Tecnologicamente parlando gli LCD sono ormai preistoria, continueranno a venderli "solo" perchè costano meno e sono più diffusi.
L'OLED sono presente ( grazie ad LG ) e futuro non ci sono dubbi, solo che Samsung dovrà mettere mano al portafogli e investire nel suo OLED, quello di LG è sotto brevetto.
 
La verita' è che a nessuno ora interessa proporre un prodotto si piu' qualitativo, ma nettamente piu' costoso. In futuro potranno abbattere i costi ok.. ma li abbatteranno a tal punto da poter essere competitivi(per prezzo) con gli lcd? IO DICO DI NO.

Secondo me stai facendo un po' di confusione. Gli oled, quantomeno per ora, sono tv che appartengono alla fascia alta/altissima (a seconda del modello) di mercato. Ma non credere che in quella fascia ci siano solo loro....anzi! Tanto per fare un esempio confronta il prezzo del lg 55ec930v con quello dei suoi contendenti (samsung ue55hu8500 e sony kd55x9500) e ti accorgerai che siamo lì. Semmai quello che incide sul prezzo portando a dei rialzi potrebbe essere l'ampia domanda a fronte di un offerta non ancora adeguata....ma anche da quel punto di vista, con l'apertura di nuove linee di produzione, si dovrebbero fare dei progressi.

Per quanto riguarda la prospettiva futura tu dici che gli oled costeranno sempre un sacco. Beh, ti invito a guardare al passato (prossimo)! Solo un anno fa se fossi capitato da queste parti dicendo che entro un anno con poco più di duemila euro ti saresti potuto portare a casa un oled fullhd da 55 pollici gli utenti avrebbero fatto a gara per deriderti. E invece....quindi chissà come staranno le cose tipo tra 3 anni!
 
E poi questi LCD sono economici finché sono "standard" e per il segmento medio-basso, ma appena vuoi delle prestazioni anche lontanamente paragonabili agli oled, e vai con locall dimming & Co., cioè tutta una serie di complicazione pregettuali che ne fanno lievitare il costo ad un livello improponibile, vedere Panasonic AX900....

Rimarranno comunque le tv per chi non ha pretese, o vuole una seconda tv economica e da tiggì, ma il segmento alto sarà predominio degli oled.
 
...Per quanto riguarda la prospettiva futura tu dici che gli oled costeranno sempre un sacco. Beh, ti invito a guardare al passato (prossimo)! Solo un anno fa se fossi capitato da queste parti dicendo che entro un anno con poco più di duemila euro ti saresti potuto portare a casa un oled fullhd da 55 pollici gli utenti avrebbero fatto a gara per deriderti. E invece....quindi chissà come staranno le cose tipo tra 3 anni!

@ JohnTuld

Non posso che quotarvi!
Gli OLED sono il futuro se si cerca la qualità e non escluderei che appena i processi produttivi saranno massificati prenderanno piede anche nel settore medio/basso.
A questo proposito sono sempre più insistenti le voci di una rapida conversione anche nel segmento TV dei pannelli LG avvolgibili basati su un processo di stampa a basso costo al posto degli attuali modelli "rigidi":

http://www.fullhd.gr/tileoraseis/oled-tvs/item/17519-lg-to-produce-bigger-and-cheaper-oled-tvs.html
 
Ultima modifica:
Ho visto il 930 da unieuro a Bologna, esteticamente è bellissimo, ed è importante che lo sia se vogliamo avere speranza che abbiano successo. Anche la curcatura mi sembra meno accentuata rispetto al 980. E poi a memoria 980 mi sembra avesse una curvatura tipo sferica (non fate i pignoli su quale tipo di quadratica sia :D), mentre il 930 ce l'ha cilindrica, il che probabilmente dà la percezione di una tv meno curva.

L'ho fatto mettere dal commesso LG su modalità ISF ed ho notato che molti artifici, rumore video e quantizzazione sono spariti! Evidentemente la modalità Vivid spingendo su contrasto e saturazione, fa emergere più visibilmente i limiti dell'elettronica LG e dà la sbagliata impressione di una TV affetta da più di un problema...
In modalità isf va tutto a posto e l'immagine è veramente bella!

Il commesso mi ha confermato che c'è penuria di offerta, e quando hanno fatto la superofferta del -22%, ne sono volati via 4 in un paio di giorni.
Lui dice anche di aver perso un paio di vendite perché il cliente non voleva aspettare.... certo poi lui vede comuque tanti tipi che sono fissati coi Samsung e non c'è niente che li possa smontare! Non decidono neanche per la qualità dell'immagine, le features o altro; è che se metti un pannello di 10 anni fa nell'involucro stiloso di un Samsung di oggi, comprano quello, punto.
 
Ultima modifica:
...Il commesso mi ha confermato che c'è penuria di offerta, e quando hanno fatto la superofferta del -22%, ne sono volati via 4 in un paio di giorni. Lui dice anche di aver perso un paio di vendite perché il cliente non voleva aspettare...

Anch'io l'ho preso approfittando di quell'offerta e a me il commesso l'aveva sconsigliato perché diceva che si vedeva la scalettatura dei pixel, cosa assolutamente falsa a meno di non attaccarsi col naso al pannello! :muro:
Comunque sembra vera la mia ipotesi che in questo momento LG non riesce a soddisfare la domanda: immagino che in Corea del Sud stiano facendo i salti di gioia visto quanto hanno investito!
 
Ultima modifica:
Edit, mi sono sbagliato con le sigle, il troppo entusiasmo mi aveva fatto credere che fosse il nuovo oled 65 " :doh::doh::doh:

Paolo

Nooo avevo avuto un brivido, volantino unieuro un 65 pollici curvo LG ultra HD a 3499 euro: è un LCD :muro:

Avevo appena scritto che mi sembrava un prezzone e che il volantino aveva toppato di brutto metteno Led invece che Oled, ma poi sono andato sul sito a verificare le sigle.

Certo che identificare due tv così differenti con la stessa sigla e con solo una lettera diversa mi sembra un po' una banfata.

Paolo
 
Ultima modifica:
Avevo appena scritto che mi sembrava un prezzone e che il volantino aveva toppato di brutto metteno Led invece che Oled, ma poi sono andato sul sito a verificare le sigle.

Certo che identificare due tv così differenti con la stessa sigla e con solo una lettera diversa mi sembra un po' una banfata.

Paolo

Scusa mi ero perso il tuo mex... A meno che non ti sei accorto mentre scrivevi!
Cmq quel prezzo è pure osceno per un 65LCD: si trova a moooolto meno, evidentemente vogliono farti pagare di tasca tua i biglietti aerei "in regalo"....
 
Avevo appena scritto che mi sembrava un prezzone e che il volantino aveva toppato di brutto metteno Led invece che Oled, ma poi sono andato sul sito a verificare le sigle.

Certo che identificare due tv così differenti con la stessa sigla e con solo una lettera diversa mi sembra un po' una banfata.

Paolo

Anche io ho confuso le sigle... Per 5 minuti mi stavo mangiando le mani per il prezzo che ho pagato il 65 pollici 4k... Poi le foto sono anche uguali.... Poi ho guardato bene ed ho tirato un sospiro di sollievo... Per ora pagato il minor prezzo visto su internet...
 
Scusami tu Winstar, forse non era chiaro il tono e l'oggetto del mio post ( in effetti era poco chiaro, punto ). :D

Volevo solo confermare che anch'io mi ero confuso e preso dall'entusiasmo volevo rendere partecipi di questa offerta tutti i fruitori di questo thread, solo che subito mi è sorto il dubbio e sono andato sul sito Lg per verificare, ma ormai avevo già postato. Così ho editato il mio post.

Paolo
 
Se LG riesce effettvamente ad aumentare la produzione e ad abbattere ulteriormente i costi come dichiara a davvero fatto un colpo grosso!
Curioso di vedere cosa si inventerá Samsung per il prossimo anno per contrastare LG.
E anche un pó timoroso perché Samsung sarebbe capace di vendere condizionatori al Polo Nord!
Speriamo anche che Sony e Panasonic "rinsaviscano" e invece di stare dietro alle " mode" dei tv curvi LCD si decidano a proporre modelli oled. (Con pannelli LG ovviamente)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top