Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Info

Sul sito italiano di LG è apparso il 65EC970V UHD:

http://www.lg.com/it/tv/lg-65EC970V-tv-oled

Lo avevo notato prima di ordinarlo giorni fa... Anche su altri siti esteri si parla di imminente arrivo sui mercati..... Anche un commesso di una catena nota mi ha detto che lg consegna tra il 17 e fine mese.... Quindi a mio avviso ci siamo.... Prima di Natale arrivano i 65 pollici 4k... E secondo me avremo sorprese sui prezzi....
 
Aggiungo che un'altra differenza sostanziale fra oled e lcd è la presenza di filtri polarizzatori, che negli lcd costituiscono la base dell'oscuramento dei subpixel. Cioè è proprio l'orientamento dei cristalli liquidi (determinata dal campo elettrico di controllo) rispetto alla luce polarizzata a determinare l'oscuramento dei subpixel.

Negli oled il filtro polarizzatore non è necessario..........[CUT]

Esatto... A tal proposito ti/vi posto un video, della durata di pochi minuti, ma che mostra in modo davvero molto chiaro il funzionamento di un lcd: https://www.youtube.com/watch?v=51nZbjUwLTw
 
Ragazzi visto che da assoluto ignorante della materia quale sono ho trovato molto piacevole imparare qualcosa leggendo le ultime pagine (di, per me, notevole livello tecnico) sarei felice se mi chiariste alcuni punti:
- è possibile che gli aloni "giallognoli" nelle schermate bianche siano dovuti al filtro polarizzatore che essendo montato su una superficie curva crea questo problema?
- alla fine che tft utilizzano gli oled lg? e come incidono a livello prestazionale i diversi tipi di tft?
 
Ragazzi visto che da assoluto ignorante della materia quale sono ho trovato molto piacevole imparare qualcosa leggendo le ultime pagine (di, per me, notevole livello tecnico) sarei felice se mi chiariste alcuni punti:
- è possibile che gli aloni "giallognoli" nelle schermate bianche siano dovuti al filtro polarizzatore che essendo montato..........[CUT]

Non li chiamerei aloni , ma sono piu dei banding verticali chi virano il colore da un giallino a un rosa, si trovano sulla estremità destra o sinistra, il problema può esserci come non, va un po a fortuna.
personalmente io la ho sul lato sinistro e è larga circa 2 cm, non è una riga netta ma sfumata dal bordo all'interno, chiaccherando con Plasmon si è capito che è il filtro di polarizzazione, se cambi visuale, es. a45 gradi , non la noti.
Come ho gia detto se questo TV ha un difetto è questo, pixel dead e movimento sono dei non-problemi, anche se ne avessi 7-8 spenti di sub-pixel (non pixel interi) non ti accorgeresti mai se non andando a 10cm dal tv.
Il movimento è nella norma (specifico secondo me e tanti altri), ma non lo è per certi calibratori,
penso che sia soggettivo.
 
OLED VS VT60 interessante lettura molto specifica con tanto di grafici (veramente tanti) del comportamento delle 2 TV piu prestanti (oggi acquistabili) a confronto, l'OLED non e' poi cosi inferiore , se pensiamo che e' il primo Oled VS la punta di diamante di Panny...
http://www.forodvd.com/tema/144674-review-oledvsplasma-lg-55ac980v-vs-panasonic-50vt60/
A voi i commenti...:

EDIT

Qualche screen dei test: Panny

0vwIyVF.jpg


Qualche test: Oled

StuFb6z.jpg
 
Ultima modifica:
CONCLUSIONES RONDA:


NEGROS, RANGO DINÁMICO Y CONTRASTE: OLED


ESCALA DE GRISES/ GAMMA : OLED


EXACTITUD DEL COLOR: EMPATE


DETALLE EN SOMBRA: OLED


NITIDEZ : OLED


MOVIMIENTO: PLASMA


UNIFORMIDAD PANEL: PLASMA
 
Effettivamente la differenza è troppa, io questo video ce lò e lo vedo su un vt50 che come nero pecca ha confronto del vt60, sembra che la luminosità del plasma sia a +3 o +4 a confronto di -1 che lo tengo io. Chiaramente il nero del'oled è impareggiabile:)
 
Sono sicuramente delle foto HDR che enfatizzano il nero non proprio nero facendolo diventare grigio. Avevo visto la stessa cosa nel confronto LG880 (piatto) - VT60 - Kuro tweaked
 
Vanno bene le misure , ma le foto non riflettono molto la resa reale del Panasonic. Alcune si ma altre ( tipo la scritta Pana su schermo nero full off non è davvero quello che vedi in realtà )
 
Ragazzi visto che da assoluto ignorante della materia quale sono ho trovato molto piacevole imparare qualcosa leggendo le ultime pagine (di, per me, notevole livello tecnico) sarei felice se mi chiariste alcuni punti:
- è possibile che gli aloni "giallognoli" nelle schermate bianche siano dovuti al filtro polarizzatore che essendo montato..........[CUT]

Forse, il virare della temperatura colore di cui si discuteva qualche tempo fà, può dipendere dal filtro polarizzatore (problema totalmente assente sui 2 970 che ho visto...)

La tec. tft è ormai stra collaudata, se i transistor non sono abbastanza veloci, si hanno problemi nel'aggiornamento delle immagini (perdita di nitidezza più che altro...), problemi vecchi cmq... LG utilizza per i suoi oled degli oxide (ossido) TFT, che permettono un processo di deposizione più semplice (mi pare siano fatti di un materiale solubile...) e lavorano ad altissime frequenze...

Per chi ha voglia di studiare: http://tesi.cab.unipd.it/44210/1/Lo..._organici_e_loro_applicazioni_per_display.pdf

è un documento un pò vecchio, ma permette cmq di farsi un idea abbastanza chiara della tec. oled in tutti i suoi aspetti, dai materiali organici utilizzati al funzionamento della circuiteria di controllo... ed è in italiano!!
 
Edit, mi sono sbagliato con le sigle, il troppo entusiasmo mi aveva fatto credere che fosse il nuovo oled 65 " :doh::doh::doh:

Paolo
 
Ultima modifica:
Mi meraviglio del fatto che persone abbastanza esperte, come Carlo46, postando delle immagini del genere, sapendo perfettamente che quella non è la resa reale di un TV, possano esordire con una provocazione del tipo " si capisce qual'è l'OLED".
Tutti sanno che il nero di un OLED è migliore... Quindi a che scopo dirlo, se non sapendo di provocare qualcuno?

Se ci saranno altri comportamenti del genere dovrò intervenire e vorrei evitare di chiudere una discussione che ha molti contenuti interessanti, oltre alle inutili diatribe o agli ancor più inutili commenti sulle foto.
 
Mi dispiace ma 'si capisce qual'è l'Oled' non è una provocazione ma un dato di fatto , poi non mi pare siano nate discussioni accese o si sia offeso qualquno, oltretutto non le ho fatte io le foto ma le ho riportate dal sito che ho linkato, ....poi se la notizia ti è stata segnalata da qualche possessore di VT che si è offeso bé questo non lo so, mi dispiace che si offenda per cosi poco.
Sarebbe stato piu utile discuterne che segnalare.

Edit, tolte foto e commento 'non idoneo al forum'
 
Ultima modifica:
Altro approfondimento sulla risoluzione in movimento, cosa visibile nei test, e non per tutti e' uguale il risultato, ma difficilmente valutabile nel contenuto reale.
Articolo scritto da David Katzmaier, mica l'ultimo arrivato, molto interessanti le conclusioni che ne derivano.
(spiegerebbe in parte come noi possessori non vediamo questa differenza da 300 linee risolte di un 930v alle 1080 linee degli ultimi plasma)

http://www.cnet.com/news/counting-blurry-lines-should-cnet-test-for-motion-resolution-on-hdtvs/
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top