Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Forse non si è capito che l'affermazione di Plasm-on e il mio successivo post erano un puro e semplice esercizio teorico e sì, perché no, fantasioso, non certo un argomento su cui costruire una reale analisi dell'azienda Pioneer. Ma sarà l'aria di questo thread a rendere gli utenti un po' nevrotici e isterici?! Madò, rilassatevi ogni tanto.... :)
 
Forse non si è capito che l'affermazione di Plasm-on e il mio successivo post erano un puro e semplice esercizio teorico e sì, perché no, fantasioso, non certo un argomento su cui costruire una reale analisi dell'azienda Pioneer. Ma sarà l'aria di questo thread a rendere gli utenti un po' nevrotici e isterici?! Madò, rilassatevi ogni tanto.... :)

Infatti voleva essere una provocazione umoristica, tutto qui...
 
Trasmissioni? C'è giusto un demo sul satellite Hot Bird che manda a ripetizione lo stesso filmato da mesi. A parte che di materiale nativo 4k non c'è quasi nulla ma anche se ci fosse per vederlo via internet dovresti avere una banda che solo quelli raggiunti dalla fibra ottica possono permettersi.

In realtà netflix per il suo 4k (leggi qui) afferma di aver bisogno di 16 mega di banda. Tanta roba, ma già una 20 mega con portante piena potrebbe bastare (anche se poi, ovviamente, quando guardi la trasmissione usi internet solo per quello :D). Ovviamente quello trasmesso (ora e in futuro) dalle emittenti via internet non sarà il "vero" 4k...si tratta (come è normale che sia) di flussi video con risoluzione 4k ma un bitrate abbassato il più possibile. Un po' come succede oggi per il fullhd, se guardate un filmato su youtube a 1080p mica ha un bitrate a oltre 20 mbps come quello di un bluray!
 
LG da una durata di 30000 ore prima che la luminosità cominci a calare. Nessuno comunque ci è ancora arrivato a tante ore per poterlo dire con certezza... :D
 
Esatto marco: questo è l'unico vero grande interrogativo se si decide di acquistare il 930. Non ci sono e non ci possono essere visto che si tratta di un televisore uscito poco più di un mese fa, feedback sulla durata del pannello. Io ho voluto correre il rischio lo stesso: è stato più forte il desiderio di prenderlo rispetto a qualsiasi altra considerazione. Al momento sono arrivato a poco più di 400 ore di funzionamento e comunque calcolando una media di 8 ore al giorno a 30.000, cioè dieci anni, dovrebbe arrivarci, in tempo utile per prendere chissà quale altra diavoleria.
 
Ultima modifica:
Ragazzi 30000 ore sono un'enormità su una tv....per me anche fossero 20000 andrebbe più che bene lo stesso. Il problema sono i pixel che giocano strani scherzi...io nell'unica occasione che ho avuto di vedere un oled ho visto un 55ea970v con un pixel acceso sul verde e davvero rovinava completamente la (spettacolare) qualità dell'immagine. Questo è un aspetto primario su cui lavorare.

Poi certo, ci sono tutta una serie di problemi legati più che altro all'elettronica non particolarmente prestazionale (o meglio dire, non ben studiata) ma insomma....sono cose su cui si può passare sopra, sempre augurandosi che andando avanti risolvano anche queste problematiche.
 
@ lambretta

Troppo presto: per i televisori si parla del 2017, però magari costeranno molto meno e faranno anche NON arredamento :) .
si parla di uscita 2017 per quei tipi di televisori arrotolabili finiti,ma il substato di plastica mi sa che viene messo al posto di quelli di vetro attuali prima del 2017 per risolvere il problema pixel,almeno si spera.
come spiega il grafico cambia il pannello ,vedremo se i prossimi oled 2015 cambieranno da questo aspetto,durabilità maggiore e stabilità pixel.
leggendolo bene l'articolo dice che la nuova produzione si e gia organizzata.
LG ha deciso: il futuro sarà P-OLED, ovvero Plastic OLED. Dopo aver realizzato il primo display circolare Plastic OLED la catena produttiva si è organizzata per poter passare tutta la produzione alla nuova tecnologia
p.s.
ciò non vuol dire che gli attuali siano scadenti perche 30000 ore non sono poche
 
Ultima modifica:
Ragazzi 30000 ore sono un'enormità su una tv....per me anche fossero 20000 andrebbe più che bene lo stesso. Il problema sono i pixel che giocano strani scherzi...io nell'unica occasione che ho avuto di vedere un oled ho visto un 55ea970v con un pixel acceso sul verde e davvero rovinava completamente la (spettacolare) qualità dell'immagine...

Appunto: il 55EA970V. Il 55EC930V è praticamente esente da questo problema: nel mio caso un solo subpixel rosso bruciato che mi è stato fatto notare nelle schermate di semicalibrazione perché io manco me ne ero accorto. Tra l'altro LG negli ultimi tempi ha migliorato ancora la resa qualitativa nei processi produttivi dei pannelli. L'elettronica è ottima: era il firmware a pilotare male le immagini in movimento veloce, ma la cosa è stata sistemata da due aggiornamenti nell'arco di pochi giorni che hanno risolto il problema.
 
Ultima modifica:
si parla di uscita 2017 per quei tipi di televisori arrotolabili finiti,ma il substato di plastica mi sa che viene messo al posto di quelli di vetro attuali prima del 2017 per risolvere il problema pixel,almeno si spera...

Per adesso bisogna "accontentarsi" dei pannelli normali. Prima dei P-OLED ci vorrà ancora tempo. E poi basta con questa storia dei pixel bruciati: è una bufala almeno per quanto riguarda il 930.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top