Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Al buio, occhio adattato ad una scena a basso APL, la differenza tra un oled e un plasma è evidente e contribuisce a ben altra profondità d'immagine.

Il nero non è rilevante a quel livello , chi vuole approfondire cerchi i confronti nelle recensioni

Non posso che autoquotarmi e rinnovarti l'invito a fare nomi e cognomi di questi asini di recensori. Poi sinceramente che tu dica che l'autentico punto di forza di questi display non è così rilevante...bah...
Tolto il nero, per il resto le tue considerazioni sono anche condivisibili.

Sarò attento io a certe cose ma per la cronaca AL BUIO la differenza del nero l'ho notata subito anche tra un 55VT60 e uno ZT60.......[CUT]

Come sempre meglio rilevamenti strumentali, con Klein, che impressioni occhiometriche. Tratto dalla review dello ZT di hdtvtest dove i due tv sopracitati sono stati recensiti e misurati con la stessa sonda e nelle stesse condizioni, quindi possibilità di raffronto dei dati ideale:

In any case, the TX-P60ZT65B’s ANSI contrast performance is also outstanding. It held onto its deep blacks during the ANSI checkerboard test better than any other Panasonic plasma, with blacks effectively staying put during this more difficult test, rising only by 0.001 cd/m2 to 0.004 cd/m2 relative to the full-screen black level measurement. Compare that to the step-down TX-P55VT65B, which had the same 0.003 cd/m2 full screen black level but 0.007 cd/m2 blacks assessed on an ANSI test.
Just also remember that this difference is largely statistical. Due to the contrast detection characteristics/limitations of the human eye and brain (!) the tiny rise in black level is not visible due to the presence of brighter areas on screen to distract us. We imagine that the ZT65′s minutely superior ANSI contrast performance could be the result of the new Air Gapless Filter reducing flaring in the display.

Il nero in scene a basso APL, cioè quelle a cui ti riferivi, e con visione al buio, perdonami ma è IDENTICO. E lo trovi scritto OVUNQUE, in qualunque recensione autorevole(avforums, cnet, hdtvtest etc..). L'unica differenza sta sulla scacchiera ANSI, che è ben lungi dal rappresentare scene a basso APL, dove (complice il filtro che limita anche la rifrazione laterale della luce dai quadrati bianchi verso quelli neri) lo ZT sale solo di 0,001cd/mq, mentre il VT sale "di ben" 0,004cd/mq (quindi 3 millesimi di candela di differenza). Cosa chiaramente assolutamente impossibile da percepire, anche al buio (da NESSUNO, data la fisiologia dell'occhio umano), dato l'elevato contrasto di una situazione del genere.
Quindi qualsiasi cosa abbia confermato la tua sonda, non è corretta, a meno di non aver misurato una scacchiera ANSI, ma a quel punto (come spiegato sopra) non puoi ricondurre questa misurazione alle tipiche scene a basso APL in cui tu affermi di aver notato differenze.
E ad ulteriore suffragio di quanto affermi ti posso dire che VT e ZT li ho visti in side by side al buio, insieme ad altre persone, e nessuno dei presenti ha notato differenze di alcunché sul nero.

Detto questo, rispondendo anche a Valerio, e ricollegandomi al discorso di scene a basso APL, tra un VT/ZT60 (e tanto più con l'F8500) e un OLED LG capace di nero assoluto, al buio, beh.... la differenza è bella evidente, altro che!! Per quanto un VT/ZT possa scendere col nero, in una scena a bassissimo APL come possono essere le tipiche ambientazioni in notturna degli ultimi due capitoli di Harry Potter (tanto per fare un esempio), la differenza rispetto ad un "nero assoluto" al buio apparirà netta e il quadro decisamente differente.
Poi posso essere d'accordo con te quando dici che, dato che il nero di quei plasma è già mostruosamente basso e assolutamente soddisfacente, terrò in debita considerazione anche altri aspetti (risoluzione in moto, fedeltà cromatica..). Però siamo obbiettivi, il nero assoluto è il nero assoluto. ;)

Ultima modifica:
Non posso che autoquotarmi e rinnovarti l'invito a fare nomi e cognomi di questi asini di recensori. Poi sinceramente che tu dica che l'autentico punto di forza di questi display non è così rilevante...bah...

Ho provato a cercare ma non ricordo quale-quali recensioni fossero. Mi viene il dubbio che fosse l'EA970 o 980 .....lo scorso mese volevo prendere il tv e ho letto molto materiale a riguardo.
Comunuque ribadisco che il mio intervento, non era per il nero ( se vi interessa, comprate il tv e fate le vostre misurazioni ) ma per qualificare a chi se lo sta chiedendo quello che ho visto in standard definition

Quoto. Sarò un profano rispetto a molti esperti che circolano qui ma condivido quanto scritto in un post precedente da chi sosteneva che la rilevanza del nero fosse una sorta di scala logaritmica per cui la differenza tra un nero molto basso e un nero a 0 fosse assai rilevante! Anche la mia esperienza personale me lo conferma...pur avendo visto plasma con un ottimo nero quando ho visto un oled (tra l'altro in un centro commerciale con illuminazione ambientale schifida) ne sono rimasto subito colpito. Per me il nero assoluto è davvero una delle caratteristiche principe di questa tecnologia...poi chiaro, nella scelta di un televisore ci sono anche altri aspetti da valutare e tenere in considerazione.

:eek:E' un post più x LG che per Noi, ma è veramente incredibile quanta superficialità/disinformazione e "ignoranza" abbiamo in giro !
LG OLED.JPG
:read:

Come volevasi dimostrare, la "sciura Maria" in questo contesto non ha nessuna possibilità di "imparare"! :doh:

Del resto l'assonanza fra "LED" e "o-LED" non è che giochi molto a favore eh...

Ultima modifica:
E tu ovviamente l'hai vista dal vivo questa differenza, altrimenti non scriveresti frasi così determinate.

Sbaglio?

No, ma ho la "fortuna" di vedere una cosa pressoché identica quando accendo il mio proiettore DLP che ha un nero con iris chiuso di 0,003 cd/m2, e a pochi centimetri di distanza, dove il flusso del vpr non arriva, posso vedere il nero "nero" (che in fondo risente anche della residua luce ambientale ed è di sicuro più alto dell'oled), CHE DIFFERENZA!!!

Ma sì dai, su questo non si può che concordare. Poi è ovvio che "in ordine di marcia" questa differenza sarà percepibile solo in situazioni particolari (scene a basso APL e senza aree a forte contrasto).

Ultima modifica:
Nei CC ma anche sui siti a volte scrivono: "tv LED/OLED" adesso ditemi voi che senso ha... mele con banane.
Comunque forse le nostre paure per il successo di oled sono esagerate: quando a natale hanno esposto il 980 al mediamondo, la gente faceva le foto allo schermo mettendosi di lato (me compreso)...
Pero' ora mi viene il dubbio, per come ragiona l'italiano medio, che il parametro maggiore di differenziazione fossero i 7000 euro di cartellino...

La prima cosa che salta all'occhio non è che il TV è appunto OLED, ma curvo. Io stesso ho sentito tantissime persone dire "nooo, guarda com'è curvo e sottile!"

As usual, l'immagine passa in secondo piano.

Sappiamo bene che la qualità dell'immagine non è fondamentale nella decisione di acquisto.

Più rilevante è la curvatura (che però ormai non è differenziante rispetto agli LCD), e la sottigliezza (che invece gli LCD non possono raggiungere).

Da questo punto di vista lo schermo a "curvatura variabile" potrebbe fare la differenza, in quanto questa feature non si può ottenere con un LCD.

Personalmente invece tutte le volte che mi sono fermato ad osservare l'OLED, sempre da Mediaworld, non ho potuto fare a meno di notare tantissima gente ammirata proprio dalle immagini riprodotte dal TV. A parte la sottigliezza e la curvatura un OLED non passa inosservato. Chissà coi nuovi 4K...

Analogamente trovi tanta gente che ammira la qualità delle immagini dei nuovi LCD 4k. Peraltro hanno pure ragione, non è che questi nuovi LCD siano delle schifezze, anzi.

La curvatura variabile non è certo la cosa più importante del mondo, però se costasse poco non sarebbe nemmeno male, ha comunque un certo effetto wow per gli amici :D.

Per quanto mi riguarda l'unica utilità della curvatura variabile è la sostituzione dell'ormai estinta base rotante...però quest'ultima costava molto meno !

Ricordo che l'oled l'ho visto esposto per la prima volta di fianco a un sony 4k quello con le casse ai lati (quindi neanche malissimo): il sony sembrava una tv di 15 anni prima...
Peccato che in quel mediaw. ad esempio adesso di oled non c'è gia' piu traccia... che tristezza...
(e comunque tornando un paio di mesi dopo, che l'oled 980 aveva passato presumibilmente a far girare sempre lo stesso film, le immagini da vicino apparivano pastose, mai visto un effetto del genere, secondo me si era rotto qualcosa e hanno dovuto toglierlo di mezzo per quel motivo)

A seguito colloquio con gli ingegneri OLED di LG, Nicolas di HDFever riporta quanto segue:

IMPORTANT

Bon, mauvaise nouvelle apparemment !

Je me suis entretenu avec les ingénieurs de LG au sujet de l'OLED. Ils me disent qu'aucun OLED n'est 200 Hz, que le maximum proposé c'est 120 Hz, comme avec le Plasma, ce dont je me doutais depuis longtemps ! Cette histoire de 200 Hz est, selon eux, une erreur d'interprétation sur le net.

Je trouve ça vraiment bizarre ! Pourquoi n'ont ils pas démentis ces informations qui a été reprise partout, dans plusieurs pays ? Il me semble que cette info venait des agences de presse de LG pourtant ... D'autant plus étonnant que LesNumériques parlent bien de 200 Hz aussi sur leur test.

Quoiqu'il en soit, dès que je le reçois, nous allons (avec Cédric) mesurer sa fréquence de rafraichissement native avec la JETI pour confirmer ou pas.

Sinon, iles ingénieurs disent également que le Rec.2020 ne sera possible que sur les futures générations d'OLED, mais pas possible sur les dalles actuelles, même pas de mise à jour envisageables. Pour le moment ils ne veulent pas intégrer de BFI non plus, mais après avoir discuter des avantages de cette technologie d'affichage, ils vont en discuter en interne, mais bon, peu de chance que ma parole est du poids chez LG :worried:

Ils confirment en revanche que tous les OLED de 2014 possèdent des dalles 10 bits.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.