Sarò attento io a certe cose ma per la cronaca AL BUIO la differenza del nero l'ho notata subito anche tra un 55VT60 e uno ZT60.......[CUT]
Come sempre meglio rilevamenti strumentali, con Klein, che impressioni occhiometriche. Tratto dalla review dello ZT di hdtvtest dove i due tv sopracitati sono stati recensiti e misurati con la stessa sonda e nelle stesse condizioni, quindi possibilità di raffronto dei dati ideale:
In any case, the TX-P60ZT65B’s ANSI contrast performance is also outstanding. It held onto its deep blacks during the ANSI checkerboard test better than any other Panasonic plasma, with blacks effectively staying put during this more difficult test, rising only by 0.001 cd/m2 to 0.004 cd/m2 relative to the full-screen black level measurement. Compare that to the step-down TX-P55VT65B, which had the same 0.003 cd/m2 full screen black level but 0.007 cd/m2 blacks assessed on an ANSI test.
Just also remember that this difference is largely statistical. Due to the contrast detection characteristics/limitations of the human eye and brain (!) the tiny rise in black level is not visible due to the presence of brighter areas on screen to distract us. We imagine that the ZT65′s minutely superior ANSI contrast performance could be the result of the new Air Gapless Filter reducing flaring in the display.
Il nero in scene a basso APL, cioè quelle a cui ti riferivi, e con visione al buio, perdonami ma è IDENTICO. E lo trovi scritto OVUNQUE, in qualunque recensione autorevole(avforums, cnet, hdtvtest etc..). L'unica differenza sta sulla scacchiera ANSI,
che è ben lungi dal rappresentare scene a basso APL, dove (complice il filtro che limita anche la rifrazione laterale della luce dai quadrati bianchi verso quelli neri) lo ZT sale solo di 0,001cd/mq, mentre il VT sale "di ben" 0,004cd/mq (quindi 3 millesimi di candela di differenza). Cosa chiaramente assolutamente impossibile da percepire, anche al buio (da NESSUNO, data la fisiologia dell'occhio umano), dato l'elevato contrasto di una situazione del genere.
Quindi qualsiasi cosa abbia confermato la tua sonda, non è corretta, a meno di non aver misurato una scacchiera ANSI, ma a quel punto (come spiegato sopra) non puoi ricondurre questa misurazione alle tipiche scene a basso APL in cui tu affermi di aver notato differenze.
E ad ulteriore suffragio di quanto affermi ti posso dire che VT e ZT li ho visti in side by side al buio, insieme ad altre persone, e nessuno dei presenti ha notato differenze di alcunché sul nero.
Detto questo, rispondendo anche a Valerio, e ricollegandomi al discorso di
scene a basso APL, tra un VT/ZT60 (e tanto più con l'F8500) e un OLED LG capace di nero assoluto, al buio, beh.... la differenza è bella evidente, altro che!! Per quanto un VT/ZT possa scendere col nero, in una scena a bassissimo APL come possono essere le tipiche ambientazioni in notturna degli ultimi due capitoli di Harry Potter (tanto per fare un esempio), la differenza rispetto ad un "nero assoluto" al buio apparirà netta e il quadro decisamente differente.
Poi posso essere d'accordo con te quando dici che, dato che il nero di quei plasma è già mostruosamente basso e assolutamente soddisfacente, terrò in debita considerazione anche altri aspetti (risoluzione in moto, fedeltà cromatica..). Però siamo obbiettivi, il nero assoluto è il nero assoluto.