Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, è chiaro che non può valere la pena spendere così tanto ora per il primo modello commercializzato in assoluto (se si eccettua il piccolo Sony di qualche anno fa). Attendiamo fiduciosi le prossime generazioni (già entro l'anno usciranno i nuovi modelli). Come per tutte le nuove tecnologie, vedrai che col tempo i prezzi si abbasseranno e i difetti verranno "limati". E' fisiologico, è successo coi Plasma e poi con gli LCD. Ora speriamo con gli OLED!! :)
 
Al momento confermo che la mia posizione è IDENTICA a quella di Nordata e plasm-on, nero sì va bene... ma il resto? Il nero è "tanto" ma non tutto. :rolleyes:
 
credo che thegladiator in merito alla frase di emidio volesse capire se effettivamente a stanza completamente oscurata,l'oled lg è indistinguibile dal nero totale della stanza stessa(scusate il gioco di parole!) questo perche(e lo sappiamo tutti) l'ultima generazione di plasma panasonic(si,anche lo zt60!)nonostante abbiano un nero da primato,emettono comunque una luce "flebile" che lo fà distinguere dal resto dell'arredamento completamente oscurato!!se fosse davvero come molti recensori sostengono,allora si può parlare tranquillamente di "infinite black"!!:eek:aletta,tu sei riuscito a vederlo in queste condizioni?
 
Anche io penso che ci siano grossi problemi di produzione, perchè questa tecnologia è attesa da talmente tanto e con tali potenzialità che solo delle difficoltà possono impedirne la diffusione.
Quello che mi chiedo è però se effettivamente uno dei problemi sia la moria di pixel, perchè sui milioni di dispositivi (certo molto più piccoli) con schermi OLED non si verifica lo stesso problema?
E' stato recensito un pannello difettato?
 
SUBITO un OLED 65" 4K garantito 100.000 ore per soli 2000 euro!!! :eek: ). O forse ci si dimentica del pessimo funzionamento (e del costo astronomico) dei primi Plasma o dei primi LCD..........[CUT]


I primi plasma/lcd erano cari, ma c'era l'alternativa... quando i crt sono usciti dal mercato, lcd e plasma erano tecnologie già ben mature.


per la fascia alta meglio puntare sui pannelli LED che avranno prezzi accessibili nel giro di 2-3 anni (attualmente hanno costi di produzione di oltre 100.000$ al mq)
Per fortuna sembrerebbe che Pana/Sony/Samsung vogliano saltare gli oled a piedi pari

-potenzialmente un delta E a 0 fisso in ogni situazione (ce lo dice la relatività generale, sono LED dopotutto)
-nero a 0 per definizione (sono LED)
-durata media di ogni subpixel nell'ordine dei secoli
-tempi di risposta limitati unicamente da c ed inferiori ai 5 nanosecondi

di fatto sarebbe il pannello definitivo, non migliorabile in alcun aspetto conosciuto (consumi a parte)......[CUT]


@JohnTuld il commento di GabrySP su quotato, non mi sembra lasci spazio ad equivoci, evidentemente si parla di LED e non di LCD... cmq per rispondere al post: non sono informato sui costi di produzione di eventuali pannelli LED, ma tra 2-3 anni mi sembra improbabile vengano introdotti sul mercato, cosa ne converrebbe ai produttori?? Le "masse" sono convinte che già gli attuali LCD siano LED... Non sono d'accordo con l'ultima parte del post... parlando di tecnologie possibili (sul mercato/o no) i LED sarebbero superiori agli OLED, ma molto probabilmente non al livello dei SED...
 
Ultima modifica:
credo che thegladiator in merito alla frase di emidio volesse capire se effettivamente a stanza completamente oscurata,l'oled lg è indistinguibile dal nero totale della stanza stessa(scusate il gioco di parole!) questo perche(e lo sappiamo tutti) l'ultima generazione di plasma panasonic(si,anche lo zt60!)nonostante abbiano un nero da primato,emetto..........[CUT]

Credo che tutti quelli sul forum che hanno visto un Oled lo hanno potuto vedere esposto in qualche shop, quindi sicuramente non in un ambiente totalmente oscurato e cmq questo è poco rilevante in quanto dalle misurazioni risulta che il display sia totalmente spento con immagine nera quindi il nero dovrebbe essere assoluto. Ma ripeto gli aspetti da considerare sono altri, solo il nero non basta.
 
I primi plasma/lcd erano cari, ma c'era l'alternativa... quando i crt sono usciti dal mercato, lcd e plasma erano tecnologie già ben mature...

Forse non ho ben capito. Quindi secondo te ORA non ci sarebbero alternative all'OLED??? :confused:
Di Plasma se ne trovano comunque ancora (ricordo che quelli Samsung dovrebbero uscire nell'anno in corso...), e di LCD ce n'è a bizzeffe... E comunque già i primi OLED hanno prezzi ben più bassi dei primi Plasma (i cui difetti erano ben maggiori).
 
Ultima modifica:
No neanche Samsung farà uscire nuovi Plasma almeno in Europa, forse uscirà qualcosa in America da quanto dichiarato.
I LED per alcuni non sono delle alternative agli OLED come potevano esserlo i Plasma
 
I primi plasma/lcd erano cari, ma c'era l'alternativa... quando i crt sono usciti dal mercato, lcd e plasma erano tecnologie già ben mature.





@JohnTuld il commento di GabrySP su quotato, non mi sembra lasci spazio ad equivoci, evidentemente si parla di LED e non di LCD... cmq per rispondere al post: non sono informato sui costi di..........[CUT]

Allora scusatemi, ma faccio fatica a seguirvi... di che tecnologia stiamo parlando esattamente? Non LCD retroilluminati a LED? Capirete cosa trovo su google se ricerco tv led.... Mi date per piacere un sito con un po' di spiegazioni, grazie:)
 
Si riferiva alla locuzione Tv a LED che è impropria, ed indica al momento TV LCD con retro LED, da specificare poi se a matrice (anche dire retro fullLED non è corretto) o edge.
 
Tratto da HDBLOG:

"UBI Research, azienda coreana che si occupa dell’analisi di display commerciali, ha esaminato, in un recente studio, la qualità dell’immagine e le future evoluzioni della tecnologia OLED, riportando un giudizio particolarmente positivo sul TV OLED curvo 55” di LG.

Il gruppo di ricerca ha analizzato le varie componenti che determinano la qualità dell’immagine in un display OLED. L’analisi del livello del nero ha evidenziato un rapporto di contrasto infinito per il TV OLED curvo di LG, tale da sorpassare il limite degli strumenti di misurazione. Il dato non sorprende: i TV OLED non dispongono di retroilluminazione, ma emettono direttamente luce, potendo quindi sostanzialmente spegnere i pixel su schermata nera. Anche nelle condizioni normali di ufficio (200LX), il TV OLED Curvo di LG ha indicato un rapporto di contrasto elevato, pari a 254. Si tratta di un valore doppio rispetto alle misure rilevate su altri pannelli, il che rende l’OLED curvo di LG il migliore (secondo UBI Research), in un tipico ambiente di visione.

Un altro importante aspetto valutato nello studio riguarda le possibili variazioni cromatiche dovute alla curvatura del televisore: infatti, il colore può variare sensibilmente in base all’angolo di visione. Il prodotto LG ha ricevuto un eccellente punteggio per le componenti cromatiche primarie (rosso, verde, blu): nel complesso, passando dal centro alla visione laterale, i colori dell’OLED LG non subiscono variazioni, evidenziando prestazioni molto convincenti, e conservando una riproduzione molto naturale. L’OLED LG ha anche esibito un’altra caratteristica di rilievo: non solo i neri sono profondi, ma non nascondo i dettagli, “affogandoli” in macchie scure indistinte. Questo è sinonimo di un’ottima linearità del gamma, che permette di apprezzare tutti i particolari anche quando le scene rappresentate sono scure, a tutto vantaggio della profondità delle immagini (che, diversamente, apparirebbero molto “piatte”, a causa delle poche informazioni che consentono di individuare i vari piani che compongono il quadro).

In conclusione, le analisi condotte da UBI Research hanno evidenziato prestazioni da riferimento per il TV OLED curvo di LG, che è quindi capace di riprodurre immagini naturali e dettagliate, virtualmente identiche a quelle originali fornite dal produttore di contenuti."

.
 
Le "masse" sono convinte che già gli attuali LCD siano LED... Non sono d'accordo con l'ultima parte del post... parlando di tecnologie possibili (sul mercato/o no) i LED sarebbero superiori agli OLED, ma molto probabilmente non al livello dei SED...

scusa peppe90, da questo tuo post mi sembra di capire che esiste una tipologia di pannello (evidentemente ancora sperimentale) a LED, e sarebbe diversa da un LCD con retro a LED. E' questo che intendevi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top