Tratto da HDBLOG:
"UBI Research, azienda coreana che si occupa dell’analisi di display commerciali, ha esaminato, in un recente studio, la qualità dell’immagine e le future evoluzioni della tecnologia OLED, riportando un giudizio particolarmente positivo sul TV OLED curvo 55” di LG.
Il gruppo di ricerca ha analizzato le varie componenti che determinano la qualità dell’immagine in un display OLED. L’analisi del livello del nero ha evidenziato un rapporto di contrasto infinito per il TV OLED curvo di LG, tale da sorpassare il limite degli strumenti di misurazione. Il dato non sorprende: i TV OLED non dispongono di retroilluminazione, ma emettono direttamente luce, potendo quindi sostanzialmente spegnere i pixel su schermata nera. Anche nelle condizioni normali di ufficio (200LX), il TV OLED Curvo di LG ha indicato un rapporto di contrasto elevato, pari a 254. Si tratta di un valore doppio rispetto alle misure rilevate su altri pannelli, il che rende l’OLED curvo di LG il migliore (secondo UBI Research), in un tipico ambiente di visione.
Un altro importante aspetto valutato nello studio riguarda le possibili variazioni cromatiche dovute alla curvatura del televisore: infatti, il colore può variare sensibilmente in base all’angolo di visione. Il prodotto LG ha ricevuto un eccellente punteggio per le componenti cromatiche primarie (rosso, verde, blu): nel complesso, passando dal centro alla visione laterale, i colori dell’OLED LG non subiscono variazioni, evidenziando prestazioni molto convincenti, e conservando una riproduzione molto naturale. L’OLED LG ha anche esibito un’altra caratteristica di rilievo: non solo i neri sono profondi, ma non nascondo i dettagli, “affogandoli” in macchie scure indistinte. Questo è sinonimo di un’ottima linearità del gamma, che permette di apprezzare tutti i particolari anche quando le scene rappresentate sono scure, a tutto vantaggio della profondità delle immagini (che, diversamente, apparirebbero molto “piatte”, a causa delle poche informazioni che consentono di individuare i vari piani che compongono il quadro).
In conclusione, le analisi condotte da UBI Research hanno evidenziato prestazioni da riferimento per il TV OLED curvo di LG, che è quindi capace di riprodurre immagini naturali e dettagliate, virtualmente identiche a quelle originali fornite dal produttore di contenuti."
.