Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Appena un 55" viene 4k euro lo compro subito per sostituire il plasma 42" pz85...ho visto lg 55 curvo e c'è poco da discutere, siamo di fronte ad un nuovo riferimento per quanto riguarda l'immagine.
 
... L'unica cosa che non mi ha convinto appieno è che non l'ho trovato molto cinema-like; immagini troppo contrastate, troppo definite e taglienti. Ma sono convinto che con le giuste regolazioni si possa tranquillamente ovviare al problema...

Rivisto con un film, riconferma le ottime impressioni che avevo riportato.

Un gentilissimo prometeur di un notissimo Centro Comm.le ha accolto la mia richiesta di prova dell’OLED: per prima cosa ha impostato il dispaly in modalità standard, ha effettuato qualche regolazione (??), ha inserito un disco e infine ha lasciato le immagini alla visione del piccolo capannello di pubblico che si era formato per assistere alla dimostrazione.

Il film era “Midnigth a Paris”, film oltremodo “difficile” per il colore (giallino) che domina nelle scene !!! il film per chi lo conosce incanta già di suo, ma visto su quel gioiellino ti fa rivivere la bellezza di certe scene del passato e ti porta indietro nel tempo … personalmente mi ha stupito come neanche il mio KURO...
... immaginare lo stesso film su un display OLED di maggiori dimensioni credo si possa apprezzare ancor di più il "lavoro" di LG !!

Stupendo film, bellissime le scene su Parigi !!! immagini di alto livello !!

Unica nota poco apprezzata: il display era posizionato in zona non propriamente ottimale, in ogni caso con luci dimezzate.

La prima considerazione che balzava evidente, al di là delle tante cose dette e scritte (specie negative sulla resa nel tempo di questa tecnologia) è il livello e la bontà del nero, particolarissimo in quanto, faceva contemplare ancor di più la bellezza delle scene notturne Parigine che scorrevano a video: nero di livello profondissimo e meglio di qualsiasi altro display presente nelle vicinanze.
Certo, da confrontare con uno ZT per verificarne effettivamente il livello del nero e la qualità delle prestazioni ma credo verosimilmente non sbagliarmi dicendo che queste specificità siano difficile da riscontrare anche sul top di casa Panasonic.
La profondità colpisce per la sua straordinaria capacità di far spiccare e risaltare prepotentemente le scene a video (un gradevolissimo senso di “immersione” per lo spettatore, anche da due e più metri).
Altra specificità che sorprende in modo sicuramente positivo è la ricchezza delle sfumature. Immagini sorprendentemente pulite e di rilievo: riproduzioni ricche di particolari e dettagli.

I colori risultano sicuramente meno accesi rispetto alla precedente modalità di default, più rispondenti al film, le scene scorrevano fluide e ricche nella intensità delle azioni sicuramente affascinanti presenti nel film.

Eccellente la luminosità: motivi e tonalità (leggermente) brillanti ma con garbo .. senza eccessi !!!
Lavorando di fino sulle regolazioni e/o con la dovuta taratura, credo, si possa arrivare al massimo livello di risalto della fedeltà cromatica …
Dal mio punto di vista è’ un display che si fa ammirare per l’eccellente resa delle immagini. La mia valutazione personale è molta positiva a prescindere da qualsivoglia recensione (positiva o negativa).

Unica leggera nota stonata la ravviso, in quel plexiglass trasparente, posto alla base, dove sono inserite le casse (magari a tanti piace) che, a mio modo di vedere, impoverisce un po’ il fattore estetico.
La curvatura non mi ha dato nessun fastidio, anzi …. dopo qualche minuto di visione … si dimentica.
Credo che su maggiori dimensioni la curvatura diventerebbe (forse) un fattore estetico di maggiore attrattiva.
 
Ora che LG presenterà' i suoi nuovi OLED a risoluzione 4K questo treadh sara' molto più' interessante...l'ultrahd e' la sua morte ce' poco da fare(in senso positivo) ;)
 
Ecco l'oled presente allo stand Panasonic :ronf:
4KOLED-VIDEOWAVE.jpg
 
Ho seguito la press conference di ieri fino al capitolo frigoriferi & co. XD e fino a quella parte sugli OLED non ha praticamente detto nulla, se non far vedere un display (decisamente grande) che si poteva curvare secondo le preferenze, oppure lasciarlo completamente piano.
Con buona probabilità doveva essere un OLED.

A pelle direi che Samsung sia rimasta decisamente indietro rispetto ad LG, questo in realtà già si sapeva, ma è anche possibile che comunque non abbia voluto svelare le sue carte, anche se personalmente mi rimane più di un dubbio sull'entità dl suo ritardo rispetto alla sua connazionale.
Ha puntato sugli OLED ad emissione diretta e con un processo produttivo più difficile rispetto alle scelte di LG, non so cosa intenda fare a riguardo.
 
Eccola qui, in una intervista del mese scorso, ma pubblicata ieri sul sito Reviewed. Com Television, la triste ragione per cui nella press conference di ieri (la parte che ho visto) Samsung non si è fatta sentire riguardo agli OLED.

Samsung Predicts OLED Years Away, UHD Ready to Roll

Il loro approccio nella realizzazione di display OLED si è rivelato irto di difficoltà, ma una multinazionale come Samsung poteva anche decidere qualcosa di più di quella che sembra essere come minimo una pausa di riflessione.

A questo punto, se confermato nella pratica di ciò che verrà posto in commercio, LG rimarrebbe l'unica speranza che si frappone tra avere un giorno un display OLED e il dover sopportare gli LCD per molti altri anni a seguire, fatte salve eventuali scelte alternative agli OLED, comunque di là da venire.
 
Purtroppo leggendo tra le righe arriva la conferma che oggi il 4K paradossalmente rischia di fare gli stessi "danni" che fece l'avvento del 3D in termini di sviluppo di tecnologie finalizzate alla pura qualità di visione.

Ovvio che la mia è un'affermazione forte, e comunque il 4K comporta più qualità teoricamente, mentre il 3D è stato solo una buffonata. Ma il punto essenziale, che credo condividiate tutti, è che il vero salto di qualità sarebbe sbarazzarsi degli LCD, ma questo non avverrà, e la beffa è che questi cessi di LCD hanno trovato ancora una volta una sponda per perpetuarsi nel mondo video, e l'hanno fatto grazie al 4K, che in sé tra definizione e colori, sarebbe un bel salto in avanti ripetto al FullHD.

In altre parole credo poco alle insormontabili difficoltà riguardo gli oled; credo che ci sono sì difficoltà, ma che hanno deciso un po' tutti i big di non affrontarle perché con la scusa del 4K si può ancora facilmente convincere la gente a cambiare TV, con il solito bidone di LCD....

Quello che un po' anche mi irrita è tutto l'entusiasmo, che leggo anche qui, per il 4K sapendo che arriverà quasi esclusivamente con gli LCD.


Che dire, speriamo in LG, che da outsider ripsetto a Sammy e Sony, vuol tentare il colpo grosso nel mercato premium
 
Ultima modifica:
Lg ne fa 3 4k Oled...sembra pure l'unica. ....ma almeno lei li ha fatti! 2 anni fa non avrei mai neanche pensato una cosa del genere, ma LG vuole fare anche qualità oltre hai bidoni classici
, solo per questo bisogna dare merito a LG.
 
The unfriendly pricing, he acknowledged, is primarily due to difficulties plaguing Samsung's OLED manufacturing process. And he doesn't think the company's issues will be resolved soon. "I'm really, really terribly sorry to say this," he said, "but it will take more time... I believe it will take around three to four years."

That's a big change from his earlier predictions. Last year, he stated that it would take two or three years to bring OLED to the mass market. The steep revision indicates that manufacturing issues are more significant than previously thought.


Erano i dubbi che più volte abbiamo appalesato e che vengono ammessi oggi da chi ha creduto più di tutti nella tecnologia OLED e che si spera creda ancora.
 
Ultima modifica:
Bah, non li capisco, che senso ha presentare il primo OLED e poi ritirarsi e prendere tempo (addirittura 3/4 anni), io ho la sensazione che hanno voluto fare SOLO una indagine di mercato e visti i pochissimi riscontri hanno dirottato verso il 4K, anche LG non ha venduto praticamente niente (mediaworld della mia zona) ma loro però continuano.
 
Ad oggi sono stati presentati

3 Oled da Lg tutti 4k da 77/65/55

http://altadefinizione.hdblog.it/2014/01/06/ces-2014-lg-ec9700-tv-oled-curvi-ultra-hd-da-55-e-65/

1 Heier da 55

http://altadefinizione.hdblog.it/20...-tv-oled-curvo-da-55-e-il-tv-lcd-curvo-da-65/

Non e' tanto, ma non e' niente, logico che fino a che sono pochi i prezzi, non scenderanno per noi essere umani....
Dispiace per la disfatta Panasonic.....e per la misera dichiarazione che il loro led sara' anche meglio dei plasma......:mc:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top