Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
certo, se entrassi in casa adesso e non un anno e mezzo fa, risolverei il problema col 910 senza neanche far intervenire il cervello nella decisione. A suo tempo fui costretto a fare giri strani facendomi arrivare un F8500 da 1200km di distanza perche era l'unico disponibile... E probabilmente col 910 avrei bestemmiato meno

Considerando il fatto che questi pannelli oled hanno i loro difetti, io come tanti abbiamo scelto il modello più conveniente.
Che a torta finita regala le stesse immagini, del modello 4K curvo o piatto.

Scusate, ma qui la maggior parte di coloro che stanno parlando hanno, più o meno, già un plasma.... quindi siamo abituati bene.
Poi, però, si deve un pò ragionare inmaniera un pò distaccata.

"Fino a che i prezzi sono questi gli OLED faranno la fine dei plasma":
Può anche essere, per carità! Però gli LCD si basano, è vero, sui prezzi più bassi,ma soprattutto sulla "bocca buona" di chi li compra.
Ma nel caso si dovesse salire di qualità, ecco che i prezzi degli LCD si allineano al livello degli OLED, se non di più.
Senza sottovalutare il fatto che, oggi come oggi, un OLED 1080 si prende intorno ai 1500 €, un 4K intorno ai 2200-2500. Si parla tanto dei plasma VT60 ( e grazie...) ma non scordiamoci che erano alla fine (prematura) della loro vita o meglio, della maturità commerciale e forse anche tecnica.
Ma credete che chi, intenditore o chi abbia maggiori possibilità economiche, e si butta su quella che è l'ultima novità nel campo della tecnologia TV, stia a guardare ai 500-1000 € in più rispetto agli LCD??
E come me lo spiegate, allora, il boom, almeno tra i frequentatori di questo forum, degli acquisti degli OLED LG 910 a 1300 €, quando benissimo si trovano i 55" 4K anche a 600-700€???
E credete che per LG vendere a questi livelli sia una perdita? Ormai la sua capacità produttiva sta evolvendo e espandendosi, quindi i costi, e di riflesso i prezzi, dei primi OLED stanno svanedno. Vi ricordate che il primo acquirente del forum pagò il 930 circa 3000 €, si?
Perciò, quando si tratta di parlare che i prezzi degli OLED si devono ancora abbassare io vi chiedo: fino a quale livello? quello degli LCD di fascia bassa? Forse questa potrebbe essere una delle ragioni della fine degli OLED, se si dovesse verificare ora.
E vi ricordo che i VT 50 da 55" e 65" costavano, di listino quasi come gli attuali OLED. (lasciamo stare i VT 60 che ebbero un ulteriore calo che ancora mi mangio le mani...)

Qui non si tratta di vedere un "near black" o un "floating black" più o meno accentuati. Qui la differenza è tra scegliere un top di gamma LCD e un OLED (che di loro sono già top di gamma" per quanto riguarda il pannello, cioè l'essenziale).

Vorrei sapere quanti di voi ORA, senza tv, opterebbero per un OLED (sia pure con i suoi difetti) o un LCD top di gamma.
Io credo che, ANCHE IN QUESTO MOMENTO, converremmo praticamente tutti che sia meglio un OLED che un LCD, e ci comporteremmo di conseguenza.
Poi, magari, qualcuno opterebbe per un 1080 e qualche altro per un 4K, ma questo è un altro discorso.

...Solo che, poi, in casa abbiamo già un plasma...:)

Ultima modifica:
Oh... fidati che non è così...
C'è chi preferirebbe un samsung KS7000 solo perchè è HDR e 4K nonostante costi molto di più di un OLED 910.

E con questo... ti ho detto tutto

Considerando il fatto che questi pannelli oled hanno i loro difetti, io come tanti abbiamo scelto il modello più conveniente.

Per i contenuti SD e HD puo' essere, specifica.

"Fino a che i prezzi sono questi gli OLED faranno la fine dei plasma":
Può anche essere, per carità! Però gli LCD si basano, è vero,..........[CUT]

Il costo dei modelli a 65 pollici e' troppo alto rispetto ai 55 imho.

Ultima modifica:

Non so a che gusto sia la torta ma dipende da chi la mangia la torta. C'è quello che nota il retrogusto e ti elenca gli ingredienti uno a uno e c'è quello che non distingue una crostata alla frutta dalla torta al cioccolato e dice che sono simili solo perché in entrambe c'è lo zucchero... ;)

Non so a che gusto sia la torta ma dipende da chi la mangia la torta. C'è quello che nota il retrogusto e ti elenca gli ingredienti uno a uno e c'è quello che non distingue una crostata alla frutta dalla torta al cioccolato e dice che sono simili solo perché in entrambe c'è lo zucchero... ;)
Dipende anche da chi prepara la torta, c'è chi riesce a preservare il gusto e l'aroma di tutti gli ingredienti e chi impasta tutto "tanto è dolce lo stesso" ;).

Purtroppo devo quotarti alla grande.
Tecnologia con grandi prospettive, ma deve ancora crescere.

Per cortesia evito di linkare un problema di near black al 3% che ho appena commentato di un amico che ha appena ricevuto il suo OLED, i difetti su larga scala ci stanno, ma a mio parere su OLED sono ancora troppo frequenti.

Chiaramente se non avessi ..........[CUT]

Quindi per intenderci... a vostro avviso il 910 a 1290 euro, al netto di tutti i difetti noti e le finezze, al momento è ancora un gioco che non vale la candela?

Ultima modifica:
Potendo rimanere in attesa di tempi più maturi Si

E' questo il punto. Una cosa è attendere i tempi maturi avendo in salotto un VT60 o un LX5090, altro discorso se serve una TV nuova perchè non si ha nulla o peggio ancora, si ha un LCD ( :D ), a quel punto OLED vale la candela e anche tutta la torta.

Quindi per intenderci... a vostro avviso il 910 a 1290 euro, al netto di tutti i difetti noti e le finezze, al momento è ancora un gioco che non vale la candela?

La risposta non è univoca e non può essere la stessa per tutti. Dipende molto da cosa si possiede, ossia a che livello di qualità (complessiva) si è abituati, dalle possibilità economiche e dalle esigenze specifiche, unite alla capacità o meno di apprezzare determinate "finezze", per usare lo stesso termine da te utilizzato.
Quindi la risposta giusta per esempio per me è NO perchè possiedo un VT60, calibro, sono molto esigente, e solitamente quando acquisto miro al top di gamma o a quello subito sotto, e se spendo bei soldini il salto qualitativo deve essere evidente e sotto ogni aspetto. Per qualcun altro al contrario potrebbe essere SI', perchè è comunque un ottimo tv, il prezzo è ragionevole, chissene se i comandi di calibrazione sono imprecisi tanto non lo calibro, chissene se non è il top di gamma tanto quello non me lo potrò mai permettere etc.
Come vedi la valutazione, arrivati ad un punto al quale non si sta comunque acquistando una ciofeca, è strettamente personale. :)

Si ma sai che questa è una non risposta. Con la tecnologia il discorso "tempi più maturi" è sempre valido... Il discorso è sempre quello, restando al 2015 che conosciamo tutti meglio: lcd 4k (sony 55x85c/x93c, Pana cx800, Samsung js900, sperando di aver elencato il meglio) vs 910...
Su questo bisogna esprimersi quando si parla di giochi che valgano o meno candele, credo...

1300 per un OLED nuovo con garanzia è un ottimo prezzo.
Sugli OLED FHD consiglio sempre la visione prima dell'acquisto.

Il sottoscritto assieme a qualcun altro non riesce proprio a digerire l'effetto retinatura che si nota sui bianchi e sulle alte luci in generale, altri non notano assolutamente il problema, quindi meglio rendersene conto prima.

Un po' come chi è sensibile al rainbow dei vpr...

La risposta non è univoca e non può essere la stessa per tutti. Dipende molto da cosa si possiede, ossia a che livello di qualità (complessiva) si è abituati, dalle possibilità economiche e dalle esigenze specifiche, unite alla capacità o meno di apprezzare determinate "finezze", per usare lo stesso termine da te utilizzato.
Quindi la ris..........[CUT]

Sono d'accordo. Io ho un 910 e non so in cosa sia peggiore di un VT60. Ma sono felice di aver fatto il salto dall'lcd all'oled ed aver scoperto per la prima volta cosa significa PROFONDITA' D'IMMAGINE. Ed io avevo un ottimo sony lcd con pannello VA...

Ultima modifica:
Si ma sai che questa è una non risposta. Con la tecnologia il discorso "tempi più maturi" è sempre valido... Il discorso è sempre quello, restando al 2015 che conosciamo tutti meglio: lcd 4k (sony 55x85c/x93c, Pana cx800, Samsung js900, sperando di aver elencato il meglio) vs 910...
Su questo bisogna esprimersi quando si parla di giochi ..........[CUT]
Gli LCD/LED sono al termine del loro sviluppo, qualsiasi miglioria trovata recentemente ha solo mitigato i difetti intrinseci della tecnologia, pertanto per "tempi più maturi" intendevo riferirmi agli OLED che pur essendo agli albori ed avendo margini di miglioramento, sono ben superiori, sarebbe questa l'attesa non avendo la necessità di acquistare il TV, altrimenti la risposta mi pare ovvia, OLED a quella cifra poi impossibile trovare di meglio!

Ultima modifica:
@Alfon: perdonami, non so se ti riferissi alla mia risposta o a quella di Dexter :), ma Dexter nella fattispecie ti ha già risposto fra le righe. Qui dentro, nella maggior parte dei casi, c'è gente che un lcd non lo vorrebbe nemmeno dipinto sul muro quindi secondo te cosa sceglierebbero? Poi è normale che se sei uno che frequenta la sezione lcd del forum troverai il possessore del JS (tanto per fare un esempio a caso) che afferma che è il miglior tv dell'universo e che è superiore agli oled attuali. Questo è A) il motivo per cui per quanto mi riguarda la sezione lcd non esiste, non mi ci metto nemmeno a discutere e B) la conferma che ognuno ha le proprie esigenze/aspettative/conoscenze/capacità tecniche.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.