Scusate, ma qui la maggior parte di coloro che stanno parlando hanno, più o meno, già un plasma.... quindi siamo abituati bene.
Poi, però, si deve un pò ragionare inmaniera un pò distaccata.
"Fino a che i prezzi sono questi gli OLED faranno la fine dei plasma":
Può anche essere, per carità! Però gli LCD si basano, è vero, sui prezzi più bassi,ma soprattutto sulla "bocca buona" di chi li compra.
Ma nel caso si dovesse salire di qualità, ecco che i prezzi degli LCD si allineano al livello degli OLED, se non di più.
Senza sottovalutare il fatto che, oggi come oggi, un OLED 1080 si prende intorno ai 1500 €, un 4K intorno ai 2200-2500. Si parla tanto dei plasma VT60 ( e grazie...) ma non scordiamoci che erano alla fine (prematura) della loro vita o meglio, della maturità commerciale e forse anche tecnica.
Ma credete che chi, intenditore o chi abbia maggiori possibilità economiche, e si butta su quella che è l'ultima novità nel campo della tecnologia TV, stia a guardare ai 500-1000 € in più rispetto agli LCD??
E come me lo spiegate, allora, il boom, almeno tra i frequentatori di questo forum, degli acquisti degli OLED LG 910 a 1300 €, quando benissimo si trovano i 55" 4K anche a 600-700€???
E credete che per LG vendere a questi livelli sia una perdita? Ormai la sua capacità produttiva sta evolvendo e espandendosi, quindi i costi, e di riflesso i prezzi, dei primi OLED stanno svanedno. Vi ricordate che il primo acquirente del forum pagò il 930 circa 3000 €, si?
Perciò, quando si tratta di parlare che i prezzi degli OLED si devono ancora abbassare io vi chiedo: fino a quale livello? quello degli LCD di fascia bassa? Forse questa potrebbe essere una delle ragioni della fine degli OLED, se si dovesse verificare ora.
E vi ricordo che i VT 50 da 55" e 65" costavano, di listino quasi come gli attuali OLED. (lasciamo stare i VT 60 che ebbero un ulteriore calo che ancora mi mangio le mani...)
Qui non si tratta di vedere un "near black" o un "floating black" più o meno accentuati. Qui la differenza è tra scegliere un top di gamma LCD e un OLED (che di loro sono già top di gamma" per quanto riguarda il pannello, cioè l'essenziale).
Vorrei sapere quanti di voi ORA, senza tv, opterebbero per un OLED (sia pure con i suoi difetti) o un LCD top di gamma.
Io credo che, ANCHE IN QUESTO MOMENTO, converremmo praticamente tutti che sia meglio un OLED che un LCD, e ci comporteremmo di conseguenza.
Poi, magari, qualcuno opterebbe per un 1080 e qualche altro per un 4K, ma questo è un altro discorso.
...Solo che, poi, in casa abbiamo già un plasma...