• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se, per ipotesi, ragionando per assurdo, un OLED dovesse dimostrare un filtro più sensibile alla luce, che che ne so, rilascia un po' di rosso colpito dalla luce, ed un altro tv, magari con livello nero più alto, dovesse avere un filtro assolutamente insensibile alla luce, paradossalmente il nero e il contrasto migliore lo avrebbe il tv più scarso

che è quello che succede al tuo KURO :P

ma non agli oled, gli schermi sono neri e non riflettono un bel niente, così come gli lcd, quindi ritorniamo al contrasto "naturale" del display

IIo però ragiono a rigor di logica, imho la luminosità ambientale incide sull'intera immagine, quindi su MLL ma anche su qualsiasi step di grigio o colore........[CUT]

Ho capito cosa intendi, ma devi pensare che un'immagine è composta di step intermedi e quel che conta è il contrasto intraframe, sul quale un lcd è chiaramente perdente SIA al buio, SIA in condizioni di luce ambientale, per i motivi suddetti.
Poi convengo che ANCHE il filtro fa la sua parte... :)

Boh io su questo non sono d'accordo. Ho uno schermo oled sullo smartphone e per quanto sia nero sotto al sole non vedo una mazza. Mi farebbe molto comodo qualche centinaio di nits in piu. Quanto al contrasto intraframe non capisco perche dici che anche sotto al sole l'LCD è perdente. Se il sole è talmente forte che il nero diventa sull'LCD 1,03 cd/m2 e sull'OLED 1,00 cd/m2 (la faccio esagerata, ma forse neanche troppo) siete sicuri che 1000 nits non rendano l'LCD nettamente piu contrastato se l'oled si ferma a 500?

Ma perchè dovrebbe mai essere in salita la strada degli OLED??? :confused: A me pare proprio in discesa. A parte presunti problemi di burn-in (non vedo come possano stamparsi i pannelli per pochi secondi di immagini sparate anche a millemila nits).

E allora? Che faranno i possessori dei Kuro? Si strapperanno i capelli e li butteranno tutti a mare ..........[CUT]

Mi sono espresso male in quella prima affermazione, volevo dire che la loro strada non mi sembra in discesa; per il resto valgono quelle considerazioni personali che ho scritto.
Io vedo con favore l'HDR e tifo per la sua affermazione, non foss'altro perchè ho voglia di qualcosa di nuovo.

Da AVForums:

LG talk OLED, HDR and the evolution of TV

Winstar, io parlo di situazioni "umane" all'interno dell'ambito tv, se voi state "divertendovi" ad immaginare per davvero i due pannelli in spiaggia sotto il sole battente alle 2 del pomeriggio (situazione da smartphone insomma), beh, decade ogni discorso "tecnico". Se è per questo la condizione di luce sarà talmente assurda che appariranno sballati i colori, il nero, il gamma etc...
Se volete possiamo fare una proiezione di come si vedrebbero, non so, esposti ad esplosione termonucleare, o a seguito della caduta di un asteroide di 30 km di diametro, o meno apocalitticamente, sotto la grandine o con vento forte mentre volano via... :D

Ultima modifica:
Oggi ho chiesto a un ragazzo che lavora da Mw se gentilmente mi faceva provare qualche trailer che ho su chiavetta in 1080p (reali 1080p non trailer di youtube) sul 65EG960V.Mi ha detto che posso andare quando voglio,quindi in settimana passo a testarli.Poi ha aggiunto: l'ho provato e sinceramente non è un granché,non vale 6000 euro e non c'è paragone con quella > indicando un lcd sony 4k x900b. (chissà come l'ha provato :D)
Se riesco a fare un video con il mio iphone 6 sui trailer,ve lo posto volentieri.Ovviamente si limiterà a settare cinema,senza calibrarlo più di tanto..
Dietro c'era anche il 910v a 1999 euro,carino esteticamente ma ammetto che l'immagine mi ha deluso molto,non so se era la sorgente,ma l'uniformità del colore non mi ha convinto.Preferisco il 930 dell'anno scorso a questo 910.

Anche una BMW serie 3 non vale 70K allora e un nanosecondo dopo che l'hai ritirata dal conce hai già perso il 32% (IVA+10% di svalutazione istantanea). Io posso anche essere d'accordo con te ma per certe cose non c'è niente da fare: no pay, no play. :)

Ultima modifica:
D'accordo.
Provo a traslocare il discorso al campo hifi, ho acquistato un ampli McIntosh da 10.500€ di listino qualche anno fa, con lo sconto venne quasi la metà, diciamo che lo pagai 5.000€.
In ambito hifi il discorso è diverso perché se prendi qualcosa di marca e visto che la vita di un prodotto è di ca. 5-7 anni prima del nuovo modello capisci che il prezzo sull usato viene sempre mantenuto alto.
Una TV che oggi costa 6k, on line 4K, dopo Natale qualcosa in meno, col nuovo modello già dall'anno prox si prenderà quasi a metà prezzo capirai che 6k sono un furto.
Spero di essere stato un po chiaro

Certamente.
Però ci sono prodotti che svalutano prima e altri meno.
Da considerare poi che il nercato usato hifi è molto più florido e vasto di quello tv

Stasera ho visto il nuovo spot tv di LG sugli Oled pubblicizzano il 55EG910 in 20 rate da 99 euro. Davvero ora stanno facendo sul serio con gli Oled a livello d'informazione.

Quasi per caso, oggi mi sono imbattuto nel Panasonic 65CZ950E....
Faceva bella mostra di sé in una saletta dedicata da Harrods, alla modica cifra di 8900 sterline...
La cosa interessante é che era appeso alla parete e nonostante la curvatura (molto lieve) non lasciava molto spazio nei fianchi.
Inutile dire che il filmato demo era perfetto e che c'era ben poco da criticare.

2628u92.jpg

2ngu03k.jpg

i74vep.jpg

Nella stessa saletta c'era anche questo mostruoso LCD di LG da 105" (55.000 sterline!)

2lihjec.jpg

Nell'area dedicata a LG, invece, c'erano sia il 65 piatto che quello curvo:

r0d0sg.jpg

r8c7d2.jpg

Devo dire, che tra il Panasonic e gli LG non ho notato differenze.
Certo, le condizioni non erano certo quelle adatte per fare un confronto preciso, ma per quel poco che ho potuto vedere gli LG erano perfetti quanto il Panasonic..... E costavano circa 5000 sterline meno....

Ultima modifica:
Peccato che per vedere tutto ciò bisogna spostarsi a Londra... qui chissa se lo vedremo mai esposto l'Oled Panasonic.

Da notare che lì la parte del leone non la fa la solita Samsung, ma i marchi più costosi: Loewe, ma soprattutto B&O hanno un ampio spazio riservato che li pone al centro dell'attenzione dei più che facoltosi potenziali acquirenti (prevalentemente mediorientali)...

Di B&O c'é praticamente ogni modello e variante, sia video che audio, in tutti i colori e materiali!

Da notare che lì la parte del leone non la fa la solita Samsung, ma i marchi più costosi: Loewe, ma soprattutto B&O hanno un ampio spazio riservato che li pone al centro dell'attenzione dei più che facoltosi potenziali acquirenti (prevalentemente mediorientali)...

Di B&O c'é praticamente ogni modello e variante, sia video che audio, in tut..........[CUT]

Me lo immagino, samsung fa prodotti di media qualità, ben confezionati e pubblicizzati ma sicuramente nessun prodotto hi end. Ho sempre sostenuto che è un marchio sopravvalutato rispetto a quello che proprone, sicuramente uno sceicco non compra un tv di questo marchio.

Me lo immagino, samsung fa prodotti di media qualità, ben confezionati e pubblicizzati ma sicuramente nessun prodotto hi end. Ho sempre sostenuto che è un marchio sopravvalutato rispetto a quello che proprone, sicuramente uno sceicco non compra un tv di questo marchio.
Come no! ..... per la stanza della servitù :D

...e ieri un omino blu continuava a sparare numeri e dati e voleva farmi spendere 5.500€ X un 65JS9500....si ma poi avrai 400€ di rimborso..bla bla bla
Se me ne danno 3.400 allora comincio a pensarci

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.