Oggi ho approfittato della vicinanza di un punto vendita Euronics (uno dei pochi) in orario di pranzo e sono finalmente riuscito a vedere per bene un paio di OLED.
La cosa interessante è che con un po' più di attenzione rispetto ad altre catene, su un piedistallo isolato facevano bella figura di sè un 55EC930 ed un 55EG920, entrambi con un video dimostrativo su chiave USB e finalmente con una regolazione più che decente (molto più decente di un LCD Samsung nelle vicinanze, i cui colori erano talmente saturi da far venire la nausea).
Curiosamente, la dicitura OLED era stata attentamente eliminata od occultata su entrambi, tant'è vero che sul piedistallo troneggiava la didascalia "La nuova generazione di televisori 3D" (!), sul 930 avevano messo un bigliettino giusto sopra la scritta OLED alla base del televisore e sul 920 l'unica siglia descrittiva era un cartellino appeso di lato, che su due righe separate citava
"55EG920 OL"
"ED UHD"
(se non è dolo questo....).
Parlando del loro funzionamento, posso dire finalmente di averli visti funzionare per bene, con il reticolato del 930 sempre ben visibile (troppo, per i miei gusti), ma quello del 920 (4K) praticamente invisibile!
Incredibile lo spessore del pannello (soprattutto nella parte superiore) e molto elegante il design. Il retro di colore bianco non è tra i miei preferiti, ma ho apprezzato il tentativo di renderlo presentabile anche per chi lo dovesse guardare dalla parte opposta.
Taratura dei colori più che decente (non so come fossero impostati i televisori, ma non mi sembrava il solito "demo mode") e bilanciatura del bianco ottima.
Molto buoni gli incarnati e tutte le tonalità.
Angolo di visione eccellente, sotto tutti i punti di vista.
Sul nero non mi pronuncio, dato che c'è ben poco da aggiungere.
Dove, invece, non m'hanno fatto impazzire è nella gestione delle immagini in movimento: ripeto, non so come fossero impostati, nè di che tipo di formato fosse il video e con quale frame rate, ma data l'attenzione per tutto il resto voglio credere che fosse una demo 4K di buon livello (c'era un'automobile che scalava il Pikes Peak). Il panning dell'inquadratura era tristemente afflitto da microscatti ed ogni movimento veloce non brillava affatto per fluidità.
Negli sfondi in movimento più veloci si formavano una serie di sottili linee parallele verticali, visibili agli osservatori più attenti (forse ha un nome tecnico, ma non conoscendolo vi riporto quanto percepito).
Mi fermo qui e non esprimo il mio parere in confronto al Sony LCD UHD che ho in soggiorno, onde evitare di attirarmi gli insulti di molti fanatici del plasma e dell'OLED.
In definitiva, 920 molto meglio di 930, ma IMHO manca ancora qualcosa per convincere i più scettici ad aprire il portafogli.