Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tu dici i tv prodotti e marchiati Dixons, praticamente neanche il telecomando Pioneer. Il Krl lcd sono degli Sharp con scheda video Pioneer, qusto lcd che ho posseduto era sicuramente uno dei migliori lcd a lampade di quell'epoca ma niente a che vedere con un plasma Kuro visto che anche lcd fu battezzato con questo nome. Chiudo OT

Ultima modifica:
Dobbiamo resistere penso che dopo Natale il 65 scende sotto i 4K.
Intanto ho avvicinato un pò il divano e tolto dal muro il 50" per farlo sembrare più grande :D

Certo....chi ha il suo bel plasma in salotto può permettersi tranquillamente di aspettare. Per questo oled la "killer application" è il 4k. Nel momento in cui cominciano a uscire sul serio film in 4k e si comincia a tastare con mano la reale efficacia di questo standard...beh, sarà il pianeta delle scimmie!!!

Ma, a costo di sembrare il solito menagramo, io la vedo lunga. Ancora non ho visto un disco e tantomeno un lettore...

Al momento c'è più nulla che poco in 4k, ma probabilmente entro la fine del prossimo anno qualcosa si vedrà, anche la Rai ha annunciato di voler iniziare a trasmettere un canale sperimentale in 4k via satellite entro il 2016.

Io non mi pongo nemmeno il problema dei contenuti. Arriveranno. Tanto il TV mi accompagnerà sicuramente per un bel pò.
Poi dato che lo voglio piatto, di 65" pollici, e per ultimo odio i pixelloni, non esistono alternative! :)

Allora, la matrice dei pixel sugli OLED Full HD è ben visibile, ovviamente a distanza ravvicinata (ma neanche troppo secondo me).
Se su un 55" la cosa risulta all'atto pratico accettabilissima, su un 65" sarà sicuramente molto più evidente. Considera che io sto ad una distanza di nemmeno 2 mt dal TV. Stando già alle prime recensioni, al di là di tutto, sui nuovi 4K si percepisce sicuramente una maggior compattezza dell'immagine. E di certo i pixel non saranno ben distinguibili se non a distanza ravvicinatissima.

Già spiegata più indietro.
Comunque, un 65 FHD avrà chiaramente dei pixel belli grandi...
Su un 55 va un po' meglio, ma nel caso di OLED WRGB, per la struttura stessa delle matrici, sembra esserci un bel po' di spazio vuoto tra i 4 subpixel, quindi da vicino vedi l'effetto retinatura, che ad alcuni ormai non va più giù, abituati come siamo con gli smartphone.:cool:

Comunque devo ammettere che anch'io, pur facendomi molto raramente problemi sui pixel FHD, ho visto LIVE un 930, e mi è sembrato che si notasse un po' di più di altri 55 FHD...(LCD of course)

Oggi ho approfittato della vicinanza di un punto vendita Euronics (uno dei pochi) in orario di pranzo e sono finalmente riuscito a vedere per bene un paio di OLED.
La cosa interessante è che con un po' più di attenzione rispetto ad altre catene, su un piedistallo isolato facevano bella figura di sè un 55EC930 ed un 55EG920, entrambi con un video dimostrativo su chiave USB e finalmente con una regolazione più che decente (molto più decente di un LCD Samsung nelle vicinanze, i cui colori erano talmente saturi da far venire la nausea).
Curiosamente, la dicitura OLED era stata attentamente eliminata od occultata su entrambi, tant'è vero che sul piedistallo troneggiava la didascalia "La nuova generazione di televisori 3D" (!), sul 930 avevano messo un bigliettino giusto sopra la scritta OLED alla base del televisore e sul 920 l'unica siglia descrittiva era un cartellino appeso di lato, che su due righe separate citava
"55EG920 OL"
"ED UHD"
(se non è dolo questo....).

Parlando del loro funzionamento, posso dire finalmente di averli visti funzionare per bene, con il reticolato del 930 sempre ben visibile (troppo, per i miei gusti), ma quello del 920 (4K) praticamente invisibile!
Incredibile lo spessore del pannello (soprattutto nella parte superiore) e molto elegante il design. Il retro di colore bianco non è tra i miei preferiti, ma ho apprezzato il tentativo di renderlo presentabile anche per chi lo dovesse guardare dalla parte opposta.
Taratura dei colori più che decente (non so come fossero impostati i televisori, ma non mi sembrava il solito "demo mode") e bilanciatura del bianco ottima.
Molto buoni gli incarnati e tutte le tonalità.
Angolo di visione eccellente, sotto tutti i punti di vista.
Sul nero non mi pronuncio, dato che c'è ben poco da aggiungere.
Dove, invece, non m'hanno fatto impazzire è nella gestione delle immagini in movimento: ripeto, non so come fossero impostati, nè di che tipo di formato fosse il video e con quale frame rate, ma data l'attenzione per tutto il resto voglio credere che fosse una demo 4K di buon livello (c'era un'automobile che scalava il Pikes Peak). Il panning dell'inquadratura era tristemente afflitto da microscatti ed ogni movimento veloce non brillava affatto per fluidità.
Negli sfondi in movimento più veloci si formavano una serie di sottili linee parallele verticali, visibili agli osservatori più attenti (forse ha un nome tecnico, ma non conoscendolo vi riporto quanto percepito).

Mi fermo qui e non esprimo il mio parere in confronto al Sony LCD UHD che ho in soggiorno, onde evitare di attirarmi gli insulti di molti fanatici del plasma e dell'OLED.

In definitiva, 920 molto meglio di 930, ma IMHO manca ancora qualcosa per convincere i più scettici ad aprire il portafogli.

Ultima modifica:
Oggi ho approfittato della vicinanza di un punto vendita Euronics (uno dei pochi) in orario di pranzo e sono finalmente riuscito a vedere per bene un paio di OLED.
La cosa interessante è che con un po' più di attenzione rispetto ad altri catene, su un piedistallo isolato facevano bella figura di sè un 55EC930 ed un 55EG920, entrambi con un video di..........[CUT]
Beh dicci almeno che Sony hai

Quel fenomeno che hai notato nel movimento è il frutto degli artefatti generati dal motion flow sicuramente settato al massimo nella modalità shop.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.