Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma, ragionando spannometricamente, quando viene prodotto il substrato, esso non ha ancora nessuna elettronica montata su di esso, solo le piste elettriche per mandare il segnale ai singoli pixel, giusto? Ora, posto che quanto sto per dire anche se fattibile non è detto che si realizzerà, non è che uno come Panasonic quando comincerà a produrre TV OLED su pannelli LG (e sappiamo che è notizia quasi sicura) potrebbe acquistare solo i "fogli" OLED e montare in toto la propria elettronica? .........[CUT]

No Francesco non è così e se leggi la spiegazione di Wikipedia che ho postato capirai meglio.
In pratica il pannello ha gia un substrato che serve tipo una grandissima matrice di relè per commutare quali pixel comandare (visto che tutti insieme non è possibile). Il problema è che su uno schermo full HD WRGB ci sono 1080x1920x4 subpixel che sono in totale 8.294.400 punti da comandare, quindi se vuoi comandarli tutti allo stesso momento devi avere 8.294.401 contatti (uno è la massa comune a tutti) all'uscita del pannello, cosa impossibile da gestire. Invece utilizzando uno strato di transistors che fungono da commutatori, i subpixel vengono divisi in vari blocchi e comandati in sequenza.

Adesso è chiaro. Quindi per chiarezza bisogna dire che stiamo parlando di elettronica di controllo e non di pilotaggio. Questo dovrebbe aiutare a far capire anche il problema delle 300 linee sugli LCD.
Detto questo, è proprio perciò un problema di filosofia produttiva, quello degli attuali OLED. Se si vuole un effetto motion stile plasma bisogna anche aspettare una generazione di pannelli concepiti diversamente (che non si sa se siano fattibili e/o se esisteranno mai), che non siano una semplice "versione OLED" degli auttali LCD.

Ultima modifica:
Antonio, quindi in teoria i TFT permettono un controllo immediato e istantaneo di tutti i singoli pixel, ma questo non viene fatto su immagini in rapido movimento a causa dell'isteresi, giusto?

No Francesco lascia stare l'isteresi e ragiona sui contatti necessari per pilotare ogni singolo subpixel. Sarebbe impossibile farlo il flat cable che uscirebbe dal pannello dovrebbe avere 4 milioni di contatti (per un full HD) e 16 milioni per un 4k. I dati vengono divisi a pacchetti, spedisco prima i dati delle prime 300 linee, poi quelle delle seconde 300 linee e così via. Ovviamente per far questo i subpixel devono essere commutati all'interno del pannello.

Adesso è chiaro. Quindi per chiarezza bisogna dire che stiamo parlando di elettronica di comando e non di pilotaggio. Questo dovrebbe aiutare a far capire anche il problema delle 300 linee sugli LCD.
Detto questo, è proprio perciò un problema di filosofia produttiva, quello degli attuali OLED. Se si vuole un effetto motion stile plasma bisogna anc..........[CUT]
Esattamente! E' il modo di lavorare del pannello che deve essere modificato, ma nel caso costruissero pannelli Oled come i plasma questi non potrebbero essere sottili come gli attuali, in quanto avrebbero bisogno di flat cable anche ai lati proprio come i plasma.
L'unica soluzione (ed è fattibile visto che gli Oled non sono lenti come gli lcd a cambiare stato) sarebbe quella di ridurre il tempo di commutazione tra i vari banchi di pixel in modo da avere si 300 linee alla volta, ma in un tempo così breve da minimizzare l'effetto buffer.

Ultima modifica:
Sì sì, cpsì è chiaro, come detto nel post prima. Una ultimissima cosa non mi è chiara, proprio a livello di contatti e cablaggi, sui plasma: perchè qui non abbiamo questo problema? Mi interessa di capire proprio a livello costruttivo, anche per cercare di avere un idea se ciò sia trasportabile, in qualche modo, sugli OLED.

Ultima modifica:
Sì sì, cpsì è chiaro, come detto nel post prima. Una ultimissima cosa non mi è chiara, proprio a livello di contatti e cablaggi, sui plasma: perchè qui non abbiamo questo problema? Mi interessa di capire proprio a livello costruttivo, anche per cercare di avere un idea se ciò sia trasportabile, in qualche modo, sugli OLED.

I plasma hanno contatti sia nella parte bassa del pannello sia lateralmente, quindi hanno molti più contatti reali in totale per questo riescono a pilotare tutti le 1080 linee. Però di contro non potrai mai avere un pannello plasma sottile quanto un Oled e senza cornice.
Questa foto dell'interno di un plasma ti fa vedere chiaramente i flat cable che escono dal pannello sia sotto che ai lati: http://ww2.justanswer.com/uploads/ExpertTV/2012-06-22_181320_panplaz.jpg

Un bel "echissene" dello spessore...Mannaggia al marketing (sigh, è il mio lavoro!)!!! Mò entro nel mondo audiovideo e incomincio io a spiegare al popolo pecora che un Tv spesso 9mm non è sta gran differenza d'arredo rispetto ad uno che è spesso 45mm...Sopratutto se il risultato visivo risultante è di un abisso meglio!

Ultima modifica:
Bravo Francesco mi hai anticipato con l'ultima domanda, stavo per farla io... A questo punto e' assurdo non pensare a un LCD/OLED che abbia contatti sia di lato che sotto! Che poi cmq penso che i problemi di spessore per un plasma siano dati da altro...

Ma di che state parlando? Contatti laterali, contatti solo da un lato...300 linee inviate alla volta...consiglio di cambiare pusher perche' l'ultimo vi ha trattato male :D.

Se questa promozione dovesse arrivare anche in Italia l'acquisto dell'EC930 diventerebbe un vero affarone, con il rimborso dei 500 euro verrebbe a costare sotto ai 1.500 euro quelli comprati online.

Se il trend in Italia è quello che i consumatori preferiscono comprare gli lcd 55" 4K... vedrai che la promozione arriverà anche da noi :)

Mi sembra ci sia confusione sulla questione "linee in movimento"
...esiste da tempo il sistema MPRT (millisecond per response time), molto più oggettivo e preciso ma che nessuno usa...

Il test che tutte le principali testate utilizzano, non è altro che un metodo per tradurre (e quantificare) la nitidezza percepita nelle immagini in movimento, in linee risolte... non è che l'elettronica di un lcd fa funzionare solo 300 linee e le altre 780 stanno li a dormire, tutte quante si aggiornano alla stessa velocità.

Detto questo immagino (mia supposizione) che ci sia cmq una sorta di calcolo dietro, ovvero che la nitidezza complessiva (percepita) del quadro sia rapportabile a quella complessiva di un tv con tot linee... ma questo non ci interessa...

Il test cmq funziona grossomodo così: http://www.hdtvtest.co.uk/image/news/world-cup-2010/motion-test.jpg**
le colonne verticali scorrono orizzontalmente ad una precisa velocità, i numeri da 150 a 1080 sulla destra stanno fermi.
Partendo dall'alto delle colonne (ciascuna divisa in quattro linee), si scende con lo sguardo fino al punto i cui le quattro linee non si vedono più separate (piu alto è il blur percepito prima le linee si vedranno unite/impastate), quindi parallelamente a quel punto, abbiamo sulla destra il rapporto di nitidezza del tv espresso in linee.

Va quindi visto più che altro come un metodo di paragone tra i vari tv che da un idea di quanta nitidezza si perda rispetto al fermo immagine... Spesso i termini di queste misurazioni non vanno presi troppo alla lettera...
Se ho detto qualche scemenza, correggetemi.

**un'altra immagine che mostra meglio come le linee siano separate su tutta la lunghezza delle colonne: http://www.avsforum.com/forum/attachment.php?attachmentid=322754&d=1413900698

Ultima modifica:
se l'effetto è solo ottico vuol dire che se fotografo uno schermo LCD con una macchina e otturatore abbastanza veloce, lo vedro' nitido anche se con l'occhio lo vedo impastato?...[CUT]

Non c'è bisogno della macchina fotografica, basta che tieni l'occhio fermo per vedere l'immagine totalmente nitida su qualsiasi lcd...
Ecco, postiamo (per la 2771esima volta) il solito test: http://www.testufo.com/#test=eyetracking :)

...se il BFI potesse essere implementato senza altri problemi sarebbe disponibile come scelta come avviene su alcuni lcd tv sony essendo la luminosità massima di un OLED al pari un LCD.

ma è diversa l'efficenza/affidabilità e per mantenere una luminosità accettabile in caso di BFI, lo strato di oled dovrebbe reggere picchi di corrente piuttosto alti... cmq la soluzione si trova sicuramente, penso che lg al momento non se ne stia preoccupando più di tanto, tutto qui (siamo in pochi a metterci di questi problemi...)

Vediamo se ho capito:
- L'LCD soffre di blur a causa dell'isteresi,
- non effettua un refresh dell'immagine (accensione spegnimento) in quanto mantiene l'immagine sullo schermo cambiando solo lo stato dei pixel dal vecchio al nuovo frame (sample&hold),
- questo cambiamento avviene solo 300 linee per volta a causa della tecnologia produttiva che, per non avere flat cable da 4 milioni di contatti, invia un buffer per solo una parte del pannello (300 linee), all'interno del pannello vi è uno strato di transistor ( matrice attiva ) che funziona da attuatore per il pilotaggio dei sub-pixel di ogni zona (gruppo di linee). ( o forse è il contrario: la matrice attiva, causa limiti tecnologici, non può controllare più di 300 linee pertanto il segnale video è bufferizzato ad hoc ed inviato tramite i flat cable alla matrice che si occupa dell'attuazione dei sub pixel) .

Ora, ammesso d'averci capito realmente qualcosa, queste 300 linee ogni quanto vengono attuate?

Secondo me è meglio che lasciamo perdere e riprendiamo a parlare di prezzi: tanto a seconda di chi risponde viene detto tutto e il contrario di tutto :sofico:

In fancia fanno 500 euro di sconto, da noi mediamondo continua a mettere fieramente in volantino il 930 a 2800 :rolleyes:

Vediamo se ho capito:
- L'LCD soffre di blur a causa dell'isteresi,
- non effettua un refresh dell'immagine (accensione spegnimento) in quanto mantiene l'immagine sullo schermo cambiando solo lo stato dei pixel dal vecchio al nuovo frame (sample&hold),
- questo cambiamento avviene solo 300 linee per volta a causa della tecnologia produttiva c..........[CUT]

ma no, lasciate perdere la storia delle 300 linee che vi confonde le idee, quello è solo un test per cercare di dare una misura al grado di motion blur di un display, ma qualsiasi display visualizza tutti i pixel e quindi tutte le linee...

l'effetto è dovuto al movimento degli occhi: un display S&H tiene acceso un frame per tutto il tempo di "refresh", quindi per 1/60 di secondo il frame viene continuamente visualizzato fino al momento in cui viene sostituito dal frame successivo. In quel 1/60 di secondo gli occhi continuano a muoversi lungo la traiettoria del soggetto in movimento che stanno seguendo, il frame però, essendo sempre lo stesso, mostra il soggetto sempre nella stessa posizione e questo crea l'effetto blur.
L'unico modo per ridurre il blur è ridurre il tempo in cui lo stesso frame viene visualizzato, quindi inserendo frames aggiuntivi, che siano interpolati o neri.

il grafico sotto mostra cosa succede in quel 1/60 di secondo:

RcKWMDw.gif

p.s. a questo effetto gli LCD aggiungono il blur dovuto alla bassa reattività dei cristalli liquidi, ma nei modelli più recenti l'effetto è molto ridotto anche se comunque in parte presente

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.