.....................
Sono convinto che entro breve i prezzi si allineeranno agli LCD top di gamma, dopo una prima fase in cui LG indirizzerà gli early adopter con prezzi da furto, come sempre succede in questi casi.
Non credo che andrà così.
Un solo global player, (quale è ormai LG Display) non è comunque in grado di fare scendere i vari costi nella produzione di un display OLED 4K al livello di risultare competitiva sui vari mercati contro l'enorme concorrenza dei display LCD di pari risoluzione.
Men che meno adottando l'attuale tecnologia che sfrutta l'evaporazione VTE per depositare il materiale organico,
(Vacuum Thermal Evaporation, pur svincolata dalla necessità di usare Fine Metal Mask per il patterning).
Contando il fatto che anche Panasonic sta preparandosi ad uscire dal mercato dei display TV, (l'uscita dei giapponesi è in realtà stata ampiamente prevista da quasi due anni nei bollettini di analisi e previsioni economiche), non ci sarà neanche da venderli a chissà chi.
Per questo Samsung è relativamente tranquilla, in quanto aspetta LG al varco dei risultati di vendita, fiduciosa che combinerà poco, per poi cominciare ad imporsi con i suoi display non appena perfezionata una qualche tecnologia di printing .
E si ritroverà anche il campo dei TV già "arato" nella percezione dei consumatori, non più totalmente "vergini" della superiorità di un display OLED o anche solamente del fatto che esistono TV OLED.
A quel punto comincerà la sua produzione e nella realtà Samsung potrà farli anche migliori, perchè non è seconda a nessuno quanto a know how; il suo TV OLED era qualitativamente molto ben realizzato, con tutt'altro backplane, (LTPS) e contando l'estrema difficoltà di realizzarli con tecnologia VTE + Small Mask Scanning per il patterning del materiale.
Ipotizzando un livello di difficoltà, i suoi TV OLED erano 10 volte più difficili da realizzare rispetto a quelli di LG.