Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sinceramente giudicare l'elettronica del TV dal tempo di accesso ad una funzione Smart...
Non mi pare proprio un approccio giusto.

Il pilotaggio di questi pannelli è un affare delicato, e il fatto che ci siano stati dai cambiamenti con il passaggio da un firmware all'altro, dimostra che l'evoluzione in corso è anche abbastanza veloce...

Altra cosa è come si interfaccia questo pilotaggio con l'elaborazione del segnale.
Non credo che ad esempio l'algoritmo di upscaling sarà diverso e non mi risulta che in questo campo LG sia da giudicare in senso negativo, se pensiamo a come si comportano i plasma, ad esempio. Nell'insieme non direi che è un punto debole, anzi ad esempio l'interpolazione è in assoluto la più duttile che si sia mai vista.
Probabilmente il punto debole sono i filtri migliorativi dell'immagine, cosa in cui Sony e Samsung fanno meglio da sempre.
Preciso che non parlo per esperienza diretta sugli OLED, ma solo conoscendo un po' questo marchio e i difetti storici che si porta dietro. Ad esempio non sono mai stati maestri nella riproduzione delle sfumature, ma con un cambio di tecnologia si mischiano le carte, da questo punto di vista.

Il punto è che avere pregiudizi non porta da nessuna parte. L'esperienza diretta dei possessori è molto utile in questo momento proprio perché testimonia anche i progressi, che nelle recensioni purtroppo non possono trovare posto tranne che in rari casi o quando vengono fatte alla fine del ciclo di un prodotto.
 
Era prevedibile, non dimentichiamoci che fino a pochi anni fa Philips in joint-venture con LG produceva pannelli lcd e che nonostante abbia ceduto le sue azioni ad LG gli sia rimasto un rapporto "privilegiato".
L'incongnita Philips è nei firmware che risolve un bug ma ne aggiunge altri due :D
 
...Il punto è che avere pregiudizi non porta da nessuna parte. L'esperienza diretta dei possessori è molto utile in questo momento proprio perché testimonia anche i progressi, che nelle recensioni purtroppo non possono trovare posto tranne che in rari casi o quando vengono fatte alla fine del ciclo di un prodotto.

Quoto in toto il tuo post.
In effetti solo vedendolo all'opera si apprezza il 930: rispetto all'LCD che avevo prima mi sembra di essere entrato in un'altra dimensione dell'esperienza video.
Allego recensione scovata da Rik'55 che ringrazio pubblicamente:

http://www.techradar.com/reviews/au...a-and-lcd-tvs/lg-55ec930v-oled-1274203/review
 
Il filtro "noise reduction" non disattivabile di cui parlano le recensioni è l'unico aspetto del pilotaggio che mi preoccupa... in realtà potrebbe essere benissimo risolto tutto via firmware (forse l'hanno gia fatto...) e cmq, senza nulla togliere alle recensioni è un aspetto che andrebbe valutato di persona...
 
Non credo che ad esempio l'algoritmo di upscaling sarà diverso e non mi risulta che in questo campo LG sia da giudicare in senso negativo, se pensiamo a come si comportano i plasma, ad esempio. Nell'insieme non direi che è un punto debole, anzi ad esempio l'interpolazione è in assoluto la più duttile che si sia mai vista.

Quoto in toto. Possiedo un plasma lg (50pn6500) e sia io che il mio amico possessore di un pana di ultima generazione (50gt60) dopo averli confrontati più volte siamo stati assolutamente concordi nel ritenere lo scaling di lg molto migliore del panasonic. Poi per carità...si tratta di impressioni ad occhio, magari viene fuori che lg usa un algoritmo troppo spinto che comporta un'esagerata perdita di dettaglio...però fatto sta che i segnali sd secondo me vengono resi decisamente bene!
 
Per adesso e per quello che ho visto non mi sembra niente di eccezzionale apparte le barre belle nere nei film.. Calcolando che io ho una visione su un KRP.
 
Ultima modifica:
LG930
Ti rispondo molto sinteticamente... SLAVATO
Tra pochi giorni si passera a una calibrazione, ovviamente ci vorrà un pó di tempo per conoscere a fondo il comportamento del Tv visto che non ne sono in possesso ma è di Carlo46.
 
La resa sembra quella di un LCD e dal mio punto di vista è ancora presto per vedere le reali potenzialità dell'Oled, spero che per adesso sia solo una gestione del pannello ancora acida, che in questo campo LG non è mai stata da riferimento. In questo campo Sony può dettare legge ma da quanto ho capito ci sarà Philips che potrebbe fare un buon prodotto.
 
LG930
Ti rispondo molto sinteticamente... SLAVATO

E' probabile che i tuoi occhi siano sensibili al problema causato dal filtro Riduzione del rumore non disattivabile, alcuni possessori di oltre oceano percepiscono le immagini con una perdita di dettaglio e come se ci fosse un filtro aggiuntivo sullo schermo.
 
Sicuramente non manca di dettaglio e men che meno slavato, contrastato com'è.
Non è ancora calibrato ma gia si comporta bene, immagini molto reali, poi dipende a uno cosa piace, se piu filmico e meno reale.
Degustibus, ma personalmente attualmente non c'è niente che può sostituirlo, forse un Oled 4k da 65.
 
E' probabile che i tuoi occhi siano sensibili al problema causato dal filtro Riduzione del rumore non disattivabile...

La scelta di avere inserire un filtro dnr sempre attivo è alquanto bizzarra a meno che non sia una necessità tecnica, rimane comunque un problema.
 
Ultima modifica:
La resa sembra quella di un LCD e dal mio punto di vista è ancora presto per vedere le reali potenzialità dell'Oled, spero che per adesso sia solo una gestione del pannello ancora acida..........[CUT]

Se intendi slavata nei colori, forse è per le sfumature, di certo non paragonabili a quelle del tuo tv... la resa è ovviamente più simile a un lcd che ad un plasma per il semplice fatto che la luce (che crea l'immagine...) proviene da dei led (a diodo o organici che siano), mentre nei plasma sono dei fosfori a venire illuminati (come nei crt), la resa tra i 2 tipi di, chiamiamoli "luminofori", è molto diversa... penso sia più una questione di abitudine che di superiorità dell'uno o dell'altro materiale...
 
Secondo me è abbastanza improbabile che "slavato" sia il termine esatto che descrive ciò che vede.
Magari ci può essere meno profondità rispetto ad un TV calibrato a causa del comportamento near black... Ma la parola "slavato" la lascerei per casi tipo con contrasto 500:1... E non credo sia il caso di un OLED, pur se non calibrato...
 
Slavato posso dire definizione un pó opaca, sui colori non mi esprimo perchè non è calibrato.
Per mè il giudicare la qualità dell'immagine stà nel il primo impatto, dopo ovviamente ci si abitua a tale immagine che ripeto non assomiglia e supera un Plasma da riferimento. Dopo se per qualcuno questo è il riferimento stiamo andando in un'altra direzione e forse anche questione di mercato. Qui mi fermo perchè non vorrei essere troppo pesante nei giudizi, che di problemini c'è ne sono altri.

Non si vede male questo Oled ma dire che è superiore ha un Plasma sopratutto Krp-M c'è nè ancora da lavorare...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top