antani ha detto:
Poi metti quelli del tuo ambiente di ascolto e vedi cosa ottieni.
Il fatto é che la stragrande maggioranza degli ambienti domestici hanno problemi in gamma bassa.
3,40x4.45x2.88 Buon divertimento
E ti ricordo che il microfono calibrato l'ho comprato anch'io
E giusto in settimana, sono andato a comprarmi la pila nuova, perchè la vecchia è scaduta nel '05
antani ha detto:
... la tua stanza non ha risonanze modali. O forse ce le ha ma tu le hai miracolosamente risolte con un tappeto e 4 cuscini ikea negli angoli (perché se non ricordo male é questo il trattamento del tuo ambiente).
I cuscini sono 7, i tappeti sono 3, e cosa che nella mia sala ha notevolmente migliorato l'acustica è l'inserimento di 4 mensoloni ripieni di libri e riviste, 2x1,90 + 2x1,10, posizionati molto in alto, ad altezze diverse, a "spezzare" i nodi a soffitto.
Ovviamente la mobilia inserita è bassa e disposta simmetricamente nella stanza, palchetto e visto che la uso solo per "l'impianto", tutto è stato realizzato per farla suonare al meglio.
Posso affermare, sia per averla misurata, che per averla ascoltata, che acusticamente non è male, certo non è perfetta, ma non richiede l'uso di un'equalizzazione per farla suonare.
antani ha detto:
Comunque io rilancio lo stesso: ti offro la scelta fra 3 stanze, il mio soggiorno, dove stanno le Martin Logan, la mia saletta audio, con le torri autocostruite, oppure la taverna.
Quello che proprio non riesco a capire è come mai acquisti fior di elettroniche, se in realtà non influiscono sul suono
Se volevi le lucine, non era meglio un albero di Natale e se cerchi l'estetica, non è meglio un bel quadro (scusa ma la natura DUCL, ogni tanto prevale

)
Alla fine però siamo di fronte ad una delle più grandi bufale della storia mondiale, perchè sono più di 50 anni che ci prendono per i fondelli, propinandoci scatole di elettroniche piene di cianfrusaglie inutili, meno male che qualcuno ci fà aprire gli occhi.
Adesso mi scatta la carogna, se penso ai soldi buttati via, quando con 200€, ad essere buono e a scialacquare, potevo acquistare un amplificatore sui 100w, che mi garantiva un minimo di livello sonoro in regime lineare, quando ne ho spesi molti di più per 40w