Gli amplificatori suonano tutti uguale (?)

antani ha detto:
... molti audiofili consigliano di testare gli impianti con incisioni formalmente ottime ma che non piacciano per evitare di rimanere emotivamente coinvolti dalla riproduzione.
:mc: Hai dimenticato di aggiungere lo sgabello, perchè se sulla poltrona si è troppo comodi si perde la concentrazione all'ascolto.

Ma daiiiiiii, dove le trovi ste panzane :mc:
 
lanzo ha detto:
[...]il termine da me adottato è quanto di più adatto per esprimere la differenza fra la musica suonata con strumenti classici e quella con strumenti elettrici[...]

Caro lanzo, mi ero ovviamente informato:
http://www.demauroparavia.it/16968
e, pur concedendoti il beneficio del dubbio, la scelta di un termine polisemico con accezioni negative mi è sembrata deliberata. Ciò detto obiettavo semplicemente contro il tuo giudizio che tutta la musica non classica fosse cacofonica. Che parte della musica moderna sia disarmonica è vero, che lo sia tutta no. Ad es. la new age gioca solo sull'eufonia, mi pare, sebbene conosca poco il genere.
Ad ogni modo mi scuso per la provocazione.
 
Puka ha detto:
Guarda, per farti capire che sbagli, ti dico di acquistare il TRENDS AUDIO TA 10.1 [...] e sono disposto a prendertelo io indietro [...] se, rispetto al 2807 che tu hai ;) , non senti differenze sonore udibili [...].
[...] p.s. Ricordati che ha solo 6 watt ;)

Scusa Antonio, non ti seguo. Ma mi stai dicendo di usarlo per pilotarci le torri? Per restare in regime lineare penso che suonerebbero molto piano. Ma forse non ho capito cosa intendevi...

Mi hai incuriosito, ma ad ogni modo anche volendo il test non lo posso fare, perché non ho la strumentazione per calibrarli, che immagino costi più di 150€. Anche se forse, usando il microfono di calibrazione del sintoampli e una scheda audio seria, uno potrebbe farlo anche da PC. Qualcuno conosce qualche programma?

Questo semmai mi sembra interessante:
http://www.trendsaudio.com/EN/Product/USB_Audio_desc.htm
anche io uso un DAC USB esterno per il portatile e, rispetto alla scheda audio integrata, con le cuffie il suono migliora enormemente, visto che sparisce il rumore.
 
Come già scritto in precedenza vi consiglio anche io l'acquisto del trends TA10.1 (che io ho già preso per testarlo)....ne sentirete delle belle, il mercatino si riempirà di ampli tra 1000 e i 1500 euro :D !!!
Dati i pochi watt del "piccoletto" se ne consiglia l'acquisto solo a chi possiede diffusori con almeno 88db di sensibilità!!!
 
Ultima modifica:
Cmq i Treds li sento anch'io spesso (un mio amico ce l'ha) e vanno bene per esser dei "piccolini". Lui, come già detto in altri post, ne ha 2 comandati dal suo PRE e ci pilota 2 IL 5.04 in bi-amping e non soffrono per nulla...

Ci ha collegato anche le sue KEF IQ3 ed è la stessa cosa in fatto di erogazione e linearità. Suonano veramente bene... Però ancora non li abbiamo confrontati con il suo vecchio ampli Thecnics MKII e magari i miei. A breve lo faremo...
 
Sevenday io l'ho confrontato con il mio Marantz PM15-S1 (1790 a listino) e le differenze sono davvero minime...anzi ti dirò, su alcune cose il trends và anche meglio (ad esempio riproduzione e collocazione del pianoforte...quanto di più verosimile abbia mai ascoltato) ;) !!!
Anche a bassissimo volume non si perde nessun dettaglio con i bassi sempre presenti e rotondi senza mai disturbare!!
 
antani ha detto:
...molti audiofili consigliano di testare gli impianti con incisioni formalmente ottime ma che non piacciano per evitare di rimanere emotivamente coinvolti dalla riproduzione....

E' un concetto molto cattolico che non condivido, è semplicemente un obiettivo diverso dal mio, e torniamo al discorso che ho fatto in precedenza.

Personalmente ritengo che le nostre emozioni siano troppo importanti per ignorarle, sono gli strumenti di misura elettronici invece che hanno bisogno di sistemi semplificati, molti audiofili, ne converrai, non capiscono nulla di musica e ascoltano i soliti 5 dischi ben suonanti da sempre.

Quanti audiofili sani hai conosciuto? Ti conosco e so che sai benissimo che molti si lasciano vivere dall'impianto piuttosto che utilizzarlo come mezzo.
 
arg0 ha detto:
C... Ad es. la new age gioca solo sull'eufonia, mi pare, sebbene conosca poco il genere.
Ad ogni modo mi scuso per la provocazione.

Gentilissimo arg0, amico, chiedo io scusa a te per aver lasciato fluire con immoderato controllo parziali sentimenti di dissenso.

Comunque la new age non l'avevi menzionata e anche se non possiamo considerarla cacofonica non si presta comuque ad apprezzare le differenze fondamentali fra dissimili amplificazioni.

Ascolto musica classica solo ogni tanto, di norma preferisco il jazz ma l'ultimo dvd musicale che mi sono visto con enorme appagamento è un live del 79 con Joni Mitchell, The Persuasions, Pat Metheny, Jaco Pastorius, Don Alias, Lyle Mays, and Michael Brecker, un dvd meraviglioso.
 
Antani a livello uditivo ti posso garantire che i giovani d'oggi ci sentono meno di quelli di "ieri"... Proprio a livello dell'orecchio. E' una decadenza derivante dalla vita moderna, rumori ovunque, utilizzo sbagliato di oggetti come cuffie ecc...

Poi la dichiarazione della non soggettività non è possibile. Solo le macchine possono giudicare in maniera oggettiva. L'uomo non credo proprio. Siamo belli proprio perchè diversi, e con questo aggiungo emozioni, visone delle cose ecc...

Altrimenti non saremo li a discutere quale diffusore suona meglio e quale ampli idem... Qualcuno avrebbe fatto per "tutti" una tabella con i diffusori, ampli e sorgenti ed ognuno si regola.

Ma se viene fatta da uomini questa tabella sarebbe anch'essa SOGGETTIVA...
 
Qui mi sembra che si confondano alcuni concetti: amore per la musica e prestazioni tecniche. Non sono la stessa cosa. Se valutiamo sulle emozioni allora non esiste valutazione. O meglio come giustamente é stato detto la valutazione diventa soggettiva. A molti questo puo’ bastare, il principio diventa contento me contenti tutti, che io non mi sento di criticare.

A me invece non basta. Non mi basta sapere se una certa cosa mi sembra in un certo modo. Voglio sapere se é la inconfutabile verità.

Pillola rossa o pillola blu? A ognuno le sue scelte.
 
sevenday ha detto:
Antani a livello uditivo ti posso garantire che i giovani d'oggi ci sentono meno di quelli di "ieri"...
Si vabbé si stava meglio quando si stava peggio e non ci sono più le mezze stagioni...
 
sevenday ha detto:
Antani a livello uditivo ti posso garantire che i giovani d'oggi ci sentono meno di quelli di "ieri"...
Sono ricerche del CNR della mia città...mica letture di giornale...

La storia della certezza assulota non mi sento proprio di appoggiarla... anche perchè si torna al discorso che non sapremo mai se quello che viene riprodotto è fedele all'originale o ben modificato.

O magari altri artefatti del caso...
 
Puka ha detto:
...Ma daiiiiiii, dove le trovi ste panzane...
Tu sei sulla strada dell'Inferno dell'Audio :O?

http://www.enjoythemusic.com/magazine/viewpoint/0601/audiohell.htm

Non hai mai usato segnali test per valutare un impianto? Io si, spesso, e lo ritengo molto utile. Schiocchi di dita e sonagli non sono molto emozionali, eppure danno precise informazioni sulle caratteristiche di un impianto. Anche molti giornalisti alternano dischi conosciuti a segnali appositamente creati.

Tutte panzane naturalmente.
 
per prima cosa mi scuso per aver quotato in toto...

lanzo ha detto:
comunque hai letto in fretta e forse avevi un pò la coda di paglia, in fondo sai di non ascoltare il meglio della musica, un giorno perderai interesse nella musica cacofonica e apprezzerai altre cose

non capisco tutto questo tuo odio nei confronti di chi si emoziona con qualcosa che non sia "il meglio della musica", a qualcuno può piacere anche di ascoltare gli zero assoluto (bada bene non sono io) ma perchè lo dovrei convincere del contrario...ti do ragione invece sul fatto che mi è venuta voglia di acquistare alcuni cd di musica classica adesso che ho un impianto discreto (diciamo non pessimo via)...ma continuerò ad emozionarmi con tanti altri generi...sono il solo che la pensa così :confused:

lanzo ha detto:
allora forse sentirai la differenza fra gli amplificatori.

ma se sono proprio io a dire che invece c'è differenza tra un ampli ed un altro e lo sento anche io che non sono audiofilo :(
 
scusatemi di nuovo ma mi sentivo di rispondere (pietà se sono andato OT :cry: )
Ritornando in tema, mi sembra controproducente (soprattutto per le ns. tasche) rilevare che un ampli suona meglio di un altro ma solo un genere di musica che non si ascolta.
In questo modo si rischia di acquistare solo per il gusto di possedere un oggetto, non quello per cui è stato progettato e costruito...quindi pur ribadendo che in senso assoluto le differenze ci sono e si sentono potrebbero non essere percepite da chi ascolta la musica in un certo modo o ne apprezza solo determinate gamme di frequenza.
Perdonatemi se non ho utilizzato termini tecnici che non mi appartengono, ma spero di essermi spiegato...
 
the_magus ha detto:
.ti do ragione invece sul fatto che mi è venuta voglia di acquistare alcuni cd di musica classica adesso che ho un impianto discreto (diciamo non pessimo via)...ma continuerò ad emozionarmi con tanti altri generi...

Non solo mi sembra apodittico, inconcludente e sterile definire in termini spregiativi tutta la musica che non sia classica ed escludere completamente la musica contemporanea, come se il Jazz o il rock progressivo non fosse arte, come se "the dark side of the moon" sia un esercizio di cacofonia ..... ma tralaltro non è vero che un buon impianto si apprezza "meglio" con la musica classica "tout cour" quanto piuttosto dalle buone incisioni.
Ad esempio il Cd "in-a-gadda-da-vida" su un impianto serio è inascoltabile, altra cosa il vinile ... non chiedetemi perchè.
Consiglierei a chi ritiene che solo con la musica classica si apprezza un buon impianto di ascoltare il vinile UHRQ mfsl Crime of the century dei Supertramp, o anche un semplice vinile di Diana Krall .....
Ed in effetti è quasi sicuro che anche chi non ama il Jazz o la musica classica con un impianto serio inevitabilmente si avvicina anche a questi generi ed impara a goderne.
 
arg0 ha detto:
Scusa Antonio, non ti seguo. Ma mi stai dicendo di usarlo per pilotarci le torri? Per restare in regime lineare penso che suonerebbero molto piano. Ma forse non ho capito cosa intendevi...

Intendevo che potevi portarti a casa un oggettino "economico" nel prezzo e non nel suono e farti tutti gli ascolti per "sentire" differenze tra ampli e in ogni caso visto che lo ha un tuo amico, digli di portarlo a casa tua per qualche ora ;)
p.s. Il confronto lo devi anche fare a ritroso, perchè generalmente si sente di più la differenza passando verso il basso

Poi non ho compreso bene stò discorso dell'ascolto "lineare"???
Perchè qui qualcuno ascolta in distorsione :rolleyes:
 
antani ha detto:
Tu sei sulla strada dell'Inferno dell'Audio :O?
Io la strada me la sono anche comprata ;)


antani ha detto:
Non hai mai usato segnali test per valutare un impianto? .....

Tutte panzane naturalmente.

Panzane, ovviamente non era riferito a te, ma a chi scrive certe cose :cry:
E altrettanto ovviamente ho anche sentito dischi con segnali test, come sono sicuro che tu avrai utilizzato il "Merighi" per la taratura del vpr ;) , ma ciò non vuol dire quello che hai scritto precedentemente, affermavi che sentire "musica piacevole" non era preferibile ed era meglio sentire qualcosa di indefinito che strimpellava perchè ciò aiutava ad ascoltare l'impianto, almeno questo ho capito:confused:

Da parte mia, posso al limite sentire qualche suono o registrazione registrata benissimo, ma solo per poco tempo e poi dopo rompo i c..., mica mi devo torturare, scusami ma preferisco ascoltare qualcosa che mi piace ed emoziona e al contempo registrato anche bene.

Ciao
 
Puka ha detto:
[...]ogni caso visto che lo ha un tuo amico, digli di portarlo a casa tua per qualche ora
Aiuto, mi sto perdendo davvero... mai detto di avere un amico che ce l'ha. Ho detto di avere io un DAC+amplificatorino per l'ascolto in cuffia dal portatile, ma che c'entra? tra l'altro ha solo un ingresso USB (che lo alimenta anche).

Puka ha detto:
Poi non ho compreso bene stò discorso dell'ascolto "lineare"???
Perchè qui qualcuno ascolta in distorsione :rolleyes:
Spero proprio di no, ma per suonare delle casse grandi, ci vuole un ampli grande... ;)
 
Top