Glass141 Theatre

Ciao OXO ;)

Nonostante l'installazione di fortuna dello schermo e del VPR di scorta...

L'impatto Cinematografico del 2.35:1 di queste dimensioni è notevole :eek:

Sono proprio curioso di vedere il risultato con il VPR nuovo :bimbo:

io non vedo l'ora di vedere i pannelli che andranno sullo schermo con le foto dei film...
ovviamente mi incuriosisce molto anche l'impatto della disposizione finale
buon lavoro
ciao

@jossi11poesie

Da come è fatto il profilo in alluminio dello schermo...

montare i pannelli con le foto sara' facile...

c'è una grossa scanalatura nella parte superiore del profilo...

che facilita l'ancoraggio del pannello...

Le foto saranno l'ultima rifinitura del nuovo setup...:O :cool:

@sasadf

A fine mese vado da Simone Berti a Perugia per vedere L'RS20...

Con L'RS10 non è scoccata la scintilla ...

L' HD100 mi ha conquistato subito...(Macchina Strepitosa)

Se L'RS20 dovesse risultare migliore del 100 allora avrei trovato il mio VPR :)

Saluti Davide....;)

Ancora prove di altezza...

Dopo diversi setup ho trovato la giusta altezza in base alla seduta..

Siamo a circa 60cm da terra inizio proiezione...

Appena pronte le staffe (autocostruite per distanziare lo schermo 30cm dal muro per evitare quel casamento di termo\sifone) monto il tutto...

Spero fine prossima settimana....:O

Bene, bene, sempre meglio... ;)

Magari in occasione della "gita" a Perugia potremmo inaugurare un gemellaggio Firenze-Livorno e fare il viaggio insieme...
Magari ci sentiamo più in là in MP. ;)

Il Nec poverino su 330 di base ha il fiato corto...:D

Tuttavia si riesce a percepire l'impatto cinematografico dell'immagine!

Non ci crederete ma gia' mi sono abituato al 141" :eek: :cool:

Quasi quasi passo al 150"...:p :D

Shoot di prova per valutare la dimensione schermo...

Il tappeto davanti allo schermo misura 300x200...

PS:

Mascherato completamente il Termo Sifone sulla parte sinistra dello schermo guardando la foto...

Sono 2 i Sifoni nella sala e quello mascherato non viene usato...

Uno basta e avanza!!

Ultima modifica:
:D :D

A dirla tutta quello in foto non è lo schermo definitivo....:rolleyes:

Dalla seduta 5mt circa fa' la sua porca figura ma.....

Manca qualcosa (il VPR FullHD :fiufiu: )

O meglio ci starebbe bene qualche cm in +...

Quindi per non rimanere con la voglia oggi ho ordinato lo stesso schermo 2 step + grande...:eek: :p

2.35:1 366x157 :cool:

Ora si che si ragiona!! ;)

infatti prendine uno bello luminoso, che dichiari almeno 1000 lumen, tipo lascia perdere il Wv200 della Sony :boh:

walk on
sasadf

Approccio Cinematografico

@jossi

:) la distanza di visione è di 5mt circa..

Riporto un estratto di Enricop al riguardo:

1) Una volta fissata la distanza di visione (distanza spettatore-schermo) si calcola conseguentemente la dimensione ottimale dello schermo stesso: la "dottrina" vuole che, secondo un approccio di tipo cinematografico, il rapporto "distanza di proiezione / altezza dello schermo" debba essere idealmente pari a 2,5; è secondo questa regola che si può identificare in una (ben fatta!) sala cinematografica lo "sweet-spot", ossia la posizione ideale, in base alla quale tutta la sala, acustica compresa, viene progettata ed ottimizzata.

2) Calcolata l'altezza ideale dello schermo, la base dello stesso dovrà essere pari a 2,35 volte la prima. Esempio (più o meno il mio caso, arrotondato per comodità): distanza di visione = m 2,5 / Altezza ideale dello schermo = m 1,0 / Larghezza risultante m 2,35. Non vi spaventate! Stiamo parlando di vero Cinema in casa (notare la "C" maiuscola), quindi angolo orizzontale di visione pari a 36° per software 16:9 (perfettamente in linea con le specifiche THX di Lucas&C.) e addirittura di 45° per software "Panavision", davvero "panoramico" com'è giusto che sia...

Link alla discussione:

http://sasadfworld.forumfree.net/?t=12158348

Ultima modifica:
Molto interessato alla scelta del proiettore dato che anche io passero ad uno schermo 2:35 con base 3.3mt!!!!

E vorrei cambiare l'HD1 causa mancanza zoom motorizzato e Lumen: attendo anche tuoi consigli: questi weekend mi becco un pò di prove da Videosell e HCS: vediamo come va

Una questione invece per quanto riguarda la distanza di visone: ma non dovresti fare i calcoli basandoti sullo schermo 2:35: in questo caso (Enrico docet) il rapporto di visione ottimale diviene 1,2 (base*1,2= distanza ottimale). Cosa ne dici?

Certo il trowratio x lo schermo "panoramico" e' appunto di 1.2 ,quindi con il tuo schermo di 366cmm di base dovresti posizionarti a 4,40 mt x avere un angolo di visione orizzontale di 45gradi(THX DOCET) :P
Chiaramente se ti posizioni a 5mt l'angolo sara' inferiore e godrai meno....a quel punto ti bastava lo schermo da 330 cm ;)
Cmq raga la vedo dura illuminare schermi di tali dimensioni con un JCV....ma Alberto Pilot che dice a riguardo??? gna' fa' gnafa' :D
ps.glass: quanto dista il VPR dal telo??

Premetto che il divano non è inbulonato al pavimento...:D :D

Quindi se sentiro' la necessita' di avvicinare il punto di visione (si parla di pochi cm non di mt) non sara' un problema...

Il VPR (o meglio lente\schermo) distano circa 6.50mt...

Per quanto riguarda l'illuminare lo schermo...
Da Simone Berti 2 settimane fa' ho assistito ad una demo del HD100 prima e RS10 dopo...

Ripeto ancora una volta che il 100 su 3mt di base con Lampada in ECO...

Spaccava IMHO...non solo come qualita' immagine ma anche come dinamica!!

Quindi se tanto mi da tanto L'RS20 che su carta dichiara + lumen del 100...lo riempie di tacco lo schermo...ImHo

A dar retta a projectorcentral per rienpire "solo" 3mt di base ci vuole "il Sole"...

Vedere con i propri occhi rimane la miglior cosa da fare...;)

Saluti Davide :)

Glass141 ha detto:
Per quanto riguarda l'illuminare lo schermo...
Da Simone Berti 2 settimane fa' ho assistito ad una demo del HD100 prima e RS10 dopo...

Ripeto ancora una volta che il 100 su 3mt di base con Lampada in ECO...

Spaccava IMHO...non solo come qualita' immagine ma anche come dinamica!!

Quindi se tanto mi da tanto L'RS20 che su carta dichiara + lumen del 100...lo riempie di tacco lo schermo...ImHo

Non vedo l'ora di vederli settimana prossima... per il mio "misero" 330 di base... e ti dirò anche la mia impressione!

Glass141 ha detto:
A dar retta a projectorcentral per rienpire "solo" 3mt di base ci vuole "il Sole"...

:D :D