Giusto per capire!

Sì, sicuramente rispetto al kit Yamaha ci sarà un miglioramento che vale anche più dei 100 euro che spendi. Ovviamente sto dando per scontato che sia tutto in ottimo stato...
 
La sensibilità mi pare sia 90 Db... Per cui anche se l'ampli va un po' in difficoltà non avrai bisogno di sfruttarlo al massimo per farle suonare. Considerando il tuo punto di partenza con 100 euro vale la pena prenderle anche se saprai di non sfruttare proprio benissimo i diffusori ;)
 
Via, per 90 euro ci posso stare!
Ho solo un problema: il dolby ha due spinotti che devono essere collegati all'ampli (classico rosso-bianco), ma dietro l'ampli ho solo un ingresso.
Come posso risolvere?
Grazie mille
 
Dolby? In che senso... Che sorgente usi?
O parli dei due surround amplificati? In effetti ora che mi ci fai pensare quelli non potresti collegarli. Però visto il compito che devono svolgere potresti anche usare i diffusori del Kit che già hai...
 
Pardon, mi sono spiegato male: il sub ha due spinotti RCA in entrata (rosso+nero), ma dietro lo stereo (Yamaha HTR- 5930) ho solo uno spinotto RCA per collegare il sub.
 
Ultima modifica:
Ah, ecco...
Non c'è problema. Puoi usare un cavo monofonico e collegare solo "L" (quello bianco) oppure un cavo apposito da sub che ha appunto da una parte lo spinotto mono e dall'altra i due spinotti stereo RCA.
 
Ah, ok: in casa infatti ho uno sdoppiatore di RCA e pensavo appunto di usare quello, ma prima di fare danni volevo informarmi!
Adesso inizio ad avere un centrale che si sente. Devo maggiorare un po' il livello dei 2 surround però, ma poco male
 
Per i surround spesso dipende proprio dalla traccia audio. Devi trovare un film adatto per vedere se sono poco presenti o se il livello è basso...
 
Ogni tanto risorgo.
Vedendo la sezione "Installazioni audio & HT" mi nascono mille voglie!
Mi chiedevo se oggi vale la pena prendere un DENON AVC-A1 usato...?

Inoltre una curiosità: non capisco se per migliorare i diffussori occorra necessariamente cambiare l'intera cassa oppure già cambiando i coni con altri migliori si possa ottenere il salto di qualità...
 
Ultima modifica:
Dipende dal prezzo e dal tuo uso, nonchè dal resto della catena, ossia se sarebbe in grado di valorizzarne la caratteristiche.

Per quanto riguarda i diffusori non basta cambiare gli altoparlanti, anche perchè ogni progetto è a se' stante, la cassa non è un optional, ma è parte integrante e fondamentale del progetto, realizzata in base alle caratteristiche degli altoparlanti

Ciao
 
Inanzitutto grazie mille per la risposta!

Allora, la mia catena di certo non è come questa, sigh! (complimenti, mi fate andare in un brodo di giuggiole vedendo queste cose...!)
Venendo a noi, ad oggi il mio sistema, se così si può definire, è abbastanza scrauso e fomrato da Yamaha htr 5930 e kit 5.1 composto da JBL tlx103 e tlx500 come satelliti è JBL sat2 amplificato.
Il prezzo non so quale potrebbe essere uno giusto. Per quanto riguarda l'utilizzo, principalmente lo uso per vedere film su sky ed ascoltare un po' di musica, anche se questi sistemi non sono proprio studiati per la musica...
Anche se vedo che l'amico Nenny che tanto mi ha supportato ( e sOpportato) qui ha il denon avr 2309 di cui leggo molto bene e che mi pare inizi ad avere un prezzo interessante nell'usato...

Infine grazie mille per la spiegazione sulle casse: sono abbastanza acerbo in materia, ma estremamente affascinato dal mondo audio\video.
 
Ultima modifica:
Ciao,
penso che sia possibile un miglioramento, cambiando amplificatore. Non conosco i tuoi diffusori ma a guardarli credo che un ampli di fascia media possa essere indicato. Se ne trovi uno come il mio già va bene, ma non credo serva a molto andare più su con la qualità. A meno di non cambiare anche i diffusori.
Diciamo che un ampli di fascia media di 4 o 5 anni fa lo potresti trovare usato tra le 300 e le 400 euro, poi avresti anche la possibilità di cambiare più avanti i diffusori potendo scegliere fino alla fascia del 500-600 euro a coppia, che ampli di questo genere amplificano bene.

Il Denon di cui parli tu non credo che possa costare meno di 600 euro... quindi credo che non valga la pena se non ha in programma a breve un cambio di diffusori.
 
Ciao,
penso che sia possibile un miglioramento, cambiando amplificatore. Non conosco i tuoi diffusori ma a guardarli credo che un ampli di fascia media possa essere indicato. Se ne trovi uno come il mio già va bene, ma non credo serva a molto andare più su con la qualità. A meno di non cambiare anche i diffusori.
Diciamo che un ampli di fascia medi..........[CUT]

...meno meno!
Ma il DENON AVC-A1 sarebbe meglio e più completo ad esempio del tuo oppure no?!
Il ragionamento che fai circa ampli-casse è giusto, ma se trovo qualcosa di migliore con una differenza "irrisoria", mi conviene scegliere il migliore cautelandomi per un eventuale upgrade dei diffusori.

P.S.: ed il 2310?!!
 
Ultima modifica:
Dunque, il Denon AVC-A1 è piuttosto vecchio (se non mi sbaglio non ha neppure il DTS), non ha le HDMI e non ha altre funzioni utili come l'autocalibrazione, o le ultime codifiche... Sinceramente nella tua situazione prenderei qualcosa di più recente anche se meno alto come fascia. Non serve un top di gamma per i tuoi diffusori e in previsione di tenerlo ancora almeno 3-4 anni secondo me un 2309 come il mio basterebbe, ma ad esempio anche uno Yamaha RX-V1065 sarebbe ottimo. Oppure un Onkyo TX-SR706... Sono elettroniche più recenti che offrono ottime prestazioni e possono darti anche qualcosa dal punto di vista delle connessioni.

Detto questo a livello di pura qualità audio è ovvio che sia meglio il suddetto AVC -A1, ma ripeto, essendo tu limitato dai diffusori non ne sfrutteresti le qualità e ti ritroveresti con un prodotto valido ma tecnologicamente piuttosto indietro... Se mi avessi detto di possedere diffusori difficili da pilotare o comunque di fascia alta credo che avrei concesso volentieri delle rinunce a cose che sono in effetti secondarie, come appunto le HDMI eccetera.

A meno che non si tratti del Denon ACV-A1 HD... Ma questo dubito che tu possa trovarlo al prezzo che dici :p
 
Dunque, il Denon AVC-A1 è piuttosto vecchio (se non mi sbaglio non ha neppure il DTS), non ha le HDMI e non ha altre funzioni utili come l'autocalibrazione, o le ultime codifiche... Sinceramente nella tua situazione prenderei qualcosa di più recente anche se meno alto come fascia. Non serve un top di gamma per i tuoi diffusori e in previsione di te..........[CUT]

Ok caro, grazie mille!
Vedrò di dirigermi sui modelli da te citati, con un occhio di riguardo ai denon (se lo possiedi ci sarà un perchè no?! ;-) )
 
Di nulla ;)
Lo so' che è difficile, ma se parliamo di usato puoi guardare se ci sono annunci a portata di pochi km e cercare si organizzarti. Le occasioni capitano...
 
Top