Giusto per capire!

Si, è chiaro che le caratteristiche dei diffusori non saranno completamente sfruttate almeno fino a che non avrò un nuovo ampli, ma un miglioramente penso lo noterò fin da subito anche così!

Su quale linea della Indiana o della Wharfedale conviene orientarsi?!

Appena finisco l'aggiornamento controllo che il decoder sia settato così come suggerisci.

Per i diffusori ti consiglio di cercare qualcuno che te li faccia ascoltare, e poi scegliere. La serie Tesi di Indiana Line è molto gettonata e si sposa bene con Yamaha (anche se questo è relativo in quanto il tuo ampli presto o tardi lo cambi). Di Wharfadale la serie Diamond riscuote un ottimo successo. Per l'accoppiata, come dicevo, non dovrai preoccuparti molto, visto che l'ampli lo potrai scegliere in seguito e la fascia di prezzo che ti consiglio (400-500 euro) è molto ricca di competitor interessanti (se poi vai sull'usato potresti fare ottimi affari).

Il sistema Onkyo+Indiana del link al mercatino sarebbe già un buon passo per te, solo che ho visto che c'è già qualcuno il coda (a dimostrazione della bontà dell'affare) e sarà difficile riuscire a metterci le mani sopra... per questo motivo ho sorvolato.

Edit: un'ultima cosa... controlla anche il livello del centrale nella configurazione del sintoamplificatore. Potresti provare a dargli un paio di punti in più...

Tentar non nuoce!
Se ci riuscissi...mi pare un buon impianto.

Allora: nelle impostazioni del decoder vedo solo queste due voci per quanto riguarda il dolby:
- Dolby digital Default (si o no)
- Dolby digital Downmix (si o no)
- General Dolby digital Delay

Il downmix deve essere su "no" mentre la prima voce su "sì".
Se per caso non era già così il motivo per cui il centrale non ti piaceva poteva essere quello. Tra l'altro non aspettarti grandi cose da sky sotto questo aspetto. Il DD di sky non è un granchè... Se ascolti lo stesso film in DVD e poi lo ascolti da sky la differenza a mio avviso è piuttosto evidente.

nenny1978 ha detto:
Il downmix deve essere su "no" mentre la prima voce su "sì".
Se per caso non era già così il motivo per cui il centrale non ti piaceva poteva essere quello. Tra l'altro non aspettarti grandi cose da sky sotto questo aspetto. Il DD di sky non è un granchè... Se ascolti lo stesso film in DVD e poi lo ascolti da sky la differenza a mio avviso è piuttosto evidente.

Lasciando Il dolby Digital Defaul su si, variano il downmix, quando imposto no la voce esce solo dal centrale ed il risultato non mi pare un granchè (tutti gli altri effetti però sono più chieri), mentre impostando su si, la voce mi esce da tutto il fronte anteriore e si sentono meglio le voci.

E' normale così?!
Infine una domanda: ho 4 casse della trevi (8 Ohm e Normal Power Rating di 70, max 120W) oppure due casse del mio vecchio stereo compatto marca Piooner (100 watt Max a 6 Ohm). Se le sostituissi a quelle della Yamaha che ho guadagnerei intanto qualcosa?!

Grazie!

Ultima modifica:
La voce infatti deve uscire solo dal centrale. In quel caso parliamo di vero DD 5.1... Con il.downmix attivo dal decoder il segnale esce in 2.0. Poi tu, attivando il Dolby Pro Logic sul sintoamplificatore ottieni un falso 5.1.

Comunque puoi alzare il livello del centrale dal menu speaker level del sintoamplificatore...
Fammi sapere sa migliora...

Non mi pare fosse sound menu... Ci dovrebbe essere il menu audio oppure speaker... All'interno di quello devi cercare sp level. Lì trovi un segnale test e la possibilità di settare i vari canali.
Hai il libretto di istruzioni?

nenny1978 ha detto:
Non mi pare fosse sound menu... Ci dovrebbe essere il menu audio oppure speaker... All'interno di quello devi cercare sp level. Lì trovi un segnale test e la possibilità di settare i vari canali.
Hai il libretto di istruzioni?

Qui davanti a me:
nel sound menu ho:
1 Speaker set
2 Sp Distanca
3 LFE Level
4 D. Range
5 TC. Bypass

Però sul telecomando ho la voce Level da cui posso aumentare il livello del centrale: diciamo che ora per lo meno si sente...

Tramite telecomando andrà benissimo (anch'io facevo così sul mio Yamaha).
Ora sappiamo che il problema era prima di tutto nei settaggi . Per aumentare la qualità dovrai comunque cambiare, ma almeno ora il centrale lo senti meglio.

nenny1978 ha detto:
Tramite telecomando andrà benissimo (anch'io facevo così sul mio Yamaha).
Ora sappiamo che il problema era prima di tutto nei settaggi . Per aumentare la qualità dovrai comunque cambiare, ma almeno ora il centrale lo senti meglio.

Con gli altri diffusori elencati, almeno per ora, pensi che potrebbe migliorare la cosa?!

Sì un miglioramento ci sarebbe, visto che la parte più importante di un sistema è sempre costituito dai diffusori. Anche se non li sfrutti per quello che valgono, i diffusori del tuo set non si possono paragonare a quelli IL o Wharfadale.

Beh, di quelli non dubito, ma parlavo degli altri elencati che già ho (Piooner e Trevi): mi conviene collegarli oppure lasciare quelli della Yamaha che già ho?!
P.S.: i diffusori sono NX-130, cioè questi!

Trevi non penso sia da considerare. Pioneer dipende... Quali sono in particolare? Gli Yamaha sono quello che sono... Meglio diffusori a 2 vie che un full-range...

nenny1978 ha detto:
Trevi non penso sia da considerare. Pioneer dipende... Quali sono in particolare? Gli Yamaha sono quello che sono... Meglio diffusori a 2 vie che un full-range...

Sono dei diffusori marca Pioneer che avranno una decina di anni, modello S-A4900 con potenza max 100 watt ed impedenza 6 Ohm.
Eccoli

P.S.: ho visto che si trovano anche dei kit 5.1 della wharfedale , ma immagino che anche con questi la qualità non sia delle migliori...

Ultima modifica:
Se ti piace come suona il Pioneer puoi anche provare ad usare quelli, ma sinceramente penso che la differenza con il centrale ti metterebbe un po' in difficoltà. Penso che sarebbero migliori delle cassettine Yamaha, ma decisamente inferiori a qualunque IL o Wharfedale. I kit della Wharfedale non sono male (a memoria ricordo una recensione che parlava benino del moviestar 65), ma rimane il discorso che se vuoi sentire sul serio la differenza non è quella la direzione da prendere.

Coppia Chario Silhouette 300 + Coppia Chario Silhouette 100 (surround) + Chario Silhouette Dialogue + Chario SW1 ?!

Poi volendo ci potrebbe anche essere insieme un Harman Kardon AVR 430...

I diffusori sarebbero ottimi, e l'H/K è sicuramente di fascia medio-alta ma probabilmente un po' vecchiotto... Comunque sono convinto che il suono prodotto è di ottima qualità. Restano da capire il prezzo e le tue esigenze in termini di HDMI, 3D e codifiche recenti... Se ti interessa solo la qualità del suono avresti un ottimo sistema.

Potresti anche prendere solo i diffusori, ma ti servirà un sintoamplificatore di fascia media e solo sull'usato (e aspettando l'occasione buona) riesci a prenderne uno intorno alle 500 euro che sia perlomeno recente... Non puoi pensare di pilotarlo con un ampli da 300 euro nuovo... (tipo Onkyo 509 per intenderci). Ci vorrebbe chesso'... almeno uno Yamaha 767(forse ce la farebbe) o 1067/1065 oppure un classico come l'Onkyo 876 o un Denon 2309(la potenza non è sicuramente poca)/2809...ma bisognerebbe conoscere il suono dei diffusori prima di poterti consigliare più in dettaglio, e purtroppo io non posso esserti utile in questo...