Giusta direzione dei cavi di segnale...

Forse, in analogia al concetto di semi-dio della mitologia, occorre introdurre il concetto di semi-diodo in elettronica: un diodo che fa passare ciò che gli pare quando gli pare. :D
Le impurità migrate ai confini dei grani durante i processi di trafilatura e/o termici, potrebbero avere proprietà semiconduttrici tali da formare tanti diodi in parallelo polarizzati casualmente secondo una certa distribuzione. Resta il fatto che la corrente alternata scorre nei due sensi ma un semi-diodo, analogamente ad un semi-dio, può trascendere, se gli pare, la normali leggi fisiche.
Quanto scritto sopra da me è semi-serio, anzi, per nulla serio.
Ciao, Enzo
 
Che il processo di trafilatura crei delle deformazioni meccaniche controllate del materiale in funzione del tiro (o forse stiro) durante il processo per me è intuitivo -- probabilmente le proprietà meccaniche hanno un andamento a simmetria radiale lungo le varie sezioni del cavo metallico ma penso rimangono costanti da sezione a sezione (penso che le macchine da trafilatura a regime (quindi non all'avvio e non allo spegnimento) viaggino con costanti di velocità in funzione della progressiva riduzione del diametro - le ho anche viste qualche lustro fà come anche qualche macchina per la pasta (macchine grossi hanno anche i forni). MI pongo la domanda se la "direzione " di collegamento " dei cavi é in qualche modo collegata con la direzione di trafilatura. (boh!)

Da qui a dare una direzione alla pulsazione del segnale elettrico di segnale -- pulsazione corrispettiva al segnale sonoro - la vedo personalmente difficile -- forse bisognerebbe andare a vedere in maniera comparata se la trafilatura a livello atomico o quasi orienta in qualche modo la forma e la disposizione degli atomi del metallo a formare il reticolo -- forma che possa in qualche modo influenzare il movimento degli elettroni nel conduttore -- magari ci sono degli studi in merito visto che le aziende hanno ormai microscopi elettronici che arrivano all'angstrom e che forse entriamo potenzialmente nel discorso delle nanotecnologie

Jakob
 
Mi vien anche in mente:

per l'osservatore fisso che vede la macchina trafilatrice , vi é una direzione del processo : ma per il filo stesso in trafilatura: la direzione ha senso ? forse il materiale percepisce per un osservatore solidale con lui una dilatazione e basta e il concetto di direzione probabilmente perde di significato -- ho ancore più dubbi di prima

Meglio andare a cucinare il risotto al chianti

Jakob
 
Quindi se c'è una distorsione e si fa una scelta in base alla medesima vuol dire che la si può misurare, pertabto perchè non vengono pubblicati i valori in un verso e nell'altro? Nulla di più semplice per dimostrare l'efficacia e la necessità di eseguire il collegamento in un certo modo; questa distorsiione che citi avrà anch eu sicuramente un nome..........[CUT]

non l'ho scritto io :-) ma Audioquest sul loro catalogo

pagina 16

http://www.audiogamma.it/caricamenti...oquest_ctg.pdf
 
>>> http://www.crutchfield.com/S-0cwNaAEUnsz/p_703KC2MR/
AudioQuest-King-Cobra-2-meter-6-6-feet.html#overview-tab


forse i collegamenti alle rca non sono simmetrici,
a causa del 3 cavetto e al collegamento semi-bilanciato,
quindi forse bastava scrivere: lato amp e lato o estremità CD,
si evitavano così alcune inc...ture :p ... provate a leggere...:

>>> http://www.atlascables.it/index.php/about/la-giusta-connessione/

INTERCONNESSIONE SEMIBILANCIATA: (normalmente terminata con connettori RCA)
- questa interconnessione è raccomandata per l'interfacciamento analogico,
come ad esempio tra un giradischi ed il preamplificatore oppure tra un pre
ed il finale di potenza dove sono disponibili connettori di tipo RCA.
Le interconnessioni semibilanciate hanno sempre una direzione
- lo schermo ed il percorso di ritorno devono essere collegati
alla estremità della 'sorgente'
per poter lavorare al meglio.

Concludendo:
- forse l'Audioquest doveva dire che sono semibilanciati e non bilanciati
- invece di parlare di direzione era meglio scrivere amp o CD, ma la freccia è + corta
e + intrigante
- prob. non si sentono cmq differenze soniche apprezzabili, come al solito... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Mi vien anche in mente:
Meglio andare a cucinare il risotto al chianti
[CUT]

Attenzione!
I tannini del Chianti (Classico, dei colli Senesi, Aretini, Rufina, Montalbano? Sii più preciso) generalmente mal si abbinano ai chicchi del riso Carnaroli, troppo lunghi e contraddistinti da una direzionalità dell'amido contenuto, che si sposta verso l'apice rivolto a est per effetto appunto dei tannini. In questo caso sarebbe più opportuno usare un Vialone Nano che avendo una forma meno allungata è anche meno afflitto da questo problema :rotfl::rotfl::rotfl:
 
visto che i signori che producono questi cavi non trafilano il rame (se qualcuno crede il contrario, lo dimostri), personalmente non mi fiderei neppure del fatto che loro conoscano il "verso di trafilatura" di quello che utilizzano, e sarei curioso di sapere come possano "garantirlo" al cliente se questo deve essere uno dei mezzi di marketing che utilizzano per giustificare prezzi di listino a dir poco imbarazzanti
 
I tannini del Chianti (Classico, dei colli Senesi, Aretini, Rufina, Montalbano? Sii più preciso) generalmente mal si abbinano ai chicchi del riso Carnaroli, troppo lunghi e contraddistinti da una direzionalità dell'amido contenuto, che si sposta verso l'apice rivolto a est per effetto appunto dei tannini. In questo caso sarebbe più opportuno usare un Vialone Nano che avendo una forma meno allungata è anche meno afflitto da questo problema[CUT]
Tu ci scherzi... Pare che il vino rossa favorisca la superconduttività http://siamogeek.com/2012/03/vino-rosso-aiuta-superconduttivita/.
Vedrai che, tra breve, approffittando di ciò, qualcuno propinerà cavi con dielettrico imbevuto di Barbera, di Nebbiolo, di Barolo, di Chianti, di Brunello ecc.. A seconda del tipo di vino, cambierà timbrica e costo.
Ci saranno i sommeliers dei cavi.
Non saprei però se il dielettrico imbevuto si possa polarizzare in modo strano sui supporti in mirto dell'Oregon.
Ciao, Enzo
 
Ragazzi!!! Please
(Comunque mi fa piacere veder un toscano parlare competentemete di riso - vivo nel cuore della coltivazione del riso.)

Quanto al fatto che la "direzionalità" dei cavi sia dovuta alla realizzazione degli stessi seguendo i dettami di quello che viene definito comunemente (ed impropriamente) "collegamento semibilanciato" lo avevo già scritto tante volte in passato.

Avrebbe in questo caso un senso, poichè questo tipo di collegamento è diverso alle due estremità (da un lato la calza schermata non viene collegata), ma solo in quiesto caso e non ha nulla a che fare con tutta quanta la fuffa scritta a (s)proposito di strutture cristalline et similia.

Comunque, anche nel caso che ci si riferisca a questo caso ed a questo tipo di cavi, non è detto che il collegamanto migliore sia sempre il medesimo (se ben ricordo il lato con la calza schermata saldata dovrebbe andare all'ampli), ma ci possono essere casi in cui il collegamento, se offre qualche risulato, lo offra con un collegamanto invertito rispetto a quanto indicato.

Pertanto le istruzioni d'uso dovrebbero essere "Provare a collegare il cavo in un senso e poi provare anche nell'altro, giudicate poi quale delle due posizioni, eventualmente, vi sembra offrire un risultato migliore".

Converrete però con me che questo non permetterebbe di scrivere poemi basati su paroloni e strani effetti, niente con cui colpire la mente dell'acquirente che sta tirando fuori il libretto degli assegni; sopratutto si lascia all'aquirente di decidere quale sia la soluzione migliore, mentre si sa che molti scoprono la miglioria solo quando sanno esattamente prima cosa stanno ascoltando.

Insomma: "Pago, datemi almeno una bella teoria pseudoscientifca in cui credere".

Quanto al fatto che molti produttori non abbiano una fonderia o trafileria in azienda non è cosa di cui meravigliarsi, molti acquistano i cavi dai (soliti) costruttori OEM.

Ciao
 
@Carletto, @Enzo

...E qualcuno mi voleva far credere che questo fosse un "forum tennnico", quindi serio (vietato scherzare, a mo' di... Epiguren).
Ma annatevinne... :rotfl:

@Nordata

Parentesi goliardica chiusa, da parte mia.
Mi piacerebbe capire in che modo l'asimmetricità dei cavi semibilanciati possa influire sulle loro caratteristiche soniche, dal punto di vista tecnico, se questa benedetta alternata scorre in entrambi i sensi. Ma temo che mi manchino le basi.
 
Ultima modifica:
Come scrive Nordata al post #15, la configurazione semibilanciata non ha nessun impatto sulla qualità del suono, ma viene utilizzata "per ridurre o evitare, in determinate circostanze, l'eventuale insorgere di anelli di massa, con possibile ronzio o aumento del rumore di fondo"
 
Ultima modifica:
Mi riferivo a questo:

Quanto al fatto che la "direzionalità" dei cavi sia dovuta alla realizzazione degli stessi seguendo i dettami di quello che viene definito comunemente (ed impropriamente) "collegamento semibilanciato" lo avevo già scritto tante volte in passato.
Avrebbe in questo caso un senso, poichè questo tipo di collegamento è diverso alle due estremità (da un lato la calza schermata non viene collegata), ma solo in quiesto caso...
Comunque, anche nel caso che ci si riferisca a questo caso ed a questo tipo di cavi, non è detto che il collegamanto migliore sia sempre il medesimo (se ben ricordo il lato con la calza schermata saldata dovrebbe andare all'ampli), ma ci possono essere casi in cui il collegamento, se offre qualche risulato, lo offra con un collegamanto invertito rispetto a quanto indicato.

Io l'ho inteso come un'apertura alla possibilità che l'utilizzo in un senso o nell'altro, in questo caso specifico, possa avere effetti (differenze) udibili. Sbaglio? Da lì, la mia domanda di cui sopra.
 
Ultima modifica:
Assolutamente no, quel tipo di collegamento serve per evitare l'insorgere di eventuali anelli di massa, con relativo rumore di fondo.

Sicuramente la mancanza di ronzio di fondo migliora la qualità del segnale :D, ma non è questo che si intende normalmente come "qualità".

Ciao
 
:flower: Perdonate..non so se questa può essere la discussione giusta....ma mi sembra di si :).
Vorrei mi aiutaste a risolvere un problema.
Posso utilizzare l'uscita cuffia di un televisore per mandare il segnale audio in un amplificatore (che non ha l'entrata audioottica) utilizzando l'entrata Aux ?!?!
Le 2 tensioni in gioco sono compatibili o rischio di fare grossi danni ?! :what:
Mi sembra che line-in sia 180mv
Fra le entrate tuner cd aux tape ci sono differenze ? Quella phono lo so che non posso usarla perche' ha circa 3 mv di sensibilita' :(
Il televisore ha anche una uscita scart...mi consigliate eventualmente di usare quella ? :O

Grazie :ave:

Marcello
 
non so se questa può essere la discussione giusta....ma mi sembra di si
Tu hai dei dubbi sul fatto che in una discussione dove si parla solo della eventuale direzionalità dei cavi sia giusto parlare di collegamanti tra un TV ed un ampli?

Amleto al confronto era un dilettante. :rolleyes:

Certo che sei completamente OT, penso sia abbastanza chiaro.
 
Il televisore ha anche una uscita scart...mi consigliate eventualmente di usare quella
Le uscite cd, aux, tape, hanno la stessa sensibilità, non usare la phono!
Puoi uscire dalla cuffia tv ed entri in:
cd, aux, tape: hanno la stessa sensibilità, non usare la phono!
Oppure prendi per 3 € un adattatore SCART - RCA ed
esci bello tranquillo dalla scart TV con cavetto RCA fino all'aux dell'amp...
 
Ultima modifica:
:cry: Nordata ti chiedo scusa ma ho cercato di trovare una discussione piu' specifica ma non ci sono riuscito :cry:

Però perdonami :( invece di prendermi solo un pochino in giro :) non potevi indicarmi o spostare il mio post nella discussione giusta tu che dovresti saperlo fare ?!?!:eek:

:mano:

Marcello
 
Piep ti ringrazio lo avevo ovviamente pensato anche io :)
Pero' mi sono posto 2 domande:
1° Non sono certo che quella che ho io sul Panasonic st60 sia una scart in/out o solo in :O
2° Mi e' stato detto che l'audio, che eventualmente uscisse dalla scart, sarebbe di cattiva qualita' rispetto a quello dell'uscita cuffia :O

E' vero ?! :O
Il mio problema era soprattutto sapere se l'uscita cuffia e l'entrata aux dell'amplificatore sono compatibili o ci sono rischi di tensione troppo alta all'ingresso aux :eek:

Nordata mi dici dove potrei continuare questa discussione ?!?! :D

Grazie

Marcello
 
Direzioni dei cavi: uscita entrata TV---> AMP
Anch'io ho Pana ( PX70), esco da 2 rca out di uscita audio,
forse ce l'ha anche il tuo;
le due scart sono in e out ognuna, fai qualche prova
non rompi nulla, vol basso e chiudi TV e amp
durante le connessioni.
 
Ultima modifica:
Top