Giusta direzione dei cavi di segnale...

scubi

New member
...in presenza di frecce sui connettori.
Devo cominciare a preoccuparmi?

Racconto:

Sono tornato a casa dopo un ascolto/confronto del mio cdp con un altro(che avevo valutato per l'acquisto); ho ricollegato il mio cdp all'ampli ed ho pranzato.
Nel pomeriggio, tra una chiacchiera e l'altra nel forum, e mentre ascoltavo musica, mi è venuto in mente di come avevo collegato il cdp all'ampli(tramite i kingcobra).
Mi sono accorto che le frecce sui cavi, non andavano dal cdp verso l'ampli ma, dall'ampli al cdp.
Ho spento tutto ed ho collegato correttamente i cavi(cdp-->ampli); ho riacceso tutto ed ho mandato lo stesso brano che suonava prima che spegnessi...suonava uguale a prima.
Mah!
Non contento, ho chiamato la mia compagna e le ho chiesto di ascoltare attentamente.
Ho fatto suonare lo stesso brano, chiedendole di prestare attenzione alla voce, i singoli strumenti e la tridimensionalità.
Ho spento il tutto ed ho ricollegato i king al contrario(ampli-->cdp); questa operazione, lo scambio del verso dei cavi, l'ho ripetuta più volte e più volte abbiamo ascoltato lo stesso e identico brano(stesso volume).
Sapete che risultato è stato ottenuto?
Nessuno!!!
Il cavo suona tale e quale...frecce o non frecce.
Ci dobbiamo preoccupare(io e la mia compagna)?


Ops....non alimentazione ma cavi di segnale.
Prego i moderatori di cambiare titolo.
Grazie e scusate.
 
Quando ho letto il titolo, sono trasalito ! :D :eek:

Scherzi a parte, non solo alcuni cavi di segnale hanno le freccie direzionali ma anche alcuni cavi di potenza hanno le freccie direzionali ed anche alcune HDMI hanno le freccie direzionali, ma francamente non ho mai avuto ne la voglia ne il tempo di fare delle prove per verificare se ci siano differenze. addirittura ci sono alcuni cavi di potenza per diffusori che hanno l'indicazione Left - Right :confused:

come questo, dove si intravede la "R" di Right (Destra)
DSCN0384.jpg
 
Ultima modifica:
Non avevo nessuna idea in mente...anche per un cavo è un cavo.
Ho provato con le mie orecchie e....:)

@pet, nemmeno io ho mai avuto la voglia e nemmeno mi son posto mai problema...solo che oggi è successo incidentalmente.
 
A me è capitata la stessa cosa con il cavo digitale (coassiale RCA). Ha indicata la direzione ma, come ovvio, nessuna differenza sul suono tra una direzione e l'altra.
Ciao, Enzo
 
Sei acusticamente e psicologicamente sano!!
Ps se andate a leggere sul sito di cardas si legge una marea di ballate che a confronto la direzione è una inezia!!
 
Io sono invece del parere che le "ballate" le scrivi tu. con le tue certezze ed il tuo continuo "pontificare" ed il continuo offendere chi non la pensa come te, che racconta balle, che non è psicologicamente sano e tutte le amenità che spammi a raffica sul forum, quando non la si pensa come te.
 
Che palle co' sti cavi...si finisce sempre col litigare.
Io ho solo voluto raccontare una mia esperienza...mica scatenare un putiferio.
 
Adesso non ricominciate nuovamente con le solite diatribe.

@ Gingre

Sarà mai possibile che un giorno tu intervenga in una discussione senza usare i toni che ti sono consueti, ma in modo tranquillo?

Francamente comincio a stufarmi di dover intervenire per ripeterti sempre le stesse cose.

Ciao
 
ma difatti scubi hai pienamente ragione, tu hai giustamente riportato la tua esperienza, ma non ti sei permesso di dire di chi non la pensa allo stesso modo o ha opinione differente dalla tua che non è psicologicamente sano, e non hai sostenuto che altri che sostengo opinioni differenti, scrivono balle. e c'è una bella differenza tra il dire le cose come le hai riportate tu, e ciò che il caro Gingre ha scritto.
il rispetto trovo sia fondamentale nell'interfacciarsi in un forum.
 
Per quanto riguarda la "direzionalità" dei cavi l'unica situazione in cui ci può essere un qualche fondamento è con i cavi realizzati secondo la tipologia che viene comunemente indicata, con un per me orrendo neologismo, "semibilanciata".

Ovvero usando un cavo schermato con due conduttori centrali più schermo (ossia il normalissimo cavo microfonico bilanciato) collegato in modo che uno dei due centrali porti il segnale, nel modo solito, l'altro sia collegato a massa, ovvero assieme alla calza schermata, solo da un lato, la calza schermata è collegata normalmente da entrambi i lati.

Il lato dove sono saldati tutti e due i conduttori centrali va collegato all'ampli.

Il tutto per ridurre o evitare, in determinate cicostanze, l'eventuale insorgere di anelli di massa, con possibie ronzio o aumento del rumore di fondo.

Se l'anello non c'è la direzionalità del cavo non fa alcuna differenza, in alcuni casi può anche darsi che il rumore si riduca collegandolo al contrario di quanto indicato dalla freccia, nella maggior parte dei casi, dove tali anelli non sono presenti (impianto elettrico realizzato bene, elettroniche realizzate da chi le sa fare), non c'è bisogno di ricorrere a questi tentativi. Nel mio impianto i cavi non sono direzionali, lo so per certo poichè li ho realizzati io, ma non ho il minimo rumore di fondo.

Fuori da questo caso la direzionalità dei cavi è uno dei tanti misteri che affollano (affliggono?) il mondo dell'Hi-End.

Non senti nessuno differenza? Qualcuno dirà che è normale e non devi preoccuparti, altri diranno che non sai ascoltare bene perchè le differenze sono eclatanti, drammatiche (termine usato una volta da un forumer).

Due mondi che non si incontreranno mai.,

Ciao
 
Forse i due mondi non vogliono incontrarsi...
Ad esempio, si è organizzata quella famosa prova?
Non riesco a capire perché tante menate per un ascolto...se la differenza è drammatica:D, perché ci vuole Zichichi per una prova?
Sul sito AQ dice di "rispettare" il senso delle frecce...

P.s.: Nordata, grazie per aver sistemato il "titolo"...anche se sarebbe stato simpatico discutere sulla parte di cavo di alimentazione da inserire nella presa.:D
 
Ultima modifica:
Della prova sui cavi d'alimentazione non se n'è saputo più niente :sob: :sob:
Chissà se è plausibile che cavi di segnale non bilanciati o "direzionali" (ossia semi-bilanciati) in un impianto alimentato tramite cavi d'alimentazione non schermati possano captare il flusso disperso dai cavi d'alimentazione?
Non penso proprio. Comunque, ma non si sa mai.
Ciao, Enzo
 
...in presenza di frecce sui connettori.
Devo cominciare a preoccuparmi?

[CUT]
-Il piu' delle volte (salvo il caso citato giustamente da NORDATA), la presenza delle frecce sia sul cavo di segnale che su quello di potenza e' finalizzata a far ricordare all'utente che ha scollegato il cavo com'era collegato prima poiche', invertendolo, si ritroverebbe a rifare nuovamente il "rodaggio" ma a, mio avviso, nella maggior parte dei casi resta una teoria dal momento che un orecchio normale che ascolta un impianto non "da mutuo" non avverte alcuna differenza.
Ovviamente parlo secondo la mia esperienza ed opinione personale pur rispettando ampiamente quella altrui...;)
SALVO.
 
non esiste il "rodaggio del cavo" ne tantomeno cambia qualcosa se ne inverti la direzione dopo che lo hai usato!
chiedo scusa per i toni che ho usato!
 
Il test sul confronto dei cavi è in stand-by, nel senso che sono in attesa che mi venga comunicato la disponibilità di cavi alternativi, nonchè le ultime richieste definitive, in modo da prendere gli ultimi accordi.

Per quanto riguarda la possibilità che un cavo di segnale capti il campo elettromagnetico irradiato da un cavo di alimentazione direi che è certamente possibile, ma questo avverrà comnunque, sia che che si tratti di un cavo schermato "normale" (schermo+conduttore centrale), che cavo schermato "semibilanciato"; come evitarlo? Usando un cavo con schermatura di buona qualità, ossia molto fitta e con un minimo di attenzione nel posizionare i vari cavi, ossia evitando di aggrovigliare tutto quanto sul retro dei nostri apparecchi, nonchè evitando di far correre appaiati per lunghi tratti cavi di rete e cavi di segnale, ad esempio nelle canaline.

Per quanto riguarda invece la "direzionalità" per ragioni diverse da quella accennata nel mio intervento precedente, come quella appena richiamata circa il cambiare il verso dopo un certo periodo di uso vorrei che mi si spiegasse, in modo semplice (alla "Philadelphia like"), come fa un segnale alternato quale quello audio ad avere un verso di flusso costante, probabilmente ai tempi mi sono perso qualche lezione.

Ciao
 
Top