• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Giudizi dopo sessione d'ascolto - B&W 683 versus Klipsch RF-82 II

vi faccio togliere queste convinzioni che avete acquistato grazie a venditori poco professionali e impreparati che vi hanno fatto ascoltare i diffusori in maniera pessima,
E no,aspetta un attimo,questo discorso non fila.....Non so se conosci Hi-Fi Di Prinzio a Chieti,io ero andato li con tutti i pregiudizi del caso,cioè il suono freddo e squilibrato delle Klipsch e tutto quello che si legge nei forum,tanto è vero che nemmeno gli avevo chiesto di collegarle,poi un venditore mi dice:collego anche queste?E io:"no,tanto sicuro non mi piacciono"e Lui "Ma visto che sei qui,colleghiamole,poi se non Ti piacciono le togli" "e va bene collegale" dico io,mi danno il telecomando e inizio a switchare tra b&w,focal e klipsch,non c'è stato nulla da fare,le b&w le ho escluse quasi subito e rimanevano klipsch e focal,ebbene non c'è stato nulla da fare,a me piacevano quelle e le ho prese.Questo per dirti che non mi sono fatto condizionare da nessuno,ho semplicemente scelto quelle che più mi piacevano.In questo mondo la soggettività la fa da padrone e potremmo stare qui a discutere per ore e ore,uno deve solo lasciarsi guidare dal suo gusto,altrimenti compreremmo tutto a scatola chiusa.....

p.s:cmq se vengo all'Umbria Jazz Ti chiamerò :D

Ultima modifica:
Se capito a Perugia molto ben volentieri,Ti chiamerò sicuramente :) Magari all'Umbria Jazz!
Sono molto distante da Fabriano(160km),sono a San Benedetto(ap)

Ci vado in vacanza a san benedetto, se ci vado anche quest'anno ti chiamo e ci prendiamo un caffè, offri tu però ;) io sono ospite

E no,aspetta un attimo,questo discorso non fila.....Non so se conosci Hi-Fi Di Prinzio a Chieti,io ero andato li con tutti i pregiudizi del caso,cioè il suono freddo e squilibrato delle Klipsch e tutto quello che si legge nei forum,tanto è vero che nemmeno gli avevo chiesto di collegarle,poi un venditore mi dice:collego anche queste?E io:"no,t..........[CUT]

Certo ti aspetto, comunque il tuo errore e stato di escluderle subito, meritavano un ascolto più prolungato perché in questi ascolti salta sempre all'occhio il diffusore più ruffiano e klipsch lo e lo sai, ma quando io faccio delle prove mi porto un cd di classica e li fai la prova del 9 e verifichi anche la correttezza timbrica, se ti capita di fare qualche altro ascolto prova un cd di classica e mi dirai

si ma non capisci peppe..dici che per sentirle bene devo prendere integrati..pre e finale e altro..ma perche quando con klipsch non mi serve tutta sta roba e sento che è un piacere?se voglio prendere le b&w devo mettere in conto altri 3 o 4 mila euro di roba?!!i confronti si fanno a parita di elettroniche e il mio impianto formato da 684 685 e htm61 lo odiavo..cupo ovattato o come preferisci..!tenendo lo stesso sinto ho preso le 82 e il 64 e sono rinato!e comunque l'805 era un sintoampli di onkyo che pesava 23 o 24 kg con i dac dei modelli superiori Burr-Brown 192/24-bit.
ripeto son gusti ma a me la serie base di b&w mi ha deluso molto..invece rimango amante della serie 800 che se avessi un soggiorno degno sarebbe la mia prima scelta come estetica,le 802 con un bel htm1 sarebbero il top e li ci potrei ascoltare musica sapendo comunque che per muoverle ci vogliono signor finali..!

Be se vuoi sentire hi fi e la sua qualità non lo senti certo con un sintoampli, se il segnale non ce non ce, anche il mio onkyo ha i pcm 1796, ma non sono sfruttati bene perché hanno economizzato il percorso del segnale, se questa macchina dovesse essere ottimizzata sai quanto costerebbe? Qui si modifica i krell e sai cosa sono no? La modifica si fa sostituendo componenti economici con componenti migliori per ottimizzare la machina e non solo, figuriamoci in un sintoampli che fa anche il caffe cosa ci potranno mettere? Quindi non parliamo di qualità, ma diciamo semplicemente che le klipsch oltre ad essere più efficienti hanno una tromba che enfatizza il diffusore, se prendiamo un integrato 2ch da 500 euro e mettiamo un cd io ti vorrei far sentire gli strumenti con le 683 e le rf 83 e poi capirai, poi se a te non e piaciuto il kit B&W non ti contraddico mica, quello e un tuo parere e gusto ma non e da tutti, ce chi ama le klipsch e chi le odia, io non sono ne su una sponda ne su l'altra ma non amo particolarmente il suono della tromba. Pensa che io ho come back le rs 25, quelle ancora made in usa e cablaggio monster cable (ce anche l'etichetta che le identifica) e quando sento un piatto ad esempio con le rs e poi con le 686 che ho dietro, suonano completamente diverse, il piatto non sembra un piatto con le rs, questioni di gusti.
Se ti ricordi alfio 84 ebbe nel suo ambiente sia le rf 82 che le 683 insieme e swicciando tra le 2 casse alla fine ha venduto le rf 82 e si e tenuto le 683 quindi per come vedi non la pensiamo tutti allo stesso modo

Ultima modifica:
ma peppe che hifi,qui non si parla di sentire hifi se non erro,sei tu che continui a parlar di sentir musica ma il tipo dice che vuole fare un ht.
ps music ma focal o ms le hai provate?per avere piu timbriche diverse.

Ultima modifica:
Ci vado in vacanza a san benedetto, se ci vado anche quest'anno ti chiamo e ci prendiamo un caffè, offri tu però ;) io sono ospite
Bè sicuramente,su questo puoi contarci.Anche a mangiare il pesce andiamo se vuoi.....qui però paghiamo alla romana :D ahahahahah
si ma non capisci peppe..dici che per sentirle bene devo prendere integrati..pre e finale e altro..ma perche quando con klipsch non mi serve tutta sta roba e sento che è un piacere?
Bravo pegarx,è questo quello che dico anche io,che siano ruffiane o no le Klipsch piacciono,c'è poco da fare,sono semplici da pilotare e poi secondo me(e ripeto secondo me)in ht non le cambierei con nulla.Ascolto molta musica Jazz e anche qui le trovo fantastiche.....

fin quando ci sarà la differenziazione di 2 qualità, il separare il mondo HT dal Mondo Hi Fi inevitabilmente sarà più netta la distinzione tra la linearità timbrica e l'enfasi......e come dicevo nel topic dei SUB più si và avanti più l'HT sembra stia diventando la succursale del DB Drag....dove conta a chi picchia più forte anche se ""timbricamente"" una pistolettata possa apparire il KraKatoa o un violino un Motosega o giù di lì.

Condivido il pensiero di Antonio.

Va bene che i gusti sono gusti, però la predilezione dovrebbe andare alla linearità e lasciare perdere le enfasi.

ma peppe che hifi,qui non si parla di sentire hifi se non erro,sei tu che continui a parlar di sentir musica ma il tipo dice che vuole fare un ht.
.

su sta cosa siete proprio de coccio: non esiste differenza tra ht e musica, sono entrambi segnali da riprodurre allo stesso identico modo, non esistono discriminanti tra le sinusoidi :muro: :cry:, se un diffusore suona bene con la musica non può, ripeto, non può, forse è il caso che ripeto ancora, NON PUO' andar male in HT. Il motivo per il quale si mena ancora il can per l'aia con sta storia della suddivisione d'uso è che ci si è fissati (come una sorta di convenzione sociale comune) con il fatto che l'HT "deve"/è suonare effettato, sparato, enfatizzato, alterato, di continuo, qualsivoglia sia il contenuto audio del video. Un diffusore neutro, se ha la classica traccia con l'esplosione di vetri incisa bene te la riproduce tale e quale, punto, non ci stanno se, non ci stanno ma, non ci stanno forse. Se poi si vuole ancora più scatafascio e cacofonie varie son gusti, rispettabilissimi, gusti, non è "l'HT", non esiste il diffusore da ht e quello per la musica (tranne che i centrali e i diffusori dipolari per ovvie motivazioni, perlopiù di natura pratica, perchè in realtà sottostanno alla rigida legge della riproduzione dei suoni anche quei diffusori), esistono diffusori che si adattano o meno ai nostri gusti, finita li'

Ultima modifica:
Pegarx, ho letto su un altro topic topic che per un periodo hai avuto sia 684 che Klipsch contemporaneamente, e solo dopo hai deciso per le Klipsch.
Quindi non sono il solo a essere indeciso (e anche Alfio84 leggo). Tu a che distanza di tempo le hai comprate?

A quanto si trovano le RF-82 II nuove?

io mai, anche perchè la curva di risposta di una classica sala cinema thx è decrescente all'aumentare della frequenza ed è tutt'altro che pungente.
Non sarà stata una sala con certificazione thx, allora. Forse non erano nemmeno Klipsch (ora che ci penso) ma avevano sicuramente il tweeter a tromba, perché il timbro era quello.

Ultima modifica:
su sta cosa siete proprio de coccio: non esiste differenza tra ht e musica, sono entrambi segnali da riprodurre allo stesso identico modo, non esistono discriminanti tra le sinusoidi...
Non posso che quotare quanto affermi...
E' altresì vero però che certi diffusori, in virtù di determinate caratteristiche progettuali (alta efficienza, caricamento a tromba), sono particolarmente "adatti" in alcuni ambiti (solitamente laddove sono richiesti alti valori di spl con bassa distorsione...penso al cinema o ad un concerto ad esempio).
Forse è per questo che in molti ritengono Klipsch sinonimo di ht e musica ad alto contenuto energetico.

su sta cosa siete proprio de coccio: non esiste differenza tra ht e musica, sono entrambi segnali da riprodurre allo stesso identico modo, non esistono discriminanti tra le sinusoidi
a breve i vari fonometri misureranno solo l'SPL dei sub come nel db drag o peggio nell'SPL degli ultimi audiofili d'assalto......

mmmm non è che solo dopo ho deciso per klipsch..avevo gia deciso per klipsch *** b&w proprio non mi piaceva come suonava,almeno la serie 680 che avevo.la ho tenuta per un anno e mezzo se non erro e poi ora ho da un 2 anni la klipsch.

.Non sarà stata una sala con certificazione thx, allora. Forse non erano nemmeno Klipsch (ora che ci penso) ma avevano sicuramente il tweeter a tromba, perché il timbro era quello.

le trombe non suonano tutte uguali, il "timbro della tromba" non è quello, altrimenti equivarrebbe a dire che le trombe per definizione suonano aspre a priori, e non è assolutamente così :)

(solitamente laddove sono richiesti alti valori di spl con bassa distorsione...penso al cinema o ad un concerto ad es

le klipsch in realtà non hanno una distorsione armonica particolarmente bassa :). I diffusori da cinema, quelli veri, non hanno nulla a che spartire con i driver a compressione "consumer" impiegati in prodotti di larga diffusine

le klipsch in realtà non hanno una distorsione armonica particolarmente bassa :)
E' anche vero che un diffusore con valori di sensibilità prossimi o superiori ai 100 dB, prima di iniziare a distorcere, ci avrà con tutta probabilità già fracassato le orecchie da un pezzo :D
I diffusori da cinema, quelli veri, non hanno nulla a che spartire con i driver a compressione "consumer" impiegati in prodotti di larga diffusine
Sono d'accordo con te. I diffusori oggetto del thread non hanno nulla a che spartire con i grandi sistemi che si utilizzano nel mondo pro.
Rimanendo in ambito home, resta però il fatto che, quella dell'alta efficienza, sia probabilmente la soluzione più "comoda" e meno dispendiosa per raggiungere determinate pressioni sonore (fino a 105 dB nel punto d'ascolto, che diventano 115 per il canale LFE se parliamo di reference level THX).

Ultima modifica:
è una mia impressione o veramente questa deriva "certi diffusori, con suono enfatizzato (pardon, "d'impatto") e alto SPL, sono più adatti per home theater" è una lunga strada che prima o poi porterà a rivalutare la qualità dei sistemi Bose?

Quelli di sicuro sono "d'impatto" e permettono di ottenere SPL notevoli...

e, giusto per fugare ogni dubbio, io considero i Bose la MORTE dell'audio di qualità...