[Giradischi] Technics SL1200/SL1210 Mk2

Il mio ampli Marantz PM8003 ha solamente un ingresso Phono MM, per cui, se non ho capito male, per sfruttare le potenzialià (MC) della Denon DL 160, avrei bisogno di un Pre-Phono.
Purtroppo sulla lunghezza del cavo, al momento, non posso farci nulla. L'ampli e il Technics devono necessariamente stare a quella distanza, causa mancanza di spazio fisico... Utilizzo sempre il cavo technics, collegato ad una prolunga RCA di 4 m. Lo so, è un problema, ma, ad oggi, non posso risolverlo. Penso a questo punto che cambierò quanto prima la puntina Stenton con una Denon. Ritieni che, nonostante il problema cavo, possa avere comunque un sensibile miglioramento?
Inoltre, ho notato che, su alcuni dischi di 15/20 anni fa, il suono, oltre ad essere parecchio disturbato, sembra quasi soffocato e un po' privo di "profondità". Tieni presente che vengo da 15 anni di ascolto del digitale e la prima impressione che ho avuto confrontando le due sorgenti è stata una notevole mancanza di definizione sul vinile a discapito di un "calore" decisamente superiore.
 
Le MC ad alta uscita sono progettate apposta per essere collegate ad un pre-phono di tipo MM. Vai tranquillo con quello del tuo Mara. Vedrai che con una MC (ad alta uscita) il cavo avrà meno influenza. Il miglioramento sarà notevole. In ogni caso facci sapere.
Io ho dischi di classica degli anni '60 che suonano benissimo. E' tutta questione di pulizia e di non averli rovinati in passato con puntine scarse. Si possono comunque ottenere miglioramenti con lavaggio (vedi Knosti, su altra discussione).
Ciao,
Siro.
 
Grazie tante, mi sei stato di grande aiuto. Il lavadischi è già stato ordinato, mentre la puntina Denon DL 160 l'ho trovata sul web a 140 € compresa di spedizione (mi sembr aun buon prezzo). Non l'ho ancora acquistata perchè vorrei prima trovare qualcuno capace di montarmela. Vorrei evitare di farlo io, per la prima volta, poichè sono quasi certo che farei dei danni (conosco la mia totale assenza di manualità). Farò dei test quanto prima e posterò le mie impressioni. Certo è che, per le mie tasche, ci mancava solo la passione del vinile...
 
Ho appena montato una testina Denon DL-160 sul Technics 1210. Mi ci è voluta una mezz'oretta, ma ce l'ho fatta piuttosto agevolmente. Ho regolato la dima con l'apposito strumento fornito con la testina ed ho collegato il tutto. Premesso che questa testina sostituisce una Stanton, ho notato che, su alcuni dischi, sulle medie e alte frequenze, c' è una forte distorsione. Questo non avviene su altri dischi (es. uno nuovo dei Cure da 180 g). Mi chiedevo se, una volta installata la testina, andasse regolato nuovamente anche il braccio e se, un'eventuale sbilanciamento del peso del braccio potesse causare la distorsione.
 
Il braccio va riregolato per forza, dato che il peso della testina è differente. Il corpo testina deve essere poi allineato e non storto.
 
@swam79
Hai ri-tarato il contrappeso portando il braccio in posizione bilanciata orizzontale, quindi ruotato la ghiera per riposizionare lo "zero" e quindi ri-ruotato la ghiera a circa 1,6-1,7g di forza peso sulla testina?
Se c'e' un pregio indiscutibile della DL160, ebbene questo e' proprio che traccia benissimo anche i solchi piu' interni! Se usi la stessa taratura della Stanton allora non va bene perche' la DL160 e' molto piu' leggera e quindi le stai dando troppo poco peso. Ricordati di ri-controllare anche l'antiskating (sempre intorno a 1,6-1,7).
Ciao,
SC
 
sc_ita ha detto:
@swam79
Hai ri-tarato il contrappeso portando il braccio in posizione bilanciata orizzontale, quindi ruotato la ghiera per riposizionare lo "zero" e quindi ri-ruotato la ghiera a circa 1,6-1,7g di forza peso sulla testina?
Se c'e' un pregio indiscutibile della DL160, ebbene questo e' proprio che traccia benissimo anche i solchi piu' interni! Se usi la stessa taratura della Stanton allora non va bene perche' la DL160 e' molto piu' leggera e quindi le stai dando troppo poco peso. Ricordati di ri-controllare anche l'antiskating (sempre intorno a 1,6-1,7).
Ciao,
SC

Il braccio l'ho lasciato così com'era tarato con la Stanton, ho solo ruotato la ghiera nera, posizionandola su 1,6 g. Dovrei ricalibrare tutto il braccio?

L'antiskating, invece, con il braccio tarato com'è ora, se ruotato dall'1 in su, tende a pendere verso destra...

Please Help!
 
Sì, devi ribilanciare il braccio in funzione del diverso peso delle due testine.
Metti l'antiskating a zero prima di cominciare, riequilibra, porta a zero la ghiera con i valori e poi ruota peso e ghiera insieme su 1,6 1,7 g e rimetti l'antiskating.
Buon ascolto.
 
Finalmente, sono riuscito a requilibrare tutti i parametri del Technics. Ora posso dire di essere fiero del mio giradischi e incomincio a godermi i miei vinili.

L'unico dubbio irrisolto è legato all'altezza del braccio. C'è una ghiera che permette di alzarlo e abbassarlo ma non ho ben capito come regolarlo. C'è una scala che va da 1 a 6 ed io ho una Denon Dl 160. A quale altezza va regolato?
 
swam79 ha detto:
Quindi lo posso regolare anche dopo aver equilibrato il peso della testina?

Ovvio. Considera che il braccio dell'SL1200 è uno dei pochissimi che permette -con una certa cautela- di regolare il VTA durante la lettura di un disco.
 
Un saluto ragazzi!

Riporto su questa discussione in quanto sono alla prese con la ricerca della taratura ottimale del mio technics 1210 mk2 appena preso usato.
Non ho esperienze con questo technics, anche se ho avuto altri gira in passato.

Allora, per prima cosa ho verificato/testato tutto: motore (silenziosita' e stabilita' di rotazione), eventuali giochi perno motore e del braccetto, verificato l'antiskating e nello stesso tempo articolazioni del braccetto, eventuali giochi del portatestina, il giradischi è perfetto.

Ora ero alle prese con l'installazione della testina che gia' ho, una Ortofon OM5E. Non avevo la dima Techinics, ma con un calibro l'ho installata sempre a 52mm. A me sembra che questa testina è parecchio leggera per il binomio *headshell originale/braccio*. Per trovare i 2g di forza praticamente sono costretto a ruotare il contrappeso fino quasi a fondo corsa. Ottenendo questo

5020528313_d9571b6755.jpg

5021135394_ca4f8ea41b.jpg


Il vta è a 0
Mi chiedevo è corretto cosi? perche' se ad esempio volessi dare qualche decimo di grammo in piu' mi sarebbe praticamente impossibile.


Qualsiasi suggerimento è gradito! ;)

saluti
Emilio
 
Ultima modifica:
Con il technics è fornito un apposito pesetto da aggiungere sotto lo shell , dovrebbe essere di circa 2 grammi, oppure puoi valutare un portatestina un po più pesante.
Per quanto riguarda il VTA puoi valutare un tappetino di maggior spessore, io ho fatto così per regolare meglio la mia Dl-160.
 
...ti ringrazio Lost bob.

Ho visto l'esistenza di un pesetto aggiuntivo tra i ricambi technics. Io purtroppo l'ho preso usato e non mi è stato dato.
Cmq lo recupero, magari assieme alla dima technics.

Mi chiedevo quando era il caso di applicare il pesetto aggiuntivo?

Ho meglio....il binomio Headshell+testina ha un ipotetico peso totale ideale?
 
più che di peso ideale si parla di massa e qui mi fermo perchè ne so veramente poco :D . Comunque considera che si cerca di accoppiare la testina al braccio in base alla massa totale (che non è proprio il peso) ed alla cedevelozza della testina.
 
Quel tipo di testina Ortofon porta un pesetto che e' situato nel top ( la parte che va a contatto con lo shell )della testina , che se si toglie la pesare circa 2,5 grammi ! per i bracci a bassissima massa ; mentre con il peso inserito diventa una testina di peso normale , attorno ai 5 grammi e non devi avere problemi . Si vede che il pesetto nella tua testina non c'e'.:cool: Non mi trovo neppure con il discorso sul VTA perche' , prove da me fatte quella testina misura in altezza quasi uguale ad una Grado la quale ultima ha una dimensione nella media ; io su di un SL 1700 con lo stesso braccio , ci montavo una testina ADCOM che ha piu' meno la stessa altezza e non avevo la regolazione in altezza uguale a 0.
 
Ultima modifica:
....si effettivamente hai ragione, ho dato un occhiata al database di vynilengine e tra le note si parla di un pesetto opzionale di 2.5g.

Io purtroppo non ce l'ho in quanto ho ereditato questa testina dal mio project debut II.
In ogni caso ho gia' ordinato il pesetto technics da 3g che mi potrebbe tornare utile anche con altre eventuali testine.

in ogni caso ho dato uno sguardo all'accoppiata/risonanza ....e siamo attorno agli 8~9hz....non male direi.

Per quanto riguarda il VTA non ho fatto ancora un setting fine.....ho solo evidenziato che stava a zero! ;)

E' davvero fantastico il 1200.:D
 
Ero sicuro che mancava il pesetto nella testina:asd: Adesso pero' rimediare con un peso aggiuntivo sotto lo shell secondo me ne viene fuori una pasticciata , perche' mentre il pesetto apposito della testina si inseriva in un apposito spazio ricavato nella testa della suddetta facendo cosi' in modo che l'accoppiamento testina shell formi un tutt'uno , col peso aggiuntivo che stai aggiungendo non credo sara' cosi' e tra l'altro aumenterai anche l' altezza della testina:muro: ciao
 
Top