Giradischi semiautomatico

Romanetto

New member
Ciao,
un nuovo thread per l'ennesimo ripetitivo consiglio, ovvero la scelta di un giradischi. Ho cercato e letto ma si parla sempre di manuali e in tal senso farebbe al caso mio il pro-ject essential 2.

Il mio problema nasce sul fatto che vorrei qualcosa dotato di ritorno automatico di fine disco in modo da salvaguardare la puntina. Non mi piace l'idea che la puntina finisca nell'etichetta centrale perche' mi sono addormento sul divano cullato dalla musica. O questo e' un mio falso problema ?

Con tale caratteristica non riesco a trovare niente, che rientri nel mio budget, a parte il thorens td158 ma ho la sensazione che sia molto limitato, non mi piace che non sia previsa la possibilita' di effettuare regolazioni sul braccetto e oltretutto che la configurazione braccetto/testina sia rigida.

Il mio budget e' molto limitato, circa 250€ al max.

Potreste indicarmi qualche modello che possa fare al mio caso anche da cercare nel mondo dell'usato ?

Grazie

Daniele
 
La penso esattamente come te: lasciare il gira arrivare alla fine senza che
si fermi il motore e soprattutto si alzi la testina mi sembra abbastanza rischioso;
invece con i 2 semiauto che ho , posso anche uscire di casa prima che finisca il disco,
tanto alla fine si ferma, si alza il braccio e, nel caso dell'AKAI AP100, torna anche indietro;
dopo 15 min l'amp va in st.by e buonanotte!
Un pò di roba da studiare..: :D

Invece ora questi minchioni di costruttori fanno quasi solo gira minimali o da digei ,
che continuano a girare: poi magari arriva qualcuno in casa che da una botta al tutto,
danneggiando il cantilever :rolleyes:
quelli vecchi lo erano, per tutte le marche.

Cmq i Dual sono semiauto anche ora, a parte quelli da digei; http://www.dual.de/produkte/plattenspieler/
http://www.dual.de/produkte/plattenspieler/dt-400-usb/
DL-455-1M-KSP http://www.dual-electronics.fr/attachment.php?id_attachment=68

http://www.vincent-audio.com/tests/DUAL_Liste_de_prix_PUBLIC_2014_web_sept2014.pdf

http://www.dual-electronics.fr/product.php?id_product=63

forse qualche nuovo Thorens, che poi son sempre Dual rimarcati ;
http://www.thorens.com/pdf/UM240_en_web.pdf
http://www.thorens.com/turntables/drives/td-240-2.html
attachment.php

Visualizza allegato 25663
66-137-thickbox.jpg

http://www.dual-electronics.fr/product.php?id_product=66
http://www.dual-electronics.fr/attachment.php?id_attachment=68
 
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Grazie. Ci sono un paio di immagini che mi hai inserito che non si vedono.

Da cio che mi consigli Dual e Thorens sono gli unici due marchi a cui rivolgersi. Daro' un occhiata a tutti i link che mi hai dato cercando il miglior compromesso per le mie possibilita'.

Non conoscevo questa Dual, interessante, ho trovato questo link: http://www.dual-reference.com/ in cui si trovano anche le caratteristiche dei vecchi modelli.

Ma e' da preferire un modello con il braccetto dritto o a S ? Naturalmente parlo di un utilizzo a 360° musicalmente parlando ed escludendo completamente l'utilizzo da dj.
 
Eccole - questi i miei, semi auto del 1979, made in Germany & Japan :

DUAL.jpg





Cmq a S o dritto è uguale ;)
 
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Belli complimenti.

Ho notato a proposito del marchio Dual che ci sono le versioni DT e CS come d'altronde mi hai dato modo di scoprire. che differenza ci sara ? come prezzo la serie CS parte da minimo 100€ in piu'.

Il DT potrebbe fare al caso mio, ho trovato su amazon la versione DT 250 a poco meno di 190 e la DT 400 a 260 circa. Diciamo dentro il mio budget entrambi. Ma mi sorge spontaneamente una domanda, quale sara' meglio? Malgrado la differenza di prezzo che potrebbe non dar ragione all'effettiva funzionalita'/robustezza hanno entrambi la stessa testina AT-3600 uno con il braccio dritto e l'altro a S. Come macro differenza noto che uno ha l possibilita' di regolare la velocita' di rotazione mentre l'altro no, ma il tedesco mi rimane veramente ostico.

Link al DT-250
Link al DT-400

qualche elemento chiarificatore ?
 
La trovata del magnetino che solleva il braccio quando arriva in una certa posizione è vecchia di parecchie decine di anni, da quando esisteva solo il disco in vinile, era uno dei tanti accrocchi che esistevano al tempo, non ricordo quale marca lo avesse introdotto nei propri giradischi, probabilmente qualche giapponese assieme a luci e levette varie. :rolleyes:

La pubblicità batteva sul fatto che tutti gli altri sistemi meccanici esistenti influivano, poco o tanto, sulla mobilità del braccio, anche quelli più semplici che si limitavano a spegnere la rotazione del disco, lasciando però la puntina appoggiata nel solco, necessitavano, per forza di cose, di qualcosa, ad esempio una mascherina che bloccava il segnale ad una fotocellula inserita nella parte inferiore del supporto del braccio, aggiungendo così una massa a quella totale, che tutti sanno essere cosa perniciosa.

Non parliamo poi dei sistemi di sollevamento e ritorno del braccio: masse ancor più pesanti e movimenti non proprio delicati a cui veniva sottoposto il braccio stesso.

Tutte cose assolutamente non tollerate dai puristi.

La soluzione del sollevamento magnetico risolveva tale problema, però va detto che non tutti i solchi terminali dei vinili sono nello stesso punto, pertanto non sempre la cosa funzionerebbe, oltre al fatto che comunque il disco continua a girare.

Ai tempi la cosa non aveva avuto alcun successo.

Ma scusate, è cosa così tremenda sollevare la puntina dopo che il disco è terminato, anche alcuni minuti dopo, se il tragitto dal divano al giradischi è molto lungo :D? Inoltre non è che la puntina "va a finire nell'etichetta centrale", come scritto all'inizio di questa discussione, rimane tranquillamente nel solco terminale, che è un semplice solco liscio, per il poco tempo necessario direi che non è un dramma.

Non capisco neanche chi ha scritto che se si esce quando si sta ascoltando un disco questo continua a girare, vero, ma francamente chi uscirebbe da casa, anche di fretta, senza perdere 10 secondi per alzare il braccio e spegnere l'impianto?

Confesso che in almeno 20 e più anni di uso di giradischi non mi è mai capitato questo problema nè me lo sono mai posto (ho ancora il mio vecchio Thorens TD160, manuale).
 
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Non capisco neanche chi ha scritto che se si esce quando si sta ascoltando un disco
questo continua a girare, vero, ma francamente chi uscirebbe da casa, anche di fretta,
senza perdere 10 secondi per alzare il braccio e spegnere l'impianto?
...manco a me forse è mai capitato, ma se succede e un altro componente della famiglia , gatto compreso :D,
desse per caso una bottarella al gira con la puntina giù a fine disco, non sarebbe cosa buona;
cmq l'alza braccio e auto-stop del Dual o dell'Akai del 1979 è forse l'unica cosa che mi frena dal comprare un gira nuovo,
ma, ahimè, puristicamente manuale.
Cmq credo sia meglio fare apprezzamenti sui componenti aifai,
piuttosto che sulle persone e sulle loro legittime abitudini... ;)
 
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Ok, nella mia ignoranza ho pensato che il disco con i suoi solchi portasse la puntina oltre la superficie "sonora" fin sopra l'etichetta centrale. Da ragazzo avevo un piatto non particolarmente di qualita' marca Augusta munito anche di cassetta e ricordo chiaramente questo particolare, probabilmente era un difetto di questo. Anche perche' mai nessuno lo ha regolato quell'impianto anzi da buon elettronico in fasce lo ho cannabbilizzato a forza di modifiche. Spero che quella puntina non abbia rovinato i solchi.

Quindi e' un mio falso problema. E torno a ripetermi riguardo allo spostamento della puntina sulla carta e non mi riferisco alla puntina che rimane sul disco nel solco finale.

Questo particolare scioglierebbe molti miei dubbi sulla scelta, anche perche' a parita di costo i manuali offrono una piu' ampia qualita' costruttiva e di personalizzazione rispetto agli auto/semiautomatici dei quali maggiormente si entra nel mondo vintage con tutti i rischi del caso.. E si e' sempre in tempo ad aggiungerci un sistema di sollevamento automatico riscontrando il problema.

Come meccanica a vostra opinione e' meglio pro-ject essential2 o il Drect Carbon ? li troverei con il primo dotato di testina OM 5e e il secondo OM 10 con una differenza di 50€ a favore dell'essential2.
 
La ortofon OM 5 è un incubo da allineare, se sei come me senza esperienza, ho scelto la OM 10 Red, un pò più buona e più facile da allineare :)

Ciao!

P.S. Non ho nessuno dei due GiraGira ( :) ) da te indicati, ma un Pro-Ject Debut Carbon.

Ciao!
 
La scelta in base al mio budget rimane su questi modelli:

Automatici:
  • Dual DT 400 USB che monta la testina AT 3600
  • Dual CS 440 che sembra montare la testina DMS 251

Manuali:
  • Pro-ject Essential2
  • Pro-ject debut carbon

La mia possibile scelta va su questo modelli, con il budget che potrebbe lievitare per poter accogliere una testina di spessore. Di questi modelli per i manuali si sa' gia' tutto e magari saranno dotati di un bracket lift come accennavo sopra. Ma per i modelli automatici non riesco che a trovare informazioni frammentarie o in lingua tedesca di cui non capisco niente.

Help me :)
 
Davvero, sembra che non ce li vogliano vendere...:rolleyes:
cmq prova a trovare qualche test anche crucco,
qualcosa di tedesco ricordo... ;)
 
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sembro un cane da tartufo, ma il tartufo non c'e' :)

Ho trovato qualcosa relativo al CS-440 in tutte le lingue del mondo tranne che in inglese o italiano, metto qualche link:
Qui c'e' qualche foto molto indicative in francese
Altre foto con testo in cirillico
Qui un venditore mette qualche dettaglio in piu', ma saranno specifiche vere ?

Ma in tutto questo mi sono accorto che il Cs-440 e' identico al Thorens TD158, ovvero braccetto senza regolazioni e quindi in configurazione rigida, neanche l'antiskating ha ... ma correggetemi se sbaglio.
 
Si si e' vero, non l'ho dimenticato, sto' mettendo a confronto le varie caratteristiche dei prodotti cercando la miglior soluzione possibile. Il DT 400 anche se in tedesco riesco a vederne le caratteristiche,, cosa che non riuscivo per il CS 440.

Tra gli automatici intorno alle 270€ circa si trova anche il Pioneer PL-30-K

Non mi sembra male e a voi ?
 
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