• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

giradischi e testine

max56

New member
un mio amico mi ha prestato il suo gira, project 6.9 con testina grado silver, ero curioso di sentire la differenza dal mio, thorens 126 mk3 + sme serie 3 e testina ortofon 2m red, ....che dire ....ho attaccato e staccato per più di una volta i due gira all'impianto e fatto ascoltare anche a mio figlio, chitarrista da più di qualche anno, ebbene: l'accoppiata thorens+ortofon suona meglio che l'accoppiata project+grado.......avevo sempre sentito un gran ben parlare delle grado, non è che suoni male anzi, ma la 2mred, nel mio impianto, è più aperta, è più dettagliata,le voci sono meno nasali e più presenti, i pieni orchestrali non sono impastati......
secondo voi è solo questione di testina o quanto influisce il giradischi?
purtroppo non posso fare la prova di invertire le testine tra un gira e l'altro.

ps resto dell'impianto:ampli sansui au 717+tu 717 casse roid audio mod. eden
grazie

MAX 56 , non ti sei sbagliato , conosco il suono Grado , serie Prestige , e' quello il sound non ti sei sbagliato , lineare , esteso in frequenza , ma attenuato morbido , puo' sfociare in una mancanza di ariosita' , di apertura , meno presenza . Sicuramente la tua Ortofon e' piu' aperta ed ariosa . La componente giradischi+braccio non credo sia cosi' tanto implicata nelle differenze da te ascoltate.

vinilomane ha detto:
MAX 56 , non ti sei sbagliato , conosco il suono Grado , serie Prestige , e' quello il sound non ti sei sbagliato , lineare , esteso in frequenza , ma attenuato morbido , puo' sfociare in una mancanza di ariosita' , di apertura , meno presenza . Sicuramente la tua Ortofon e' piu' aperta ed ariosa . La componente giradischi+braccio non credo sia cosi' tanto implicata nelle differenze da te ascoltate.

GRAZIE
è la miglior risposta che ho ricevuto e mi trova perfettamente daccordo...

lineare , esteso in frequenza , ma attenuato morbido , puo' sfociare in una mancanza di ariosita' , di apertura , meno presenza ......

ciao max56

Non c'e' di che MAX 56 ! Ma dimmi una cosa : nella prova che hai fatto , come hai trovato la 2M red rispatto alla Grado Silver , per quanto riguarda l'estensione in frequenza agli estremi , bassi ed altissimi ( es. piatti e loro presenza) ? ciao

le differenze che ho notato sono queste:
ortofon 2m red : estensione bassi come la grado ma direi più secchi, più definiti, alte frequenze ( piatti, ecc ) anche in questo caso la ortofon è più definita , l'estensione mi è sembrata uguale, forse la ortofon pecca un pelino perchè , a volte, gli alti possono sembrare un pò sibilanti ( non trovo un 'altro termine ), gamma media :ortofon più aperta e meno impastata della grado, ecco forse il difetto, se così si può definire della grado ( almeno per i miei gusti e con il mio impianto ) questa testina tende un pò ad impastare i suoni, un pò come la mia vecchia shure...bellissima testina ( v15 3) ma che non mi ha mai convinto fino in fondo proprio per questa tendenza specie in gamma media o con pezzi con pieni orchestrali o con più strumenti.
spero di aver reso abbastanza bene le differenze che ho riscontrato.
ciao max56

dopo un paio di settimane di confronti tra i due gira, e in particolare tra le due testine ho dovuto ricredermi: la ortofon è più dettagliata ma , nella mia configurazione è anche + stancante + asciutta, la grado anche se un pò più nasale e meno dettagliata è + calda con degli alti + controllati e dei mediobassi migliori, ma sopratutto è meno stancante, anzi..non è per niente stancante,
Ecco, la differenza forse più rilevante tra le due l'ho sentita nella fatica d'ascolto, la ortofon all'inizio + aperta e dettagliata alla fine da una certa fatica d'ascolto....è possibile che riesca a sentire questa differenza?
Suono aperto, preciso, dettagliato ..uguale fatica d'ascolto
Suono un pò nasale e caldo ...uguale ...metterei un disco dopo l'altro
Per quanto riguarda i giradischi in questione il project 6.9 mi attira molto, si il mio 126 mk3 è forse migliore, sulla carta, ma a livello ascolto non ho notato differenze abissali....son quasi tentato nel tenere il project e vendere il thorens..

attendo considerazioni e consigli
max

ps un audiofilo con i contro... mi ha detto che i 126mk3, no l'mk2, hanno avuto e potrebbero avere problemi del motore....ne sapete qualcosa?