Giochiamo ad assemblare un HTPC "cool"

erick81 ha scritto:
Non ho capito a cosa ti stia riferendo:confused: ;)
Attualmente per gli A64 desktop, AMD utilizza due socket,754 e 939, le versioni mobile sono attualmente su socket 754, ma dalla roadmap si evince che dovrebbero essere disponibli anche in 939 (CPU con dual channel integrato);)

Appunto per il momento mobile a 939 non ce ne sono, per il futuro vedremo ........

Circa il formato, non avendo mai aperto un notebook Athlon64, pensavo utilizzassero package piu' piccoli: meglio cosi' :)

Saluti
Marco

-SSE2 (Ffdshow è già ottimizzato per queste)
-A64 per i quali in futuro Ffdshow sarà ottimizzato (il programmatore parla di un boost prestazionale del 20-30% con gli A64)

Purtroppo è di oggi la news secondo la quale Microsoft rilascerebbe Windows XP 64bit soltanto l'anno prossimo, per cui almeno fino a quel periodo, l'incremento velocistico dovuto all'utilizzo dei registri a 64bit, con ffdshow, sarà nullo:rolleyes:

Poi, se ffdshow verrà ottimizzato anche per SSE3 (le istruzioni introdotte dai P4 prescott, chiamate anche PNI, prescott new instructions), ci saranno ulteriori boost prestazionali, dato che nei prossimi A64 a 90nm (Winchester), pare verranno implementate. Qui si può leggere qualcosa;)

Gli Athlon 64 90 nm mobile, mi pare nome in codice Oakville, utilizzeranno lo stesso package e socket delle versioni desktop, e pare consumeranno 35 W (meno di un XP-M a 32 bit)

E poi, nel futuro, arriveranno i dual core A64 90nm (prima, pare nel 2005, arriveranno gli opteron dual core (scoket 940 e diverso package rispetto ai processori consumer);)

Circa il formato, non avendo mai aperto un notebook Athlon64, pensavo utilizzassero package piu' piccoli: meglio cosi'

Davvero, meglio così ;) Se AMD facesse come Intel, che usa socket 479 per i Pentium-M e 478 per i p4, ad esempio, addio CPU mobile in PC desktop:o

Ultima modifica:
Oltretutto, se non sbaglio, la X600 sarà prodotta a 0.13nm, quindi c'è caso che si ripeta "la bazza" per HTPC della 9600: calore da dissipare praticamente nullo a tutto vantaggio della silenziosità.
Non so però se la minor potenza possa inficiare le prestazioni in decodifica WMV, ma tanto con la CPU che andrai a montare...

La X600, recensione qui , altro non dovrebbe essere che la versione PCI-Express della radeon 9600XT e sarà prodotta a 0,13 micrometri o 130 nm. Michele, fossero 0,13 nm saremmo già ai computer quantistici:D (scherzo, lo so che hai sbagliato a scrivere, figurati se un Ing sbaglia queste equivalenze:D:D)

Comunque se l'assemblaggio del PC è imminente, fossi nei tuoi panni, andrei per l'Athlon64 su socket 939 più economico che riesci a trovare: ti basta per tutto quanto c'è adesso e poi se ne vale la pena upgradi per un mobile cazzuto.

Concordo in pieno;)

erick81 ha scritto:
La X600, recensione qui , altro non dovrebbe essere che la versione PCI-Express della radeon 9600XT e sarà prodotta a 0,13 micrometri o 130 nm. Michele, fossero 0,13 nm saremmo già ai computer quantistici:D (scherzo, lo so che hai sbagliato a scrivere, figurati se un Ing sbaglia queste equivalenze:D:D)

Concordo in pieno;)

ehm ehm mi cospargo il capo di cenere sia per la svista misuristica (ma dov'è la "mi" sulla tastiera????) sia per l'info riguardo la x600.

Quindi l'unica vera novità è la X800?:confused:

Quindi l'unica vera novità è la X800?

Sembrerebbe di si, almeno per ora!
Cmq confido nell'utilizzo da parte di nuovi driver dell'accelerazione HW MPEG1/2/4 e WMV, sia in encoding che in decoding;) NVidia, stando ai suoi sviluppatori, dovrebbe abilitarla a breve!Se no, non dovendoci giocare, dato il rapporto prestazioni /(costi+rumore+ingombri+consumi), in ambito HTPC, di queste ultime schede top di gamma, per me possono rimanere sugli scaffali ancora per un po';)Anche perchè, dati i costi delle nuove schede video, con gli stessi soldi si comprerebbero un A64 3800+ ed una 9600 Pro, oppure un A64 3200+ ed una X800 Pro, IMHO, oggi come oggi, la scelta ricade nella prima ipotesi;)

Ultima modifica:
Molto bene !

erick81 ha scritto:
Anche perchè, dati i costi delle nuove schede video, con gli stessi soldi si comprerebbero un A64 3800+ ed una 9600 Pro, oppure un A64 3200+ ed una X800 Pro, IMHO, oggi come oggi, la scelta ricade nella prima ipotesi;)

Allora vada per un A64 3800+ ed una ATi 9600 Pro, io il giga di RAM DDR a 400MHz ce l'ho :D , mi manca solo tutto il resto.

Avanti con la MoBo "cazzuta" da abbinare.
Per il cabinet mi stò guardando un pò in giro, ce ne sono di tutti i tipi e fogge (e prezzi :confused: ). Per quello vedremo ...

Dimenticavo, ho anche una scheda fireware così poi mi passo i DVHS su HD se servisse.
Mandi e accetto (ovviamente) suggerimenti!

Alberto :cool:

per scegliere la MB devi scegliere il chipset.
Hai 2 possibilità:
1) via k8t800pro
2) Nforce3 250

Da quello che ho capito leggendo qua e là, la soluzione Via è la piu' indicata dal punto di vista audio/video...
il chipset nforce ha qualche funzione in +... tipo firewall per fare un esempio.

io per il mio pc prendero' una asus o in alternativa una MSI
cià

Dimenticavo, ho anche una scheda fireware così poi mi passo i DVHS su HD se servisse.
Mandi e accetto (ovviamente) suggerimenti!

Le schede madri per 939 integrano quasi tutte un controller Firewire, per cui, la scheda PCI, non ti servirebbe;)

Prova a guardare questa , non riesco però a capire che processore audio è integrato, dovrebbe però essere un Realtek ALC850 (dato che dice solo 8 channel audio, niente di più). Comunque se ti interessa solo lo SP/DIF può andare benissimo (ha anche il northbridge raffreddato passivamente, che in un HTPC non fa mai male).

Oppure, per darti un esempio delle caratteristiche dell NForce 3 250, qui c'è una motherboard basata su tale chipset e socket 754, la corrispondente versione 939 dovrebbe essere alle porte. "Stranamente", pur essendo basata su chipset NVidia, tale scheda integra il chip Envy 24PT, derivato da quello montato su schede audio terratec e simili;)

Tieni presente che il socket 939 è di recente introduzione, per cui numerosi nuovi modelli, ad esempio quello di Asus su socket 939 e NForce 3, verranno rilasciati entro breve;)

Ultima modifica:
Allora vada per un A64 3800+ ed una ATi 9600 Pro, io il giga di RAM DDR a 400MHz ce l'ho , mi manca solo tutto il resto.

Dici poco, con il costo di quello che ti manca ci si possono fare un buon PC o 2 PC economici:o :rolleyes::D :D :D

Comunque potresti aspettare settembre, poichè i prezzi delle CPU, dovendo seguire i tagli fatti da AMD, scenderanno anche al dettaglio (o meglio, si spera);)

Con i prezzi attuali, la CPU sarebbe quasi sugli 800€:eek:

Uhm...fatta allora!

erick81 ha scritto:
Comunque potresti aspettare settembre, poichè i prezzi delle CPU, dovendo seguire i tagli fatti da AMD, scenderanno anche al dettaglio ...

tanto settembre è alle porte ... non è neppure tutta questa attesa. E se poi fosse anche Ottobre, non importa. Voglio costruire qualcosa di "solido".

Mandi e sempre grazie!

Mandi e sempre grazie!

Di niente;)

Voglio costruire qualcosa di "solido".

OK, ma, lo saprai sicuramente meglio di me, nell'IT, se si vuole qualcosa di definitivo si corre il rischio di dover aspettare per sempre: in questo caso, nella fattispecie, verso fine anno dovrebbero uscire nuovi chipset per A64 (vedi NForce 4), anche con slot PCI-Express, nuove schede video and so on!

Per cui interpreto il qualcosa di solido, come la più upgradabile delle piattaforme possibili, se è così penso che l'HW che pensi di comprare è ottimo!!!l'unica scelta poco lungimirante potrebbe essere data dallo slot AGP per la scheda grafica, ma i futuri prodotti PCI-Express di NVidia, ad esempio, potranno funzionare su AGP con un apposito bridge. E poi, se tra un anno si sfrutterà l'accelerazione HW WMV delle attuali schede top di gamma (nel frattempo scese di prezzo).....:eek:

Tra l'altro, a questo indirizzo, c'è una interessante recensione di un A64 3500+, con i due chipset citati in questo thread e sistema operativo linux. Come potrai vedere, in alcuni benchmark a 64 bit si ottengono risultati strepitosi in confronto ai 32 bit:eek: . I test sono eseguiti con GPU NVidia (pare che siano più avanti nello sviluppo di driver a 64 bit). Se il buon giorno si vede dal mattino...aspettiamo XP 64 bit, driver ed applicazioni stabili e ne vedremo delle belle;)

Grazie ancora Erick

davvero gentile ed informatissimo!
Qui sotto gatta ci cova :D ... ma va benissimo così, credimi!

Onorato anche del fatto di fare da beta tester per Antonio... :p

Dopo il TAV mi sa che torno alla carica.
Ci vieni Erick? Anche tu Antonio?

Mandi!

Dopo il TAV mi sa che torno alla carica.
Ci vieni Erick? Anche tu Antonio?

Si può fare, il 16 e 17 settembre vero?;) Di certo in campo audio video da gente come te ho solo da imparare e tanto!!!!

Qui sotto gatta ci cova

Sono Ingegnere dei materiali (appena laureato), mi interesso di IT per passione, veramente;) E poi, se leggi qualche post più sopra, uno che in azienda ha un serbatoio da 10000 litri di azoto liquido (e anche altre amenità del genere, l'ho scritto nei primi post del 3ad), non vende di certo processori;) :D :D

Onorato anche del fatto di fare da beta tester per Antonio...

Già che ci sei fallo anche per me, chissa mai che convinca chi comanda in casa a buttare il plasma per un proiettore, così avrò bisogno massiccio di ffdshow finalmente:D

Se hai altre domande fai pure Alberto;)

Ultima modifica:
erick81 ha scritto:

Già che ci sei fallo anche per me, chissa mai che convinca chi comanda in casa a buttare il plasma per un proiettore, così avrò bisogno massiccio di ffdshow finalmente:D

Il mio amico che ha appena preso il plasma hitachi in offerta da mediaworld usa Windvd 5 gli spara gli effetti a manetta.
L'immagine e' elettrizzante ... ma ai gusti non si comanda :)

Spero che ci vediamo al TAV :)

A proposito di Shuttle...

..questo è il mio HTPC:

stealth-06.jpg

stealth-07.jpg

P4 2.4c fsb 800
Motherboard Shuttle con chipset Intel i875
512 Mb di ram PC 3200
Hard disk 80Gb 7200 rpm
Scheda video Ati AIW9800SE
Scheda sat Pinnacle PCTVSat CI
Lettore dvd LG
Telecomando ufficiale Windows Media Center
Sistema operativo Windows Media Center Edition 2004

Con questo pc riesco a vedere qualsiasi cosa, anche i filmati WMV HD 1080 senza nessuna incertezza.

Maxi ha scritto:
A proposito di Shuttle...

..questo è il mio HTPC:

P4 2.4c fsb 800
Motherboard Shuttle con chipset Intel i875
512 Mb di ram PC 3200
Hard disk 80Gb 7200 rpm
Scheda video Ati AIW9800SE
Scheda sat Pinnacle PCTVSat CI
Lettore dvd LG
Telecomando ufficiale Windows Media Center
Sistema operativo Windows Media Center Edition 2004

Con questo pc riesco a vedere qualsiasi cosa, anche i filmati WMV HD 1080 senza nessuna incertezza.

Complimenti Maxi,

anche per il WMC 2004. Proprio come nella rece di AF Digitale, confermi che è "un passo avanti" a qualsiasi SW di gestione per HTPC "classico" ?? Che proiettore hai?

Mandi!