torence ha detto:
quello che dici tu è solo un problema "linguistico", perchè io ti potrei rispondere che se non rispecchi tutte le specifiche previste dal consorzio HDMI non puoi sostenere che i tuoi transmitter siano classificabili come 1.3
Se n'è discusso tantissimo all'epoca dell'uscita della PS3, e il problema è che la gente tende a semplificare, perchè è molto più semplice dire "HDMI 1.2 = niente Bistream audio HD", "HDMI 1.3 = audio HD Bitstream".
In realtà, è un po' più complicato di così. Nelle specifiche ufficiali dell'implementazione 1.3 dell'HDMI, c'è una serie di caratteristiche *obbligatorie*, che qualsiasi apparecchio che risponda alle specifiche deve rispettare, e una serie di caratteristiche *opzionali*.
Per quanto riguarda l'audio, l'unico audio *obbligatorio*, che qualsiasi apparecchio con HDMI deve supportare, è il PCM Stereo. Anche nell'1.3, il supporto di qualsiasi audio HD in bitstream, è una funzione opzionale. Come lo è il Deep Color, che è stato anch'esso inserito nelle specifiche 1.3, ma non è ovviamente obbligatorio.
Per cui la Sony, un po' ambiguamente, ha pubblicizzato la PS3 come rispondente alle specifiche 1.3. E formalmente lo è, in quanto implementa UNA delle nuove funzioni possibili solo con la 1.3, cioè il Deep Color, ma non implementa ( parliamo della Fat ) quella che interessa di più agli utenti, cioè il Bitstream dell'audio HD che, ripeto, da specifiche è opzionale.
In realtà, volendo proprio trovare il pelo nell'uovo, sui tutti i depliant Sony, c'è sempre stato scritto "HDMI 1.3 Deep Color". Il che, formalmente, può voler benissimo dire che, delle funzioni 1.3 supporta SOLO il Deep Color. Se avessero voluto dire "supporta TUTTO quello che è possibile con L'HDMI 1.3", non ci sarebbe stato bisogno di aggiungere il Deep Color, visto che sarebbe stato implicito.
EDIT 2: l'audio HD sarebbe opzionale secondo le specifiche HDMI? e questa dove l'hai letta? è interessante, potresti fornirmi qualche link a riguardo, perchè sul sito non ho trovato nulla del genere?
Sul PDF delle specifiche ufficiali dell'HDMI.
Cerca su Google il file "HDMI_Spec_1.3_GM1.pdf". Per risparmiarti la ricerca, a pagina 104 si dice:
"If an HDMI Source supports any HDMI audio transmission, then it shall support 2 channel L-PCM (using an IEC 60958 Subpacket structure), with either 32kHz, 44.1kHz or 48kHz sampling rate and a sample size of 16 bits or more."
cioè:
SE una sorgente HDMI supporta un qualsiasi tipo di audio, DEVE supportare 2 canali in PCM a 32, 44.1 o 48, a 16 bit o più.
Tutti gli altri audio, quindi, sono da considerare opzionali.
C'è in un'altra pagina un glossario, dove si dice che, quando viene usato il termine "shall support", si intendono le caratteristiche obbligatorie, altrimenti si usa "may support" oppure "is permitted to"
P.S.=Una curiosità: la "potenza" del Cell cosa c'entra in tutto questo? (ossia cosa c'entra la potenza del Cell con l'implementare una serie di protocolli? capisco al limite se mi fai il discorso con i giochi per quanto riguarda risoluzione e framerate, ma qui che c'entra...?
L'implementazione dei protocolli sull'HDMI è sicuramente molto leggera, ma la parte più importante è sicuramente la decodifica del formato AVC-MVC.
Un lettore Blu-ray normale non può farla via software, perchè le CPU dei lettori stand-alone non sono paragonabili come prestazioni al Cell, servono praticamente solo per far girare la GUI e il Java, ma non si occupano di decodifica dei codec, che viene sempre demandata a un hardware dedicato, che poi in genere è integrato nella CPU (System on a Chip), ma è comunque un hardware apposito.
Per supportare nuovi codec, un lettore stand-alone ha bisogno di un nuovo chip di decodifica hardware che li supporti, quindi nella stragrande maggioranza dei casi, ci vuole un lettore nuovo.
La PS3, invece, può tranquillamente essere aggiornata, in quanto la decodifica dell'AVC la FA GIA' via software usando il Cell, e quindi non è un problema aggiungere anche la versione MVC, aggiornando il software.