Genelec

Sinceramente mi sembra una montatura quel video, potevano mettere un fonometro piùttosto del microfono di una telecamera che non dice niente.
Comunqe possono anche suonare bene, ma non meglio delle JBL, dubito anche che ci si avvicinino.

E anche come potenza, beh 4 ASH6118 producono 144dB continui e 150 di picco, il rumore di una macchina da formula 1, e chi le ha ascoltate sa che si sentono non da 100 m ma da diversi km.

Già con il mio sub, che produce 123dB continui (non considerando guadagno ambientale) cadono gli oggetti instabili e vibrano i vetri delle finestre ai vicini distanti 80 m. Inoltre si sente la pressione in testa e sul corpo.

144 dB sono una pressione 130 volte maggiore, e circa quadrupla per l'orecchio umano (noi percepiamo un raddoppio alzando di 10dB).
Una cosa esagerata anche per 100mQ, cn 150dB (appena 6 in più) gli "WHO" fecero un concerto dispiegando 144 altoparlanti fonte la pressinoe a 32 m era di 120dB.

Quindi penso il discorso sulla potenza sia superato, adesso manca la qualità e per questo bisogna ascoltare dia diffusori che amplificatori.
 
Questi alcons mi hanno davvero incuriosito... hanno tenute in potenza da paura.... e dei ribbon tweeter se ne parla davvero bene!!!

Dicono siano molto più di alta qualità rispetto ad un driver a compressione....

Se uniamo i 3 fattori : alta sensibilità + alta tenuta in potenza + alta qualità... abbiamo trovato il diffusore definitivo per cinema .... no?
 
Ehm Pablitho...chi ti ha detto che i tweeter ribbon non sono delicati? :asd: Qualitativamente sono ottimi, hanno una risposta fulminea, ma quanto a tenuta non sono un granchè, a parte questo che tiene la potenza di un ottimo driver a compressione e viene considerato da record:

http://profesional.beyma.com/ingles/pdf/TPL150.pdf

oppure il great heil (costosissimo)

http://www.audiophile.it/prodotti/scheda.asp?idprod=39&id=1


Comunque, visto che finora non ti sei fatto problemi a proporre soluzioni costossissime (pre Lexicon) ti dico: prendi Bryston come ampli e stai tranquillo! Hanno una garanzia di vent'anni, sono costruiti benone, sopportano carichi assai gravosi senza proteste e sono ammirati perfino dagli audiofili che solitamente storcono il naso verso ampli di discendenza pro. Ovviamente parlo per gli ampli che alimenteranno front e rear, per il sub sarebbe solo un grosso dispendio economico, in quel caso un pro ad alta efficenza solido come la roccia e te ne esci
 
Ultima modifica:
Hihihihi le Everest...
Cmq con il tecnico siamo giunti ad una conclusione scremando le varie proposte...

1) optare per le jbl 2 vie....
2) le b&g radia......

Per le radia mi diceva che non hanno problemi a raggiungere pressioni sonore da cinema... ma io mi faccio intimorire dal loro aspetto fino e slanciato :cry: :cry:

Ovviamente il tutto accompagnato da 4 belle bestiole (subboni!!)
:p
 
Sicuro che un tre vie "spezza" la voce e un due no? E sicuro questo sia veramente negativo?
Sul mio impianto ho proprio un tre vie e il medio va da 120 a 2000Hz, praticamente la voce esce solo dal medio (ho provato anche tagli a 1500Hz, qui di differenze non ce n'erano e a 3000Hz in cui qualche differenza c'era ma era davvero minima, sempre post-DRC).
Come vedi dipende anche da come si progetta.
Sono comunque sicuro che anche con un taglio del woofer a 300-400Hz (io non lo posso provare perchè essendo un H-frame oltre i 150Hz ho la risonanza delle pareti parallele) si può far suonare il diffusore come si deve. E' vero che cade in piena "voce" ma è anche vero che il medio si troverebbe ad avere un carico di lavoro molto meno gravoso e può essere progettato in modo da rendere al meglio con le frequenze medie.

In questo forum, come in molti altri di hi-fi, se scrivi che un ampli pro da 300 euro e 250W/ch suona bene neanche ti stanno ad ascoltare mentre se dici che il cavo x suona meglio del cavo y allora sei degno di appartenere al mondo dell'hi-fi perchè è lampante che hai l'orecchio fine. Il problema sai dov'è: che molti hanno provato diversi cavi ma quasi nessuno ha provato un ampli pro sul proprio impianto. Io ero scettico ma non mi esprimevo e, appena avuta l'opportunità, ho provato e.....ne ho comprati altri 2 ;)

Ciao.
 
Ultima modifica:
Cmq il tecnico mi diceva che per il tipo di dispersione che hanno questi diffusori... (il 3 vie) anche nel mio ambiente sarebbero esagerati e non si potranno esprimere al meglio...

Praticamente la scelta sta ricadendo sulle b&g radia... che mi sembrano molto performanti.. anche se mi danno l'idea di ''graciline'''
:D
 
Ale eccoti la risposta... diretta del tecnico... a cui ho esposto le mie perplessita...

p.s. Quando sei stato a casa di ..... l'impianto ti suonava forte tanto da poter essere paragonato ad una sala multiplex?

Lui mi risponde ''No, suonava nettamente più forte. Un multiplex lo devi tarare con 85 dB di pressione media con il volume della unità Dolby a 7 (uso a sala piena). Da .... è nettamente più alto"

Parliamo di un impianto dotato delle famigerate RAdia
 
Lo avevo detto pagine dietro che il livello medio di un cinema è di 85dB :O
continuano a non convincermi, non per la sezione alti/medi, ma la sezione bassi del imparagonabile alla doppia unità da 38cm JBL (e non c'è tecnico che possa dire il contrario), comunque alla fine il dubbio può togliertelo solo la verifica in prima persona :)
 
Cmq sono giunto ad un accordo.

Prima di realizzarela stanza... mi farò progettare acusticamente il tutto dal tecnico che tu conosci Ale... e solo dopo un'opportuno studio dell'acustica decideremo insieme i diffusori da utilizzare.

Penso che studiando bene l'acustica della stanza ... si parte già con il piede giusto!
 
Prima di realizzarela stanza... mi farò progettare acusticamente il tutto dal tecnico che tu conosci Ale... e solo dopo un'opportuno studio dell'acustica decideremo insieme i diffusori da utilizzare.
E' la cosa migliore che puoi fare.
Sono convinto che tutto quello che stava uscendo da questo thread era esagerato ma sono anche convinto che gli 85db, pur se è il valore di riferimento, non rappresentano la pressione che cerchi tu. Tieni presente che sono 85db medi e che i picchi possono andare anche oltre i 105db e per i sub si toccano anche i 120db di picco. Insomma ci vuole comunque un bell'impianto.

Ciao.
 
Intendi dire che gli 85 db di riferimento potrebbero essere pochi per me che cerco quel tipo di pressioni cinema like??
 
Visto che sto riprogettando la mia stanza HT con le BG radia mi permetto di darti due consigli.

Il primo è valle ad ascoltare, a me sono piaciute tantissimo soprattutto per il rapporto qualità prezzo ma non è detto che incontrino la tua idea di pressione "cinema like", anzi se ti ho inquadrato bene credo propio il contrario.

Il secondo è di considerare che le R600 e R800 sono degli array
http://www.bgcorp.com/lineArray.html
Considerato la distanza d' ascolto di un ipotetico 9m le pressioni che cerchi dovrebbero essere raggiungibili.

Quindi la scelta avrebbe senz' altro senso, ma hanno anche una sensibilità di 88db, quindi servono finali generosi

Se la casa del tecnico ti rimane troppo lontana a settembre ti offro la mia in toscana per un ascolto.
 
Intendi dire che gli 85 db di riferimento potrebbero essere pochi per me che cerco quel tipo di pressioni cinema like??
Sono quelli di riferimento e quindi dovrebbero essere quelli giusti (per me lo sono) ma, da quello che ho capito, ho l'impressione che per quello che cerchi tu siano pochi.
Allo stesso tempo sono convinto che raramente ti vedresti un film intero sfruttando pressioni tanto superiori a quelle di riferimento.

Ciao.
 
@ viperpera sei gentilissimo... per l'offerta!

@chiaro_scuro mi sa che m'hai inquadrato ben bene... vorrei dalla mia sala... poter alzare la manetta del volume senza rotture anche oltre il riferimento!!

Viperpera come mai sei passato a RAdia? Cosa ti ha convinto?
 
Se avessi letto tutto il thread avresti visto che abbiamo preso in esame cosine ancora superiori :asd:
per la cronaca: pablitho, io tifo ancora per i JBL ;) ta l'altro majandi proprio qualche giorno fa mi diceva un sacco bene di certe trombe...:D
 
Fondamentalmente per tre motivi.
1) la mia stanza è 3x5, quindi avevo necessita di casse che occupano poco posto da mettere dietro lo schermo microforato.

2) Il budget aveva dei limiti chiaramente e le BGradia rientravano tramite autocostruzione

3)le ho ascoltate. Hanno un buon grado di dettagli rispetto alle mie JBL L890, ma a differenza di sistemi Klipsch come il THX etc sono più morbide e meno taglienti. Avevo sentito B&W 802, Klipsch THX, sonus faber cremona.
Le BG sono quelle che mi son piaciute di più, le altre o avevano qualcosa che non mi soddisfaceva o avevano sottodimensionato il centrale per i miei gusti. Tutto qui
 
Top