memo ha detto:
scusate se interrompo le v/s riflessioni, io ho avuto modo d'ascoltare una situazione a dir poco impressionante...
Non ho altro d'aggiungere, se non fosse per il costo........credo elevato..
pace e cordialità
Memo
E di che ti scusi? siamo in un forum proprio per discutere, anzi benvenga il tuo contributo!

. Quanto alle Genelec non ho assolutamente nulla da ridire, anzi se guardi l'inizio del thread avevo proprio dato la preferenza a quelle. Il punto però è che pablitho dispone di una ambiente di ben 100mq, la distanza di ascolto sarà notevole e lui vuole ottenere pressioni elevate. Le genelec danno una massima pressione (tirandole al limite, e quindi mettendole sotto torchio) di 120db, 124 considerandole in coppia come picco massimo ad 1mt. Se consideraimo la perdita di 6 db per raddoppio di distanza, e gli 8 metri dal punto di ascolto abbiamo 102dB, che pochi non sono, ma stiamo però parlando di lavorare col sistema sempre vicino al limite massimo, che non è una situazione ideale. Per contro le JBL hanno una massima pressione continua di 128db, ed un picco massimo di 134...se consideriamo che 3 db sono un raddoppio di pressione acustica possiamo dedurre quanto possa dare in più il sistema JBl in temini di pressione sonora tenendosi al contempo lontani dalle massime performance lavorando sul velluto...dopotutto le genelec hanno una sezione medioalti composta da medio da 13 cm + tweeter da 2.5cm, che saranno i trasduttori che daranno il 70% del messaggio sonoro lavorando dai 410 hz in su.... Per me bastano, ma siamo proprio a pelo, per sapere se lo soddisfano pablitho dovrebbe poter ascoltare nel suo ambiente. Tu (beato te) dove hai potuto ascoltarle? Quanto era grande l'ambiente di ascolto?
Pablitho ha detto:
Alessandro... sugli ampli crown i-tech vedo le connessioni bilanciate.. ma sugli altri c'e' un tipo di connessione (penso proprietario) che io non conosco.
Solitamente nei professionali oltre le classiche connessioni XLR sono presenti altre porte per il controllo in remoto degli ampli. Per il resto ti ha risposto chiaro_scuro
mi chiedo come mai nel mondo home le aziende tendono a gonfiare prezzi e a illudere la gente.. (sarà il mercato? per avere una continuià di vendita?)
In un mondo dove accadono amenità di ogni genere, spennare legalmente un cliente non dovrebbe essere cosa sorprendendente, fosse questo il massimo schifo di cui siamo capaci...
Cos'e' la tecnologia SVG

?
Nei professionali JBL vengono implementate due tecnologie identificate dai seguenti acronimi: SVG ed SFG
SVG sta' per "super vented gap": in soldoni, è un sistema di ventilazione forzata della bobina particolarmente efficente
SFG stà invece per "Symmetric field geometry: uno complesso magnetico studiato per concentrare sulla bobina un flusso ampio e lineare, coadiuvato da un anello di cortocircuito nel polo centrale. Questo consente di ottenere distorsioni armoniche basse, dovute alla variazione di induttanza della bobina al variare della sua posizione del traferro nonchè dall'allontanarsi dal flusso magnetico concentrato alle escursioni più elevate. Tra l'altro questi trasduttori si avvalgono di altre particolarità, come ad esempio il filo della bobina mobile in alluminio anzichè rame. Questo consente di ottenere un peso più contenuto dell'equpaggio mobile, inoltre il filo ha la caratteristica di non essere a sezione tonda ma rettangolare...questo consente una maggiore densità di impaccamento e una migliore superfice di incollaggio, con conseguente migliore smaltimento del calore...
Al giorno d'oggi non c'è da sorpendersi: tutti i professionali adottano tecnologie simili, solo che JBL le ha implementate e sviluppate prima degli altri...non per niente questi trasduttori sono in commercio da 20 anni e vendono ancora, questo perchè aldilà della tecnica e dei dati, suonano come difficilmente altri pro sono in grado di fare
@ alessandro: ma l'asb 7128 non sarebbe indicato per il mio ambiente? Se lo mettessi frontalmente sotto lo schermo di proiezione?
l'ASB nella tua metratura può andar bene, il punto è che eccezionalmente esigente in termini di pilotaggio, e se non gli fornisci la pappa giusta non solo sarai deluso in termini quantitativi, ma anche qualitativi...
I sub del sistema cinema sono molto più gestibili con potenze relativamente basse, visto il costo più contenuto puoi prenderne 4 e dormire sonni tranquilli (con l'impianto spento

)
P.s. mi sa che dovro' richiedere all'enel un'impegnativa di 10 kw!!!
Mi sa di si, o non riuscirai nemmeno ad accenderlo l'impianto :asd:
chiaro_scuro ha detto:
Il professionale è un altro mondo e, di solito, i prezzi sono molto più bassi di quelli del mondo consumer e riflettono quasi sempre il reale valore dei componenti....ho preso tre amplificatori yamaha professionali a poco più di 1000 euro che suonano bene almeno quanto quelli consumer da 1000 euro e hanno una capacità di pilotaggio che ampli consumer da 1000 euro si sognano.
Ciao.
Quotone. Esattamente che modelli hai preso?